Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

di

Una delle funzioni che rendono WhatsApp più comodo e funzionale rispetto ai classici SMS è la possibilità di creare conversazioni di gruppo all'interno delle quali scambiare messaggi con più persone contemporaneamente. Probabilmente anche tu usi spesso questa funzione, giusto? E dimmi, ti è mai capitato di voler lasciare un gruppo in seguito a litigi o al semplice esaurimento degli argomenti da trattare?

Se la risposta è sì ma non l'hai mai fatto perché non sai come lasciare un gruppo su WhatsApp, permettimi di darti una mano a scoprire come si fa. Ti assicuro che è semplicissimo e non comporta alcuna conseguenza nell'utilizzo quotidiano dell'app in questione.

Se sei dunque realmente interessato a scoprire come procedere, ti suggerisco di metterti comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di seguire le indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto e che, qualora necessario, sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici ignari della cosa e desiderosi di ricevere una “dritta” analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Come forse saprai WhatsApp è disponibile per più dispositivi e sistemi operativi: puoi utilizzarlo sul tuo smartphone Android (scaricandolo anche dal sito ufficiale, per tutti quei device che non possiedono i servizi di Google integrati), su iPhone, nella sua versione desktop e anche nella versione Web. Tramite tutti questi mezzi, senza particolari distinzioni, puoi decidere di lasciare un gruppo in qualsiasi momento. Nelle prossime righe trovi spiegato come procedere.

Come abbandonare un gruppo WhatsApp su Android

Abbandonare gruppo WhatsApp Android

Se vuoi sapere come lasciare un gruppo su WhatsApp agendo dal tuo smartphone Android, tutto quello che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo, avviare l'app facendo tap sulla sua icona e recarti nella sezione Chat dell'applicazione. Successivamente, fai tap sulla chat del gruppo in questione, presente nella schermata principale di WhatsApp.

A questo punto, se non sei amministratore del gruppo in oggetto, puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive. Se invece sei amministratore del gruppo che intendi lasciare, ti invito a provvedere prima a nominare un nuovo amministratore al tuo posto. Per fare ciò, pigia sull'oggetto del gruppo e, nella schermata che vedi aprirsi, fai tap sulla voce Impostazioni gruppo.

A questo punto, premi sulla voce Modifica amministratori del gruppo, fai tap sul contatto in elenco che vuoi nominare amministratore e premi sull'icona del segno di spunta collocata in basso alla destra dello schermo, per confermare la tua decisione. Se sei l'amministratore del gruppo e non nomini un nuovo admin prima di abbandonare la conversazione, un altro dei partecipanti alla stessa verrà nominato admin al posto tuo in maniera casuale.

Tieni presente che se sei l'amministratore del gruppo su WhatsApp che intendi lasciare, puoi scegliere un numero illimitato di nuovi admin a cui “passare il testimone”. Inoltre, se in precedenza eri l'amministratore del gruppo e hai nominato dei nuovi amministratori, questi avranno pieno controllo sulla discussione: potranno invitare nuovi partecipanti, eliminare quelli esistenti e perfino chiudere la chat come avresti potuto fare tu. Maggiori info qui.

Adesso, per poter lasciare un gruppo su WhatsApp, non devi far altro che pigiare sull'apposito pulsante Abbandona gruppo che trovi collato in basso e dare conferma della tua volontà di effettuare questa operazione pigiando nuovamente sulla voce per abbandonare il gruppo annessa al menu che ti viene mostrato a schermo. Fatto ciò, la chat continuerà a “vivere” senza il tuo intervento.

Considerando che solo gli amministratori possono invitare altri utenti nei gruppi, se dopo aver lasciato un gruppo su WhatsApp desideri tornare sui tuoi passi, non potrai fare tutto in maniera autonoma ma dovrai chiedere a chi lo gestisce di aggiungerti nuovamente.

Come abbandonare un gruppo WhatsApp su iPhone

Abbandonare gruppo WhatsApp iPhone

Utilizzi un iPhone e vuoi sapere come lasciare un gruppo su WhatsApp? Allora, in tal caso, le indicazioni sono identiche a quelle che ti ho fornito nel paragrafo precedente relativo agli smartphone Android.

Non devi far altro che aprire la chat in questione, premere sull'oggetto del gruppo per visualizzare la schermata relativa alle impostazioni dello stesso e premere sulla voce Abbandona gruppo per due volte consecutive. Anche la procedura da seguire per nominare un nuovo amministratore è la stessa; WhatsApp per Android e per iOS condividono infatti il medesimo funzionamento.

Come abbandonare un gruppo su WhatsApp su computer

Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Utilizzi la famosa app per la messaggistica perlopiù dal tuo computer mediante l'apposito client per Windows e macOS oppure tramite WhatsApp Web? Nessun problema, anche in tal caso è possibile lasciare un gruppo su WhatsApp in modo semplicissimo: adesso ti spiego come fare.

Tanto per cominciare avvia il client WhatsApp installato sul tuo computer oppure accedi a WhatsApp Web tramite browser. In entrambi i casi e qualora necessario, effettua la scansione del QR code visibile a schermo mediante l'app di WhatsApp installata sul tuo cellulare dopodiché attendi che la schermata principale del servizio risulti visibile.

Individua poi il nome del gruppo che intendi lasciare dalla barra laterale di sinistra e cliccaci sopra. A questo punto, se non sei amministratore del gruppo che intendi lasciare, puoi passare direttamente alla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito.

Se, invece, sei amministratore del gruppo che vuoi lasciare, ti suggerisco di provvedere prima a nominare un nuovo amministratore che prenderà le “redini” della situazione al posto tuo. Per effettuare questa operazione, clicca sul nome della conversazione presente nella parte in alto della schermata che visualizzi, poi seleziona la voce Impostazioni gruppo dal menu comparso sulla destra della schermata, dopodiché premi sulla dicitura Modifica amministratori del gruppo e fai clic prima sul contatto tra quelli presenti in elenco e poi sull'icona del segno di spunta, per rendere effettive le modifiche.

Se sei l'amministratore del gruppo e non nomini un nuovo admin prima di abbandonare la conversazione, un altro dei partecipanti alla stessa verrà nominato admin al posto tuo in maniera casuale. Anche in tal caso, tieni a mente che se sei l'amministratore del gruppo su WhatsApp che intendi lasciare, puoi scegliere un numero illimitato di nuovi admin a cui “passare il testimone”. Inoltre, se in precedenza eri l'amministratore del gruppo e hai nominato dei nuovi amministratori, questi avranno pieno controllo sulla discussione. Maggiori info qui.

Per concludere, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto al nome del gruppo sempre annesso alla barra laterale di sinistra della schermata di WhatsApp, oppure premi il tasto Abbandona gruppo presente nel menu delle impostazioni collocato sulla destra della pagina. Per uscire definitivamente dal gruppo fai quindi clic sul pulsante Abbandona gruppo che vedi comparire in un piccolo riquadro al centro dello schermo e il gioco è fatto!

Come lasciare un gruppo su WhatsApp senza farlo sapere

Lasciare un gruppo WhatsApp senza essere visti

Avendo già lasciato dei gruppi WhatsApp precedentemente sei a conoscenza del fatto che, non appena ne abbandoni uno, comprare all'interno dello stesso un piccolo riquadro con su scritto “Hai abbandonato il gruppo” che anche tutti gli altri partecipanti possono vedere con la dicitura [nome utente/numero] ha abbandonato.

Per questa ragione ti piacerebbe sapere come abbandonare un gruppo su WhatsApp senza essere visti, evitando che quel fastidioso piccolo aggiornamento compaia sui display dei tuoi amici. Purtroppo mi spiace informarti che, almeno per il momento, non è possibile compiere quest'operazione e abbandonare i gruppi “in sordina” e nel più totale anonimato.

Se, però, continui a voler sapere come uscire da un gruppo di WhatsApp senza farsi vedere ho comunque dei suggerimenti da fornirti. Puoi, infatti, avvalerti di qualche metodo alternativo che non ti consente totalmente di abbandonare il gruppo, ma che può comunque venire il tuo aiuto. Puoi trovare tutti gli stratagemmi da adottare nel mio tutorial su come abbandonare un gruppo WhatsApp senza che appaia la notifica, che spero possa esserti d'aiuto.

Come lasciare un gruppo su WhatsApp senza eliminarlo

Lasciare gruppo senza eliminarlo Android

Premettendo che l'abbandono di un gruppo WhatsApp non comporta la sua eliminazione, probabilmente ti stai domandando come far sì che il gruppo di cui fai parte risulti meno fastidioso senza però doverlo abbandonare. Se le cose stanno effettivamente così puoi decidere di silenziarne le notifiche per un periodo di tempo variabile.

Per fare ciò, seleziona il gruppo su cui è tua intenzione andare ad agire, poi premi sull'oggetto del gruppo collocato in alto e sposta su ON la levetta relativa alla voce Disattiva notifiche se utilizzi uno smartphone Android o le versioni desktop e Web di WhatsApp oppure, in alternativa, premi sulla dicitura Silenzioso se utilizzi un iPhone. A questo punto scegli per quanto tempo silenziare il gruppo (8 ore, 1 settimana o Sempre) mediante l'apposito menu che ti viene mostrato a schermo.

Inoltre, apponendo o meno il segno di spunta accanto alla voce Mostra notifiche (opzione presente solo per Android), potrai scegliere se ricevere una notifica silenziosa, visibile solo tramite l'icona presente nel drawer, dei nuovi messaggi in arrivo.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come silenziare un gruppo di WhatsApp in cui ti ho spiegato dettagliatamente come disattivare le notifiche per i gruppi in WhatsApp.

Nel caso in cui, invece, il tuo desiderio fosse quello di cancellare definitivamente un gruppo di cui sei amministratore (l'operazione non è infatti eseguibile dai semplici membri) puoi seguire i suggerimenti presenti nella mia guida su come cancellare un gruppo WhatsApp dove troverai tutte le info necessarie per compiere questa operazione più “estrema”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.