Come mandare il link di un gruppo WhatsApp
Hai da poco creato un gruppo su WhatsApp e vorresti aggiungere nuovi partecipanti a quest’ultimo. Non avendo però il loro numero, ti piacerebbe capire se esiste un altro sistema per fargli sapere che la suddetta chat esiste e invitarli a prenderne parte. Ma certo che sì: basta usare un apposito link.
Sei sei amministratore di un gruppo WhatsApp, puoi invitare altre persone ad aggiungersi a quest’ultimo semplicemente condividendo con loro un pratico collegamento ed evitando, dunque, di doverli aggiungere “manualmente”. Puoi riuscirci sia da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale di WhatsApp, che da computer, adoperando il client di WhatsApp per Windows e macOS o WhatsApp Web.
Se quindi desideri scoprire come mandare un il link di un gruppo WhatsApp, non ti resta altro da fare se non prenderti qualche minuto libero soltanto per te e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono pronto a scommettere che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.
Indice
- Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: Android
- Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: iPhone e iPad
- Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: PC
- Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: Mac
- Come mandare il link di un gruppo WhatsApp Web
Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android e desideri capire come fare per mandare il link di un gruppo WhatsApp, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e selezionare l’icona dell’app di WhatsApp (disponibile anche sul sito ufficiale come APK) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.
Quando visualizzi la schermata principale di WhatsApp, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e recati nella scheda Chat selezionando la voce apposita nel menu in basso.
In seguito, fai tap sulla conversazione relativa al gruppo di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Chiedi a Meta AI o cerca in alto). Se non hai ancora creato il gruppo di cui vuoi condividere il link, puoi farlo al momento, premendo sul pulsante con il simbolo + nel fumetto che si trova in basso a destra, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti e premendo sul pulsante Crea gruppo posto in basso a destra, digitando il nome del gruppo nel campo preposto e sfiorando il tasto Crea gruppo.
Una volta visualizzata la schermata del gruppo, fai tap sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra e seleziona la voce Info gruppo dal menu che si apre, dopodiché premi sulla voce Invita tramite link o codice QR che trovi scorrendo verso il basso e potrai finalmente visualizzare link del gruppo nella parte in alto della schermata che ti viene proposta.
A questo punto, per condividere il link di un gruppo WhatsApp, ti comunico che puoi semplicemente copiarlo nella clipboard di Android facendo tap sulla voce Copia link e poi incollarlo ove ritieni più opportuno.
Se invece preferisci effettuare la condivisione del link dalla schermata corrente, sfiora la dicitura Invia link tramite WhatsApp e seleziona il contatto di destinazione dall’elenco proposto, oppure seleziona l’opzione Condividi nello stato per condividerlo sotto forma di stato. Puoi altresì optare per l’opzione Invia il link tramite SMS per condividere il link del gruppo a mezzo SMS o quella Invia il link tramite e-mail per procedere tramite posta elettronica. Inoltre, è possibile generare un codice QR del link selezionando l’opzione Codice QR.
Dopo essere riuscito a creare il link di un gruppo WhatsApp e dopo averlo inviato, chi lo riceverà, per accedervi, dovrà selezionare il collegamento, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e scegliere l’opzione per confermare l’ingresso. Per rifiutare l’invito, invece, gli sarà sufficiente selezionare la voce apposita.
Se hai avuto dei ripensamenti o comunque ritieni necessario eliminare il collegamento al gruppo e sostituirlo con un altro, seleziona l’opzione Reimposta link nella schermata di WhatsApp di cui sopra con le opzioni per la condivisione del link e conferma le tue intenzioni scegliendo la voce Reimposta link in risposta all’avviso che vedi comparire.
Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: iPhone e iPad

Passiamo ora al mondo iPhone e iPad e andiamo a scoprire come mandare il link di un gruppo su WhatsApp in tal caso. Il primo passo da compiere è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e selezionare l’icona dell’app di WhatsApp che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS.
Quando visibile la schermata principale dell’app di messaggistica, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e recati nella sezione Chat selezionando la voce apposita sulla barra in basso.
A questo punto, fai tap sulla conversazione relativamente alla quale desideri andare ad agire (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Chiedi a Meta AI o cerca in alto). Se non hai ancora creato il gruppo di cui desideri condividere il link, puoi provvedere al momento, facendo tap sul tasto + in alto a destra, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti di tuo interesse e facendo tap sulla voce Avanti, digitando il nome del gruppo nel campo preposto, scegliendo l’eventuale foto da usare premendo sul tasto della macchina fotografica e sfiorando poi la dicitura Crea.
Ora che visualizzi la schermata della chat del gruppo, seleziona il nome dello stesso che si trova in alto, dopodiché sfiora la dicitura Invita nel gruppo tramite link che trovi in basso e troverai indicato il link del gruppo nella parte in alto della schermata proposta successivamente.
A questo punto, se vuoi copiare il link nella clipboard di iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante Copia link, dopodiché incollalo ove ritieni più opportuno per poterlo condividere con altri utenti.
In alternativa, puoi condividere il link del gruppo in maniera diretta, premendo sul pulsante Condividi link e scegliendo poi, dal menu che si apre, l’app da usare per la condivisione o il contatto di riferimento. Puoi anche valutare di selezionare l’opzione Condividi nello stato per condividere il link sotto forma di stato, quella Invia il link tramite SMS per condividere il link del gruppo tramite messaggio di testo o quella Invia il link tramite e-mail per procedere a mezzo email. Inoltre, puoi generare un codice QR del link selezionando l’opzione Codice QR.
Chi ottiene il link del gruppo WhatsApp, per potervi accedere, non dovrà far altro che selezionare quest’ultimo, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e selezionare l’opzione per confermare l’ingresso o, nel caso in cui volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.
Se hai inviato il link di un gruppo a degli utenti ma ci hai ripensato e vuoi evitare che questi possano servirsene per accedere alla chat o comunque qualora lo ritenessi opportuno, puoi eliminare il collegamento al gruppo e generarne uno nuovo facendo tap sul pulsante Reimposta link nella schermata di WhatsApp di cui sopra con le opzioni per la condivisione del link e sulla voce Reimposta link.
Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: PC

Se ti stai chiedendo come faccio a mandare il link di un gruppo WhatsApp? e utilizzi un PC, la prima mossa da compiere è avviare il client WhatsApp per Windows 11, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start del sistema.
Una volta visibile la finestra di WhatsApp sul desktop, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e fai clic sull’icona del fumetto nel menu laterale di sinistra per raggiungere la sezione Chat.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sulla conversazione relativamente alla quale desideri andare ad agire (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Cerca o avvia una nuova chat in alto). Se non hai già creato il gruppo di cui vuoi condividere il link, puoi farlo subito, premendo sul pulsante con il simbolo + nel fumetto che si trova in alto, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti e premendo sul pulsante → posto in basso, digitando il nome del gruppo nel campo apposito, inserendo un’immagine tramite il pulsante Aggiungi immagine del gruppo e cliccando sul bottone ✓.
Nella schermata della conversazione ora visibile, clicca sul nome del gruppo visibile in cima e seleziona la voce Info gruppo dal menu che si apre, dopodiché scegli la dicitura Invita nel gruppo tramite link che trovi scorrendo verso il basso e potrai finalmente visualizzare link del gruppo nella parte in alto della nuova schermata proposta.
Adesso, per copiare il link di un gruppo WhatsApp, fai clic sulla voce Copia link, dopodiché incollalo dove preferisci al fine di poterlo condividere. In alternativa, puoi inviare il link direttamente tramite WhatsApp selezionando l’opzione Invia link tramite WhatsApp e indicando poi il contatto di destinazione.
Chi riceve il link del gruppo, per potervi accedere, dovrà selezionare quest’ultimo, aspettare l’apertura della schermata di WhatsApp e scegliere l’opzione per confermare l’accesso o, nel caso in cui volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.
Qualora dovessi ritenerlo necessario, potrai altresì decidere di cancellare il collegamento al gruppo e reimpostarlo selezionando l’opzione Reimposta link nella schermata di WhatsApp di cui sopra con le opzioni per la condivisione del link e premendo secondariamente sul tasto Reimposta link nella finestra che si apre.
Come mandare il link di un gruppo WhatsApp: Mac

Vorresti capire come trovare il link di un gruppo WhatsApp e stai utilizzando un Mac? Se è così, preoccupati innanzitutto di avviare il client di WhatsApp per macOS, selezionando l’icona collocata nel menu App del sistema.
Quando visibile la finestra di WhatsApp sulla scrivania, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e fai clic sull’icona dei due fumetti nel menu laterale a sinistra per aprire la sezione Chat.
Ora, fai clic sulla conversazione relativamente alla quale desideri andare ad agire (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Cerca in alto). Se non hai già creato il gruppo di cui vuoi condividere il link, provvedi adesso, premendo sul pulsante con la matita e il foglio che si trova in alto, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti e premendo sul pulsante Avanti in cima, digitando il nome del gruppo nel campo apposito, inserendo un’immagine cliccando sul tasto con la macchina fotografica e premendo sul bottone Crea.
Quando visualizzi la schermata della chat del gruppo, clicca sul nome dello stesso presente in alto e, nella nuova schermata apertasi, seleziona la dicitura Info nella barra laterale di sinistra, dopodiché premi sul simbolo del codice QR in alto a destra e potrai finalmente visualizzare link del gruppo nella parte in alto del riquadro apertosi.
A questo punto, se vuoi copiare negli appunti di macOS il link del grippo fai clic sulla voce Copia link, dopodiché incollalo dove preferisci per condividerlo. Puoi anche decidere di inviare il link direttamente tramite WhatsApp selezionando l’opzione Invia link tramite WhatsApp e indicando il contatto di destinazione, oppure puoi scegliere l’opzione Condividi link per procedere tramite email o altre app. Trovi altresì la voce Codice QR tramite la quale generare un codice QR del link.
Chi ottiene il link del gruppo, per potervi prendere parte, dovrà selezionare il collegamento, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e scegliere l’opzione per confermare l’accesso o, qualora volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.
Nel caso dovesse rivelarsi necessario, potrai altresì decidere di cancellare il collegamento al gruppo e reimpostarlo selezionando l’opzione Reimposta link nella schermata di WhatsApp di cui sopra con le opzioni per la condivisione del link e cliccando poi sul pulsante Reimposta link nella finestra proposta.
Come mandare il link di un gruppo WhatsApp Web

Se adoperati WhatsApp Web, invece, preoccupati innanzitutto di aprire il browser che generalmente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), dopodiché collegati al sito di WhatsApp Web.
Nella schermata del servizio di messaggistica ora visibile, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dunque fai clic sull’icona del fumetto che trovi nel menu laterale a sinistra per accedere alla sezione Chat.
Adesso, clicca sulla conversazione relativamente a cui desideri intervenire (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Cerca o avvia una nuova chat in alto). Se non hai già creato il gruppo di cui vuoi condividere il link, fallo ora, premendo sul pulsante con il simbolo + nel fumetto posizionato in alto, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti e premendo sul pulsante → in basso, digitando il nome del gruppo nel campo apposito, impostando un’immagine tramite il pulsante Aggiungi immagine del gruppo e facendo clic sul tasto ✓.
Una volta visibile la chat, clicca sul nome del gruppo che trovi in alto, oppure premi sul bottone ⋮ adiacente e scegli la voce Info gruppo dal menu proposto. Nella schermata che compare, clicca sulla dicitura Invita nel gruppo tramite link e potrai finalmente visualizzare link del gruppo in alto.
Se desideri avere il link di un gruppo WhatsApp negli appunti del computer che stai usando fai clic sulla voce Copia link, dopodiché incollalo dove preferisci per effettuarne la condivisone. Puoi inoltre mandare il link di un gruppo WhatsApp direttamente tramite l’app di messaggistica, selezionando l’opzione Invia link tramite WhatsApp e indicando il contatto di destinazione.
Chi ottiene il link del gruppo, per accedervi, dovrà selezionare il collegamento, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e cliccare sull’opzione per confermare l’accesso o, nel caso volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.
Se opportuno, puoi anche decidere di cancellare il collegamento al gruppo e reimpostarlo selezionando l’opzione Reimposta link nella schermata di WhatsApp di cui sopra con le opzioni per la condivisione del link e facendo clic sul tasto Reimposta link nella finestra mostrata.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
