Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Facebook

di

Sei un’amante dei social network e, in particolar modo, Facebook è quello che preferisci. Dal momento in cui vi trascorri molto tempo, ti stai chiedendo se esistano delle applicazioni per Facebook che possano offrire un utilizzo complementare di questo amatissimo strumento di interazione. Con in mente questa domanda ti sei così rivolto a Google nel tentativo di dare una risposta a questo tuo quesito; sei così capitato su Aranzulla.it convito di poter avere il mio aiuto.

Beh se le cose stanno così lascia che te lo dica; hai fatto davvero bene a fare clic su questa mia guida. Devi infatti sapere che conosco alla perfezione il funzionamento del social network fondato da Mark Zuckerberg e posso senz’altro rispondere a questa tua domanda. Le app per Facebook che ti consiglierò in questa mia guida ti aiuteranno a senz’altro a fare un migliore utilizzo del principale social network.

Per poter seguire al meglio le indicazioni contenute in questo mio tutorial, tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero. Tieni inoltre sempre sotto mano il tuo dispositivo mobile Android o iOS/iPadOS, scarica e prova ad utilizzare assieme a me le applicazioni per Facebook che ti consiglierò; sono sicuro che ne sarai davvero soddisfatto. Sei pronto per iniziare? Ti auguro come al solito una buona lettura.

Indice

Facebook (Android/iOS/iPadOS)

Facebook

Il popolarissimo social media non è accessibile solamente tramite il sito Web ufficiale. L’app principale di Facebook è infatti disponibile gratuitamente sia sul Play Store (o su store per Android alternativi) e App Store, e offre tutte le funzionalità della piattaforma: condividere post, foto e storie, aggiungere amici, chattare e interagire con i loro post, nonché con gruppi e pagine.

Per ottenerla, recati dunque nell’apposita sezione dello store del tuo dispositivo tramite i link che ti ho appena fornito e procedi a scaricarla e installarla. Se hai bisogno di aiuto, consulta pure questa mia guida. Una volta effettuato il download, avviala premendo sulla sua icona (una “fbianca su sfondo blu) situata nell’elenco delle app installate.

Una volta avviata l’applicazione, dovrai effettuare il login al social network inserendo i tuoi dati quali l’indirizzo email (o il numero di telefono) e la password associati all’account che vuoi utilizzare. Digita queste credenziali negli appositi campi e premi sul pulsante Accedi. Se hai bisogno di ulteriore aiuto in questo passaggio, dai un’occhiata alla mia guida su come accedere a Facebook.

Se invece non hai ancora un account, premi sui pulsanti Crea un nuovo account e Inizia e segui le indicazioni che compaiono a schermo per creare e configurare il tuo profilo. Ti ho guidato passo per passo in questa procedura nel tutorial su come creare profilo Facebook.

Una volta effettuato il login ti troverai al cospetto del social network per come già lo conosci. Per creare un post, premi sulla voce A cosa stai pensando? e scrivi il tuo testo o premi sulle opzioni proposte sulla schermata per condividere Foto/video, uno Stato d’animo/attività, un Video in diretta e molto altro, taggando i tuoi amici e scegliendo chi può vedere il post: ti ho spiegato tutti i dettagli della procedura nelle mie guide su come richiedere amicizia e come creare un post su Facebook.

Ti segnalo inoltre che l’app Facebook per PC è scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store. Nel momento in cui scrivo questo articolo non è invece ancora disponibile l’app Facebook per Mac: per accedervi dal tuo computer Apple devi necessariamente effettuare il login e navigare la piattaforma tramite il browser.

Facebook è altresì disponibile solo per smartphone e tablet con sistema operativo Android nella versione Lite: molto più snella rispetto alla versione tradizionale del social network, quest’app rivolta a dispositivi mobili con caratteristiche hardware di fascia bassa, consumando meno dati a pacchetto e offrendo funzioni più “leggere”.

Le funzionalità principali per l’utilizzo di Facebook rimangano comunque stesse ma, di contro, l’app offre una più rapida installazione, occupando anche meno spazio in memoria. I caricamenti di foto e video contenuti all’interno del social network sono anche più veloci e, a livello di ottimizzazione, l’applicazione funziona egregiamente anche con reti 2G e/o connessioni a Internet lente.

Se sei interessato a provarla in sostituzione di quella classica, ti basta procedere all’installazione tramite le apposite sezioni del Play Store (o da store alternativi).

Per qualsiasi problema puoi fare riferimento alle numerose guide che ho pubblicato su Aranzulla.it relativamente al social network di Mark Zuckerberg.

Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Facebook

L’applicazione per Facebook che devi assolutamente scaricare per poter fare un utilizzo completo del social network è Messenger. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un’applicazione indispensabile per poter chattare con i tuoi contatti all’interno del social network. Quando proverai a contattare privatamente un amico di Facebook, infatti, ti verrà chiesto di installare l’applicazione Facebook Messenger.

Per installarla correttamente, recati quindi nel Play Store (o store alternativi) di Android o nell’App Store di iOS/iPadOS e procedi all’installazione e all’avvio dell’app come di consueto.

Come ti ho spiegato, scopo dell’applicazione Messenger è quello di aiutarti a mantenere i contatti con tutti i tuoi amici all’interno della piattaforma di rete sociale. L’applicazione si divide infatti in alcune schermate principali tra cui le sezioni Chat (dove troverai tutte le conversazioni) e Persone (nella quale potrai avere sempre a disposizione la lista di persone con cui entrare in contatto.

Se vuoi sapere chi, tra i tuoi contatti di Facebook, è attualmente online, recati in quest’ultima sezione e premi sulla voce Attive. Potrai scegliere con chi tra i tuoi contatti attualmente online incominciare a messaggiare. Ti basterà fare tap sul suo nome e cognome.

Le altre funzionalità degne di menzione di Facebook Messenger sono le Chiamate. Accedendo all’omonima sezione dal menu in fondo alla schermata puoi effettuare chiamate vocali e videochiamate in maniera del tutto gratuita premendo sull’icona di una cornetta o su quella di una videocamera.

Se poi vorrai provare ad utilizzare Messenger senza installare l’app, potrebbe esserti utile questo mio tutorial. Per tutti i dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida su come funziona Messenger.

Meta Business Suite (Android/iOS/iPadOS)

Meta Business Suite

Ho scelto di includere Meta Business Suite in questa mia guida dal momento in cui ritengo sia un’applicazione indispensabile per chiunque sia in possesso di una pagina Facebook o Instagram (giacché permette di gestire anche le pagine Instagram). Punto di forza di quest’applicazione è la possibilità di gestire le proprie pagine in tutto e per tutto come è possibile fare tramite la versione Web della piattaforma.

L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS; scaricala quindi dal Play Store (o store alternativi) o App Store e avviala facendo tap sulla sua icona appena creata nella schermata home.

Per gestire così la pagina Facebook da te in possesso (o le pagine, se ne hai più di una) dovrai premere sul pulsante Continua e poi effettuare il login con il tuo account del social network: potrai così avere accesso a tutte le schermate di gestione e analisi della stessa.

Nella schermata principale, premi sul sul simbolo del quadrato situato nel menu in basso. Scegliendo la voce Strumento di pianificazione dal relativo menu potrai pianificare la pubblicazione di contenuti da condividere, mentre l’opzione Insights ti permette di accedere alle sezione dedicata alle statistiche della tua pagina per capire il suo andamento, le visite e la quantità di “Mi piace” ottenuti in totale e quali post hanno portato a risultati migliori.

Pigiando invece sulla voce Impostazioni avrai accesso alle preferenze sulle Notifiche push, le Risposte automatiche per impostare dei messaggi automatici per gli utenti che contattano la pagina via chat, gli Appuntamenti per personalizzare quanto relativo alle prenotazioni e agli orari di apertura. Infine, nella sezione Accesso alla pagina potrai gestire i ruoli degli amministratori.

Qualora volessi saperne di più sul funzionamento delle pagine Facebook, ti consiglio di fare specifico riferimento alla guida che ho dedicato interamente a come amministrare una pagina su Facebook, in cui ti ho parlato in dettaglio di ciascuna di queste funzionalità.

Altre app per Facebook

Altre app per Facebook

Voglio poi indicarti qui di seguito quali sono le altre applicazioni complementari a Facebook che puoi utilizzare per espandere le funzionalità del social network.

  • Workplace di Meta (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di un’applicazione che permette di usare una versione alternativa del social network appositamente per organizzare il lavoro in team di un’azienda, con il comodo aiuto di Workplace Chat (Android/iOS/iPadOS), la relativa app di messaggistica istantanea che integra la funzionalità di una chat negli strumenti di lavoro.
  • Instagram (Android/iOS/iPadOS) – si tratta del popolare social network fotografico acquistato da Facebook, che può essere utilizzato per condividere i propri post su entrambe le piattaforme con una semplice funzionalità. Per saperne di più sul suo funzionamento ti rimando alla mia guida dedicata.
  • Creator Studio (Android/iOS/iPadOS) — un’app di Meta per i “content creator” che, grazie ai suoi strumenti, possono avere una panoramica completa dei post pubblicati, redatti e pianificati, nonché modificare titoli e descrizioni dei video, e vedere le statistiche di ciascun contenuto per elaborare strategie di marketing.
  • Gestione inserzioni di Meta – (Android/iOS/iPadOS) — l’app che aiuta invece nella gestione delle campagne, creando e modificandole in qualsiasi momento e ottenendo gli insights in tempo reale sulle tecnologie di Meta (Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp ecc.) per confrontare le campagne grazie alla funzione di visualizzazione contemporanea.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.