Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa copia e incolla su Facebook

di

L’ultimo post che ha pubblicato il tuo amico Maurizio su Facebook contiene una vera perla di saggezza: scommetto che vorresti postare la sua stessa frase sul tuo profilo, vero? Già, peccato solo che tu sia a digiuno di tecnologia e non abbia la più pallida idea di come si fa copia e incolla su Facebook. Beh dai, stai tranquillo: se vuoi posso darti una mano io e spiegarti come procedere.

Nel tutorial di oggi, infatti, ho deciso di spiegarti passo dopo passo come fare copia e incolla sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Per entrare più nel merito, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come agire per copiare e incollare non solo il testo presente nei post che ti interessano maggiormente, ma anche i link e i commenti. Che tu abbia intenzione di agire da mobile o da PC, poco importa: in ambedue i casi puoi fare affidamento sulle “dritte” che ti darò a breve.

Solo una piccola raccomandazione prima di entrare nel vivo di questo tutorial: prima di copiare un contenuto pubblicato su Facebook (soprattutto se si tratta di un contenuto strettamente “personale”), chiedi il permesso all’autore del post per evitare problemi, okay? Bene: se ti è tutto chiaro, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di addentrarci subito nel vivo dell’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua i suggerimenti che ti darò. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si fa copia e incolla su Facebook da mobile

Desideri sapere come si fa copia e incolla su Facebook da smartphone e tablet perché sei solito accedere al tuo account Facebook direttamente dalla sua app ufficiale? In tal caso, avvia l’applicazione del noto social network sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto) e segui le istruzioni contenute qui sotto.

Post

Per copiare e incollare il testo di un post presente su Facebook, individua innanzitutto il messaggio di tuo interesse, tieni premuto sul testo dello stesso e fai tap sul pulsante Copia testo (su Android) o Copia (su iOS) che compare a schermo.

Dopo aver copiato il testo del post, potrai incollarlo dove più preferisci — sul diario del tuo profilo Facebook, su una pagina, all’interno di un commento, etc. — semplicemente facendo tap sul campo di testo scelto e pigiando poi sull’apposito pulsante tramite il quale incollarlo.

Ad esempio, se hai deciso di incollare il testo del post sul tuo diario Facebook, fai un tap prolungato sul campo di testo A cosa stai pensando? e pigia sulla voce Incolla dal menu che si apre. Non appena sei pronto per farlo, pubblica il post tramite l’apposito pulsante di pubblicazione e il gioco è fatto.

Link

Scrollando il news feed di Facebook hai trovato un link che rimanda a un articolo interessante che vuoi condividere sul tuo profilo o inviare a un tuo amico tramite un’app di messaggistica? Anche in questo caso, puoi ricorrere al copia e incolla per condividere il contenuto in questione.

Su Android, pigia sul link che vuoi copiare, fai tap sul simbolo (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Copia il link dal menu che si apre. Se stai agendo da un device iOS, invece, copiare il link è ancora più semplice visto che è sufficiente pigiare sul pulsante Condividi presente in basso a destra del post in cui è contenuto il collegamento e selezionare la voce Copia link dal menu che si apre. In alternativa, puoi semplicemente aprire il link di tuo interesse ed effettuare un tap prolungato sulla barra che si trova in alto: come per “magia” comparirà l’avviso Link copiato, a conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine.

Una volta che hai copiato il link, incollalo dove più preferisci: se vuoi inviarlo a un tuo amico utilizzando un’app di messaggistica istantanea, ad esempio, non devi fare altro che aprire quest’ultima, recarti nella chat che ti interessa, fare un tap prolungato sulla barra di digitazione, pigiare sul pulsante Incolla che compare a schermo e inoltrare il messaggio. Più semplice di così?!

Commenti

Leggendo i commenti che sono stati rilasciati dagli utenti di Facebook sotto un post, hai trovato una frase ispiratrice che vuoi copiare e incollare nei tuoi appunti? Ti garantisco che anche in questo caso non vi è nulla di complicato nell’operazione che sei chiamato a compiere.

Dopo aver individuato il commento che desideri copiare, effettua un tap prolungato su di esso e, nel menu che si apre, pigia sulla voce Copia. Dopodiché incolla il testo che hai copiato nella clipboard del tuo dispositivo: non devi far altro che recarti nella posizione in cui desideri incollarlo, ad esempio sul tuo profilo Facebook o nell’app che usi di solito per prendere appunti, fare un tap prolungato sul campo di testo visualizzato e pigiare sul pulsante Incolla. Semplice, vero?

Come si fa copia e incolla su Facebook da PC

Preferisci fare copia e incolla su Facebook da PC? No problem: non devi fare altro che individuare i post, i link o i commenti di tuo interesse e poi copiarli e incollarli seguendo le istruzioni che trovi qui sotto.

Post

Se vuoi copiare il contenuto di un post, seleziona il testo presente in esso usando il mouse, fai clic destro sulla selezione e scegli Copia dal menu che si apre, oppure, se preferisci le combinazioni da tastiera, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS).

Dopo aver copiato il testo del post, incollalo dove più preferisci: per farlo devi semplicemente fare clic destro nel campo di testo che desideri e selezionare la voce Incolla dal menu che si apre, oppure, se preferisci le scorciatoie da tastiera, premere contemporaneamente i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS).

Link

Se vuoi copiare un link, una volta individuato quello di tuo interesse, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Copia dal menu che si apre; in alternativa, clicca su link per aprirlo, fai clic sulla barra degli indirizzi del browser e premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS).

Dopo aver copiato il link, incollalo dove più preferisci: per procedere in tal senso, fai clic destro nel campo di testo che desideri e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre o, se prediligi l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS).

Commenti

Se vuoi copiare un commento interessante che hai individuato su Facebook, devi seguire più o meno le medesime indicazioni che ti ho fornito in relazione al copia e incolla dei post e dei link: individuare il contenuto di tuo interesse, selezionarlo, copiarlo e incollarlo dove desideri (che sia sul tuo diario di Facebook o altrove).

Per prima cosa, seleziona il commento che ti interessa, fai clic destro sulla porzione di testo selezionata e clicca sulla voce Copia/Copia l’indirizzo del link dal menu che si apre, oppure premi contemporaneamente i tasti  Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS). Successivamente, recati sul tuo diario di Facebook (o su un’altra posizione in cui incollare il testo, ad esempio un programma di videoscrittura), fai clic destro nel punto in cui incollare il testo e clicca sulla voce Incolla oppure premi contemporaneamente i tasti  Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS).

Altre soluzioni utili

Fare copia e incolla, per quanto possa essere utile, non è il metodo migliore per condividere sul proprio diario i contenuti pubblicati da altre persone su Facebook: è proprio per questo motivo, infatti, che è nata la funzione Condividi del social network.

Condividere un contenuto su Facebook è semplicissimo: una volta individuato il post o il link che vuoi condividere sul tuo diario o su una pagina Facebook, pigia sul pulsante Condividi (il simbolo della freccia rivolta verso destra) che si trova nell’angolo in basso a destra del post stesso (es. Condividi sul tuo diario; Condividi su una pagina che gestisci, etc.) e poi pigia sul pulsante Pubblica.

Se desideri avere maggiori informazioni su come condividere su Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato: sicuramente anche questa lettura ti sarà molto utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.