Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare copia e incolla

di

Il copia e incolla è una delle funzioni più “antiche” della storia dell'informatica. Questa semplice feature nel corso degli anni ha fatto risparmiare un mucchio di tempo a studenti, professionisti, scrittori, blogger, giornalisti e tutti coloro che lavorano con documenti di testo, codice e contenuti grafici: insomma, un po' tutti! Nonostante ciò, ancora oggi mi capita di ricevere e-mail da parte di persone, magari non proprio giovanissime, che mi chiedono come si fa a utilizzare questa funzione.

Come dici? Anche tu appartieni al gruppo di persone che non conoscono ancora appieno il copia e incolla? Non devi vergognarti di questo, in fondo se ti stai approcciando da poco tempo al mondo dell'informatica e della tecnologia in generale è normale non avere una conoscenza approfondita di determinate funzioni. Comunque sia non devi temere, ci sono qui io a spiegarti passo dopo passo come fare copia e incolla.

Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai delle utili informazioni su come fare copia e incolla di vari contenuti sia dal computer (Windows e macOS) che dallo smartphone/tablet (Android o iOS). Devi soltanto metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te e leggere attentamente le istruzioni che sto per darti. Vedrai, rimarrai piacevolmente sorpreso scoprendo quanto sia semplice utilizzare la funzione del copia e incolla su praticamente qualsiasi device!

Indice

Come fare copia e incolla su Windows

Come fare copia e incolla

Se utilizzi un PC Windows non avrai problemi a fare copia e incolla utilizzando il mouse del tuo computer o, in alternativa, utilizzando alcune scorciatoie da tastiera.
Ti avviso che sulle versioni più recenti di Windows è presente l'applicazione Appunti (accessibile tramite la combinazione di tasti Win+V) che consente di accedere alla cronologia dei termini copiati nella clipboard di Windows. Tramite il pannello che ti viene mostrato, puoi selezionare tutti i “copia” che hai effettuato, per incollarli rapidamente Fatta questa breve premessa, proseguiamo.

Con il mouse

Come fare copia e incolla

Il primo metodo che desidero portare alla tua attenzione ha a che fare con l'utilizzo del mouse. Per prima cosa, apri il documento o accedi alla pagina Web che contiene il testo che desideri copiare e selezionalo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Successivamente, trascina il cursore del mouse sull'intera area che vuoi copiare (in modo che il testo selezionato venga evidenziato in blu), clicca con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e, dal menu contestuale che si apre, fai clic sull'opzione Copia.

Adesso è finalmente giunto il momento di incollare il testo che hai appena copiato nel documento a cui stai lavorando! Per fare ciò, clicca con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del documento e, dal menu contestuale che si apre, clicca sull'opzione Incolla. Hai visto come è stato semplice utilizzare la funzione del copia e incolla sul tuo PC Windows?

Con la tastiera

Come fare copia e incolla

Un metodo alternativo per copia-incollare una porzione di testo su Windows è utilizzare alcune scorciatoie da tastiera. Innanzitutto apri il file o la pagina Web in cui si trova il testo che vuoi copiare. Dopodiché premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutto il testo del documento o, in alternativa, utilizza la combinazione di tasti Shift+freccia destra o freccia sinistra per selezionare i caratteri successivi o precedenti a quello selezionato attualmente.

Usando la combinazione di tasti Shift+Ctrl+freccia sinistra o destra, invece, si possono selezionare intere parole. Per scoprire quali altre scorciatoie da tastiera puoi utilizzare per selezionare una porzione di testo, ti invito a consultare la guida che ti spiega in modo approfondito come selezionare un testo con la tastiera.

Dopo aver selezionato il testo, puoi finalmente premere la combinazione di tasti CTRL+C (per copiare il testo selezionato) e, dopo esserti spostato sul tuo documento, premi contemporaneamente i tasti CTRL+V per incollarlo in un qualsiasi punto del file. Come avrai notato, anche questa soluzione è piuttosto semplice da attuare.

Come fare copia e incolla su Mac

Se hai a disposizione un Mac, i passaggi che devi seguire per copiare e incollare delle porzioni di testo non sono troppo diversi da quelli che è necessario eseguire su un PC Windows. Anche su Mac, infatti, è possibile fare copia e incolla con il mouse e con la tastiera in maniera molto semplice. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Con il mouse

Come fare copia e incolla

Per fare copia e incolla con il mouse che è collegato al tuo Mac, devi innanzitutto aprire il file o la pagina Internet contenente il testo che desideri copiare e, dopo aver fatto ciò, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina il cursore sull'area del testo che ti interessa.

A questo punto, fai clic destro sull'area evidenziata e, dal menu a tendina che si apre, clicca sull'opzione Copia.

Come fare copia e incolla

Ora, apri il documento a cui stai lavorando e clicca con il tasto destro del mouse nel punto dove vuoi incollare il testo che hai copiato poc'anzi. Dal menu che si apre, clicca sull'opzione Incolla e il testo verrà incollato proprio nel punto da te desiderato.

Con la tastiera

Come fare copia e incolla

Se desideri usare la tastiera del Mac, utilizza la combinazione di tasti cmd+a (per selezionare tutto il testo) o, in alternativa, premi contemporaneamente shift+freccia destra o freccia sinistra (per selezionare il carattere successivo o precedente).

Utilizzando la combinazione di tasti shift+option+freccia sinistra o destra, invece, si possono selezionare intere parole. Nella guida in cui ti spiego come selezionare un testo con la tastiera, trovi un elenco di tutte le scorciatoie possibili che puoi utilizzare per selezionare il testo senza ricorrere all'uso del mouse. Sono certo che troverai molto utile questa lettura.

Non appena avrai selezionato la porzione di testo che ti interessa, premi contemporaneamente i tasti cmd+c per copiarlo e, dopo aver aperto il file a cui stai lavorando, utilizza la combinazione di tasti cmd+v per incollarlo nel documento.

Come fare copia e incolla su Android

Come fare copia e incolla

Desideri sapere come fare copia e incolla sul tuo smartphone/tablet Android? Anche in questo caso la procedura che devi seguire è piuttosto semplice. Dopo aver individuato il testo che vuoi copia-incollare, selezionalo pigiando su una parola (finché non viene evidenziata) e utilizza i due cursori che compaiono per muoverti avanti e indietro nel testo.

Dopo aver deciso la porzione di testo che vuoi copiare, fai tap sul comando Copia dal menu che compare. Ora, apri l'app dove vuoi incollare il testo che hai appena copiato (Appunti, Note, WhatsApp, etc.), pigia sul display finché non appare il menu e, infine, fai tap sul comando Incolla.

Come fare copia e incolla su iOS

Come fare copia e incolla

Anche su iOS è molto semplice fare copia e incolla. Dopo aver individuato il testo che vuoi copiare e incollare su un altro file, selezionalo tenendo premuto a lungo su una parola e muoviti fra il testo trascinando con le dita i due cursori blu che vengono visualizzati sullo schermo.

Su iOS è possibile selezionare il testo anche tramite l'utilizzo del Force Touch. Ovviamente per far ciò, devi avere a disposizione un dispositivo Apple dotato di display Force Touch (iPhone 6s/6s Plus e successivi).

Per selezionare con il Force Touch vai all'inizio del testo da selezionare, attiva il Force Touch facendo una pressione forte sulla tastiera, alleggerisci un po' la pressione, premi di nuovo forte sulla tastiera e vai a sinistra o a destra (sempre sulla tastiera) in modo da selezionare il testo.

Dal menu che compare, seleziona la voce Copia per copiare il testo negli appunti. Dopodiché spostati nell'app dove hai intenzione di incollare il testo che hai appena copiato e tocca su un qualsiasi punto del foglio. Dal menu che si apre, fai tap sull'opzione Incolla e il testo che hai selezionato poc'anzi verrà incollato esattamente nel punto che hai toccato.

In aggiunta alle informazioni che ti ho appena fornito, ti avviso anche che puoi utilizzare le gesture introdotte con iOS 13 e iPadOS 13 e mantenute nelle versioni successive per copiare e incollare velocemente un testo. Tutto ciò che devi fare è seguire le operazioni che ti ho indicato precedentemente per selezionare una parola o una porzione di testo. Successivamente esegui un gesto rapido con tre dita sullo schermo, avvicinando i polpastrelli. Per spostare il cursore nel testo, invece, devi tenere premuto sulla barra spaziatrice.

Se hai eseguito correttamente quest'operazione, vedrai un messaggio in alto indicante la dicitura Copia, a conferma che il testo è stato copiato. Per incollarlo, esegui invece una gesture con tre dita sullo schermo tenendo i polpastrelli vicini e allontanandoli rapidamente. Anche in questo caso, un messaggio in alto indicante la dicitura Incolla, ti indicherà che il testo è stato incollato.

Gestire e sincronizzare la clipboard

Adesso sai come effettuare il copia e incolla su vari device e sistemi operativi, ma non sai ancora come gestire al meglio la tua clipboard.

Utilizzando i programmi giusti, puoi mantenere la cronologia degli elementi che copi nella clipboard e averli sempre a portata di clic, puoi copiare elementi sul computer e incollarli sullo smartphone (o viceversa) e puoi risparmiare tempo richiamando i contenuti che ti sono più utili dagli elementi che hai copiato in precedenza.
Quali sono i “programmi giusti” a cui faccio riferimento? Troverai tutti i dettagli nei capitoli che seguono.

Ditto (Windows)

Come fare copia e incolla

Ditto è un interessante software gratuito per Windows che permette di mantenere una cronologia della clipboard e di richiamarla in maniera molto semplice. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e seleziona una delle opzioni di download presenti nel menu di destra: Windows 10 App Store, se utilizzi Windows 10 (in questo caso potrai effettuare il download direttamente dallo store di Windows), Download 64 bit, se utilizzi una versione di Windows a 64 bit, oppure Portable, se vuoi scaricare la versione portatile del programma che non ha bisogno di installazioni per poter essere utilizzata.

A download completato, installa Ditto aprendo il suo pacchetto d'installazione (operazione necessaria solo se hai scaricato la versione standard del programma e non quella Portable o quella del Windows Store) e avvia quest'ultimo. Missione compiuta! Da ora in poi, Ditto memorizzerà tutto quello che copi nella clipboard di Windows: testi, immagini, codice ecc. e ti permetterà di richiamarlo premendo una combinazione di tasti (Ctrl+ò è quella predefinita) o cliccando sulla sua icona collocata nell'area di notifica, accanto all'orologio di Windows.

Flycut (macOS)

Come fare copia e incolla

Se hai a disposizione un Mac, il programma di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo non fa al caso tuo, visto che può essere installato soltanto su PC Windows. Comunque sia non disperarti, anche per il tuo Mac ci sono valide alternative che ti permetteranno di gestire al meglio la tua clipboard. Una di queste è Flycut, un'app gratuita che puoi installare direttamente dal Mac App Store.

Per portare a termine il download di Flycut, cerca il programma nel Mac App Store , fai clic sui pulsanti Ottieni > Installa l'app e attendi qualche secondo. Una volta che il download sarà completato, avvia il programma cliccando sul pulsante Apri.

Da questo momento in poi, Flycut conserverà la cronologia della clipboard. Per accedere alla lista dei tuoi ultimi copia e incolla, clicca sull'icona di Flycut che trovi nella barra dei menu di macOS in alto e visualizzerai un menu a tendina contenente le porzioni di testo che hai copiato di recente.

Se ti dovesse venir richiesto di abilitare alcuni permessi di sistema su macOS per garantire il funzionamento di Flycut, tramite il messaggio che ti viene mostrato, raggiungi il pannello delle Impostazioni di macOS e fai clic sull'icona del lucchetto in basso a sinistra, per sbloccarli.

Per incollare una porzione di testo che hai copiato in passato, clicca sull'anteprima che trovi nel menu a tendina e il testo verrà incollato nel documento a cui stai lavorando. Se vuoi cancellare la cronologia dei tuoi vari copia e incolla, clicca i comandi Clear All > Clear. Se vuoi chiudere o mettere in pausa Flycut, in modo tale che non tenga più traccia dei testi che copierai, clicca su Quit.

Altre applicazioni utili

Come fare copia e incolla

Ci sono anche altre applicazioni che possono aiutarti a gestire e sincronizzare le clipboard, tutte estremamente valide. Da' loro un'occhiata e testale tutte: sono certo che ti saranno molto utili.

  • Alt-C (Windows/macOS/Android) — programma/app che ti permette di sincornizzarre ciò che copi su un dispositivo e di gestirlo su un alto. Fantastico, vero?
  • Continuity (macOS/iOS/iPadOS) — la funzione nativa dell'ecosistema Apple che ti permette di interagire e gestire dati direttamente tra i vari dispositivi.
  • Pastebot (macOS) — questo programma permette di gestire la clipboard di macOS in maniera flessibile ed efficace applicando dei filtri agli elementi contenuti in quest'ultima e sincronizzandola tramite iCloud su più computer. Costa 14,99 euro.
  • Alfred (macOS) — si tratta di una delle migliori applicazioni per la produttività disponibili su macOS. Possiamo definirla come una sorta di Spotlight agli steroidi che permette di lanciare applicazioni e file velocemente, eseguire script (chiamati workflow, che si possono creare o scaricare da Internet), espandere abbreviazioni di testo, effettuare ricerche online e molto altro ancora. Tra le sue tantissime funzioni c'è anche quella per visualizzare la cronologia della clipboard e riutilizzare testi o immagini copiati in precedenza. Alfred si può scaricare a pagamento, acquistando una licenza (detta Powerpack) al costo di 34 sterline o 59 sterline.
  • Paste (macOS) — quest'app è l'ideale per gli utenti Mac che vogliono avere la possibilità di gestire la cronologia della propria clipboard in maniera avanzata. Ha un'interfaccia a schede che permette di organizzare in maniera efficiente e individuare immediatamente tutti gli elementi salvati in precedenza. È disponibile anche su iOS/iPadOS e sincronizza la clipboard su tutti i device. È in abbonamento, ma è disponibile anche in Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.
  • PastePal (macOS) — validissima alternativa a Paste, a pagamento ma con acquisto singolo (non in abbonamento). Su iOS/iPadOS permette anche di catturare automaticamente la clipboard con la tecnica del PiP.

Come fare copia e incolla da un PDF

pdf copiare

Se vuoi copiare da un PDF e incollare i dati su un altro documento, ci sono innumerevoli metodologie per farlo. La più semplice e che non richiede alcun programma per portarla a termine, è quella di usare il tuo browser per gestire il file in questione.

Nello specifico è un qualcosa che dovrebbe essere possibile con qualunque browser tra i più noti, ma ci potrebbero essere delle eccezioni in determinati casi specifici. In ogni caso, per procedere cerca il documento nella memoria del tuo PC, poi fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri con.

Adesso seleziona un browser tra quelli installati (Google Chrome per esempio), in modo da visualizzare il documento. Da qui seleziona con il mouse il testo e copialo con i metodi che abbiamo già visto in precedenza, in quanto ognuno di essi è perfettamente valido e funzionante. Stessa cosa la puoi fare con qualsiasi programma per aprire PDF.

Se però volessi sapere come fare copia e incolla da un PDF protetto, l'unica soluzione è quella di rimuovere questa protezione inserendo il codice di sblocco, oppure tramite qualche trucchetto che potrebbe avere buon esito o meno.

Una possibile strada è quella di usare il sito iLovePDF, il quale permette di modificare in vari modi i PDF e anche di rimuovere la protezione di modifica/copia (ma non di rimuovere la password di apertura del documento).

Per farlo, collegati al servizio usando il link che ti ho appena fornito, trascina il file da sboccare nella pagina (o premi sul pulsante rosso al centro dello schermo, per sceglierlo manualmente), dunque premi il pulsante Sbloccare PDF. Il file risultante potrà essere copiato senza problemi. Maggiori informazioni qui.

Come fare copia e incolla su Excel

excel copia incolla

Vuoi fare una copia dei dati su un foglio Excel? Non temere, puoi farlo rapidamente. Fondamentalmente le varie procedure che ho già indicato nelle sezioni per Windows e Mac, sono tutte valide e funzionanti (basta selezionare le celle proprio come faresti con le parole in un foglio di testo), ma possiamo aggiungerne un'altra all'appello.

La funzione nativa di Excel ti mette a disposizione dei pulsanti all'interno del programma stesso, in modo da fare tutto. Seleziona dunque la o le celle da copiare, premi sul pulsante con le due pagine sovrapposte che si trova in alto a sinistra nella scheda Home, se desideri fare la copia semplice del contenuto, oppure il pulsante del pennello se preferisci copia formato (la quale copia ogni caratteristica della cella). Infine, per incollare, premi il pulsante Incolla della cartella con la paginetta che si trova sempre in alto a sinistra. In alternativa, puoi anche usare le classiche combinazioni Ctrl+C/Ctrl+V su Windows e cmd+c/cmd+v su Mac.

Se lo desideri, puoi anche copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel. Per maggiori dettali su come usare Excel, invece, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare copia e incolla su Canva

canva copia incolla

Uno dei più celebri e apprezzati strumenti per grafici dilettanti e professionisti al mondo è Canva, sito Web che permette di fare praticamente ogni genere di lavoro di questo tipo. Per copiare e incollare qui, la procedura consiste nel selezionare l'elemento in questione che desideri copiare, premere la combinazione Ctrl+C (o cmd+c su Mac) per copiare e poi quella Ctrl+V (o cmd+v su Mac) per incollare.

In alternativa puoi anche selezionare l'oggetto da copiare, fare clic destro sopra, selezionare la voce Copia per poi premere ancora il tasto destro del mouse e fare clic su Incolla. Se invece vuoi semplicemente copiare e incollare l'intera pagina, basta usare il pulsante Duplica pagina (i due quadrati sovrapposti con il simbolo +) che si trova in alto a destra. Per maggiori dettagli su come usare Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare copia e incolla su Hub Scuola

hub scuola

Se vuoi sapere come copiare e incollare contenuti di Hub Scuola, ti dovrò parzialmente deludere. Infatti non è possibile copiare e incollare parti di testo come per un documento Word (per esempio), ma esiste una soluzione alternativa. Ti basta infatti usare la funzione Ritaglia (l'icona delle forbici) per poter ritagliare parti di documenti e salvarle in locale. Tali potranno poi essere inviate a terzi, duplicate o qualunque altra cosa tu possa desiderare. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.