Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come copiare un link

di

La tecnologia non è proprio il tuo forte, nonostante il tuo impegno quotidiano devi riconoscere di non essere molto pratico con il mondo di Internet e, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo del computer, vi sono diverse procedure che fai davvero fatica a tenere a mente. In particolar modo, un’operazione da molti considerata intuitiva e meccanica, che vorresti imparare ad effettuare in autonomia riguarda il copiare un link per inviarlo ad amici e parenti. Coloro che conosci sono in grado di farlo in un batter d’occhio ma personalmente ritieni di riscontrare nelle difficoltà in questo; vorresti quindi il mio aiuto?

Se la risposta a questa domanda è affermata, sappi che sono ben felice di darti una mano e che, fortunatamente, sei capitato sul tutorial giusto. Nel corso di questa guida mi dedicherò completamente alla risoluzione di questo tuo problema tecnologico, spiegandoti come copiare un link nella maggior parte dei siti Web e relative applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS.

Prima di spiegarti nel dettaglio come eseguire quest’operazione, è bene che tu sappia che copiare un link è di per sé una procedura davvero semplice e, come sicuramente ti avranno già detto in molti, ci vuole soltanto un po’ di pratica. Se proprio vogliamo essere precisi, bisogna dire che la procedura più “difficile” può essere quella di copiare un link da smartphone, visto che risulta ogni volta diverso a seconda dell’applicazione su cui il link è stato condiviso. Ad ogni modo non preoccuparti, nel corso di questa guida ti spiegherò tutto ciò che devi fare in modo semplice e chiaro, guidandoti passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Come copiare un link su Mac e Windows

Iniziamo questa guida dedicata alle procedure da effettuare per copiare un link partendo da quelle che sono le basi dell’operazione di copia e incolla. Utilizzi un Mac o un computer Windows e devi copiare il testo di un documento, oppure, come in questo caso, il link di un sito Web? Allora sappi che genericamente parlando la procedura da effettuare relativa al “copia e incolla” , è uguale per qualsiasi elemento testuale, come anche per qualsiasi link di qualsiasi sito Web.

Facciamo un esempio specifico: devi copiare il link di un sito Internet per poterlo condividere ovunque tu voglia. La prima cosa che ti serve utilizzare, per fare il copia e incolla dell’URL, è il mouse.

Apri quindi tramite browser la pagina Web che contiene il link che vuoi copiare (per esempio www.aranzulla.it); dopodiché, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il cursore sull’URL situato nella barra degli indirizzi per evidenziarlo. Una volta selezionato, fai clic sul tasto destro del mouse e, dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo, fai clic sulla voce Copia.

Se stai utilizzando un computer portatile e quindi non hai il mouse perché navighi su Internet utilizzando il trackpad, una volta che avrai evidenziato l’URL, fai clic con due dita sulla superficie del trackpad. In questo modo si aprirà il menu a tendina e facendo clic sulla dicitura Copia avrai correttamente copiato il link che hai selezionato.

Per incollarlo, apri il file, il sito Internet o il documento nel quale desideri incollare il testo e poi devi fai clic con il tasto destro del mouse (o fai clic con due dita sulla superficie del trackpad) nel sito o nel documento. Per incollare il link tramite il mouse, invece, fai clic sulla voce di menu Incolla che sarà visibile nel menu a tendina apparso.

In alternativa, per copiare e incollare un link tramite un computer Mac o Windows puoi anche utilizzare le scorciatoie da tastiera. Apri quindi tramite browser il sito Web il quale contiene l’URL che desideri copiare e, utilizzando la tastiera, premi assieme i tasti cmd+a (su Mac) o sui tasti Ctrl+a (su Windows).

Avrai così selezionato il testo che ti interessa; per copiarlo premi contemporaneamente i tasti cmd+c (su Mac) o sui tasti Ctrl+a (su Windows) per copiarlo. Se desideri incollarlo in qualsiasi documento di testo o sito Web, puoi procedere premendo contemporaneamente i tasti cmd+v (su Mac) o sui tasti Ctrl+v (su Windows)

Come copiare un link su YouTube

Come abbiamo visto, copiare un link può essere, genericamente parlando, una procedura molto semplice da effettuare, se si tratta ad esempio del link di un sito Internet. La questione è però un pochino diversa se desideri copiare un altro tipo di link; ad esempio link di un video di YouTube.

Ti spiego qui di seguito come procedere tramite il sito Internet ufficiale del popolare portale di videosharing, ma anche come agire per copiare un link da Youtube tramite l’applicazione gratuita disponibile per smartphone Android o iOS.

Se intendi agire da PC o Mac, per copiare un link di un video da Youtube, apri per prima cosa il browser che solitamente utilizzi per la navigazione online e recati sul sito Internet ufficiale della piattaforma di condivisione video: digita www.youtube.it nella barra degli indirizzi e attendi il caricamento della home page.

Dalla pagina iniziale, individua o cerca il video di tuo interesse e per il quale desideri copiare il link e fai clic sulla sua immagine di copertina per visualizzarlo. Per copiare velocemente un video di Youtube da browser desktop, recati nella barra degli indirizzi e copia l’URL del filmato in questione con le procedure che ti ho indicato in precedenza (tasto destro del mouse e voci di menu copia e poi incolla oppure combinazione di tasti ctrl+c/cmd+c dalla tastiera e poi ctrl+v/cmd+v).

Agendo invece tramite l’applicazione di Youtube per Android o iOS, la procedura è completamente diversa. Tutto ciò che devi fare è individuare o cercare il video di tuo interesse per poi fare tap su di esso.

Per copiare il link di un video di Youtube dovrai poi fare tap sulla voce Condividi (simbolo di una freccia verso destra). Si aprirà così un piccolo menu e potrai quindi fare tap sulla voce Copia link per copiare facilmente il link degli appunti; potrai così condividerlo in altre applicazioni o dove più preferisci.

La procedura che ti ho indicato e che fa riferimento all’app di Youtube è identica su Android e su iOS.

Come copiare un link su Whatsapp

Un tuo amico ti ha inviato il link di un sito Web e vorresti copiarlo per incollarlo sul browser Web e visitarlo? Vorresti copiare il link di un sito Web e inviarlo su WhatsApp in una conversazione? Sappi che puoi farlo in tutta facilità; ti spiego come procedere utilizzando l’applicazione di WhatsApp su Android e iOS.

Agendo da dispositivo Android, per copiare un link di un sito Web su WhatsApp, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sul sito Web di tuo interesse. Fai quindi tap sulla barra degli indirizzi: in questo modo l’URL sarà evidenziarlo. Per incollarlo in una chat di WhatsApp, tieni premuto il dito sul link fino a che vedrai comparire delle voci di menu. Fai tap sulla voce Copia e poi apri l’applicazione di WhatsApp e recati nella chat in cui desideri incollare il link. Fai quindi tap e tieni premuto il dito sul campo di testo dedicato all’invio dei messaggi: vedrai comparire la voce Incolla. Facendo tap su di essa avrai facilmente condiviso l’URL del sito Web da te desiderato.

Puoi effettuare anche la procedura inversa, se lo desideri. Tramite la chat di WhatsApp, tieni premuto il dito sul link che ti è stato inviato e che desideri copiare: quando comparirà la voce di menu copia fai tap su di essa; potrai poi facilmente incollare l’URL copiato in qualsiasi altra applicazione.

Per copiare un link di un sito Web su WhatsApp tramite iOS, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare online e recati nel sito Internet per il quale link desideri copiare. Fai quindi una volta tap sulla barra degli indirizzi per evidenziare l’URL e poi fai una seconda volta tap sull’URL per vedere comparire la dicitura Copia.

Nel caso in cui dovessi involontariamente togliere la selezione all’URL, fai nuovamente tap su di esso per poi fare tap sulla dicitura Seleziona tutto. Una volta selezionato l’URL potrai fare di nuovo tap per vedere apparire la dicitura Copia.

Una volta copiato il link puoi quindi aprire la chat di WhatsApp per incollare il link nel campo di testo della chat. Ti basterà fare tap sul campo di testo e poi tenere premuto fino a che non vedrai comparire la dicitura Incolla, sulla quale dovrai fare tap.

Come copiare un link da Facebook

Durante il tuo tempo libero, trascorri molto tempo tra social network e applicazioni di messaggistica. In particolar modo, vorresti capire come è possibile procedere per copiare un link presente su Facebook. La risposta a questa tua domanda implicita è assolutamente affermativa: copiare un link presente sul popolare social network è possibile: sto per spiegarti come fare.

Se vuoi copiare un link di Facebook e stai agendo tramite browser desktop, tutto quello che dovrai fare sarà fare clic con il tasto destro del mouse sull’immagine di anteprima del link per poi fare tap sulla dicitura Copia l’indirizzo del link.

Una volta che il link sarà stato copiato negli appunti, potrai incollarlo dove più ritieni opportuno facendo clic con il tasto destro del mouse e facendo clic sulla voce di menu Incolla.

Stai navigando su Facebook dall’applicazione per dispositivi iOS? In questo caso la procedura che ti permetterà di copiare un link di Facebook è davvero semplice. Tutto quello che dovrai fare sarà visualizzare a schermo il link condivido su Facebook. Fai quindi tap sulla voce Condividi che puoi vedere situata a fianco della dicitura Mi piace e Commenta. Si aprirà un piccolo menu a tendina e ti basterà fare tap sulla voce Copia link per copiare il link del contenuto condiviso sul social network.

Agendo da smartphone Android, una volta individuato il link condiviso su Facebook che vuoi copiare dovrai fare tap sulla sua immagine di copertina per aprirlo con il browser interno del social network. Una volta che il contenuto si sarà aperto, fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che trovi in alto a destra. Dal menu a tendina che si aprirà, fai ora tap sulla voce di menu Copia link. L’URL sarà così copiato negli appunti.