Come usare WhatsApp Web
Utilizzi quotidianamente WhatsApp e ti piace avere la celebre app di messaggistica sempre a portata di mano. A tal proposito, un amico ti ha detto che è possibile utilizzarla anche da PC e Mac, tramite un servizio online ufficiale che permette di “ripetere” sul computer l’applicazione installata sullo smartphone. La cosa ti intriga parecchio, ma non essendo particolarmente esperto in ambito tecnologico, non sai come usufruire di tale opportunità. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come riuscirci, indicandoti tutte le procedure da effettuare.
Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo spiegarti come usare WhatsApp Web parlandoti innanzitutto di tutte le funzioni più importanti del servizio. Successivamente, ti indicherò nel dettaglio come inviare messaggi, foto e altri contenuti con questa famosissima app agendo direttamente dal browser. Che tu sia un “tipo” pratico in nuove tecnologie o un “novellino” del panorama informatico, non fa alcuna differenza: sono più che sicuro che, alla fine della consultazione del mio tutorial, avrai imparato a usare la versione Web di WhatsApp in men che non si dica.
Se, dunque, sei pronto per iniziare, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto bello comodo e di concentrarti sulla lettura di quanto qui sotto riportato, in modo da seguire attentamente le procedure descritte. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come usare WhatsApp Web su computer
- Come usare WhatsApp Web su tablet
- Come usare WhatsApp Web su telefono
- Come usare WhatsApp Web con numero fisso
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio, andandoti a spiegare come fare per usare WhatsApp Web, ritengo sia il caso di fare una panoramica generale sul servizio, andandoti quindi a fornire alcune informazioni preliminari su di esso.
Ebbene, WhatsApp Web è la versione online della nota piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta e si utilizza come una sorta di “ripetitore” dell’app di WhatsApp installata sullo smartphone. Pertanto, per usare WhatsApp Web non è necessario creare un account specifico, dato che viene impiegato automaticamente quello configurato sul telefono.
Inoltre, il servizio è gratuito: gli unici costi che possono derivare dall’utilizzo di WhatsApp Web sono quelli relativi al consumo di traffico dati, se il dispositivo in uso è connesso a Internet tramite rete mobile anziché in Wi-Fi.
A tal proposito, va altresì sottolineato che, per funzionare, WhatsApp Web non richiede che lo smartphone su cui è installata l’app di WhatsApp sia accesso e connesso a Internet e non occorre che esso sia nei paraggi del computer o connesso alla medesima rete Wi-Fi, pertanto è anche possibile usare WhatsApp Web se il telefono è rotto o usare WhatsApp Web con telefono spento. Questo grazie alla funzione multi-dispositivo, la quale consente di adoperare il noto servizio di messaggistica in contemporanea fino a un massimo di 4 dispositivi, sia desktop che mobile.
Per il resto, WhatsApp Web si utilizza da browser e presenta un’interfaccia abbastanza simile a quella dell’app mobile e del client per computer. È compatibile con tutti i maggiori programmi per la navigazione in Internet, come nel caso di Chrome, Edge, Firefox, Safari e Opera.
Come usare WhatsApp Web su computer

Fatte le dovute premesse su che cos’è WhatsApp Web e su come funziona, è arrivato il momento di spiegarti come accedere al servizio. Vediamo, dunque, come usare WhatsApp Web su computer.
Per iniziare, dunque, avvia il browser che generalmente usi per navigare online sul tuo computer e collegati alla home page di WhatsApp Web.
Successivamente, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di WhatsApp per Android (anche su store alternativi) o per iOS e procedi come di seguito indicato.
- Se stai usando Android, premi sul tasto ⋮ in alto a destra, seleziona la voce Dispositivi collegati dal menu che compare e scegli la voce Collega un dispositivo, dopodiché autenticati tramite PIN o riconoscimento biometrico dello smartphone.
- Se stai usando iOS, fai tap sulla voce Tu che trovi sulla barra in basso, seleziona la dicitura Dispositivi collegati che trovi nella schermata che segue, premi sul pulsante Collega un dispositivo e autenticati con Face ID, Touch ID o codice di sblocco dell’iPhone.
Fatto ciò, inquadra il QR code (ossia il quadrato nero con l’icona di WhatsApp al centro) presente sullo schermo del computer per effettuare la scansione. Entro pochi secondi dovresti visualizzare i tuoi messaggi nel browser.
Tieni presente che WhatsApp Web supporta l’apertura di più sessioni contemporanee, pertanto puoi scansionare il QR code come già spiegato per più volte per effettuare l’accesso su un nuovo computer.
Una volta effettuato l’accesso al servizio, spiegare come usare WhatsApp Web è quasi superfluo. La sua interfaccia, infatti, ricalca quella dell’applicazione per mobile e desktop e le sue funzioni sono praticamente identiche.
Infatti, nella parte sinistra della schermata trovi la barra laterale da cui accedere alle varie sezioni di WhatsApp Web, accanto è presente l’elenco delle conversazioni e al centro la schermata con la chat selezionata.
Andando più nello specifico, nella barra laterale, facendo clic sulla tua foto profilo collocata in basso puoi accedere alla sezione dedicata al tuo profilo e da lì visualizzare e modificare alcune informazioni ad esso relative. Premendo, invece, sul pulsante con la ruota d’ingranaggio sempre in basso a sinistra puoi aprire le impostazioni di WhatsApp Web, tramite cui gestire notifiche, temi, sfondi ecc., e cliccando sull’icona con le due foto puoi visualizzare rapidamente tutti i file multimediali inviati e ricevuti.
Cliccando poi sul tasto con il fumetto che trovi nella parte in alto della barra laterale hai modo di accedere alla sezione relativa alle conversazioni, cliccando sull’icona con il cerchio contornato da linee spezzate puoi accedere alla sezione dedicata agli stati, mentre premendo sul bottone con il fumetto con le onde interne puoi aprire la sezione dedicata ai canali e facendo clic sull’icona con gli omini puoi accedere alle community.
Dopo aver effettuato l’accesso alla sezione dedicata alle chat, clicca sulla conversazione relativamente a cui desideri intervenire (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo Cerca o avvia una nuova chat in alto), oppure avviane una nuova facendo clic sul pulsante con il simbolo + nel fumetto posizionato in alto. Ti faccio notare che le conversazioni in elenco possono essere filtrate per tipologia mediante le voci in alto e che puoi accedere a quelle archiviate cliccando sulla dicitura apposita sottostante.
Quando visibile la schermata della chat, utilizza il campo Scrivi un messaggio in basso per digitare i tuoi messaggi e inviali premendo sul tasto con l’aeroplano che compare a destra, dove trovi altresì il bottone con il microfono per i messaggi vocali. Facendo clic, invece, sul tasto + a sinistra puoi inviare documenti, foto, video, audio ecc., mentre cliccando sul pulsante con lo sticker adiacente puoi accedere al pannello tramite cui inserire emoji, GIF e adesivi.
Tutti i messaggi inviati e ricevuti sono visibili al centro, mentre in alto trovi il nome dell’utente, del gruppo o della community su cui premere per vedere le informazioni di contatto, mentre cliccando sul tasto con la lente d’ingrandimento adiacente puoi cercare in maniera diretta i contenuti nella chat e facendo clic sul bottone ⋮ puoi aprire il menu con altre opzioni utili per disattivare le notifiche, abilitare i messaggi effimeri ecc.
Cliccando sul tasto ∨ visibile portando il puntatore si ciascuna conversazione in elenco puoi inoltre accedere al menu grazie a cui archiviare la chat, eliminarla ecc.
Riguardo la sezione dedicata agli stati, da lì puoi aggiungerne di nuovi premendo sul tasto + in alto e visualizzare i tuoi e quelli altrui, mentre accedendo alla sezione relativa ai canali puoi crearne di nuovi cliccando sul tasto Crea canale e cominciare a seguirne di nuovi cercandoli con il campo apposito e tramite il tasto Segui. Se raggiungi la sezione dedicata alle community, invece, puoi creare nuove community cliccando sul bottone Crea una community e accedere a quelle a cui già partecipi selezionandole dall’elenco proposto.
Ulteriori comandi utili per l’utilizzo di WhatsApp Web sono accessibili facendo clic sul tasto ⋮ in cima a qualsiasi schermata e intervenendo dal men che compare, da cui puoi bloccare WhatsApp Web, disconnetterti e via discorrendo.
Come usare WhatsApp Web senza QR code

Qualora te lo stessi domandando, si, è possibile usare WhatsApp senza QR code. Per essere precisi, puoi optare per l’accesso con numero di telefono.
Per farlo, quando ti colleghi alla pagina di WhatsApp Web come spiegato a inizio tutorial, nel momento in cui ti viene proposta la scansione del codice QR, seleziona l’opzione Accedi con numero di telefono, dopodiché seleziona il tuo paese dal menu a tendina apposito, digita il tuo numero di telefono nel campo sottostate e clicca sul bottone Avanti.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, mediante l’app di WhatsApp sullo smartphone, recati nella sezione delle impostazioni per collegare nuove dispositivi, premi da lì sul pulsante Collega un dispositivo, sfiora la dicitura In alternativa, collega con il numero di telefono e inserisci il codice mostrato sullo schermo del computer.
Sappi comunque che, a prescindere dal fatto che tu abbia deciso di avvalerti del QR code o del numero di telefono per usare WhatsApp Web, il servizio ricorda la tua identità e non ti chiederà di eseguire l’accesso ogni volta, a meno che non esegui manualmente la disconnessione.
Come usare WhatsApp Web senza telefono

Ti domandi se puoi usare WhatsApp Web senza telefono, oppure se puoi riuscirci, nel caso in cui sia spento? In entrambi i casi la risposta è affermativa.
Come già detto nel capitolo iniziale, con la funzione multi-dispositivo, non è necessario che lo smartphone risulti connesso a Internet per accedere a WhatsApp su altri device, desktop o mobile che siano, in proprio possesso.
Come usare WhatsApp Web su tablet

Adesso vediamo, invece, come utilizzare WhatsApp Web su tablet, un’operazione che può essere attuata grazie a un semplice “escamotage”.
In tal caso, dunque, per usare WhatsApp Web su Android, se hai un tablet basato sulla piattaforma mobile del “robottino verde”, oppure per usare WhatsApp Web su iPad, se stai usando un tablet di casa Apple, basta collegarsi al sito del servizio come su computer e attivare la modalità desktop del browser dalle impostazioni dello stesso.
Per fare un esempio concreto, se utilizzi Chrome, dopo aver avviato il browser sul tuo tablet Android o sul tuo iPad e dopo esserti collegato al sito Web di WhatsApp Web, premi sul tasto ⋮ su Android e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che compare, oppure fai tap sul pulsante … su iPadOS e scegli dal menu proposto la voce Richiedi stio desktop, dopodiché procedi alla stessa maniera di come ti ho spiegato nel capitolo a inizio guida.
Ad ogni buon conto, tieni presente che WhatsApp è accessibile anche direttamente sotto forma di app per tablet, sia per Android che per iPad, e che in tal caso il suo impiego risulta assai più pratico rispetto alla versione Web.
Come usare WhatsApp Web su telefono

Per usare WhatsApp Web sul telefono, per usare WhatsApp Web da telefono, per usare WhatsApp Web sul cellulare, per usare WhatsApp Web dal cellulare, per usare WhatsApp Web su iPhone o che dir si voglia, devi effettuare le stesse identiche procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo all’utilizzo del servizio su tablet.
Tutto ciò che devi fare, dunque, è collegarti al sito Web di WhatsApp Web e attivare la modalità desktop nel browser.
Sappi comunque che grazie alla funzione multi-dispositivo è possibile usare l’app di WhatsApp anche su altri smartphone senza doversi disconnettere da quella usata sul telefono principale e così facendo puoi usare WhatsApp Web da cellulare a cellulare. In questo caso, infatti, dopo aver avviato la procedura per collegare un nuovo dispositivo a WhatsApp, basta avviare l’app ufficiale del servizio sul telefono secondario e, nella schermata di configurazione dell’account, anziché inserire il numero associato all’account, scegliere l’opzione per collegare un dispositivo esistente e, usando il telefono principale, scansionare il QR Code o usare il numero di telefono per accedere.
Come usare WhatsApp Web con numero fisso

È possibile usare WhatsApp Web con numero fisso, ma per farlo devi scaricare l’app WhatsApp Business, una versione di WhatsApp pensata specificamente per le piccole imprese, che consente di gestire in modo più professionale la comunicazione con i clienti e permette di registrarsi anche con un numero fisso da verificare.
Dopo aver scaricato e installato l’app di WhatsApp Business su Android o iOS, avviala e accetta i termini di servizio. Ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono per registrarti. Qui è dove puoi inserire il tuo numero di rete fissa. Assicurati di includere il prefisso internazionale e il prefisso della tua città.
Dopo aver inserito il numero fisso, segui le indicazioni sullo schermo per completare il setup iniziale. Una volta verificato il numero, potrai configurare il profilo della tua attività. WhatsApp Business ti permette di aggiungere informazioni come il nome dell’azienda, l’indirizzo, l’orario di apertura, e altri dettagli utili per i tuoi clienti.
Ora che il tuo account WhatsApp Business è attivo, puoi accedere a WhatsApp Web dal tuo computer come faresti con la versione classica di WhatsApp, come già spiegato nella parte iniziale del tutorial.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
