Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare un link

di

La tecnologia non è proprio il tuo forte. Nonostante il tuo impegno quotidiano, devi infatti riconoscere di non essere molto pratico con il mondo di Internet e, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo del computer, vi sono diverse procedure che fai davvero fatica a tenere a mente. In particolar modo, un’operazione da molti considerata intuitiva e meccanica, che vorresti imparare ad effettuare in autonomia riguarda la copia dei link per inviarli ad amici e parenti.

Coloro che conosci sono in grado di farlo in un batter d’occhio ma, personalmente, ritieni di riscontrare nelle difficoltà in questo; per questo vorresti il mio aiuto. Le cose stanno così, veri? Allora sappi che sarò ben felice di darti una mano. Nel corso di questa guida, mi dedicherò infatti alla risoluzione di questo tuo problema tecnologico, spiegandoti come copiare un link sul desktop del computer, nella schermata Home di Android e iOS/iPadOS e su alcuni siti Web e app di uso comune.

Prima di spiegarti nel dettaglio come eseguire quest’operazione, è bene che tu sappia che si tratta di una procedura davvero semplice e, come sicuramente ti avranno già detto in molti, ci vuole soltanto un po’ di pratica. Se proprio vogliamo essere precisi, la procedura più “difficile” può essere quella da effettuare su smartphone e tablet, visto che il tutto risulta ogni volta diverso a seconda dell’applicazione su cui il link è stato condiviso. Ad ogni modo non preoccuparti, ti spiegherò tutto in modo semplice e chiaro, guidandoti passo dopo passo. Buona lettura!

Indice

Come copiare un link sul desktop

Iniziamo questa guida proprio dalle procedure per copiare un link sul desktop, partendo da quelle che sono le basi dell’operazione di copia e incolla e procedendo poi con la creazione di un’icona da usare per accedere rapidamente alle pagine Web dal desktop.

Come copiare un link su Windows

Come copiare un link su Windows

Per procedere su Windows, individua il programma che contiene il link di tuo interesse (documento, browser Web e così via), dopodiché, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il cursore sull’URL del link, in modo da evidenziarlo. Ultimata la selezione, fai clic sul tasto destro del mouse e, dal menu a tendina che vedrai comparire a schermo, fai clic sulla voce Copia; in alternativa, dopo aver selezionato l’indirizzo in questione, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+C per copiarlo rapidamente negli appunti.

Se stai utilizzando un notebook e quindi non hai il mouse perché navighi su Internet utilizzando il touchpad, una volta che avrai evidenziato l’URL, fai clic con due dita sulla superficie del pad: in questo modo, si aprirà il menu contestuale e, facendo clic sulla voce Copia, avrai correttamente copiato il link che hai selezionato.

Infine, se è tua intenzione copiare un link ipertestuale, ossia l’indirizzo di un sito Web che si “nasconde” dietro una determinata parola o frase sottolineata e/o evidenziata con un alto colore (come questo link di prova, per esempio), devi semplicemente fare clic destro su una parte del testo e selezionare la voce Copia link/Copia indirizzo link dal menu contestuale che ti viene proposto.

Ora che sei riuscito a copiare l’URL negli appunti, puoi facilmente incollarlo dovunque tu desideri, semplicemente facendo clic destro sull’area di tuo interesse e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale proposto, oppure mediante la combinazione di tasti Ctrl+V.

Se, invece, ti interessa creare un’icona sul desktop di Windows, mediante la quale raggiungere velocemente un sito di tuo interesse, procedi in questo modo: per prima cosa, fai clic destro su un punto vuoto del desktop e seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu contestuale che ti viene mostrato.

A questo punto, fai clic destro all’interno della casella posta sotto la dicitura Immetti un percorso per il collegamento e seleziona la voce Incolla dal menu visualizzato su schermo, in modo da compilare il campo con l’indirizzo che avevi provveduto a copiare. In alternativa, puoi effettuare la medesima operazione con l’ausilio della tastiera: fai clic nella casella di testo vista poc’anzi e premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare l’URL copiato poc’anzi.

Per concludere, clicca sul pulsante Avanti, assegna un nome al collegamento che ti appresti a creare e clicca sul pulsante Fine, per aggiungere l’icona al desktop. A partire da questo momento, puoi visitare rapidamente il sito Web in questione facendo doppio clic sulla stessa.

Come copiare un link su Mac

Come copiare un link su Mac

I passaggi necessari per copiare un link su Mac sono praticamente identici a quelli già visti per Windows: avvalendoti del mouse, evidenzia il link da “salvare” negli appunti, fai clic destro su un punto della selezione e clicca sulla voce Copia annessa al menu contestuale che ti viene proposto, oppure premi i tasti cmd+c della tastiera. Per copiare un link ipertestuale, fai clic destro sullo stesso e seleziona la voce Copia link dal menu visualizzato su schermo.

A questo punto, puoi incollare l’indirizzo copiato in precedenza in qualsiasi area tu desideri, semplicemente facendo clic destro sulla stessa e scegliendo la voce Incolla dal menu contestuale proposto (oppure avvalendoti della combinazione di tasti cmd+v).

Se, invece, vuoi aggiungere l’icona del sito in questione alla scrivania del Mac, devi procedere con l’ausilio del browser: per prima cosa, avvia il programma di navigazione che sei solito usare (ad es. Safari), fai clic destro sulla barra degli indirizzi che sta in alto e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale che compare su schermo, in modo da copiare nell’area di testo il link scelto in precedenza (in alternativa, puoi velocizzare il tutto avvalendoti della combinazione di tasti cmd+v).

Fatto ciò, premi il tasto Invio della tastiera per visitare il sito in questione e, quando esso viene completamente caricato, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull’URL della pagina Web che avevi precedentemente copiato nella barra degli indirizzi, trascinalo sulla Scrivania e rilascia il tasto premuto in precedenza, per creare l’icona di accesso rapido.

Come copiare un link su smartphone e tablet

Come copiare un link

I passaggi per copiare un link su smartphone e tablet sono altrettanto semplici: per iniziare, individua il “testo” del link all’interno dell’app che lo contiene ed effettua un tap prolungato sullo stesso, per visualizzare i cursori di selezione, mediante i quali dovrai evidenziarlo. A selezione ultimata, devi semplicemente fare tap sulla voce Copia, situata nel piccolo menu visualizzato in alto, per copiare l’indirizzo scelto negli appunti del sistema operativo.

Qualora volessi invece copiare il contenuto di un link ipertestuale, effettua un tap prolungato sulla parola/frase che lo contiene e seleziona la voce Copia link/Copia indirizzo link dal pannello mostrato su schermo.

Dopo aver copiato l’indirizzo Web di tuo interesse, puoi incollarlo dovunque tu desideri, semplicemente effettuando un tap prolungato all’interno della casella di inserimento testo dell’app di tuo interesse e facendo tap sul pulsante Incolla che compare su schermo.

Se, invece, preferisci creare un collegamento alla pagina Web sulla schermata Home del dispositivo, fai così: per prima cosa, avvia l’app di navigazione che sei solito usare (ad es. Google Chrome su Android oppure Safari su iOS/iPadOS), incolla il link copiato in precedenza sulla barra degli indirizzi del browser come ti ho indicato in precedenza e avvia la navigazione premendo il pulsante Invio.

Quando la pagina è completamente caricata, puoi aggiungere la sua icona alla home screen del dispositivo seguendo la procedura più adatta al sistema operativo da te in uso.

  • Android (Google Chrome) – fai tap sul pulsante (⋮) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si apre. Indica quindi il nome da assegnare all’icona e tocca il pulsante Aggiungi, per portare a termine l’operazione.
  • iOS/iPadOS (Safari) – tocca l’icona della condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto) e premi sulla voce Aggiungi alla schermata Home, che risiede nel pannello che ti viene proposto. Infine, digita il nome da assegnare al collegamento e premi sulla voce Aggiungi, per ultimare il tutto.

Per maggiori informazioni in merito ai passaggi visti in questa sezione, puoi far riferimento alla mia guida su come creare il collegamento di una pagina Web sul desktop.

Come copiare un link e renderlo attivo

Come copiare un link e renderlo attivo

Ti interessa copiare un link e renderlo attivo, cioè far sì che, se cliccato, conduca direttamente alla pagina Web a cui si riferisce? Ti garantisco che il tutto è molto più semplice di quanto credi!

Per prima cosa, provvedi a copiare e incollare il link dove desideri e, per attivarlo, lascia uno spazio tra il collegamento e i contenuti che intendi inserire in seguito, premendo la barra spaziatrice della tastiera (fisica o virtuale), oppure vai accapo premendo il tasto Invio.

Puoi facilmente verificare che il siffatto link sia diventato attivo in quanto verrà sottolineato e, in alcuni scenari, avrà una colorazione differente rispetto a prima (potrebbe diventare azzurro, blu oppure viola). Inoltre, portando sul link il puntatore del mouse del computer, vedrai la freccetta caratteristica trasformarsi in una manina.

Per approfondimenti, puoi dare uno sguardo al mio tutorial su come copiare un link e renderlo attivo, nel quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Come copiare un link da Google

Hai necessità di copiare un link da Google per inviarlo a un tuo amico? Devi sapere che, anche in questo frangente, i passaggi da compiere non sono affatto difficili.

Google Chrome

Come copiare un link da Google

Se ti interessa copiare un indirizzo proveniente dal browser Google Chrome, procedi in questo modo.

  • Da smartphone o tablet – per copiare l’indirizzo della pagina Web correntemente visualizzata, fai tap sulla barra degli indirizzi che si trova in alto e poi sull’icona dei due quadrati sovrapposti. Se, invece, ti interessa copiare un link visualizzato all’interno di una data pagina Web, effettua un tap prolungato sullo stesso e seleziona la voce Copia indirizzo link dal menu che ti viene proposto.
  • Da PC – se quello che intendi copiare è l’indirizzo della pagina attualmente visualizzata, fai clic sulla barra degli indirizzi che sta in alto, premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o cmd+a (su macOS) per selezionare l’intero URL e copialo usando la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS). Se, invece, ti interessa effettuare questa operazione su un link visualizzato all’interno di una data pagina, fai clic destro sul collegamento in questione e seleziona la voce Copia indirizzo link dal menu contestuale che ti viene proposto.

Motore di ricerca

Come copiare un link da Google

Per copiare un link che risiede nella pagina dei risultati di ricerca di Google, i passaggi non sono molto dissimili a quanto visto poc’anzi. Tieni però presente che, in questo modo, verranno copiati dei link “sporchi” (contenenti dei chiari riferimenti alle ridirezioni effettuate automaticamente da Google).

  • Da smartphone e tablet – effettua un tap prolungato sul titolo del risultato di ricerca di tuo interesse e seleziona la voce Copia indirizzo link/Copia dal pannello visualizzato su schermo.
  • Da PC – fai clic destro sul titolo del risultato di ricerca che ti interessa copiare e seleziona la voce Copia indirizzo link dal menu contestuale visualizzato.

Per copiare i link “puliti”, senza i codici di Google, devi visualizzare prima la pagina di destinazione a cui rimanda il collegamento e poi copiare l’indirizzo presente nella barra degli URL, come visto nel passaggio precedente.

Come copiare un link da YouTube

Come copiare un link da YouTube

Ti interessa copiare un link da YouTube per condividerlo con un amico, un parente oppure su un social network? Sappi che i passaggi da svolgere sono estremamente semplici.

Se stai agendo dall’app di YouTube per smartphone e tablet, apri il video del quale ti interessa copiare il link, fai tap sul pulsante Condividi che si trova sotto il riquadro del filmato e seleziona la voce Copia link (l’icona dei quadrati sovrapposti) dal pannello visualizzato su schermo.

Se, invece, utilizzi il computer, puoi agire in due modi diversi: copiando il link dalla barra degli indirizzi del browser, così come ti ho indicato in uno dei precedenti capitoli di questa guida; oppure cliccando sul pulsante Condividi che sta sotto al filmato e poi sulla voce Copia, situata nel piccolo riquadro che si apre su schermo.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito ai passaggi appena esposti, puoi far riferimento al mio tutorial specifico su come copiare un link da YouTube.

Come copiare un link da Instagram

Come copiare un link da Instagram

Hai visto un post particolarmente interessante su Instagram e vorresti copiarne il link per mostrarlo ai tuoi amici? Allora segui le istruzioni che mi appresto a fornirti di seguito.

  • Da smartphone e tablet – individua la foto o il video di tuo interesse e fai tap su di esso, per aprirlo; se il post è immediatamente visibile in home, questo passaggio non è necessario. Ad ogni modo, premi il pulsante (⋮) (su Android) o […] (su iOS) che sta in alto a destra (oppure accanto al nome dell’utente che ha creato il contenuto, se si trova in home) e seleziona la voce Copia link dal pannello visualizzato su schermo.
  • Da PC – se possiedi l’applicazione di Instagram per Windows 10, i passaggi sono pressoché identici a quelli visti per smartphone e tablet. Se, invece, usi Instagram tramite il browser, individua il contenuto da condividere nella home del social network, clicca sul pulsante […] corrispondente al relativo riquadro, seleziona la voce Vai al post dal pannello visualizzato su schermo e copia il link contenuto nella barra degli indirizzi del browser, con le modalità che ti ho indicato in una delle sezioni precedenti di questa guida.

Per ulteriori approfondimenti, ti invito a dare uno sguardo alla mia guida su come copiare il link di Instagram, nella quale ho trattato il tema con dovizia di particolari.

Nota: se, anziché copiare il link a un contenuto, vuoi copiare l’indirizzo di un preciso profilo Instagram, accedi alla pagina personale di quest’ultimo e segui gli stessi passaggi visti in precedenza per i post.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.