Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare un link e renderlo attivo

di

Un amico ti ha chiesto di inviargli un link tramite email ma tu, essendo ancora alle prime armi con il mondo di Internet e con quello della tecnologia in generale, non solo non sai come effettuare il copia e incolla del collegamento in questione, ma non sai neppure come rendere quest’ultimo cliccabile, in modo tale che la persona che lo riceve possa accedere al sito o alla pagina Web di riferimento, senza doverlo a sua volta copiare e incollare nel browser.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, possono spiegarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come copiare un link e renderlo attivo.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione facilissima, per eseguire la quale non è assolutamente necessario essere degli “smanettoni”. Inoltre, sappi che la cosa è fattibile sia da computer, su Windows e macOS, che da smartphone e tablet, su Android e iOS. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Come copiare un link e renderlo attivo su Windows

Copia e incolla link Windows

Se stai usando un PC Windows e ti interessa capire come copiare un link e renderlo attivo, la prima mossa che devi compiere è individuare il collegamento di tuo interesse nella finestra del programma che lo contiene e selezionarlo, facendo clic con il mouse e continuando a tenere premuto.

In seguito, trascina il cursore del mouse sull’intera area che è tua intenzione copiare, fai clic destro sul collegamento evidenziato e, dal menu che si apre, scegli l’opzione Copia.

Se non vuoi copiare il testo di un link (es. “clicca qui”) ma solo l’indirizzo a cui questo rimanda (es. https://www.aranzulla.it), fai clic destro su un punto qualsiasi del testo che contiene il link e seleziona la voce Copia link/Copia collegamento dal menu che si apre.

A copia avvenuta, apri il programma in cui vuoi inserire il link, fai clic destro con il mouse nel punto della finestra in corrispondenza del quale desideri incollare il collegamento e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale che ti viene mostrato.

In alternativa, puoi copiare e incollare il link usando apposite combinazioni di tasti. Per la precisione, puoi usare la combinazione CTRL+A, per selezionare tutti i caratteri o, in alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Shift+freccia destra o freccia sinistra, per selezionare i caratteri successivi o precedenti a quanto selezionato attualmente. Usando la combinazione di tasti Shift+Ctrl+freccia sinistra o destra, invece, si possono selezionare intere parole. A selezione avvenuta, puoi copiare e incollare il link usando, rispettivamente, le combinazioni di tasti Ctrl+C e Ctrl+V.

Per rendere attivo il link, poi, lascia uno spazio tra il collegamento e gli eventuali contenuti che intendi inserire successivamente, schiacciando la barra spaziatrice sulla tastiera, oppure va’ accapo, premendo il tasto Invio.

Potrai facilmente renderti conto del fatto che il link copiato e incollato è diventato attivo, in quanto verrà sottolineato e, in alcuni casi, presenterà una colorazione differente rispetto a prima (in genere, da nero diventa azzurro o blu) e portandoci sopra il puntatore del mouse al posto della “freccetta” vedrai comparire una “manina”.

Per fare un esempio pratico, se il link che vuoi copiare è l’indirizzo di un sito Web, apri il browser che usi di solito per navigare in Rete (es. Chrome), recati sul portale di tuo interesse e copia l’URL presente nella barra degli indirizzi (che si trova nella parte in alto della finestra del navigatore), evidenziandolo, facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce Copia dal menu contestuale.

Se poi vuoi copiare il link in un documento di testo, apri il programma che usi di solito per lo scopo in oggetto (es. WordPad), avvia la creazione di un nuovo file, provvedi a incollare il collegamento nel punto del foglio che preferisci, sempre attenendoti alle istruzioni di cui sopra, lascia uno spazio premendo la barra spaziatrice e il gioco è fatto.

Come copiare un link e renderlo attivo su macOS

Copia e incolla link macOS

Il procedimento che bisogna attuare per copiare un link e renderlo su macOS non è così dissimile da quello che ti ho illustrato nelle righe precedenti per il versante Windows, cambiano però alcune combinazioni di tasti da usare.

In ogni caso, la prima cosa che devi fare è quella di individuare il collegamento che intendi copiare nella finestra del programma che lo contiene e, successivamente, selezionarlo, facendoci clic sopra con il mouse e continuando a tenere premuto.

In seguito, trascina il puntatore del mouse sull’intera area del collegamento che desideri copiare, in modo tale che il collegamento venga evidenziato, dopodiché fai clic destro sul link e scegli l’opzione Copia dal menu che compare, così da copiarlo nella clipboard del Mac.

Se non vuoi copiare il testo del link (es. “clicca qui”) ma solo l’indirizzo a cui esso rimanda (es. https://www.aranzulla.it), fai clic destro su un punto qualsiasi del testo e seleziona la voce Copia link/Copia collegamento dal menu contestuale.

Dopo aver effettuato la copia del link, apri il programma in cui vuoi incollarlo, fai clic destro con il mouse nel punto della finestra in cui vuoi inserire il collegamento e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale che vedi comparire.

Se prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera, puoi, in alternativa, avvalerti della combinazione cmd+a, per selezionare tutti i caratteri oppure puoi usare la combinazione di tasti shift+freccia destra o freccia sinistra, per selezionare i caratteri successivi o precedenti a quanto attualmente selezionato. Invece, servendoti della combinazione di tasti shift+cmd+freccia sinistra o destra puoi selezionare intere parole. Successivamente, potrai copiare il link usando la combinazione di tasti cmd+c e incollarlo usando quella cmd+v.

Per rendere il collegamento incollato attivo, poi, lascia uno spazio tra quest’ultimo e gli eventuali contenuti successivi, premendo la barra spaziatrice sulla tastiera del Mac. In alternativa, va’ accapo, schiacciando il tasto Invio.

Potrai subito renderti conto del fatto che il link incollato è diventato attivo, in quanto questo verrà sottolineato. Nella maggior parte dei casi, poi, un link attivo assume anche un colore diverso (es. da nero diventa azzurro o blu). Inoltre, portando sul collegamento attivo il puntatore del mouse, al posto del “solito” cursore (ovvero la freccia) vedrai comparire una “manina”.

Per fare un esempio, se il link che vuoi copiare è presente in un documento di testo, apri il file che lo contiene con il programma di rifermento (es. Pages), evidenzia il collegamento, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Copia dal menu che si apre.

Se poi vuoi incollare il link copiato in un messaggio di posta elettronica, apri il programma utile allo scopo (es. Mail) avvia la creazione di una nuova email, incolla il collegamento copiato nella clipboard nel punto del corpo del messaggio che preferisci, lascia uno spazio premendo la barra spaziatrice e procedi pure con l’invio, premendo sul bottone apposito (quello raffigurante un aeroplano di carta).

Come copiare un link e renderlo attivo su Android

Copia e incolla link Android

Vediamo ora come riuscire a copiare un link e renderlo attivo su Android. Tanto per cominciare, provvedi a individuare il collegamento che vuoi copiare negli appunti di Android, aprendo l’app di tuo interesse e selezionandolo.

Per compiere quest’operazione, fai tap sul punto d’inizio del link e continua a tenere premuto fino a quando questo non viene evidenziato in parte, dopodiché usa i due cursori che vedi comparire sul display, per evidenziare l’intero collegamento. In seguito, fai tap sul comando Copia presente nel menu che si apre. Da notare che, in alcune app, è presente un apposito pulsante per la copia (solitamente raffigurato da due fogli): in questo caso, dopo aver selezionato il link, puoi premere direttamente sul bottone in questione.

Se non vuoi copiare il testo di un link (es. “clicca qui”) ma solo l’indirizzo a cui questo rimanda (es. https://www.aranzulla.it), fai tap prolungato su un punto qualsiasi del testo e seleziona la voce Copia link/Copia collegamento dal menu che si apre.

Adesso, apri l’altra applicazione in cui desideri incollare il link appena copiato, premi nel punto della schermata in cui vuoi inserirlo e continua a tenere premuto per qualche istante, sino a quando non vedi comparire il menu tramite cui puoi scegliere le operazioni da compiere con la clipboard. A quel punto, seleziona l’opzione Incolla oppure quella Appunti e poi fai tap sul contenuto della clipboard di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato.

Solitamente, i link incollati su smartphone e tablet diventano automaticamente attivi. Puoi renderti subito conto della cosa in quanto i collegamenti attivi sono sottolineati. Nella maggior parte dei casi, viene altresì modificato il colore del link (es. da nero diventa azzurro oppure blu).

Se, invece, il link incollato non risulta attivo, puoi rimediare lasciando uno spazio tra il collegamento e gli altri eventuali contenuti, facendo tap sulla barra spaziatrice annessa alla tastiera su schermo. In alternativa, puoi andare accapo, premendo il tasto Invio/Vai che trovi sempre sulla tastiera virtuale.

Ti faccio un esempio concreto: se il link che vuoi copiare è l’indirizzo di un sito Web, apri l’app che in genere usi per navigare in Rete dal tuo dispositivo (es. Chrome), recati sul sito di tuo interesse, fai tap sull’URL presente nella barra degli indirizzi (posta nella parte in alto della schermata) e copialo nella clipboard di Android, premendo sul bottone con i due fogli che vedi comparire in sua corrispondenza.

Se poi vuoi condividere il link appena copiato tramite WhatsApp, avvia la famosa app di messaggistica sul tuo device, seleziona la conversazione di tuo interesse nella sezione Chat oppure avviane una nuova, sfiorando prima il bottone con il fumetto posto in basso e poi il nome dell’utente, del gruppo o della lista dalla schermata successiva. Dopodiché premi sul campo di testo situato in basso, incolla il collegamento come ti ho indicato poc’anzi e fai tap sul bottone con l’aeroplano di carta situato a destra per procedere con l’invio del messaggio.

Nota: se hai collegato una tastiera fisica al tuo device Android, puoi copiare e incollare link seguendo indicazioni praticamente identiche a quelle che ti ho dato nel capitolo del tutorial dedicato a Windows.

Come copiare un link e renderlo attivo su iOS/iPadOS

Copia e incolla link iOS

Se stai usando un iPhone oppure un iPad e, di conseguenza, ti interessa capire come copiare un link e renderlo attivo su iOS/iPadOS (i sistemi operativi per i dispositivi mobili di Apple), la prima mossa che devi compiere è quella di individuare il collegamento che intendi copiare nella clipboard, aprendo l’app che lo contiene e selezionandolo.

Per riuscirci, premi sul punto d’inizio del collegamento, fai tap sul cursore visualizzato e scegli la voce Seleziona dal menu che compare. Sposta quindi il secondo cursore comparso, in modo tale che l’intero link venga evidenziato. In alternativa, se il link è il solo elemento selezionabile, dopo aver fatto tap sul cursore, scegli l’opzione Seleziona tutto. Dopodiché scegli la voce Copia dal menu visibile su schermo.

Se, invece, il link che vuoi copiare è attivo, premici sopra, continua a tenere premuto per qualche istante e poi seleziona la voce Copia link dal menu che si apre.

A questo punto, apri l’applicazione in cui è tua intenzione incollare il link copiato, fai tap nel punto dello schermo in cui vuoi inserire il collegamento, fai nuovamente tap sul cursore comparso e scegli l’opzione Incolla dal menu che si apre.

Normalmente, in ambito mobile, i link incollati diventano attivi in automatico. Puoi facilmente riconoscerli in quanto sottolineati e contrassegnati da una colorazione differente da quella predefinita (es. da neri diventano azzurri oppure blu).

Se il link incollato non risulta attivo, invece, per renderlo tale, lascia uno spazio tra quest’ultimo e gli eventuali contenuti successivi, premendo sulla barra spaziatrice annessa alla tastiera virtuale, oppure vai accapo, facendo tap sul bottone invio che trovi sempre sulla tastiera su schermo.

Per fare un esempio pratico: se il link che ti interessa copiare l’hai ricevuto tramite email, apri l’app di tuo interesse sul tuo dispositivo (es. Mail), apri il messaggio di posta elettronica di tuo interesse e provvedi ad evidenziare e copiare il link come ti ho indicato poc’anzi.

In seguito, se vuoi incollare il link in una nota, apri l’app che usi di solito per compiere questo tipo d’operazione (es. Note), avvia la creazione di una nuova nota, premendo sul pulsante apposito, e incolla il collegamento precedentemente copiato, come ti ho spiegato qualche riga più su. Facile, vero?

Nota: se hai collegato una tastiera fisica al tuo iPhone/iPad, puoi copiare e incollare link seguendo indicazioni praticamente identiche a quelle che ti ho dato nel capitolo del tutorial dedicato a macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.