Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere tutti i commenti su Facebook

di

Su una pagina Facebook che segui da tempo è appena stata pubblicata una foto veramente buffa e divertente. Ancora più divertenti, tuttavia, sono i commenti che puoi leggere sotto di essa. Il problema è che il contatore sotto il post riporta un numero molto più alto di commenti che riesci effettivamente a vedere e, dunque, vorresti sapere se c'è un modo per risolvere.

Se le cose stanno come le ho descritte, non preoccuparti: con questo mio tutorial di oggi intendo spiegarti come vedere tutti i commenti su Facebook. Nelle righe che seguono, infatti, andrò a illustrati come vedere i commenti sotto i post sul popolare social network sul tuo profilo e su quello altrui, sulle pagine e sui gruppi, compresi quelli che hai lasciato tu stesso e che magari non ricordi neanche più. Inoltre, ti mostrerò come vedere i commenti lasciati alle storie.

Ti anticipo che puoi procedere sia intervenendo da computer che da smartphone o tablet e che in tutti i casi è un vero e proprio gioco da ragazzi. Detto ciò, direi che ora non è il caso di dilungarci oltre. Ti auguro, pertanto, una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come si fa a vedere tutti i commenti su Facebook

Se quello che vuoi fare è capire come si fa a vedere tutti i commenti su Facebook lasciti da altre persone sotto i vari post condivisi tramite il celebre social network, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Puoi riuscirsi sia da computer che da smartphone o tablet.

Da smartphone o tablet

Facebook

Se stai agendo da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, esegui l'accesso al tuo account (se necessario) e individua il post relativamente al quale vuoi visualizzare i commenti: una volta trovato il post, se i commenti sottostanti non sono particolarmente numerosi, per visualizzarli tutti premi sulla voce Commenti: [numero] in basso a destra dello stesso o su quella Visualizza altri commenti in basso a sinistra.

Se i commenti presenti sotto un posto sono molto numerosi, per visualizzarli tutti premi altresì sulla voce Più pertinenti o Più recenti che si trova in basso a sinistra dello stesso e scegli l'opzione Tutti i commenti dal menu che compare e il gioco è fatto.

In seguito, a prescindere dal numero di commenti che il post ha ricevuto, potrai visionare subito tutto quello che è scritto sotto di esso, tenendo a mente che potresti dover effettuare uno scroll sotto l'ultimo commento fin quando non te ne verranno mostrati altri.

Se poi ti stai chiedendo _ perché non riesco a vedere tutti i commenti su Facebook?_ relativamente alle riposte che altri utenti hanno lasciato sotto un commento, sappi che per leggere ti basta fare tap sulla voce Visualizza altre risposte.

In caso di commenti lasciati sotto post che hai condiviso personalmente o che sono stati scritti come risposta a un commento che hai lasciato tu, sappi che la cosa ti verrà sempre notificata da Facebook, pertanto non dovrai far altro che premere sull'icona della campanella in basso a destra e sulla notifica di riferimento.

Per quel che concerne invece la possibilità di vedere tutti i commenti su Facebook di una storia che hai postato di recente, ti è sufficiente premere sull'anteprima della stessa che trovi in alto a sinistra nella pagina principale di Facebook, dopodiché premi sulla voce [numero] visualizzazioni in basso a sinistra e troverai i commenti in corrispondenza del nome di chi li ha lasciati. Ad ogni modo, riceverai anche una notifica della cosa, per cui non dovrai far altro che premere sull'icona di Messenger in alto a destra che mostra il contatore in caso di messaggi e sfiorare il nome dell'utente per far aprire la chat.

Da computer

Facebook

Se vuoi vedere tutti i commenti su Facebook lasciati da altri utenti e stai agendo da PC o Mac, la prima mossa che devi compiere è quella di posizionarti dinanzi al computer, sbloccarlo (se necessario), avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet da esso (es. Chrome) e collegarti alla home page di Facebook.

In alternativa, se stai usando Windows 10 e successivi (es. Windows 11) e sul tuo computer hai installato l'applicazione di Facebook, avvia quest'ultima selezionando l'apposito collegamento presente nel menu Start del sistema.

Nella schermata di Facebook adesso proposta, a prescindere dal fatto che tu stia adoperando il browser o l'applicazione, esegui l'accesso al tuo account (se necessario), dopodiché individua il post relativamente a cui desideri visualizzare i commenti scorrendo il feed o recandoti direttamente sul profilo, sulla pagina o su gruppo di riferimento tramite il campo di ricerca in alto a sinistra, mentre se si tratta dei contenuti condivisi sul tuo profilo ti basta fare clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e poi sul tuo nome nel menu che si apre.

Una volta trovato il post, se i commenti sottostanti non sono particolarmente numerosi, per visualizzarli tutti premi sulla voce Commenti: [numero] in basso a destra dello stesso o su quella Visualizza altri commenti in basso a sinistra.

Se, invece, i commenti presenti sotto un posto sono molto numerosi, per visualizzarli tutti premi sulla voce Più pertinenti o Più recenti che sta in basso a sinistra dello stesso, scegli l'opzione Tutti i commenti dal menu che compare e il gioco è fatto.

In seguito, a prescindere dal fatto che il post di tuo interesse abbia un numero poco elevato o molto elevato di commenti, potrai immediatamente visualizzare tutto quello che è scritto sotto di esso, tenendo presente che potresti dover cliccare sulla voce Visualizza altri commenti collocata sotto l'ultimo commento fin quando non te ne verranno mostrati altri.

Inoltre, se altri utenti hanno risposto a un commento, per leggere le risposte ti è sufficiente un clic sulla voce Visualizza tutte le [numero] risposte.

Se si tratta di commenti lasciati sotto post che hai condiviso tu stesso o che sono stati scritti come risposta a un commento che hai lasciato personalmente, tieni presente che la cosa ti verrà notificata da Facebook di volta in volta. Per cui qualora ti stessi domandando come faccio a vedere tutti i commenti su Facebook? in tale circostanza, ti informo che non dovrai far altro che cliccare sull'icona della campanella in alto a destra e sulla notifica di riferimento.

Vorresti sapere anche come vedere tutti i commenti su una storia che hai postato nell'arco delle ultime ore? Niente di più semplice: puoi farlo cliccando sull'anteprima della tua storia che trovi in alto a sinistra nella pagina principale di Facebook, dopodiché premi sulla voce Visualizzazioni: [numero] in basso a sinistra della stessa e in corrispondenza del nome di coloro che hanno commentato troverai la dicitura Risposta inviata su Messenger, per cui premendoci sopra potrai leggere il commento tramite la chat del social network. Il tutto, comunque, ti verrà notificato, per cui non dovrai far altro che premere sull'icona di Messenger in alto a destra che mostra il contatore in caso di messaggi e cliccare sul nome dell'utente per far aprire la chat.

Come vedere tutti i propri commenti su Facebook

Adesso, invece, andiamo a scoprire come vedere tutti i propri commenti su Facebook, ovvero quelli che hai lasciato tu in prima persona su post e storie. Ecco, dunque, come devi procedere, sia intervenendo da computer che da smartphone o tablet.

Da smartphone o tablet

Facebook

Tia stai chiedendo come posso vedere tutti i miei commenti su Facebook? Stai agendo da smartphone o tablet? Se è così, puoi avvalerti sempre della funzione apposita messa a disposizione dal social network che traccia ogni interazione personale e che ciascun utente può consultare secondo necessità. Per sfruttarla, accedi a Facebook e, quando visibile la schermata principale, fai tap sulla tua immagine del profilo in basso a destra e seleziona la voce Registro attività dal menu mostrato.

In seguito, espandi il menu Le tue attività su Facebook, poi fai tap sulla voce Commenti e reazioni al suo interno e su quella Commenti.

Fatto ciò, i tuoi commenti ai post saranno visibili nella schermata che segue, in ordine cronologico con sopra indicata la data.

Invece, per prendere visione dei tuoi commenti su una storia ancora visibile, fai tap sull'icona di Messenger in alto a destra, sul nome della persona a cui hai inviato il commento nell'elenco delle chat proposto e si aprirà la conversazione con la storia e il tuo commento al di sotto.

Puoi anche scaricare una copia dei tuoi commenti in formato HTML o JSON, facendo tap sul tasto in alto a sinistra, sulla voce Impostazioni e privacy nel menu che compare e su quella Impostazioni, dopodiché premi sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account, su quella Le tue informazioni e autorizzazioni e sull'opzione Esporta le tue informazioni, dunque premi sul tasto Crea esportazione, scegli l'opzione Esporta sul dispositivo o Esporta su un servizio esterno in base a ciò che preferisci, se lo ritieni necessario personalizza i parametri proposti e dai conferma sfiorando il tasto Avvia esportazione.

Da computer

Facebook

Se ti stai domandando _ come vedere tutti i miei commenti su Facebook?_ e stai agendo da computer, ti informo che puoi avvalerti di un'apposita funzione che tiene traccia di ogni interazione personale e che ciascun utente può consultare secondo esigenza. Per avvalertene, accedi a Facebook come già spiegato nel capitolo precedente e quando visibile la schermata principale clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra e sulla voce Impostazioni e privacy nel menu che compare, dopodiché seleziona la voce Registro attività.

A questo punto, procedi espandendo il menu Le tue attività su Facebook nella barra laterale di sinistra, poi clicca sulla dicitura Commenti e reazioni al suo interno, dunque sulla voce Commenti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, i tuoi commenti ai post saranno visibili nell'elenco di destra, in ordine cronologico con sopra indicata la data e sotto l'orario.

Per visualizzare i tuoi commenti su una storia ancora visibile, invece, fai clic sull'icona di Messenger in alto a destra e sul nome della persona a cui hai inviato il commento nell'elenco delle chat proposto e si aprirà la conversazione con la storia e il tuo commento sottostante.

Ti informo, inoltre, che se continui a chiederti _ come vedere i miei commenti su Facebook?_ puoi anche scaricare una copia dei tuoi commenti in formato HTML o JSON. Per riuscirci, fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni e privacy nel menu che si apre e su quella Impostazioni, dopodiché premi sulla dicitura Vedi altro nel Centro gestione account a sinistra, su quello Le tue informazioni e autorizzazioni che trovi sempre a sinistra e sull'opzione Esporta le tue informazioni a destra, premi sul tasto Crea esportazione, scegli l'opzione Esporta sul dispositivo o Esporta su un servizio esterno a seconda di ciò che preferisci, personalizza eventualmente i parametri proposti e conferma di voler procedere cliccando sul bottone Avvia esportazione.

Come vedere tutti i commenti di una persona su Facebook

Facebook

Sempre restando in tema, nel caso in cui volessi vedere tutti i commenti di una persona su Facebook, ti anticipo che la cosa è fattibile, ma potrebbe risultare assai ostica in quanto occorre procedere con la ricerca “manuale” degli stessi.

Inoltre, tieni a mente che la possibilità di vedere i commenti su Facebook di una persona è legata anche al livello di privacy definito dall'utente di riferimento e per i contenuti commentati. Per approfondire il discorso, ti invito a fare riferimento alla mia guida specifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.