Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare ricerche Facebook

di

Ogni volta che selezioni la barra di ricerca di Facebook compaiono i nomi delle persone e delle pagine che hai cercato di recente? Non ti preoccupare, è una cosa normalissima. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, infatti, Facebook memorizza tutti i contenuti che l’utente cerca e li aggiunge alla cronologia delle ricerche, mettendoli sempre a portata di clic (o di dito) quando si seleziona la barra di ricerca.

Si tratta di una funzione indubbiamente molto utile, ma in alcuni casi potrebbe rappresentare un problema per la privacy (soprattutto se si lasciano i propri dispositivi alla mercé di familiari e amici): ecco il motivo per il quale, oggi, ho deciso di pubblicare questo tutorial e di illustrarti, passo dopo passo, come cancellare le ricerche su Facebook.

Scopriremo, dunque, come eliminare i suggerimenti che Facebook propone automaticamente quando si seleziona la sua barra di ricerca e come nascondere i riferimenti a singole persone o pagine che non vogliamo mantenere in primo piano per questioni di privacy. Si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere e non presenta alcuna controindicazione. Devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le “dritte” che trovi di seguito. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cancellare le ricerche su Facebook da smartphone e tablet

Cominciamo vedendo come cancellare le ricerche su Facebook su smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del social network disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Tutto ciò che bisogna fare è recarsi nelle impostazioni dell’app e selezionare l’opzione grazie alla quale è possibile eliminare in un colpo solo tutti gli elementi cercati di recente (o, se preferisci, soltanto parte di essi).

Avvia, quindi, l’applicazione ufficiale di Facebook sul tuo smartphone o tablet, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), pigia sulla barra di ricerca collocata nella parte superiore della schermata e fai tap sulla voce Modifica che si trova in alto a destra, in corrispondenza della dicitura Ricerche recenti.

Ora che ti trovi nella schermata Registro attività di Facebook, puoi decidere se cancellare la cronologia di tutte le ricerche o se eliminare solo alcune voci, in modo tale che non compaiano più tra i suggerimenti automatici quando selezionerai la barra di ricerca del social network.

Per eliminare completamente la cronologia delle ricerche, fai tap sul pulsante Cancella ricerche che si trova in alto a sinistra e conferma l’operazione rispondendo Conferma all’avviso che compare sullo schermo.

Se, invece, desideri cancellare solo delle singole voci dalla cronologia di Facebook, non devi fare altro che pigiare sul pulsante (x) che si trova in corrispondenza di ciascuna di esse (es. Hai cercato [termine di ricerca]) e confermare l’operazione rispondendo Rimuovi alla domanda Confermi?. Il messaggio Hai cancellato questa ricerca ti confermerà l’esito positivo dell’operazione.

Qualora non lo sapessi, il registro attività di Facebook consente anche di tenere sotto controllo (ed eventualmente eliminare) tantissime altre informazioni, come ad esempio i commenti postati, i “Mi piace” messi a post di amici e pagine pubbliche e tanto altro ancora.

Per selezionare una delle categorie corrispondenti alle attività svolte sul social network con il tuo account, pigia sulla voce Cronologia delle ricerche collocata in alto a sinistra (in corrispondenza della voce Filtra), seleziona una delle opzioni elencate sotto la voce Tipo (es. “Mi piace” e reazioni, Commenti, Canzoni che hai ascoltato, Prodotti che volevi, Gruppi, etc.) ed eventualmente elimina una delle voci visualizzate, pigiando sul pulsante (⌵) posto in corrispondenza di ciascuna di esse e poi premendo sul bottone Elimina. Semplice, vero?

Cancellare le ricerche su Facebook dal computer

Desideri cancellare le ricerche fatte su Facebook dal computer? Non vedo quale sia il problema. Anche in questo caso, infatti, devi seguire più o meno le stesse indicazioni che ti ho dato nel capitolo dedicato ai dispositivi mobili, agendo però dalla versione Web del celebre social network o dalla sua app ufficiale per Windows 10.

Tanto per cominciare, accedi dunque al tuo account Facebook, fai clic sulla barra di ricerca posizionata in alto a sinistra (sulla barra blu) e seleziona la voce MODIFICA collocata in alto a destra, nel menu con i suggerimenti relativi alle ultime ricerche che hai effettuato (in corrispondenza della dicitura RICERCHE RECENTI).

Qualora il link “Modifica” non fosse presente o per qualche motivo risultasse non funzionante, puoi accedere al registro con le ricerche che hai effettuato su Facebook cliccando prima sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e poi sulla voce Registro attività presente nel menu che si apre. Dopodiché devi selezionare l’opzione Altro dalla barra laterale di sinistra e cliccare sull’icona Cronologia delle ricerche che compare in quest’ultima.

Ora, proprio come visto prima su smartphone e tablet, puoi scegliere se cancellare le ricerche fatte sul motore di ricerca interno di Facebook in blocco oppure eliminare soltanto singole voci dalla cronologia.

Per cancellare tutte le ricerche contemporaneamente, clicca sulla voce Cancella ricerche (che si trova in alto a destra) e rispondi Cancella ricerche alla domanda Confermi?, che si trova nel riquadro che è comparso sullo schermo.

Se vuoi eliminare singole occorrenze dalla cronologia di Facebook, invece, devi fare clic sull’icona del divieto collocata accanto a ciascuna di esse (es. Hai cercato [termine di ricerca]), selezionare la voce Elimina dal menu che si apre e confermare l’operazione rispondendo Rimuovi ricerca alla domanda Confermi di voler rimuovere questa?.

Come ti spiegavo precedentemente, il registro attività di Facebook consente di tenere sotto controllo e di eliminare tantissime altre informazioni, come ad esempio i commenti fatti, i “Mi piace” messi a post di amici e pagine pubbliche, gli eventi e molto altro ancora.

Selezionando una delle categorie appena elencate nel registro attività (es. Canzoni che hai ascoltato, Articoli che hai letto, Libri, Prodotti che volevi, Gruppi, etc.) dal menu collocato sulla sinistra e cliccando poi sull’icona della matita situata accanto a ciascun elemento, puoi annullare facilmente quest’ultimo selezionando la voce Elimina dal menu che si apre. Più semplice di così?!

Cancellare la cronologia degli accessi a Facebook

Oltre a cancellare la cronologia di Facebook, vuoi fare in modo che il nome di alcune pagine del social network non compaiano nella cronologia del browser, magari perché non vuoi lasciare traccia dei tuoi accessi a Facebook? In tal caso, puoi riuscire nel tuo intento semplicemente eliminando la cronologia del browser che hai utilizzato per loggarti al tuo account Facebook.

Tutti i principali browser — Chrome, Firefox, Safari, Edge, Internet Explorer, etc. — integrano delle funzioni ad hoc che permettono di cancellare tutti i dati di navigazione (o solo parte di essi) in maniera piuttosto semplice. Per riuscirci, basta recarsi nelle impostazioni di questi ultimi e pigiare sulla voce relativa all’eliminazione della cronologia.

Se non hai ben chiara l’esatta procedura che devi seguire su smartphone, tablet e computer per cancellare gli accessi a Facebook dalla cronologia del browser, dai pure un’occhiata alla guida in cui spiego in maniera approfondita come si cancella la cronologia: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà di grande aiuto.