Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere WhatsApp

di

Grazie a Internet e alla diffusione di app di messaggistica come WhatsApp, è possibile inviare un numero illimitato di messaggi in maniera gratuita. Tale innovazione tecnologica, però, ha anche qualche piccola controindicazione: si ricevono tantissimi messaggi dai propri contatti e questo causa la ricezione di tantissime — e spesso fastidiose — notifiche nel corso della giornata.

Come dici? Anche tu hai questo tipo di esperienza e, per questo, ti piacerebbe sapere come spegnere WhatsApp? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò una serie di indicazioni utili per aiutarti a disattivare alcune funzionalità della celebre app di messaggistica realizzata da Meta senza che tu debba spegnere il telefono o disattivare la connessione a Internet.

Dai, prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, segui con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, mettendole in pratica, troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spegnere WhatsApp senza spegnere Internet

Se sei d’accordo, andiamo immediatamente al “sodo” e vediamo come spegnere WhatsApp senza rinunciare alla connessione Internet (e senza spegnere lo smartphone) mettendo in atto una serie di operazioni in grado di “zittire” la celebre app di messaggistica.

Disattivare le notifiche

Che tu voglia spegnere WhatsApp su Android o spegnere WhatsApp su iPhone, la prima soluzione che mi sento di consigliarti è disattivare le notifiche per i messaggi ricevuti da contatti e gruppi nella celebre app di messaggistica.

Android

WhatsApp Android

Su Android, per disattivare completamente le notifiche di WhatsApp, recati nel menu Impostazioni del tuo smartphone (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata con l’elenco di tutte le app installate sul dispositivo), pigia sulla voce App e notifiche, poi fai tap sull’icona di WhatsApp, premi sulla voce Notifiche e, infine, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Tutte le notifiche di WhatsApp.

Come dici? Non vuoi disattivare le notifiche ma solo i loro suoni? Allora avvia l’app di WhatsApp, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nel menu che ti viene mostrato. In seguito, fai tap sulla voce Notifiche, seleziona l’opzione Tono notifiche relativa alla sezione Messaggi e, infine, pigia sull’opzione Nessuno nella schermata che si apre. Ripeti l’operazione per quanto riguarda i Gruppi e le Chiamate e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi agire solo su uno specifico contatto oppure su un gruppo, recati nella scheda Chat di WhatsApp e pigia sul nome della persona o del gruppo per il quale desideri disattivare le notifiche. Fatto ciò, pigia sul nome della persona o del gruppo in alto, sposta su ON la levetta Disattiva notifiche e scegli se silenziare le notifiche per 8 ore, 1 settimana o Sempre, rimuovendo il segno di spunta dalla voce Mostra notifiche.

iPhone

WhatsApp iPhone

Per disattivare tutte le notifiche di WhatsApp su iPhone, invece, recati nel menu Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Notifiche, seleziona l’icona di WhatsApp e, infine, sposta su OFF la levetta Consenti notifiche.

In alternativa, per disattivare le notifiche tramite l’app di WhatsApp, recati nella sezione Impostazioni della stessa, pigiando sulla sua icona collocata nell’angolo in basso a destra. Fatto ciò, pigia sulla voce Notifiche e, infine, sposta su OFF le levette Mostra notifiche, per messaggi e gruppi. Invece, se non vuoi disattivare completamente le notifiche ma solo i loro suoni, pigia sulla voce Suoni relativa a messaggi e gruppi e seleziona l’opzione Nessuno dalla schermata che si apre.

Se, invece, è tua intenzione spegnere WhatsApp andando a disattivare le notifiche per un singolo contatto o gruppo, recati nella scheda Chat dell’app e seleziona la persona o il gruppo che vuoi silenziare.

Pigia poi sul nome dell’utente o del gruppo in alto, premi sulla voce Silenzioso nel menu che si apre e scegli se disattivare le notifiche per il contatto o per il gruppo per 8 ore, 1 settimana o Sempre.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come disattivare le notifiche di WhatsApp.

PC

WhatsApp

Su WhatsApp per Windows/macOS puoi gestire le notifiche tramite il menu delle impostazioni del client desktop. Su Windows, puoi accedere a questo pannello premendo sull’icona dell’ingranaggio nella schermata principale del software e seleziona la scheda Notifiche per trovare le voci che gestiscono gli avvisi. Su Mac, premi sulle voci WhatsApp > Impostazioni > Notifiche sulla barra dei menu.

Per quanto riguarda WhatsApp Web, invece, puoi agire tramite le impostazioni del browser in uso (come ti ho spiegato, ad esempio, nel mio tutorial su come disattivare notifiche in Chrome).

Disattivare le conferma di lettura e l’ultimo accesso

WhatsApp

Per far desistere le persone dal contattarti, puoi disattivare la conferma di lettura dei messaggi (la doppia spunta blu) e la data e l’ora del tuo ultimo accesso, tramite l’app di WhatsApp per Android e iOS.

Prima di procedere, però, tieni in considerazione che le impostazioni in questione prevedono la reciprocità fra gli utenti di WhatsApp. Questo sta a significare che se disattivi l’ultimo accesso o le spunte blu, nemmeno tu potrai vedere le conferme di lettura o la data di ultimo accesso a WhatsApp dei tuoi amici e viceversa.

Chiarito ciò, sia su Android che su iOS, per raggiungere questo scopo, recati nel menu Impostazioni > Account > Privacy e sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza dell’opzione Conferme di lettura, in modo da disattivare la doppia spunta blu nei messaggi con i singoli utenti.

Per disattivare la visualizzazione dell’ultimo accesso, invece, sempre agendo tramite il menu Impostazioni > Account > Privacy dell’app, pigia sulla voce Ultimo accesso e online e apponi il segno di spunta sulla voce Nessuno, I miei contatto o I miei contatti eccetto (a seconda delle tue preferenze). Limitando l’ultimo accesso, puoi impostare anche la voce Identico a ultimo accesso per restringere gli utenti che possono vedere il tuo stato online.

Su PC devi agire da smartphone se utilizzi il client desktop, mentre se usi WhatsApp Web puoi raggiungere lo stesso scopo andando nel menu Impostazioni, raggiungibile facendo clic sull’icona () e premendo le voci Privacy > Ultimo accesso e online, in modo da disattivare le impostazioni che preferisci. In caso di dubbi o problemi, fai rife(rimento al mio tutorial in cui ti spiego come risultare invisibili su WhatsApp.

Eliminare l’account

Eliminare account WhatsApp

Per spegnere WhatsApp in maniera definitiva, puoi eliminare il tuo account, tramite le impostazioni dell’app. A seguito di quest’operazione, il tuo account verrà disattivato e cancellerai tutte le informazioni dello stesso quali l’immagine del profilo e la cronologia dei messaggi. Inoltre, verrai anche automaticamente rimosso da tutti i gruppi in cui eri presente.

Chiarito ciò, per procedere su Android e iOS (su PC non è possibile agire), avvia l’app e recati nel menu relativo alle Impostazioni. Fatto ciò, pigia prima sulla voce Account e poi fai tap sulla dicitura Elimina account.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo visualizzato. Infine, conferma l’operazione, pigiando sul pulsante Elimina account.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come eliminare account WhatsApp.

Come disattivare WhatsApp Business

Come disattivare WhatsApp Business

Vorresti disattivare WhatsApp Business, per poter tornare a utilizzare l’app tradizionale di WhatsApp? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Per cancellare l’account WhatsApp Business, infatti, tutto ciò che devi fare è avviare l’app di WhatsApp Business su Android o iOS, dopodiché recati nel menu Impostazioni > Account e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Elimina account.

Fatto ciò, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo che ti viene mostrato e infine, conferma la volontà di eliminare il tuo account, premendo sul pulsante Elimina account.

Al termine di quest’operazione, il tuo account verrà eliminato da WhatsApp Business, la tua cronologia dei messaggi verrà cancellata e verrai anche automaticamente rimosso da tutti i gruppi in cui eri presente.

Come disattivare WhatsApp Web

Come disattivare WhatsApp Web

Dopo aver connesso il tuo account WhatsApp a WhatsApp Web, puoi disattivarlo mettendo in atto una semplice operazione, agendo direttamente tramite WhatsApp Web o utilizzando l’app di WhatsApp per Android e iOS.

Nel primo caso, se vuoi disconnetterti da WhatsApp Web, non devi fare altro che premere sul pulsante ⋮ e, nel menu che ti viene mostrato, fare clic sull’opzione Disconnetti, in modo da scollegare l’accesso.

Se preferisci utilizzare l’app di WhatsApp, invece, su Android pigia sull’icona (…) e poi fai tap sulla voce Dispositivi collegati. Individua il dispositivo da scollegare, fai tap sullo stesso e premi il pulsante Disconnetti.

Su iOS, invece, per eseguire quest’operazione, recati nel menu Impostazioni > Dispositivi collegati. Fatto ciò, pigia sul dispositivo da scollegare e conferma la disconnessione, premendo sul pulsante Disconnetti per due volte consecutive.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come disconnettere WhatsApp Web.

App per spegnere WhatsApp

App per spegnere WhatsApp

Ti domandi se è possibile utilizzare delle app per spegnere WhatsApp, in modo da disattivare, con una sola operazione, tutte le funzionalità del servizio di messaggistica? In tal caso devo metterti in guardia da questo tuo intento; tali soluzioni non esistono e, soprattutto, non funzionano.

A tal proposito, qualora avessi individuato autonomamente app o servizi di questo tipo, ti consiglio assolutamente di non farne uso; in caso contrario, infatti, potresti esporre il tuo account a gravi rischi di compromissione della privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.