Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare WhatsApp

di

Hai sentito così tanto parlare di WhatsApp e finalmente ti sei deciso a scaricare l’applicazione. La tua curiosità verso quest’app di messaggistica è molta. I tuoi amici ti hanno infatti parlato di come utilizzano quotidianamente tutte le funzionalità di quest’app, utilizzando il loro smartphone Android e iOS. Si mandano messaggi di testo, si inviano allegati e persino messaggi vocali: il tutto in maniera del tutto gratuita, attraverso la connessione a Internet del loro smartphone.

Tu però sei ancora un po’ alle prime armi con la tecnologia e mandi messaggi ad amici e parenti utilizzando i tradizionali SMS. Chiaramente spendi sempre molti soldi in ricariche telefoniche e vorresti quindi iniziare anche tu a usare quest’app per poter risparmiare. C’è solo un piccolo intoppo: non hai idea di come procedere. Certo, hai scaricato l’app dal Play Store di Android o da App Store di iOS, ma, dopo la configurazione iniziale, ti sei fermato lì, in quanto non conosci le funzionalità di WhatsApp.

Vorresti quindi dei consigli su come usare correttamente l’applicazione per incominciare anche tu a inviare messaggi tramite WhatsApp? Se la risposta è sì, allora tieniti pronto per leggere questa mia guida. Ti parlerò in maniera approfondita del funzionamento dell’applicazione, relativamente all’invio di messaggi sotto diverse forme.

Non preoccuparti, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Ti spiegherò nel dettaglio di come mandare messaggi di testo, messaggi vocali e anche come inviare messaggi con allegati, come per esempio foto, video o documenti. Vedrai che, quando avrai finito di leggere, WhatsApp non ti nasconderà più segreti e potrai anche tu inviare messaggi WhatsApp di tutti i tipi. Pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Come inviare WhatsApp (Android/iOS)

Come inviare messaggi di testo

Vorresti utilizzare al meglio WhatsApp? La prima cosa che devi imparare a fare per utilizzare quest’app di messaggistica è quella di inviare dei semplici messaggi di testo, come se fossero degli SMS, attraverso l’applicazione. Come si fa? Tanto per cominciare devi aprire l’applicazione e accedere alla sezione Chat; attraverso questa sezione potrai leggere tutte le conversazioni con i tuoi amici di WhatsApp.

Il passo successivo è ovviamente quello di mandare un messaggio. Ti ho chiesto di accedere alla sezione Chat, perché si tratta di una schermata di partenza: potrai decidere se mandare un messaggio in una conversazione già esistente, oppure se aprire una nuova conversazione. Nello specifico, se desideri scrivere un messaggio in una conversazione che già esiste, non dovrai fare altro che toccare il riquadro della chat relativo alla persona a cui desideri scrivere.

Mettiamo però il caso più “difficile”, ovvero che tu debba inviare un messaggio di testo su WhatsApp a una persona con cui non hai mai avuto una conversazione. Farlo è semplicissimo: ti basterà soltanto premere il pulsante che ti permetterà di scrivere un nuovo messaggio. Tale pulsante, che ha il simbolo di un fumetto, è situato in basso a destra su smartphone Android, mentre è situato in alto a destra su iOS, con un simbolo di un foglio con una matita. A questo punto, nel motore di ricerca integrato di WhatsApp, potrai ora digitare il nome della persona a cui desideri inviare il messaggio.

In alternativa, puoi direttamente premere su uno dei nomi che ti viene indicato, che fa riferimento alla lista delle persone in rubrica o a quelle contattate di frequente. Hai scelto il destinatario del tuo messaggio? Benissimo! Ora digita semplicemente il testo del messaggio che vuoi scrivere, come quando scrivi i tradizionali SMS. Quando hai finito. non ti resta che premere il pulsante per l’invio che, su WhatsApp, ha la forma di un aeroplano di carta. Fatto? Congratulazioni! Hai inviato il tuo primo messaggio di testo su WhatsApp.

Come inviare messaggi vocali

Come ti dicevo nell’introduzione, una tra le altre funzionalità supportate e utilizzate di WhatsApp è la possibilità di inviare messaggi vocali a contatti o gruppi. Si tratta di una funzionalità molto interessante. Personalmente la utilizzo se, per esempio, devo scrivere un messaggio lungo ma non ho tempo per digitarlo e nemmeno per fare una telefonata. Inviare un messaggio vocale su WhatsApp è meno immediato, rispetto a mandare un messaggio di testo ma non preoccuparti; nelle righe successive andrò a spiegarti nel dettaglio come fare, utilizzando uno smartphone Android o iOS.

Come al solito, la prima cosa da fare è aprire una conversazione esistente o crearne una nuova. Qualsiasi tipo di messaggio tu voglia mandare deve chiaramente avere un destinatario. Dopodiché, per mandare un messaggio vocale, dovrai soltanto tenere premuto l’icona del microfono. Parla normalmente mentre registri il tuo messaggio vocale; il tuo destinarlo non si stupirà di certo della ricezione di un messaggio registrato. Il messaggio vocale verrà automaticamente inviato al destinatario, non appena rilascerai il dito dal tasto con l’icona del microfono. Se hai fatto un errore, mentre stai registrando un messaggio vocale, potrai scegliere di annullarlo con uno swipe verso sinistra. In questo modo la registrazione verrà cancellata e il messaggio non verrà inviato.

Come citare, menzionare e inoltrare i messaggi

Tra le funzionalità dell’applicazione di messaggistica WhatsApp vi è anche la possibilità di menzionare una persona in un gruppo, citare il testo inviato in una conversazione e inoltrare un messaggio. Nelle righe che seguono, andrò a spiegarti nel dettaglio come si utilizzano tali strumenti.

  • Citare il testo di un messaggio: per citare un messaggio, tieni premuto sul messaggio e premi la voce Rispondi in corrispondenza del piccolo pop-up che si aprirà a schermo (su iOS). Utilizzi un dispositivo Android? Premi il simbolo della freccia che punta a sinistra tra le voci che compaiono nel menu in alto. Digita il tuo messaggio di risposta nel campo di testo e premi il pulsante dell’aeroplano sulla destra per effettuare l’invio.
  • Menzionare una persona in un gruppo: per menzionare una persona in un gruppo digita @nel campo di testo dove solitamente scrivi i messaggi e digita il nome della persona che desideri menzionare. Puoi anche sceglierla direttamente dal piccolo elenco di nomi che si aprirà sullo schermo. Digita poi il messaggio nel campo di testo come fai di solito. Quando hai finito, premi il pulsante dell’aeroplano sulla destra per effettuare l’invio.
  • Inoltrare un messaggio: per inoltrare un messaggio, tieni premuto sul relativo messaggio e premi la voce Inoltra situata in corrispondenza del piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Premi ora sulla freccia collocata in basso a sinistra (su smartphone iOS) o in alto a destra (su smartphone Android), seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare il messaggio e premi su Inoltra per effettuare l’inoltro di un messaggio.

Come inviare allegati

L’ultima funzione di WhatsApp di cui voglio parlarti riguarda l’invio di messaggi di testo con allegati (foto, video, documenti, ecc.) Qui di seguito ti spiego nel dettaglio come dovrai fare.

Accedi prima di tutto alla solita schermata di partenza chiamata Chat; come sempre, scegli se inviare il messaggio con allegati in una conversazione già esistente o in una nuova conversazione. A questo punto il procedimento sarà diverso a seconda se utilizzi uno smartphone Android o iOS.

  • Smartphone iOS: premi il pulsante + che si trova in basso a sinistra. A questo punto hai più opzioni per l’invio di allegati. Potrai scegliere se inviare foto e video dalla tua libreria del dispositivo, scattare una foto o registrare un video sul momento, inviare un documento, inviare la tua posizione o un contatto. Scegli l’opzione che più preferisci, quando hai fatto non ti resta che premere il pulsante dell’aeroplano, situato in basso a destra, per inviare il messaggio con allegato.
  • Smartphone Android: premi l’icona della graffetta che si trova in alto a destra. A questo punto ti si presentano tutte le opzioni per l’invio di allegati. Potrai scegliere se inviare foto e video dalla tua libreria del dispositivo, scattare una foto o registrare un video sul momento, inviare un documento, inviare la tua posizione o un contatto. Scegli ciò che più preferisci e quando hai fatto, premi il pulsante dell’aeroplano, situato in basso a destra, per inviare il messaggio con allegato.

Come inviare WhatsApp (Mac/Windows/via Web)

Come inviare messaggi di testo

Ora che hai appreso tutte le funzionalità di WhatsApp dedicate al suo utilizzo su di uno smartphone Android o iOS, andiamo avanti. È giusto che tu sappia come puoi farlo in maniera altrettanto semplice, utilizzando l’applicazione per Windows o Mac. In alternativa, puoi inviare messaggi di testo, messaggi audio e allegati, direttamente attraverso WhatsApp Web, servizio ufficiale che ti permette di utilizzare WhatsApp sul tuo PC, grazie a un browser Web.

Se desideri utilizzare WhatsApp Web e hai bisogno di ulteriori delucidazioni sul funzionamento del servizio, puoi approfondire in tutta calma, leggendo la mia guida dedicata all’argomento; ti parlerò nel dettaglio di come usare WhatsApp Web.

Se hai bisogno dei link per scaricare il client di WhatsApp su PC o Mac, segui i collegamenti che ti indico qui di seguito.

A questo punto, ciò che devi fare per inviare un messaggio di testo è molto simile in tutti e tre i casi (PC/Mac/WhatsApp Web). Una volta che hai installato il client di WhatsApp per PC/Mac o che hai effettuato l’accesso al tuo account WhatsApp, tramite WhatsApp Web, il procedimento lo trovi spiegato qui di seguito.

All’avvio del servizio su PC/Mac o via Web, ti troverai già nella sezione dedicata alle conversazioni esistenti, di conseguenza ti basterà fare clic su una conversazione già avviata, per poter scrivere e mandare un nuovo messaggio. Digita quindi il messaggio che vuoi inviare e premi direttamente il tasto Invio sulla tastiera.

Vuoi aprire una nuova conversazione? Utilizzando WhatsApp per PC/Mac o via Web, ti basta premere il pulsante + (su WhatsApp per computer) o il pulsante Nuova Chat con l’icona del fumetto (su WhatsApp Web). Potrai scegliere il contatto a cui inviare il messaggio dalla lista delle persone in rubrica o tra quelle contattate di frequente.

Digita ora il testo nel campo di testo in basso e invialo, premendo il pulsante Invio direttamente dalla tastiera del tuo computer.

Come inviare messaggi vocali

L’invio di messaggi vocali di WhatsApp è supportato anche attraverso l’applicazione per PC Windows e Mac e persino utilizzando WhatsApp Web. Ti spiego come fare nelle righe successive.

Ovviamente, la prima cosa che devi fare è aprire una conversazione esistente o crearne una nuova. Fatto? Perfetto. A questo punto premi l’icona del microfono. Sia l’applicazione desktop di WhatsApp che WhatsApp Web ti chiederanno di accedere al microfono del tuo computer. Premi il pulsante Consenti per accettare. Ora potrai registrare tranquillamente il tuo messaggio vocale. Quando hai finito, premi il pulsante della V verde per inviare il messaggio, o quello della X rossa per annullarlo. Ancora più facile che su smartphone, non trovi?

Come citare, menzionare e inoltrare messaggi

Voglio illustrati passo per passo il procedimento che devi fare per citare, menzionare o inoltrare un messaggio, utilizzando WhatsApp per Mac, Windows o l’applicativo Web.

  • Citare il testo di un messaggio: per citare un messaggio, fai clic sulla freccia in basso in corrispondenza del messaggio e premi la voce Rispondi situata nel piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Digita il tuo messaggio di risposta nel campo di testo come fai di solito e premi Invio sulla tua tastiera per inviare il messaggio.
  • Menzionare una persona in un gruppo: per menzionare una persona in un gruppo digita @ nel campo di testo dove solitamente scrivi i messaggi e digita anche il nome della persona che desideri menzionare. Puoi anche sceglierla direttamente dal piccolo elenco di nomi che si aprirà sullo schermo. Digita poi il messaggio nel campo di testo e premi Invio sulla tua tastiera per inviare il messaggio.
  • Inoltrare un messaggio: per inoltrare un messaggio, fai clic sulla freccia in basso in corrispondenza del messaggio e premi la voce Inoltra messaggio sul piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Premi ora sulla freccia collocata in basso a destra, seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare il messaggio e premi nuovamente la freccia a destra per inoltrare il messaggio.

Come inviare allegati

Per finire, ti segnalo il procedimento che devi fare se desideri inviare un messaggio con un allegato, utilizzando l’applicativo di WhatsApp per Windows/ Mac (ma anche attraverso WhatsApp Web).

In una qualsiasi conversazione, premi l’icona della graffetta situata in alto a destra. A questo punto si aprirà un piccolo menu che ti permetterà di inviare foto e video dalla tua libreria del tuo PC/Mac, scattare una foto o registrare un video sul momento, inviare un documento o un contatto. Scegli l’opzione che più preferisci, quando hai fatto non ti resta che premere il pulsante Invio sulla tastiera.