Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere tutti i commenti su Facebook

di

Su una pagina Facebook che segui da tempo è appena stata pubblicata una foto veramente buffa e divertente. Ancora più divertenti, tuttavia, sono i commenti che puoi leggere sotto di essa. Il problema è che il contatore dei commenti sotto il post riporta un numero molto più alto dei commenti che riesci effettivamente a vedere e, dunque, vorresti sapere se c’è un modo per risolvere questa cosa.

Se le cose stanno come le ho descritte, non preoccuparti: il tutorial che hai di fronte proprio in questo momento ti spiegherà proprio come vedere tutti i commenti su Facebook. Ti mostrerò non solo come visualizzare i commenti sulle pagine e i gruppi che segui, ma anche quelli sul tuo diario e, nel caso la cosa ti interessasse, anche quelli che hai lasciato tu e, magari, non ricordi più.

Ti illustrerò tutte le procedure su smartphone, tablet e computer. Sono certo che dopo aver letto attentamente le istruzioni che andrò a fornirti, vedere tutti i commenti sui post di Facebook ti risulterà del tutto semplice e immediato. Detto questo direi che ora non è il caso di dilungarci oltre. Ti auguro, dunque, una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come visualizzare tutti i commenti su Facebook

Nei prossimi capitoli ti mostrerò, con alcuni semplici passaggi, come vedere tutti i commenti su Facebook lasciati da altre persone sotto post, foto, video, storie e tutti gli altri contenuti del popolare social network. Trovi i dettagli di seguito.

Da smartphone e tablet

Facebook

Eccoci finalmente nel vivo del tutorial! Se sei d’accordo, inizierei illustrandoti il funzionamento dei commenti sull’applicazione di Facebook che puoi scaricare su Android (anche da store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. La procedura che vado a mostrarti è valida per tutti i commenti sotto foto, video e post che trovi sfogliando le pagine virtuali del social network in questione.

Una volta che hai avviato l’app di Facebook, hai effettuato l’accesso e hai trovato un post che ti interessa (di una pagina pubblica o un gruppo), fai tap sulla voce Commenti (o la voce Commenta) collocata sotto di esso. Nell’elenco dei commenti che si apre, fai quindi tap sulla voce Più pertinenti posta in cima alla lista e, da qui, premi sulla voce Tutti i commenti. Ecco fatto! Ora ti basta far scorrere il dito verso il basso sull’elenco dei commenti per visualizzarli tutti.

Se altri utenti hanno risposto a un commento, premi sulla voce Visualizza altre [numero] risposte presente sotto il commento stesso per visualizzare anche le ulteriori repliche. Fai sùbito una prova! In alcuni casi, quando i commenti sotto un post non sono troppo numerosi, invece della voce Più pertinenti potresti trovare quella che recita Mostra commenti precedenti: ti basta premere su quest’ultima per visualizzare tutti i commenti del post.

Se vuoi visualizzare tutte le risposte a un tuo commento, ti basta invece fare un tap sull’icona della campanella delle notifiche collocata in alto a destra e scorrere l’elenco che ti viene mostrato.

Come dici? Vorresti sapere anche come leggere tutti i commenti lasciati sotto un tuo post (o un post in cui sei taggato)? Nessun problema, ti accontento sùbito. Fai tap sull’icona della tua foto profilo, in alto a destra nella pagina principale dell’applicazione, dopodiché scorri il tuo diario. Una volta che hai trovato il post che ti interessa (una foto, un video o un post “semplice”) ti è sufficiente fare tap sulla voce Commenta o la voce Commenti sotto di esso.

Appena si apre la lista dei commenti, fai tap sulla voce Visualizza commenti precedenti, in cima alla lista, e il gioco è fatto. Se, invece, vuoi leggere tutti i commenti delle persone che hanno scritto sul tuo diario a distanza di poche ore (ad esempio per una particolare ricorrenza), scorri il diario fino a visualizzare l’ultimo post in una specifica data e fai tap, di volta in volta, sulla voce Altro per visualizzare tutti i commenti. Più semplice di così?!

Per quanto riguarda le storie, puoi leggere tutti i commenti sotto di esse (qualora siano ancora visibili) facendo tap sull’icona della campanella delle notifiche nella pagina principale dell’app oppure, in alternativa, puoi premere sull’anteprima della storia e, successivamente, premi sulla voce Visualizzazioni, in basso. Da qui, facendo tap, di volta in volta, sul nome di ogni utente che ha lasciato un commento puoi leggere tutto quello che è stato scritto sulla tua storia. Un gioco da ragazzi, non trovi?

Da computer

Facebook

Come dici? Non utilizzi Facebook su smartphone o tablet ma su computer, tramite browser? Non c’è problema, ti mostro sùbito come leggere tutti i commenti sotto i post sulla versione “Web” del social network in questione. Se sul tuo smartphone o tablet usi Facebook da browser le istruzioni che stai per leggere rimangono valide.

Una volta che hai effettuato il login sulla pagina facebook.com e hai trovato il post di una pagina pubblica o di un gruppo di cui vuoi leggere i commenti, ti basta fare clic sulla voce Più pertinenti che trovi sotto il commento stesso, in basso a destra. Da qui, premi sulla voce Tutti i commenti e il gioco è fatto: potrai immediatamente visualizzare tutto quello che è scritto sotto il post (per fare questo ti basta cliccare ripetutamente sulla voce Visualizza altri commenti collocata sotto l’ultimo commento fin quando non te ne verranno mostrati altri).

Se altri utenti hanno risposto a un commento, per visualizzare le risposte ti basta un clic sulla voce [numero] risposte. Se intendi vedere tutte le risposte a un tuo commento su un post non devi fare altro che cliccare sull’icona della campanella delle notifiche, in alto a destra.

Quando i commenti sotto un post non sono troppo numerosi, per visualizzarli tutti, premi sulla voce Visualizza altri [numero] commenti sotto il post stesso. Se intendi, invece, visualizzare tutti i commenti sotto un tuo post (o un post in cui sei taggato), fai clic sul nome del tuo profilo che trovi in alto a sinistra o in alto a destra nella pagina principale di Facebook.

A questo punto, una volta che hai fatto scorrere la lista dei post sul tuo diario e hai trovato quello che ti interessa, fai clic sulla voce Visualizza altri [numero] commenti che trovi in cima e in fondo all’elenco dei commenti sul post stesso. Facile, vero? Se vuoi dare un’occhiata a tutti i commenti che altri utenti hanno lasciato sul tuo diario a distanza di poche ore gli uni dagli altri, ti basta scorrere l’ultimo post alla data specifica e premere sulla voce Mostra altre [numero].

Vorresti sapere anche come vedere tutti i commenti su una storia che hai postato nell’arco delle ultime ore? Niente di più semplice. Puoi farlo direttamente premendo sull’icona della campanella delle notifiche oppure, in alternativa, clicca sull’anteprima della tua storia che trovi in alto, nella pagina principale di Facebook, dopodiché, premi di volta in volta sul nome di ogni persona che ha lasciato un commento.

Come vedere tutti i commenti fatti su Facebook

Ora che ti ho mostrato come vedere tutti i commenti degli altri utenti su Facebook, magari, ti starai chiedendo anche come vedere tutti i commenti che hai lasciato tu in prima persona su post e storie. Ti mostrerò, dunque, proprio come poter visualizzare i propri commenti andando a illustrarti il funzionamento del Registro attività, una sezione del popolare social network che potrebbe proprio fare al caso tuo. Ecco i dettagli.

Da smartphone e tablet

Commenti registro attività

C’è una semplice opzione che ti permette di visualizzare in un’unica pagina tutti i commenti che hai lasciato su post, storie e diari nel corso del tempo che hai trascorso su Facebook, fin dall’apertura del tuo account: il Registro attività. Questa funzionalità del social network suddetto “tiene traccia” di ogni tua interazione su di esso: i Mi piace e le reazioni che hai aggiunto, i post che hai creato, le ricerche che hai effettuato e molto altro ancora.

Puoi visualizzare i commenti che hai lasciato proprio grazie al Registro attività. Come si utilizza questo strumento? Te lo spiego immediatamente, è veramente semplice. Per aprire il Registro attività, una volta che hai avviato l’app di Facebook, fai tap sull’icona ≡, dopodiché scorri l’elenco che ti viene mostrato e premi sulla voce Impostazioni e privacy che trovi in basso.

A questo punto, scorri la lista che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni e, infine, premi sulla voce Registro attività. Da qui, hai la possibilità di controllare tutto ciò che hai fatto su Facebook fin da quando hai creato il tuo account. Per visualizzare i commenti, fai tap sulla voce Filtri, in alto, poi premi sulla voce Categorie, scegli la voce Interazioni e, infine, fai tap sulla voce Commenti.

Tutto qui! Per visualizzare i commenti non devi fare altro che scorrere la lista che ti viene mostrata in basso (se vuoi visualizzare anche i post invece che sulla voce Commenti fai tap sulla voce Post e commenti). Se intendi visualizzare i commenti su una storia (ancora visibile) premi sull’anteprima di quest’ultima che trovi nella pagina principale di Facebook e, successivamente, fai tap sulla voce Vedi i messaggi, in basso. Ti informo, inoltre, che puoi anche scaricare una copia dei tuoi commenti in formato HTML o JSON.

Per fare questo torna al menu della voce Impostazioni di cui ti ho parlato sopra. Da qui, ti basta fare tap sulla voce Scarica le tue informazioni e seguire le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come recuperare un post cancellato su Facebook (all’ultimo passaggio ti è sufficiente lasciare la spunta solo sulla casella accanto alla voce Commenti prima di scaricare il file).

Da computer

Commenti registro attività

La funzione del Registro attività, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ti permette di controllare ogni tua singola interazione su Facebook dal momento in cui aperto il tuo account ed è disponibile anche sulla versione browser di Facebook a cui puoi avere accesso sia da computer che da smartphone e tablet (le indicazioni che andrò a fornirti a breve sono valide anche nel caso tu voglia utilizzare Facebook su un dispositivo Android, iOS/iPadOS senza ricorrere all’app).

Per aprire il Registro attività, apri la home page di Facebook (se necessario effettua il login) e, una volta che hai avuto accesso alla pagina principale, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra, accanto all’icona della campanella delle notifiche. Nel menu che si apre, clicca sulla voce Impostazioni e privacy e, da qui, fai clic sulla voce Registro attività.

A questo punto, procedi premendo sulla voce Interazioni nell’elenco di sinistra e, infine, fai clic sulla voce Commenti. I tuoi commenti saranno mostrati nell’elenco di destra e puoi anche filtrarli in base al momento in cui sono stati scritti cliccando sulla voce Data e poi premendo sul pulsante All per scegliere un anno in particolare. Ci è voluto un attimo, concordi? Se vuoi visualizzare anche i post oltre ai tuoi commenti all’ultimo passaggio clicca sulla voce Post e commenti.

Per visualizzare i tuoi commenti su una storia ancora visibile, ti basta cliccare sull’anteprima della storia stessa nella pagina principale di Facebook, dopodiché, fai clic sull’icona del fumetto con la saetta (quella di Messenger) in alto a destra e, infine, clicca sul nome della persona che ha pubblicato la storia per leggere i commenti.

Ti segnalo, in conclusione, che anche la versione browser di Facebook ti permette di scaricare una copia di tutti i tuoi commenti in formato HTML o JSON. Per fare questo ti è sufficiente seguire i passaggi che trovi qui (all’ultimo passaggio lascia la spunta sulla voce Commenti e deseleziona tutte le altre voci).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.