Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disconnettere WhatsApp Web

di

Da quando hai scoperto WhatsApp Web, non perdi occasione per parlare con i tuoi contatti sfruttando la comodità del computer, funzione che ti torna particolarmente utile soprattutto quando lavori. Il problema è che, di recente, hai usato un po’ troppi PC che non ti appartengono, senza però avere cura di scollegare, a lavoro concluso, l’app dal browser. Terrorizzato dall’idea che qualcuno possa così accedere alle tue conversazioni senza permesso, ti sei, dunque, fiondato su Google alla ricerca di una guida che possa insegnarti come disconnettere WhatsApp Web, finendo dritto dritto sul mio sito.

Ebbene, sono ben lieto di comunicarti che qui troverai la risposta alla tua domanda: di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno sia come scollegarsi da WhatsApp Web dal computer, sia come eliminare l’abbinamento ai browser già usati tramite le app per Android e iOS, usando una serie di passaggi semplicissimi e applicabili anche da chi, come te, non ha molta dimestichezza con il mondo della tecnologia.

Dunque, senza perdere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo tutto per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sul tema: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di scegliere e applicare la soluzione più idonea per far fronte al problema che si è venuto a crearsi. Detto ciò, non posso fare altro, se non augurarti buona lettura e farti un sincero in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scollegarsi da WhatsApp Web

I passaggi per scollegare il browser attualmente in uso da WhatsApp Web sono davvero semplicissimi! Prima di continuare, però, è bene fare chiarezza riguardo un paio di aspetti molto importanti.

  • L’operazione di disconnessione riguarda soltanto il browser da cui la si esegue. Ciò significa che, se WhatsApp Web è configurato su più browser nel PC in uso, i passaggi devono essere effettuati da ciascuno di essi.
  • Una volta scollegato WhatsApp dal browser, sarà necessario effettuare di nuovo l’abbinamento con l’app di WhatsApp tramite codice QR, per poterlo riutilizzare.

Detto ciò, puoi effettuare la disconnessione da WhatsApp Web nel seguente modo: per prima cosa, collegati alla pagina del servizio e attendi che l’interfaccia venga completamente caricata. Fatto ciò, clicca sul pulsante (⋮) collocato in cima alla lista delle chat (nella parte sinistra della schermata) e scegli l’opzione Disconnetti dal menu che va ad aprirsi. Tutto qui!

Se, invece, vuoi effettuare la disconnessione dal programma WhatsApp per computer (valgono le stesse precisazioni già viste per WhatsApp Web), avvia quest’ultimo, clicca sul bottone (…) collocato in cima alla lista delle chat e seleziona la voce Disconnetti dal menu che si apre a schermo.

Come disconnettere WhatsApp Web da tutti i dispositivi

Se non hai la possibilità di disconnettere WhatsApp Web dal browser, poiché non hai accesso a quest’ultimo (nel caso in cui, per esempio, avessi utilizzato un PC non tuo per effettuare la connessione), puoi eliminare l’associazione tra il browser e la tua app agendo direttamente dall’interno di quest’ultima. Di seguito, mi appresto a spiegarti come effettuare quest’operazione sia servendoti di un dispositivo Android, sia attraverso iPhone.

Android

Se stai agendo da Android, avvia innanzitutto l’app di WhatsApp richiamandola dal drawer del tuo dispositivo (l’area in cui sono collocate tutte le app installate), pigia sulla scheda Chat, se necessario, e fai tap sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra per accedere al menu delle impostazioni dell’app.

A questo punto, tocca l’opzione WhatsApp Web e identifica il browser da cui intendi scollegarti tra quelli presenti nella lista proposta: per riconoscere quello di tuo interesse, puoi aiutarti guardando l’icona del browser associato, la data in cui è stato effettuato l’ultimo accesso e il sistema operativo usato. Tieni presente che le voci sono elencate in ordine di tempo, dall’attività meno recente a quella più recente. Se, al posto dell’icona del browser, dovessi vedere quella di un computer, vuol dire che l’accesso è stato effettuato tramite il programma WhatsApp per PC.

Una volta trovato il browser da cui intendi scollegarti, tocca dunque sulla relativa voce e poi sul pulsante Disconnetti, annesso alla finestra d’avviso che ti viene proposta. Una volta completata la disconnessione, se vorrai accedere in futuro da quel browser, dovrai effettuare nuovamente l’associazione tramite QR Code: per farlo, collegati a WhatsApp Web tramite il browser in questione e attendi che il codice QR da usare per l’abbinamento venga caricato a schermo. In seguito, accedi nuovamente alla sezione relativa a WhatsApp Web dell’app, tocca il pulsante [+] collocato in alto a destra e inquadra il codice visualizzato sullo schermo del PC per finalizzare l’associazione.

Se, invece, vuoi scollegare in un solo colpo tutte le sessioni di WhatsApp Web che avevi aperto, accedi nuovamente alla schermata di gestione di WhatsApp Web e tocca, questa volta, la voce Disconnetti da tutti i dispositivi, situata al termine della lista dei browser attualmente connessi. Per concludere, tocca il pulsante Disconnetti e il gioco è fatto!

iPhone

Disconnettere WhatsApp Web da uno o più computer usati in precedenza è semplicissimo anche su iPhone. Per prima cosa, avvia quindi l’app di messaggistica richiamandola dalla schermata Home di iOS, chiudi la chat visualizzata in primo piano effettuando uno swipe da sinistra verso il centro, se necessario, e fai tap sul pulsante Impostazioni situato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

A questo punto, tocca la voce WhatsApp Web/Desktop e, aiutandoti con l’icona del browser, la data di ultima attività, il sistema operativo e, se disponibile, il luogo d’accesso, individua il browser che desideri scollegare dal riquadro dedicato ai Dispositivi connessi: quando l’hai trovato, effettua uno swipe verso sinistra in sua corrispondenza per eliminare l’associazione.

Anche in questo caso, per utilizzare nuovamente lo stesso programma, dovrai effettuare daccapo l’abbinamento tra quest’ultimo e l’app in uso, servendoti del codice QR: dopo esserti collegato a WhatsApp Web tramite il browser per PC e aver atteso il caricamento del QR Code, avvia quindi l’app sull’iPhone, recati nuovamente in Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop, tocca la voce Scannerizza il codice QR e inquadra il codice visualizzato sullo schermo del computer.

Se non riesci a identificare con esattezza il programma da dissociare e vorresti chiudere tutte le sessioni di WhatsApp Web attive in un solo colpo, non devi far altro che sfiorare la voce Disconnetti da tutti i dispositivi, residente in fondo alla lista dei dispositivi connessi, per poi confermare la volontà di procedere toccando il pulsante Disconnetti che compare a schermo.