Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare il link di un gruppo WhatsApp

di

Hai da poco creato un gruppo su WhatsApp e vorresti aggiungere nuovi partecipanti a quest’ultimo. Non avendo però il loro numero, ti piacerebbe capire se esiste un altro sistema per fargli sapere che la suddetta chat esiste e invitarli a prenderne parte. Ma certo che sì: basta usare un apposito link.

Sei sei amministratore di un gruppo WhatsApp, puoi invitare altre persone ad aggiungersi a quest’ultimo semplicemente condividendo loro un pratico collegamento ed evitando, dunque, di doverli aggiungere “manualmente”. Puoi riuscirci sia da smartphone che da computer (usando il client di WhatsApp per Windows e macOS o WhatsApp Web).

Se, dunque, desideri scoprire come mandare un il link di un gruppo WhatsApp, non ti resta altro da fare se non prenderti qualche minuto libero soltanto per te e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono pronto a scommettere che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Come inviare il link di un gruppo su WhatsApp: Android

Link gruppo WhatsApp Android

Se stai usando un dispositivo Android e desideri capire come inviare il link di un gruppo WhatsApp, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home e/o al drawer e aprire WhatsApp.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, seleziona la scheda Chat che si trova in alto, in modo da accedere alla sezione che contiene tutte le chat, dopodiché seleziona la conversazione relativa al gruppo di tuo interesse (se non riesci a trovarla, aiutati facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento collocata in alto e usando il campo di ricerca che compare).

Se non hai ancora creato il gruppo di cui vuoi condividere il link, puoi rimediare al momento, facendo tap sul pulsante con il fumetto che si trova in basso a destra, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i partecipanti e premendo sul pulsante con la freccia posto in basso a destra, digitando il nome del gruppo, impostando l’eventuale foto e sfiorando il pulsante con il segno della spunta. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come creare un gruppo su WhatsApp.

Una volta visualizzata la schermata del gruppo, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra e seleziona la voce Info gruppo dal menu che si apre, dopodiché seleziona la voce Invita tramite link che trovi scorrendo verso il basso e potrai finalmente visualizzare link del gruppo nella parte in alto della schermata che ti viene proposta.

A questo punto, se ti stai domandando “come si prende il link di un gruppo WhatsApp?”, ti comunico che puoi semplicemente copiarlo nella clipboard di Android (facendo tap sulla voce Copia link) e poi incollarlo ove ritieni più opportuno. In caso di problemi, puoi leggere il mio tutorial su come fare copia e incolla sul telefono.

Se invece preferisci effettuare la condivisione del link dalla schermata corrente, sfiora la dicitura Condividi link e seleziona una delle opzioni di condivisone disponibili, mentre per inviarlo direttamente tramite WhatsApp ti basta selezionare l’opzione Invia link tramite WhatsApp. Puoi anche generare un codice QR del link, selezionando l’opzione Codice QR.

Dopo essere riuscito a creare il link di un gruppo WhatsApp e dopo averlo inviato, chi lo riceverà, per poter accedere alla tua chat, dovrà selezionare il collegamento, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e scegliere l’opzione per confermare l’accesso al gruppo. Per rifiutare l’invito, invece, gli sarà sufficiente selezionare la voce apposita. Chiaramente, i link copiati da Android possono essere usati anche su iPhone e viceversa.

Se hai avuto dei ripensamenti o comunque ritieni necessario eliminare il collegamento al gruppo e sostituirlo con un altro, seleziona l’opzione Reimposta link e conferma le tue intenzioni scegliendo la voce Reimposta link nella schermata che vedi comparire. Tutto qui!

Come inviare il link di un gruppo su WhatsApp: iPhone

WhatsApp link gruppo iPhone

Passiamo ora al versante iPhone e andiamo a scoprire come si fa a mandare il link di un gruppo WhatsApp sugli smartphone di casa Apple. Chiaramente, i link generati da iPhone possono essere usati anche su Android e viceversa.

Il primo passo che devi compiere, è quello di prendere il tuo “melafonino”, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e avviare WhatsApp.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, seleziona la voce Chat che si trova in basso, per accedere alla sezione contenente le chat, dopodiché scegli la conversazione relativa al gruppo di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca presente in alto).

Se non hai ancora creato il gruppo di cui desideri condividere il link, puoi provvedere al momento facendo tap sull’icona con il foglio e la matita collocato in alto a destra, scegliendo la voce Nuovo gruppo, selezionando i contatti di tuo interesse e facendo tap sulla voce Avanti, digitando il nome del gruppo, scegliendo l’eventuale foto da usare e sfiorando poi la dicitura Crea.

Ora che visualizzi la schermata della chat del gruppo, seleziona il nome dello stesso che si trova in alto, dopodiché sfiora la dicitura Invita nel gruppo tramite link che trovi in basso e troverai indicato il link del gruppo nella schermata proposta successivamente.

A questo punto, se vuoi copiare il link nella clipboard di iOS, fai tap sul pulsante Copia link, dopodiché incollalo ove ritieni più opportuno per poterlo condividere con altri utenti (maggiori info qui).

In alternativa, puoi condividere il link del gruppo in maniera diretta, premendo sul pulsante Condividi link e scegliendo poi, dal menu che si apre, l’app da usare per la condivisione. Puoi anche valutare di generare un codice QR per il link del gruppo, facendo tap sul pulsante Codice QR.

Chi ottiene il link del gruppo WhatsApp, per potervi accedere, non dovrà far altro che selezionare quest’ultimo, attendere l’apertura della schermata di WhatsApp e selezionare l’opzione per confermare l’ingresso nel gruppo o, nel caso in cui volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.

Se hai inviato il link di un gruppo su WhatsApp a degli utenti ma ci hai ripensato e vuoi evitare che questi possano servirsene per accedere alla chat o comunque qualora lo ritenessi opportuno, puoi eliminare il collegamento al gruppo e generarne uno nuovo facendo tap sul pulsante Reimposta link e poi sulla voce Reimposta link.

Come inviare il link di un gruppo su WhatsApp: computer

WhatsApp link gruppo computer

WhatsApp è fruibile anche da computer e anche in tal caso è possibile compiere l’operazione oggetto di questa guida. Per cui, per trovare il link di un gruppo WhatsApp e condividerlo da PC, provvedi in primo luogo ad avviare WhatsApp sul tuo computer, tramite l’applicazione per Windows e macOS oppure collegandoti alla versione Web. Se non hai ancora effettuato il login, scansiona il codice QR visualizzato sul computer usando l’app di WhatsApp su smartphone, procedendo come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su WhatsApp per PC.

Una volta visualizzata la finestra di WhatsApp sullo schermo, seleziona la conversazione relativa al gruppo di tuo interesse dall’elenco presente a sinistra (se non riesci a trovarla, aiutati con il campo di ricerca che si trova in alto).

Se non hai ancora creato il gruppo di cui intendi condividere il link, puoi rimediare al momento, facendo clic sull’icona con il fumetto (su Windows e su WhatsApp Web) oppure su quella con il foglio e la matita (su macOS) presente in alto, selezionando l’opzione Nuovo gruppo dal menu che si apre, indicando i partecipanti e facendo clic sul pulsante con la freccia, digitando il nome del gruppo, scegliendo l’eventuale foto da usare e cliccando sul segno di spunta.

Ora che visualizzi la schermata della chat del gruppo, seleziona il pulsante con i tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure quello con la freccia verso il basso (su macOS) che trovi in alto a destra e scegli l’opzione Info gruppo dal menu che si apre. Successivamente, seleziona l’opzione Invita nel gruppo tramite link.

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, troverai il link del gruppo WhatsApp immediatamente sotto il nome di quest’ultimo. Per copiarlo nella clipboard, fai clic sulla voce Copia link, dopodiché incollalo dove preferisci per procedere con la condivisione. In alternativa, puoi inviare il link direttamente tramite WhatsApp selezionando l’opzione Invia link tramite WhatsApp.

Chi riceve il link del gruppo, per potervi accedere, dovrà selezionare quest’ultimo, aspettare l’apertura della schermata di WhatsApp e scegliere l’opzione per confermare l’accesso o, nel caso in cui volesse declinare l’invito, quella per rifiutarlo.

Qualora dovessi ritenerlo necessario, potrai altresì decidere di cancellare il collegamento al gruppo e reimpostarlo selezionando l’opzione Reimposta link e poi facendo clic sul pulsante Reimposta link presente nella finestra che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.