Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare su Facebook

di

Tutti i tuoi amici usano Facebook ma tu hai iniziato soltanto di recente a muovere i tuoi primi passi in quello che è uno dei social network più famosi al mondo: per questo motivo vorresti approfondirne il funzionamento. Tra le meccaniche che ti sono ancora “oscure” c'è quella per taggare altri utenti nei post e nelle storie che pubblichi.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora non temere: se ti domandi come taggare su Facebook, sappi che sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come menzionare le persone su Facebook in tutte le sezioni in cui è possibile riuscirci. Ti illustrerò, nello specifico, come agire tramite l'app di Facebook per smartphone e tablet e come procedere da computer, avvalendoti della versione Web del social network.

Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare, mettiti comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti: vedrai che così facendo riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come taggare su Facebook una persona

Dato che vuoi sapere come taggare su Facebook lascia che ti fornisca le spiegazioni su come procedere per taggare una persona che è tra i tuoi amici di Facebook, menzionandola nelle diverse sezioni del social network, quali i post, le storie e i commenti.

Puoi agire tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS oppure da computer, tramite il sito Web ufficiale di Facebook (o anche la sua applicazione per Windows).

Come taggare su Facebook in un post

Come taggare su Facebook in un post

Menzionare una persona su Facebook in un post è semplicissimo. Inizia collegandoti al social network da smartphone o da computer, in modo da visualizzare la sezione principale.

Adesso, nel campo di testo A cosa stai pensando, digita il testo del messaggio, assicurandoti di aver impostato correttamente la privacy del post. Dopodiché, premi sul pulsante Tagga persone (l'icona dell'omino) e seleziona il nome e il cognome dell'amico da taggare, cercandolo nell'eventualità tramite il motore di ricerca proposto.

In alternativa, puoi menzionare su Facebook utilizzando il simbolo @ seguito dal nome e dal cognome della persona da menzionare, in modo da selezionare il corretto nominativo tra quelli che ti vengono proposti.

Quando hai finito di scrivere il post, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo.

Come taggare su Facebook in una storia

Come taggare su Facebook in una storia

Per menzionare una persona su Facebook nelle storie devi utilizzare l'apposita funzionalità disponibile nel menu degli adesivi, fruibile soltanto da smartphone e tablet.

Pertanto, accedi al tuo account tramite l'app del social network e poi premi sul pulsante Crea una storia situato in alto. Fatto ciò, inizia creare una storia con testo, foto e/o video e musica, proprio come fai di solito.

Dopodiché, nella successiva schermata di modifica, premi sul pulsante Adesivi situato nell'angolo in alto a destra e poi fai tap sulla voce Tagga. Adesso scegli il nominativo della persona da menzionare tra quelle proposte, oppure cercala avvalendoti del motore di ricerca visualizzato.

Infine, dopo essersi assicurato di aver selezionato la corretta impostazione della privacy per la storia che stai creando, premi sul pulsante Condividi, quando sei pronto per pubblicarla.

Come taggare su Facebook nei commenti

Come taggare su Facebook nei commenti

Puoi taggare su Facebook nei commenti agendo da smartphone e anche da computer: la procedura da compiere è semplicissima su entrambe le piattaforme.

Per procedere quindi, accedi a Facebook sul dispositivo che più preferisci e individua il post nel quale vuoi commentare menzionando una persona. Adesso pigia sul campo di testo Scrivi un commento e, digita il testo del messaggio che vuoi scrivere. A questo punto, premi il tasto @ e digita il nome e il cognome della persona che vuoi taggare, selezionandola nel menu che ti viene mostrato.

Infine, quando sei pronto per pubblicare il commento, premi il tasto Invio o l'icona dell'aeroplano.

Come taggare su Facebook una pagina

Come taggare su Facebook una pagina

Vorresti menzionare una pagina su Facebook, anziché un tuo amico? In tal caso la procedura da compiere, in tutte le sezioni del social network, è praticamente la stessa menzionata nei capitoli precedenti.

Per riuscirci, quindi, in linea generale, non devi fare altro che digitare il simbolo @ seguito dal nome utente della pagina che vuoi menzionare, in modo da poterla selezionare nell'apposito menu di conferma che ti viene mostrato. In alternativa, puoi utilizzare l'apposito strumento per menzionare (per esempio il tasto Tagga nelle storie), in modo da cercare la pagina di tuo interesse, tramite il suo nome utente, per selezionarla.

Quando hai finito di realizzare il contenuto non devi fare altro che pubblicarlo, premendo l'apposito tasto (per esempio Pubblica o l'icona dell'aeroplano), proprio come spiegato nei capitoli precedenti.

Come taggare su Facebook da una pagina

Come taggare su Facebook da una pagina

Possiedi una pagina Facebook e vorresti taggare altre persone utilizzando quest'ultima? Nessun problema, puoi riuscirci facilmente.

Per compiere quest'operazione, infatti, non devi fare altro che eseguire le stesse procedure utili per menzionare tramite il tuo profilo Facebook, avvalendoti dell'app del social network per smartphone e tablet, oppure agendo da computer.

Anche in questo caso infatti, a seconda della sezione in cui desideri menzionare una persona, puoi utilizzare l'apposito strumento (per esempio Tagga, nelle storie), oppure, ancora più semplicemente, digitare il simbolo @ seguito dal nome e dal cognome della persona da menzionare, in modo da selezionare il suo nominativo tra nell'apposito menu di conferma che ti viene mostrato.

Al termine della realizzazione del contenuto testuale e/o multimediale, premi sul tasto Invio, sul pulsante Condividi o sull'icona dell'aeroplano, a seconda della sezione in cui stai agendo, per pubblicarlo.

Come taggare su Facebook non amici

Come taggare su Facebook non amici

Vorresti menzionare su Facebook una persona che non è tra i tuoi amici del social network? In tal caso non preoccuparti perché per riuscirci puoi compiere le stesse identiche operazioni indicate nei capitoli precedenti.

Tuttavia, in questo caso specifico, dato che la persona che vuoi menzionare non è tra i tuoi amici di Facebook, all'utente in questione verrà automaticamente filtrato il tag, che verrà nascosto e dovrà essere approvato manualmente.

L'utente menzionato, infatti, riceverà una notifica e dovrà premere sul pulsante Aggiungi al profilo, affinché il contenuto sia disponibile sul suo profilo e visibile anche ad altre persone, a seconda delle impostazioni della privacy da lui precedentemente impostate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.