Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare link su WhatsApp

di

Navigando in rete ti sei imbattuto in una pagina Web con delle informazioni particolarmente interessanti che ti piacerebbe poter condividere con i tuoi contatti su WhatsApp? Nulla di più semplice! Copiane il link ed invialo a chi di dovere oppure sfrutta le opzioni di condivisione integrate sul tuo smartphone. Come dici? Sei ancora alle prime armi con il mondo tecnologico e non sai bene dove mettere le mani? No problem, posso darti una mano io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come inviare link su WhatsApp, operazione che, te lo anticipo subito, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare. Bastano solo pochi minuti ed il gioco è fatto.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Si? Grandioso. Suggerisco di non temporeggiare oltre e di cominciare immediatamente a darci da fare. Afferra il tuo cellulare, posizionati bello comodo e segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad afferrare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Ah, quasi dimenticavo: oltre che spiegarti come procedere da mobile sarà mia premura indicarti come fare usando WhatsApp per computer e la versione Web del servizio.

Indice

Operazioni preliminari

Come inviare link su WhatsApp

Prima di spiegarti come inviare i link su WhatsApp è praticamente indispensabile che tu comprenda come fare per poter copiare quelli che sono i collegamenti di tuo interesse, che puoi trovare navigando in rete, in documenti vari o comunque sia quando utilizzi questa o quell’altra app (o programma). Vediamo dunque come procedere su smartphone e su computer.

  • Su Android – Dopo aver individuato il collegamento di tuo interesse, selezionalo pigiando su una parte dello stesso (finché non viene evidenziata) e utilizza i due cursori che compaiono per selezionarlo per intero. Successivamente fai tap sul comando Copia dal menu che compare.
  • Su iOS – Dopo aver individuato il collegamento che vuoi copiare, facci tap sopra, fai tap sul cursore apparso sullo schermo e scegli Seleziona tutto dal menu.
  • Su Windows – Dopo aver individuato il collegamento che vuoi copiare, selezionalo tutto facendoci clic sinistro sopra e, continuando a tenere pigiato, evidenzia il link nella sua interezza dopodiché fai clic sinistro e scegli Copia dal menu che appare. In alternativa, dopo aver evidenziato il link usa la combinazione di tasti Ctrl+C per copiarlo.
  • Su Mac – Dopo aver individuato il link che ti interessa, facci clic sinistro sopra ed evidenzialo tutto continuano a tenere cliccato dopodiché fai clic sinistro e seleziona la voce Copia dal menu contestuale che si apre. In alternativa, dopo aver evidenziato il collegamento utilizza la combinazione di tasti cmd+c per copiarlo nella clipboard.

Per ulteriori dettagli al riguardo, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come copiare un link tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Inviare link su WhatsApp da smartphone

Ti interessa capire come fare per poter inviare i link su WhatsApp dal tuo smartphone Android oppure dall’iPhone? Allora segui le indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito. È tutto molto semplice, sta’ tranquillo.

Da Android

Come inviare link su WhatsApp

Se quello che stai usando è uno smartphone Android, puoi inviare un link su WhatsApp provvedendo innanzitutto a copiare, sul tuo dispositivo, il collegamento che vuoi condividere seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel passo presente ad inizio articolo. Successivamente devi avviare la famosa applicazione per la messaggistica facendo tap sulla sua icona presente nella schermata in cui ci sono tutte le app.

A questo punto, seleziona la scheda Chat e fai tap sulla conversazione di tuo interesse tra quelle in elenco. Se invece hai bisogno di avviare una nuova sessione di chat, pigia sul bottone con il fumetto collocato in alto sulla destra e scegli il nome della persona di tuo interesse dall’elenco che appare.

Adesso, pigia nel campo dedicato all’immissione del testo presente nella parte in basso della schermata e continua a tenere premuto sul cursore per qualche istante. Rilascia la presa quando vedi apparire il menu con la scritta Incolla dopodiché seleziona la voce in questione.

Per concludere, attendi qualche istante affinché compia l’anteprima del link appena incollato (se disponibile) dopodiché schiaccia il tasto con l’aeroplano di carta che sta a destra per procedere con l’invio. È stato semplice, vero?

Oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi inviare i tuoi link su WhatsApp sfruttando il sistema di condivisione incluso in Chrome, nel browser “di serie” ed in molte altre app per Android. Per servirtene, non devi far altro che pigiare sul bottone Menu solitamente presente nella parte in alto dello schermo, scegliere la voce Condividi dal menu che si apre, pigiare sull’icona di WhatsApp e selezionare poi il contatto a cui vuoi spedire il collegamento.

La persona che riceverà il link potrà aprirlo semplicemente facendo tap o clic (a seconda del dispositivo impiegato) sulla sua anteprima (quando disponibile) oppure sul collegamento condiviso.

Da iOS

Come inviare link su WhatsApp

Se invece stai usando un iPhone, per poter inviare un link su WhatsApp devi in primo luogo copiare, direttamente sul tuo dispositivo, il collegamento che vuoi condividere mettendo in pratica le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel passo ad inizio guida dopodiché devi aprire la famosa app per la messaggistica istantanea facendo tap sulla sua icona in home screen.

Adesso, recati nella senza Chat e seleziona la conversazione di riferimento tra quelle in elenco oppure avviane una nuova pigiando sull’icona con il foglio e la matita in alto a destra e selezionando poi il nome del contatto di tuo interesse. Pigia quindi sul campo dedicato all’immissione del testo che sta nella parte in basso della schermata, fai tap sul cursore che vedi apparire e scegli Incolla dal menu che compare.

Nel giro di qualche istante vedrai apparire l’anteprima del link appena copiato (se disponibile) e potrai inviare il collegamento facendo tap sul pulsante con l’aeroplano di carta sulla destra. Ecco fatto!

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi inviare un link su WhatsApp sfruttando il sistema di condivisione interno di iOS (quando disponibile). Per riuscirci, non devi far altro che aprire il browser o comunque l’applicazione in cui è incluso il link, premere sul bottone della condivisone (il rettangolo con la freccia), pigiare sull’icona di WhatsApp nel menu che si apre e scegliere il contatto a cui spedire il tutto dall’elenco visualizzato.

La persona che riceverà il link potrà aprirlo semplicemente facendo tap o clic (a seconda del dispositivo impiegato) sulla sua anteprima (quando disponibile) oppure sul collegamento condiviso.

Inviare link su WhatsApp da computer

Stai utilizzando WhatsApp da computer, mediante l’applicazione apposita per Windows e Mac oppure la variante Web del servizio? Come ti dicevo ad inizio articolo, anche in tal caso è possibile condividere i link nelle conversazioni. Vediamo subito in che modo occorre procedere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da Windows e Mac

Come inviare link su WhatsApp

Per inviare un link su WhatsApp utilizzando l’applicazione del servizio disponibile per PC Windows e per Mac, la prima cosa che devi fare, dopo aver copiato il collegamento di riferimento come ti ho indicato nel passo ad inizio guida, è quella di selezionare la conversazione di tuo interesse dall’elenco presente nella parte sinistra della finestra dell’app oppure avviare una nuova sessione di chat facendo clic sul bottone con il fumetto (su Windows) oppure su quello con il foglio e la matita (su Mac) e scegliendo il nome del contatto.

Successivamente fai clic destro nel campo Scrivi un messaggio che trovi nella parte in basso della chat e seleziona Incolla dal menu contestuale che appare. In alternativa, se prediligi le scorciatoie da tastiera, dopo aver fatto clic nel campo di testo usa la combinazione Ctrl+V (su Windows) oppure quella cmd+v (su Mac).

Attendi poi qualche istante affinché compaia l’anteprima del link (se disponibile). Dopodiché schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer ed è fatta.

La persona che riceverà il link potrà aprirlo semplicemente facendo clic o tap (a seconda del dispositivo impiegato) sulla sua anteprima (quando disponibile) oppure sul collegamento condiviso.

Da Web

Come inviare link su WhatsApp

Se invece stai utilizzando WhatsApp da Web, per poter inviare un link il primo passo che devi compiere è, dopo aver copiato il collegamento di tuo interesse seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho indicato ad inizio articolo, quello di fare clic sulla conversazione di riferimento nella parte sinistra della pagina oppure avviare una nuova sessione di chat pigiando sul bottone con il fumetto che sta in cima e selezionando poi il nome della persona con cui vuoi metterti in contatto.

Successivamente fai clic destro nel campo Scrivi un messaggio presente nella parte in basso a destra della schermata della chat e seleziona, dal menu che vedi apparire, l’opzione Incolla. Se vuoi, puoi anche incollare il collegamento tramite scorciatoie da tastiera, usando la combinazione Ctrl+V (su Windows) oppure quella cmd+v (su Mac).

Attendi qualche istante affinché compia l’anteprima del collegamento incollato (quando disponibile) dopodiché fai clic sul pulsante con l’aeroplano di carta che sta a destra oppure schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer. Ecco qui!

La persona che riceverà il link potrà aprirlo semplicemente facendo clic o tap (a seconda del dispositivo impiegato) sulla sua anteprima (quando disponibile) oppure sul collegamento condiviso.

In caso di dubbi o problemi

Come inviare link su WhatsApp

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come inviare un link su WhatsApp ma non sei ancora riuscito nel tuo intento oppure qualcosa non ti è ancora molto chiaro? Allora perché non provi a chiedere direttamente aiuto all’assistenza della famosa app per la messaggistica, sono sicuro che sapranno fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Per riuscirci, ti basta spedire una e-mail agli indirizzi di posta elettronica dedicati che trovi sulla pagina per contattare WhatsApp annessa al sito Internet ufficiale. Seleziona quindi il dispositivo su cui hai installato WhatsApp e per il quale necessiti di aiuto dall’elenco che ti viene mostrato (es. Android, iPhone, Web e Desktop ecc) ed appunta l’indirizzo di posta elettronica che viene indicato successivamente.

Una volta fatto ciò, accedi al tuo account e-mail ed avvia la composizione di un nuovo messaggio da inviare all’indirizzo di cui in precedenza hai preso nota. Nel corpo del messaggio indica quelle che sono le tue difficoltà, mentre come oggetto inserisci una parole chiave in grado di descrivere in maniera sintetica la problematica che stai riscontrando.

Infine spedisci il messaggio. Vedrai che nel giro di breve tempo otterrai una risposta da parte del team di WhatsApp che per quanto possibile cercherà di offrirti tutto l’aiuto necessario.

Per ulteriori informazioni sul da farsi e per scoprire quali sono gli altri sistemi che hai a tua disposizione per poterti mettere in contatto con WhatsApp, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare WhatsApp mediante cui ho affrontato la questione in maniera estremamente dettagliata.