Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un gruppo WhatsApp

di

Il tuo migliore amico ti ha parlato di un gruppo WhatsApp del quale, adesso, vorresti farne parte. Non essendo molto pratico nell'utilizzo di questa celebre applicazione di messaggistica, però, non sai bene come entrare nel gruppo in questione e, soprattutto, se sia effettivamente possibile accedere senza l'autorizzazione di un amministratore. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come entrare in un gruppo WhatsApp sia tramite invito diretto che utilizzando un link d'accesso. Inoltre, troverai anche altre utili informazioni che ti permetteranno di capire come accedere a un gruppo WhatsApp senza permesso o dopo essere stato rimosso.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai ad accedere a un gruppo WhatsApp senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come entrare in un gruppo WhatsApp con invito

Gruppo WhatsApp

La modalità più comune per entrare in un gruppo WhatsApp è quella che prevede un invito diretto da parte di un amministratore del gruppo o, se le impostazioni di quest'ultimo lo consentono, da parte di un altro partecipante.

In tal caso, l'utente invitato sarà automaticamente aggiunto al gruppo e potrà iniziare a inviare nuovi messaggi e leggere quelli inviati da altri utenti.

Ti sarà utile sapere che nel momento in cui vieni aggiunto in un gruppo, non hai alcuna possibilità di confermare o meno la tua volontà di farne parte. Tuttavia, puoi scegliere di lasciare un gruppo su WhatsApp in qualsiasi momento, tenendo presente che nella chat verrà mostrato un messaggio relativo al tuo abbandono.

Come entrare in un gruppo WhatsApp senza invito

Se ti stai chiedendo se è possibile entrare in un gruppo WhatsApp senza invito, cioè senza che un amministratore o un altro partecipante ti aggiunga direttamente, devi sapere che la risposta è affermativa a patto di avere ricevuto il link o il codice QR di accesso al gruppo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come entrare in un gruppo WhatsApp con il link

Link gruppo WhatsApp

L'amministratore di un gruppo WhatsApp o un qualsiasi altro partecipante (se è stata attivata l'opzione Aggiungere altri partecipanti dalle impostazioni del gruppo), ha la possibilità di copiare e inviare un link di accesso al gruppo affinché altre persone possono scegliere di accedere autonomamente a quest'ultimo.

Per creare il link WhatsApp, è sufficiente accendere al gruppo di proprio interesse, premere sul suo nome visualizzato in alto e selezionare l'opzione Invita tramite link/Invita nel gruppo tramite link. Fatto ciò, non rimane altro da fare che copiare, inviare o condividere il link in questione scegliendo una delle opzioni disponibili tra Copia link, Invia link tramite WhatsApp e Condividi link. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare link di un gruppo WhatsApp.

Se hai ricevuto un link di accesso al gruppo, tutto quello che devi fare è aprire il link in questione e premere sul pulsante Entra nel gruppo. Per esempio, se ti è stato inviato il link tramite WhatsApp, accedi alla chat con la persona che te lo ha inviato, premi sul link del gruppo e fai tap sulla voce Entra nel gruppo.

Se, invece, aprendo il link in questione visualizzi il messaggio Non puoi entrare in questo gruppo o community perché il link d'invito è stato reimpostato, significa che il link che hai ricevuto non è più valido in quanto l'amministratore del gruppo ne ha creato uno nuovo tramite l'apposita funzione.

In tal caso, puoi inviare un messaggio WhatsApp alla persona che ti aveva precedentemente fornito il link e far presente la cosa affinché ti venga inviato il link d'accesso corretto.

Come entrare in un gruppo WhatsApp con il codice QR

Codice QR gruppo WhatsApp

Un'altra soluzione per entrare in un gruppo WhatsApp è utilizzare il relativo codice QR, scansionandolo con la fotocamera del proprio dispositivo.

Così come il link d'invito, anche il codice in questione può essere generato da un amministratore (o un partecipante, se attiva la relativa opzione) premendo sul nome del gruppo visualizzato in alto, selezionando l'opzione Invita tramite link/Invita nel gruppo tramite link e premendo sulla voce Codice QR.

Se hai ricevuto un codice QR per accedere a un gruppo WhatsApp, apri l'app Fotocamera del tuo dispositivo, inquadra il codice in questione, premi sulla notifica che compare a schermo e fai tap sul pulsante Entra nel gruppo.

In alternativa, avvia WhatsApp e accedi alle impostazioni dell'app in questione, premendo sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando l'opzione Impostazioni se hai un dispositivo Android o premendo sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso se hai un iPhone.

Adesso, fai tap sull'icona del codice QR visibile in prossimità del tuo nome, seleziona la voce Inquadra codice/Inquadra e inquadra il codice QR ricevuto con la fotocamera del tuo dispositivo. Premi, poi, sul pulsante Entra nel gruppo e il gioco è fatto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scannerizzare codice QR WhatsApp.

Come entrare in un gruppo WhatsApp senza permesso

WhatsApp

Come dici? Vorresti entrare in un gruppo WhatsApp senza permesso? In tal caso, devi sapere che se conosci il link o il codice QR d'accesso a un gruppo, puoi entrare autonomamente e iniziare a inviare nuovi messaggi senza dove attendere nessun tipo di abilitazione.

In alternativa, se un tuo conoscente fa parte del gruppo nel quale intendi entrare, puoi chiedere direttamente a lui di aggiungerti a patto che l'opzione Aggiungere altri partecipanti (che permette a un qualsiasi partecipante del gruppo di aggiungere altri utenti) sia abilitata.

In ogni caso, ti informo che accendo alle impostazioni di un gruppo WhatsApp, l'amministratore ha la possibilità di attivare la funzione Approvare nuovi partecipanti: in tal caso, per accedere al gruppo è sempre necessaria l'approvazione di un amministratore e, di conseguenza, non è possibile entrare in un gruppo WhatsApp senza permesso.

Come entrare in un gruppo WhatsApp se ti hanno rimosso

WhatsApp

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, in qualsiasi momento è possibile uscire volontariamente da un gruppo WhatsApp e, in caso di ripensamenti, entrare nuovamente tramite invito diretto o usando un link o un codice QR d'accesso.

Ma cosa succede, invece, quando un partecipante viene rimosso dal gruppo a sua insaputa? In tal caso, devi sapere che è possibile entrare in un gruppo WhatsApp se ti hanno rimosso solo se ricevi un invito diretto, cioè se è nuovamente l'amministratore ad aggiungerti manualmente nel gruppo.

Infatti, se tenti di accedere al gruppo in questione tramite un link o un codice QR che avevi precedentemente ricevuto, visualizzerai il messaggio Non puoi entrare in questo gruppo o community perché ti hanno rimosso anche se il link/codice QR non è stato reimpostato.

Come entrare in un gruppo WhatsApp pieno

WhatsApp

Se nel tentativo di accedere a un gruppo visualizzi il messaggio relativo al numero di partecipanti massimi raggiunto, mi dispiace informarti che non puoi accedere fin quando l'amministratore non libera un posto rimuovendo un altro utente.

Ti sarà utile sapere che un gruppo WhatsApp può avere massimo 1024 partecipanti.

Come entrare in un gruppo WhatsApp in anonimo

WhatsApp

Se la tua intenzione è entrare in un gruppo WhatsApp in anonimo, mi dispiace informarti che non è possibile farlo. Seppur su WhatsApp siano disponibili diverse opzioni per tutelare la propria privacy, come la possibilità di nascondere l'ultimo accesso o la foto profilo ad alcuni contatti, nessuna di queste permette di farlo nei gruppi.

Se, dunque, volevi sapere come entrare in un gruppo WhatsApp senza far vedere il numero o evitare che il tuo nome o la tua foto siano visibili, mi dispiace dirti che non è consentito farlo.

Tutto quello che puoi fare è accedere al gruppo e bloccare determinati utenti, affinché non siano in grado di vedere la tua foto profilo e di contattarti privatamente. Potrai comunque vedere i loro messaggi inviati nel gruppo. A tal proposito, potrebbe interessarti la mia guida su come bloccare una persona su WhatsApp.

Come entrare in un gruppo WhatsApp senza amministratore

Amministratore gruppo WhatsApp

In molti si chiedendo se sia possibile entrare in un gruppo WhatsApp senza amministratore senza però sapere cosa succede quando un amministratore abbandona il gruppo.

Infatti, devi sapere che non esistono gruppi WhatsApp senza amministratore in quanto, quando l'ultimo amministratore lascia il gruppo, automaticamente un altro partecipante viene nominato casualmente come nuovo amministratore.

L'utente che viene nominato casualmente amministratore, visualizzerà il messaggio Ora sei un amministratore nella chat del gruppo e potrà eventualmente aggiungere nuovi amministratori. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come nominare amministratore WhatsApp.

Gli altri partecipanti del gruppo, invece, nel momento in cui si accorgono che il precedentemente amministratore ha lasciato il gruppo (non vengono informati direttamente), possono vedere chi è il nuovo amministratore nella sezione Partecipanti, visibile premendo sul nome del gruppo in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.