Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come silenziare un gruppo su WhatsApp

di

C’è poco da fare. In ogni gruppo di WhatsApp, anche quello più interessante e divertente, c’è una combriccola di utenti “logorroici” che infesta la conversazione con valanghe di messaggi inutili. Messaggi che, per giunta, fanno suonare e vibrare in maniera convulsa i nostri poveri smartphone. Un vero fastidio!

Possibile non ci sia una soluzione a questo problema? Tranquillo, c’è. Ed è pure facilissima da attuare. Forse non tutti lo sanno, ma WhatsApp include una funzione nativa che permette di “ammutolire” uno specifico gruppo e disattivare temporaneamente tutte le notifiche relative a quest’ultimo, evitandoti così di essere continuamente disturbato.

In alternativa, si possono anche lasciare attive le notifiche facendo in modo che queste ultime non facciano squillare o vibrare il telefono. Insomma, le funzioni per zittire i “logorroici” per fortuna non mancano. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come silenziare un gruppo su WhatsApp usando uno smartphone Android, un iPhone, con un dispositivo Windows Phone. Ti auguro una buona lettura.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp (Android)

Se utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android e non vuoi essere disturbato dalle notifiche di un determinato gruppo, non devi far altro che aprire l’applicazione: ti spiego subito nei minimi dettagli come silenziare un gruppo su WhatsApp.

Per prima cosa apri l’applicazione di WhatsApp e dal menu chat, fai tap sulla conversazione di gruppo che desideri silenziare. Una volta entrato nella conversazione, dovrai pigiare sul pulsante menu collocato in alto a destra (quello con l’icona dei tre puntini).

Seleziona quindi la voce Silenzioso dal menu che compare e scegli il lasso di tempo per il quale intendi disattivare i suoni delle notifiche del gruppo: 8 ore1 settimana o Un anno. Pigia sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Se vuoi disattivare completamente le notifiche per la conversazione selezionata, togli il segno di spunta dalla voce Mostra notifiche prima di pigiare su OK.

Nel caso in cui cambiassi idea, potrai riattivare suoni e/o notifiche per il gruppo selezionando quest’ultimo dalla schermata iniziale di WhatsApp, premendo il pulsante Menu in alto a destra (simbolo dei tre puntini) e scegliendo la voce Riattiva volume dal menu che si apre.

Vuoi disattivare i suoni di notifica per tutti i gruppi di WhatsApp lasciando attivi quelli per le conversazioni singole? Si può fare. Torna sulla schermata Chat, quella iniziale dell’applicazione, pigia sul bottone Menu (simbolo dei tre puntini) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Recati dunque su Notifiche, scorri la schermata che si apre fino ad arrivare alla sezione Notifiche di gruppo e procedi in questo modo, a seconda di quelle che sono le tue esigenze:

Disattivazione delle notifiche per tutti i messaggi di WhatsApp:

  • Se vuoi disattivare completamente i suoni delle notifiche per l’invio e la ricezione di messaggi su WhatsApp, togli il segno di spunta alla voce Toni Conversazioni.
  • Se vuoi disattivare i suoni delle notifiche per i messaggi, recati in corrispondenza della voce Notifiche messaggi. Pigia su Tono notifiche, seleziona la voce Nessunadal riquadro che compare e premi OK.
  • Se vuoi disattivare la vibrazione, pigia su Vibrazione, seleziona la voce Spentadal riquadro che compare e premi OK.
  • Se vuoi disattivare la notifica a comparsa per tutti i messaggi di Whatsapp. Fai tap sulla voce Notifica a comparsa. Dal menu che si apre, seleziona la voce Nessuna notifica a comparsa e premi poi su OK.
  • Se vuoi disattivare i LED delle notifiche, pigia su Luce, seleziona la voce Nessunodal riquadro che compare e premi OK.

Disattivazione delle notifiche per tutti i gruppi di WhatsApp:

  • Se vuoi disattivare i suoni delle notifiche per i messaggi nei gruppi di WhatsApp, recati in corrispondenza della voce Notifiche messaggi. Pigia su Tono notifiche, seleziona la voce Nessunadal riquadro che compare e premi su OK per confermare.
  • Se vuoi disattivare la vibrazione, pigia sulla voce Vibrazione, seleziona la voce Spentadal riquadro che compare e premi OK per confermare.
  • Se vuoi disattivare la notifica a comparsa per tutti i messaggi dei gruppi di Whatsapp. Fai tap sulla voce Notifica a comparsa. Dal menu che si apre, seleziona la voce Nessuna notifica a comparsa e premi poi su OK per confermare.
  • Se vuoi disattivare i LED delle notifiche, pigia su Luce, seleziona la voce Nessunodal riquadro che compare e premi OK per confermare.

Attivazione delle notifiche personalizzate per un singolo gruppo di WhatsApp:

Per attivare le notifiche personalizzate sopra descritte, soltanto per un singolo gruppo di WhatsApp, recati nella sezione iniziale di WhatsApp (sezione Chat) e fai tap sul nome del gruppo per la quale desideri personalizzare le notifiche.

Una volta entrato nella conversazione, fai tap sul nome del gruppo dal menu in alto. Dal menu che si apre, scegli se spostare la levetta su ON o su OFF in corrispondenza della voce Silenzioso. Anche in questo modo potrai silenziare completamente il gruppo WhatsApp in questione.

Nel caso in cui volessi invece personalizzare le notifiche del gruppo specifico, fai tap sulla voce Notifiche personalizzate. Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta sulla voce Usa notifiche personalizzate.

In questo modo, per le voci Tono Notifiche, Vibrazione, Notifica a comparsa e Luce, potrai scegliere la personalizzazione che più preferisci. Nell’eventualità che tu voglia disattivare ciascuno tipo di notifica dovrai premere rispettivamente sulle voci Nessuna, Spenta, Nessuna notifica a comparsa, Nessuno.

Disattivazione delle notifiche per WhatsApp:

In alternativa, se desideri completamente silenziare genericamente le notifiche di WhatsApp, puoi agire tramite le impostazioni del tuo dispositivo Android.

Per farlo, apri l’applicazione Impostazioni (simbolo di un ingranaggio). A questo punto, individua e fai tap sulla voce Notifiche. Nella schermata che andrà ad aprirsi, cerca l’applicazione WhatsApp (l’elenco è in ordine alfabetico). Una volta trovata, fai tap sulla sua icona. Avrai a disposizione le seguenti opzioni:

  • Blocca tutto: spostando la levetta su ON da OFF non ti verranno mai mostrate le notifiche di quest’applicazione.
  • Mostra silenziosamente: spostando la levetta su ON da OFF, le notifiche non emetteranno suoni o vibrazioni e non verranno mai mostrate a schermo.
  • Nella schermata di blocco: dal menu a tendina, puoi scegliere se mostrare i contenuti della notifica, se nascondere contenuti sensibili della notifica o se non visualizzare del tutto le notifiche.
  • Ignora non disturbare: spostando la levetta su ON da OFF, puoi consentire o disattivare l’interruzione per le notifiche quando l’opzione Non Disturbare è impostata su Solo con priorità.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp (iOS)

Vuoi sapere come silenziare un gruppo su WhatsApp usando il tuo iPhone? Non temere, anche sul sistema operativo di Apple si tratta di un’operazione semplicissima che si può portare a compimento in pochissimi “tap”.

Così come su Android, il primo passo che devi compiere è aprire l’applicazione di WhatsApp per poi andare a selezionare la conversazione da “zittire” dalla schermata Chat della app. Dopodiché devi fare tap sul nome del gruppo dalla parte alta dello schermo, pigiare sul pulsante Silenzioso e, dal menu a tendina che andrà ad aprirsi, scegliere se disattivare i suoni delle notifiche per 8 ore1 settimana o 1 anno.

Per disabilitare completamente le notifiche della discussione, seleziona la voce Tono personalizzato del menu e metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Nessuno nella sezione relativa ai Toni di avviso.

In caso di ripensamenti, per riattivare i suoni di un gruppo, non devi far altro che selezionare quest’ultimo dalla schermata Chat di WhatsApp, pigiare sul suo nome nella parte alta dello schermo, premere il bottone Silenzioso e scegliere l’opzione Riattiva volume dal menu che compare.

Se vuoi silenziare in maniera permanente le notifiche di Whatsapp o personalizzarle, recati nella sezione Impostazioni dell’applicazione (simbolo di un ingranaggio). Nella schermata che si aprirà, fai ora tap sulla voce Notifiche. Procedi quindi come preferisci per le seguenti opzioni disponibili:

In corrispondenza della voce Notifiche Messaggi:

  • Scegli se disattivare completamente le notifiche, impostando su OFF l’opzione Mostra notifiche. In corrispondenza della voce Suoni, puoi impostare il segno di spunta su Nessuno, per disattivare il suono delle notifiche genericamente per i messaggi di WhatsApp.

In corrispondenza della voce Notifiche Gruppi:

  • Puoi scegliere se disattivare completamente le notifiche, impostando su OFFl’opzione Mostra notifiche. Invece, in corrispondenza della voce Suoni, puoi mettere la V di spunta su Nessuno, per disattivare il suono delle notifiche genericamente per i gruppi di WhatsApp.

In corrispondenza della voce Notifiche in-app:

  • Puoi scegliere lo stile di avviso (Nessuno, Banner o Avvisi) e scegliere se attivare o disattivare Suoni e Vibrazioni per le notifiche in-app.

In corrispondenza della voce Mostra Anteprima:

  • Puoi scegliere se mostrare o non mostrare l’anteprima del testo delle notifiche nei nuovi messaggi: ti basterà spostare la levetta su ON o su OFF.

Per rimpostare tutte le notifiche predefinite, premi sulla voce Reimposta notifiche.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp (Windows Phone)

Puoi silenziare un gruppo su WhatsApp anche su Windows Phone. Ti spiego subito come fare.

Per prima cosa apri l’applicazione di WhatsApp e nella schermata principale denominata Chat, fai tap sul gruppo che desideri silenziare. Nella schermata della conversazione, fai ora tap sul nome del gruppo per accedere alle impostazioni delle notifiche e scoprire come personalizzarle.

In corrispondenza della voce Notifiche Personalizzate, fai tap su di essa e, nella schermata successiva, scegli se attivare le notifiche personalizzate spostando la levetta da No a Si. Facendo tap sulla voce Suono messaggi, puoi silenziare il gruppo impostando Nessuno come suono di notifica.

Tornando indietro alle impostazioni delle notifiche, puoi fare tap sulla voce Silenzioso e, dal menu che si apre, scegliere se silenziare il gruppo per 8 ore, per 1 settimana o per 1 anno.