Come vedere la cronologia di Facebook
Vorresti visualizzare tutte le ricerche che hai effettuato su Facebook ma non sai bene come procedere? Ti piacerebbe controllare la cronologia dei video che hai riprodotto sul celebre social network ma non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere la cronologia di Facebook fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per accedere alla sezione dalla quale è possibile controllare la cronologia delle ricerche effettuate, dei video guardati e dei post pubblicati su Facebook. Successivamente, ti mostrerò anche come controllare la cronologia delle amicizie e quella relativa agli accessi effettuati.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a visualizzare la tua cronologia di Facebook senza riscontare alcun tipo di problema. Scommettiamo?
Indice
- Si può vedere la cronologia di Facebook?
- Come vedere la cronologia video di Facebook
- Come vedere cronologia ricerche Facebook
- Come vedere cronologia amicizie Facebook
- Come vedere cronologia post Facebook
- Come vedere cronologia accessi Facebook
- Come vedere cronologia chat Facebook
- Come vedere la cronologia di Facebook cancellata
Si può vedere la cronologia di Facebook?
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come vedere la cronologia di Facebook, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, se sti stai chiedendo se si può vedere la cronologia di Facebook, devi sapere che la risposta è affermativa. Infatti, è disponibile un’apposita sezione del proprio account, accessibile sia tramite l’app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che procedendo da computer, nella quale sono elencate tutte le proprie attività su questo celebre social network.
Dalla sezione in questione, chiamata Registro attività, è possibile visualizzare la cronologia delle ricerche effettuate su Facebook, l’elenco completo dei video guardati, lo storico relativo alle amicizie, la cronologia degli accessi e molto altro ancora, comprese le interazioni con i contenuti pubblicati da altri utenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come vedere la cronologia video di Facebook
Tutto quello che devi fare per vedere la cronologia video di Facebook è accedere alla sezione Registro attività del tuo account e selezionare l’opzione che consente di visualizzare l’elenco completo dei video che hai riprodotto sul celebre social network.
Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione La tua attività e le tue autorizzazioni e fai tap sulla voce Registro attività.
A questo punto, seleziona l’opzione La tua attività su Facebook e fai tap sul pulsante Gestisci post che visualizzi in prossimità della voce Post in modo da visualizzare la cronologia completa di tutte le tue attività su Facebook che riguardando i post, compresi i video che hai guardato.
Se desideri esclusivamente vedere cronologia Reel Facebook, premi sulla voce Filtri, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Categoria dal menu apertosi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Video che hai guardato. Se lo desideri, selezionando le opzioni Filtri e Data, puoi anche visualizzare solo la cronologia dei video che hai guardato in un determinato periodo di tempo impostando le date di tuo interesse tramite le opzioni Data di inizio e Data di fine.
Inoltre, ti segnalo che premendo sull’icona dei tre puntini relativo a un singolo video e selezionando l’opzione Elimina dal menu apertosi, puoi eliminare una singola attività dalla tua cronologia. Per cancellare tutti i video che hai guardato su Facebook, invece, premi sulla voce Cancella cronologia dei video guardati. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cancellare cronologia video su Watch.
Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Registro attività dal menu apertosi.
Fatto ciò, fai clic sulla voce Video che hai guardato in modo da visualizzare l’elenco completo dei video che hai riprodotto su Facebook, con anche la possibilità di impostare una specifica data premendo sulla voce Data collocata nella barra laterale a sinistra. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come vedere video su Facebook.
Come vedere cronologia ricerche Facebook
Anche per vedere cronologia ricerche Facebook è sufficiente accedere alla sezione Registro attività del proprio account.
Dopo aver avviato l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy e Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Registro attività.
Adesso, fai tap sulla voce Informazioni registrate e, nella sezione Ricerca, premi sul pulsante Gestisci ricerca in modo da visualizzare la cronologia completa delle ricerche che hai effettuato tramite l’apposita funzione di Facebook.
Premendo sulla voce Filtri, in alto a destra, hai la possibilità di visualizzare la cronologia di un determinato periodo di tempo selezionando l’opzione Data. Premendo, invece, sulla voce Categoria, puoi visualizzare esclusivamente la cronologia di specifiche ricerche, come quelle relative ai video (Video che hai cercato) o ai gruppi (Gruppi che hai cercato).
Da computer, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Registro attività. Nella nuova pagina apertasi, clicca direttamente sull’opzione di tuo interesse tra La tua cronologia delle ricerche, Video che hai cercato, Gruppi che hai cercato ecc.
In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione Informazioni registrate nella barra laterale a sinistra e premere sulla voce Ricerche, per visualizzare la cronologia delle ricerche completa.
A prescindere dal dispositivo in uso, puoi cancellare dalla cronologia una specifica ricerca premendo sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l’opzione Elimina. Puoi anche premere sull’opzione Cancella le ricerche che permette di eliminare l’intera cronologia. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come cancellare ricerche Facebook.
Come vedere cronologia amicizie Facebook
Se ti stai domandando se è possibile vedere cronologia amicizie Facebook, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, sempre procedendo dalla sezione Registro attività del tuo account, puoi visualizzare l’elenco delle richieste di amicizia ricevute e inviate, degli amici aggiunti e rimossi e degli utenti bloccati.
Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy e Impostazioni e seleziona l’opzione Registro attività. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contatti e, poi, fai tap sul pulsante Gestisci amici.
Così facendo, puoi visualizzare la cronologia completa delle attività relative agli amici su Facebook. Anche in questo caso, selezionando le opzioni Filtri e Categorie, hai la possibilità di visualizzare esclusivamente la cronologia di singole attività: I tuoi amici consente di vedere solo gli amici aggiunti; Amici rimossi per guardare la cronologia delle amicizie rimosse; Richieste di amicizia ricevute e Richieste di amicizia inviate permette di vedere l’elenco delle richieste inviate e ricevute e Utenti bloccati consente di vedere lo storico cronologico degli utenti che hai bloccato.
Se stai procedendo da computer, clicca sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Registro attività. Clicca, poi, sulla voce I tuoi amici che visualizzi a schermo o seleziona le opzioni Contatti e Amici nella barra laterale a sinistra.
Anche in questo caso, ti verrà mostrata l’intera cronologia relative alle amicizie, con la possibilità di applicare i filtri di tuo interesse selezionando una delle opzioni (I tuoi amici, Amici rimossi, Richieste di amicizia ricevute, Richieste di amicizia inviate e Utenti bloccati) tra quelle disponibili sulla sinistra.
Come vedere cronologia post Facebook
Procedendo dalla sezione Registro attività del tuo account, puoi anche vedere cronologia post Facebook, cioè tutte le attività relative ai contenuti pubblicati da te o altri utenti sul celebre social network.
Da smartphone o tablet, accedi alla sezione Registro attività e premi sulla voce La tua attività su Facebook. A questo punto, seleziona l’opzione Gestisci post in modo da visualizzare la cronologia relativa a post, foto, video e recensioni.
Se, invece, desideri vedere cronologia storie Facebook, dalla sezione La tua attività su Facebook, fai tap sul pulsante Gestisci storie e, poi, seleziona le opzioni Filtri e Categorie, per visualizzare la cronologia delle tue storie (Le tue storie), quella dell’attività relativa alle storie (Attività relative alle storie) o alle storie archiviate (Storie archiviate).
Sempre procedendo dalla sezione La tua attività su Facebook, puoi visualizzare la cronologia relativa ad altre tipologie di contenuti, come eventi (Gestisci eventi), pagine Facebook (Gestisci pagine), Facebook Marketplace (Gestisci Facebook Marketplace) e molto altro ancora. Inoltre, puoi visualizzare anche la cronologia dei tuoi commenti e delle tue reazioni selezionando l’opzione Gestisci commenti e reazioni.
Procedendo da computer, una volta effettuato l’accesso alla sezione Registro attività, premi sulla voce La tua attività su Facebook nella barra laterale a sinistra e premi sull’opzione Post, per visualizzare la cronologia relativa ai post, alle foto e ai video che hai pubblicato, guardato e nascosto su Facebook.
Anche in questo caso, selezionando una delle altre opzioni disponibili tra Commenti e reazioni, Eventi, Gruppi, Pagine, Storie ecc. puoi visualizzarne la relativa cronologia.
Come vedere cronologia accessi Facebook
Se la tua intenzione è quella di vedere cronologia accessi Facebook, sia procedendo da smartphone o tablet che da computer, accedi alla sezione Registro attività del tuo account, fai tap sulla voce Sicurezza e informazioni di accesso e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Accessi e disconnessioni e Dove hai effettuato l’accesso.
Nel primo caso, puoi visualizzare esclusivamente l’elenco degli accessi e della disconnessioni con indicato il relativo indirizzo IP. Selezionando, invece, l’opzione Dove hai effettuato l’accesso, trovi un elenco più dettagliato relativo agli accessi: in particolare, puoi controllare il dispositivo utilizzato per accedere a Facebook, la data e l’orario del primo e dell’ultimo accesso e l’indirizzo IP.
Inoltre, procedendo da quest’ultima sezione hai anche la possibilità di forzare la disconnessione di uno specifico dispositivo, premendo sull’icona dei tre puntini relativo a quello di tuo interesse e selezionando la voce Esci dal menu apertosi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come uscire da Facebook.
Come vedere cronologia chat Facebook
È possibile vedere cronologia chat Facebook accedendo alla singola chat, a patto che questa non sia stata eliminata o i relativi messaggi cancellati.
Da smartphone o tablet, avvia l’app Messenger per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, nella schermata Chat, fai tap sulla conversazione di tuo interesse per visualizzarne l’intera cronologia dei messaggi.
Procedendo da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Facebook, premi sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, e seleziona la chat di tuo interesse.
Nel caso in cui volessi recuperare la cronologia di una chat cancellata, ti informo che puoi farlo tramite un’apposita funzione che permette di scaricare tutte le informazioni associate al proprio account, comprese le chat eliminate.
Dopo aver avviato l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰ (o fai clic sulla tua foto, in alto a destra, se stai procedendo da computer), fai tap sulle voci Impostazioni e privacy e Impostazioni, individua la sezione Le tue informazioni e premi sull’opzione Scarica le tue informazioni.
Adesso, premi sui pulsanti Continua e Scarica o trasferisci informazioni, apponi il segno di spunta accanto al tuo account e premi sulla voce Avanti. Seleziona, poi, l’opzione Tipi specifici di informazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voce Messaggi e premi sulle opzioni Avanti e Scarica sul dispositivo, per creare e scaricare il file contenente tutte le tue chat Facebook. Per la procedura dettagliata, potrebbe esserti utile la mia guida su come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate.
Come vedere la cronologia di Facebook cancellata
Come dici? Vorresti vedere la cronologia di Facebook cancellata? In tal caso, mi dispiace informarti che tutte le attività che hai deciso di rimuovere dalla cronologia del tuo account vengono eliminate definitivamente senza alcuna possibilità di recuperarle.
Seppur accedendo alla sezione Registro attività del proprio account sia disponibile un’opzione chiamata Cestino, devi sapere che qui vengono esclusivamente raccolti (per 30 giorni prima di essere eliminati definitivamente) i contenuti che hai deciso di cancellare dal tuo profilo Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.