Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

di

Una delle funzioni che rendono WhatsApp più comodo e funzionale rispetto ai classici SMS è la possibilità di creare conversazioni di gruppo all’interno delle quali scambiare messaggi con più persone contemporaneamente. Probabilmente anche tu usi spesso questa funzione, giusto? E dimmi, ti è mai capitato di voler lasciare un gruppo in seguito a litigi o al semplice esaurimento degli argomenti da trattare?

Se la risposta è sì ma non l’hai mai fatto perché non sai come lasciare un gruppo su WhatsApp, lascia che ti dia una mano a scoprire come si fa. Ti assicuro che è semplicissimo e non comporta alcuna conseguenza nell’utilizzo quotidiano della app.

Se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter lasciare un gruppo su WhatsApp, ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di seguire le indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici ignari della cosa e desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Lasciare un gruppo su WhatsApp da smartphone

cancgrwa2

Se vuoi sapere come lasciare un gruppo su WhatsApp agendo dal tuo smartphone (la procedura è praticamente identica su Android, iOS e Windows Phone), tutto quello che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo, avviare l’app facendo tap sulla sua icona e recarti nella sezione Chat dell’applicazione. Successivamente fai tap sull’oggetto della discussione che si trova in alto, nella schermata che si apre.

A questo punto, se non sei amministratore del gruppo in oggetto, puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive. Se invece sei amministratore del gruppo che intendi lasciare, ti invito a provvedere prima a nominare un nuovo amministratore al tuo posto. Per fare ciò, pigia sul nome degli utenti che vuoi far diventare amministratori del gruppo, seleziona la voce Nomina amministratore dal riquadro che si apre ed indica il contatto, tra quelli presenti in elenco, che ritieni sia il caso che preda il tuo posto. Se sei l’amministratore del gruppo e non nomini un nuovo admin prima di abbandonare la conversazione, un altro dei partecipanti alla stessa verrà nominato admin al posto tuo in maniera casuale.

Tieni presente che se sei l’amministratore del gruppo su WhatsApp che intendi lasciare, puoi scegliere un numero illimitato di nuovi admin a cui “passare il testimone”. Inoltre, se in precedenza eri l’amministratore del gruppo ed hai nominato dei nuovi amministratori, questi avranno pieno controllo sulla discussione: potranno invitare nuovi partecipanti, eliminare quelli esistenti e perfino chiudere la chat come avresti potuto fare tu.

A questo punto, per poter lasciare un gruppo su WhatsApp non devi far altro che pigiare sull’apposito pulsante Abbandona gruppo che trovi collato in basso e dare conferma della tua volontà di effettuare questa operazione pigiando nuovamente sulla voce per abbandonare il gruppo annessa al menu che ti viene mostrato a schermo. Fatto ciò, la chat continuerà a “vivere” senza il tuo intervento.

Considerando che solo gli amministratori possono invitare altri utenti nei gruppi, se dopo aver lasciato un gruppo su WhatsApp desideri tornare sui tuoi passi, non potrai fare tutto in maniera autonoma ma dovrai chiedere a chi lo gestisce di aggiungerti nuovamente.

Lasciare un gruppo su WhatsApp da computer

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Utilizzi la famosa app per la messaggistica perlopiù dal tuo computer mediante l’apposito client per Windows e Mac oppure mediante WhatsApp Web? Nessun problema, anche in tal caso è possibile lasciare un gruppo su WhatsApp. Adesso ti spiego subito come fare.

Tanto per cominciare avvia il client WhatsApp installato sul tuo computer facendo clic sulla sua icona oppure accedi a WhatsApp Web digitando https://web.whatsapp.com nella barra degli indirizzi del browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera. In entrambi i casi e qualora necessario, effettua la scansione del QR code visibile a schermo mediante l’app WhatsApp installata sul tuo cellulare dopodiché attendi che la schermata principale del servizio risulti visibile.

Individua poi il nome del gruppo che intendi lasciare dalla bara laterale di sinistra e cliccaci sopra.

A questo punto, se non sei amministratore del gruppo che intendi lasciare, puoi passare direttamente alla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Se invece sei amministratore del gruppo che vuoi lasciare, ti suggerisco di provvedere prima a nominare un nuovo amministratore che prenderà le “redini” della situazione al posto tuo. per effettuare questa operazione, clicca sul nome della conversazione presente nella parte in alto a destra della schermata che visualizzi, seleziona la voce Nomina amministratore dal riquadro che si apre ed indica il contatto, tra quelli presenti in elenco, che vuoi che prenda il tuo posto. Se sei l’amministratore del gruppo e non nomini un nuovo admin prima di abbandonare la conversazione, un altro dei partecipanti alla stessa verrà nominato admin al posto tuo in maniera casuale.

Anche in tal caso, tieni a mente che se sei l’amministratore del gruppo su WhatsApp che intendi lasciare, puoi scegliere un numero illimitato di nuovi admin a cui “passare il testimone”. Inoltre, se in precedenza eri l’amministratore del gruppo ed ai nominato dei nuovi amministratori, questi avranno pieno controllo sulla discussione: potranno invitare nuovi partecipanti, eliminare quelli esistenti e perfino chiudere la chat come avresti potuto fare tu.

Per concludere, fai clic sulla freccia rivolta verso il baso collocata accanto al nome del gruppo sempre annesso alla bara laterale di sinistra della schermata di WhatsApp, seleziona la voce Abbandona gruppo annessa al menu che ti viene mostrato e fai clic sul pulsante OK.

Alternative al lasciare un gruppo su WhatsApp

Eliminare un gruppo

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Anziché lasciare un gruppo su WhatsApp ti piacerebbe cancellarlo definitivamente oppure “zittire” le notifiche che lo riguardando. In tal caso attieni alle indicazioni che trovi qui sotto, è facilissimo.

Se sei l’amministratore ed anziché lasciare un gruppo su WhatsApp preferisci eliminarlo definitivamente, il primo passo che devi compiere è selezionare il gruppo in questione, selezionare l’oggetto della discussione collocato in alto nella schermata che ti viene mostrata.

A questo punto, cancella tutti i membri del gruppo e chiudi la discussione pigiando sull’apposito pulsante. Per eliminare una persona dal gruppo, seleziona il suo nome dall’elenco dei partecipanti e scegli l’opzione Rimuovi [nome persona] dal riquadro che compare al centro della schermata.

Dopo aver ripetuto l’operazione per tutti i componenti iscritti alla discussione (compresi altri eventuali amministratori), seleziona l’opzione pulsante Abbandona gruppo e conferma la tua intenzione di voler lasciare la chat. Per concludere, seleziona il pulsante Elimina gruppo comparso al posto di quello Abbandona gruppo, in fondo allo schermo, e la discussione verrà eliminata dal tuo WhatsApp.

Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo al mio tutorial su come cancellare gruppo WhatsApp in cui ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni del caso nel minimo dettaglio.

Silenziare un gruppo

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Tieni presente che il gruppo eliminato risulterà ancora visibile sui dispositivi degli altri partecipanti alla discussione, tuttavia nessuno di essi potrà inserire nuovi messaggi in quanto non più iscritti alla chat.

Come facilmente intuibile, non è possibile cancellare un gruppo WhatsApp di cui non si è amministratori. In tal caso e qualora fossi alla ricerca di una valida alternativa al lasciare un gruppo u WhatsApp, puoi “zittire” le notifiche che lo riguardano.

Per fare ciò, seleziona il gruppo su cui è tua intenzione andare ad agire, seleziona l’oggetto del gruppo collocato in alto e seleziona la voce Silenzioso dal menu che compare. Scegli, dunque, per quanto tempo silenziare il gruppo (8 ore1 settimana o 1 anno) mediante l’apposito menu che ti viene mostrato a schermo.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come silenziare un gruppo di WhatsApp in cui ti ho spiegato dettagliatamente come disattivare le notifiche per i gruppi in WhatsApp.