Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare WhatsApp

di

Ti hanno rubato il cellulare, vorresti disabilitare il tuo account WhatsApp per evitare che qualcuno lo possa utilizzare senza permesso ma non sai come riuscirci? Hai un nuovo numero di telefono e non sai come disattivare WhatsApp sulla tua vecchia SIM per attivarlo su quella nuova? Non ti preoccupare, sono qui per darti una mano.

Tutte le operazioni appena menzionate, e le altre che approfondiremo nel corso di questo tutorial, fanno parte delle funzioni standard di WhatsApp, pertanto si possono effettuare in maniera semplicissima e senza ricorrere a servizi di terze parti. Se hai bisogno di aiuto, qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Vedremo insieme come bloccare un account di WhatsApp in caso di furto/smarrimento dello smartphone, come trasferire un account da un numero all’altro, come cancellare un’utenza in maniera definitiva, come “zittire” le notifiche dell’applicazione, come disattivare il servizio WhatsApp Web che permette di inviare e ricevere i messaggi di WhatsApp sul PC e come procedere per la disattivazione di WhatsApp Business.

Ogni procedura ha delle conseguenze ben precise, dei pro e dei contro, quindi prima di mettere in pratica quanto illustrato nel tutorial fai bene tutte le tue valutazioni e assicurati di non compiere mosse troppo avventate. In alcuni casi è impossibile tornare indietro!

Indice

Come disattivare WhatsApp su telefono rubato

Come disattivare WhatsApp

Nel malaugurato caso in cui il tuo smartphone fosse stato oggetto di un furto, puoi disattivare il tuo account su WhatsApp semplicemente riattivando il servizio su una SIM avente lo stesso numero di quella rubata, previa disattivazione della SIM precedente.

WhatsApp, infatti, permette di associare i numeri di telefono a un solo dispositivo alla volta. Questo significa che se attivi il tuo account su un cellulare avente lo stesso numero di quello rubato, la copia di WhatsApp installata sull’altro dispositivo smette di funzionare.

Se non puoi (o non vuoi) attivare una nuova copia di WhatsApp con il numero del cellulare rubato, invia un’email all’indirizzo support@whatsapp.com, inserendo nel corpo dell’email il testo Perso/rubato: Disattivazione del mio account. Nel messaggio devi inoltre specificare anche il tuo numero di telefono completo di prefisso internazionale (+39 per l’Italia). Maggiori info qui.

Così facendo l’account verrà disattivato e avrai tempo 30 giorni per poterlo riattivare. In caso di riattivazione, tutte le informazioni associate all’account, i gruppi e i messaggi vengono ripristinati in maniera completamente automatica. I messaggi, ovviamente, possono essere ripristinati solo se in precedenza avevi effettuato un backup. Per maggiori informazioni al riguardo consulta il mio tutorial su come ripristinare conversazioni WhatsApp.

Nota: se ti hanno rubato lo smartphone provvedi subito a bloccarne l’IMEI e a fare denuncia alle autorità, come ti ho spiegato nel mio post su cosa fare in caso di cellulare rubato.

Come disattivare WhatsApp definitivamente

Come disattivare WhatsApp

Hai deciso di cancellare definitivamente il tuo account su WhatsApp? Nessun problema. Per disattivare WhatsApp in maniera completa non devi far altro che avviare l’app, recarti nel menu Impostazioni > Account (che su Android si può raggiungere pigiando sull’icona (⋮) collocata in alto a destra mentre su iOS ha una scheda dedicata in basso a destra) e selezionare l’opzione Elimina account.

Nella schermata che si apre, digita il tuo numero di telefono completo di prefisso internazionale (+39 per l’Italia), pigia sul pulsante Elimina account e dai conferma. Potrebbe esserti chiesto un feedback, cioè un commento sui motivi per i quali stai abbandonando il servizio.

Nota: cancellando il tuo account su WhatsApp verranno cancellate anche tutte le informazioni collegate a quest’ultimo e i messaggi. Inoltre perderai l’iscrizione a tutti i gruppi. Pur registrandoti nuovamente al servizio usando lo stesso numero dovrai ricominciare tutto daccapo. Maggiori informazioni su come cancellare account WhatsApp sono disponibili nel mio tutorial dedicato e sul sito ufficiale dell’applicazione.

Come disattivare WhatsApp momentaneamente

Come disattivare notifiche WhatsApp

Vuoi sapere come disattivare WhatsApp temporaneamente, nel senso che non vuoi ricevere notifiche relative ai messaggi che ti arrivano? In questo caso puoi decidere se bloccare tutte le notifiche o solo quelle relative a determinate persone o gruppi.

Per disattivare tutte le notifiche di WhatsApp su un terminale Android devi recarti nel menu Impostazioni > App del dispositivo, selezionare WhatsApp e togliere la spunta dalla voce Mostra notifiche (o Consenti notifiche).

Su iPhone, invece, devi aprire il menu Impostazioni > WhatsApp di iOS e spostare su OFF la levetta relativa all’opzione Consenti notifiche.

Utilizzi WhatsApp sul PC tramite client per Windows o macOS? In tal caso, per disattivare le notifiche, devi recarti nel menu delle impostazioni del programma, selezionare la voce Notifiche da quest’ultimo e togliere la spunta dalle caselle relative ai suoni dei messaggi e delle chiamate.

Se, invece, utilizzi WhatsApp Web, puoi agire come visto per il client. Recati in Impostazioni premendo sull’icona (⋮), seleziona la voce Notifiche e togli il segno di spunta alla voce Notifiche messaggi.

Se vuoi disattivare le notifiche relative a una sola persona o gruppo segui i miei tutorial su come silenziare un contatto su WhatsApp e come silenziare un gruppo su WhatsApp. Questo per il momento è il massimo che si può fare per disattivare WhatsApp senza disinstallarlo.

Come disattivare WhatsApp per cambiare numero

Come disattivare WhatsApp

Vuoi disattivare WhatsApp su un numero per attivarlo su un altro? Si può fare anche questo. Apri l’app, recati nel menu Impostazioni > Account (che su Android si può raggiungere pigiando sull’icona (⋮) collocata in alto a destra mentre su iOS ha una scheda dedicata in basso a destra) e seleziona l’opzione Cambia numero.

Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Avanti collocato in alto a destra, digita il tuo vecchio numero e il tuo nuovo numero negli appositi campi di testo e pigia sulla voce Avanti per completare l’operazione. Affinché le modifiche abbiano effetto dovrai verificare il tuo nuovo numero digitando il codice di verifica che riceverai su quest’ultimo.

Grazie a questa procedura, il vecchio numero verrà dissociato dal tuo account WhatsApp e tutte le informazioni, come foto del profilo, gruppi e impostazioni, verranno trasportate sull’altra SIM. Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come cambiare numero su WhatsApp e il sito ufficiale dell’app.

Come disattivare WhatsApp Web

Come disattivare WhatsApp

Hai cominciato a utilizzare WhatsApp su PC tramite WhatsApp Web, ma ora vorresti disattivare il servizio? Se con “disattivare” intendi impedire al browser di accedere automaticamente al tuo account, no problem.

Ecco come disattivare WhatsApp Web dal telefono: apri la suddetta app sullo smartphone, recati nel menu Dispositivi collegati, che su Android si trova pigiando sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra mentre su iOS si trova nella scheda Impostazioni collocata in basso a destra, dopodiché pigia sul pulsante relativo al browser collegato e pigia sulla voce Disconnetti.

In questo modo, tutti i computer collegati al tuo account WhatsApp verranno “dimenticati” e per accedere nuovamente a WhatsApp Web verrà richiesta la scansione del QR code.

Come disattivare WhatsApp Business

Disattivare WhatsApp Business

Vuoi disattivare WhatsApp Business per tornare al classico WhatsApp Messenger? Nessun problema: recati nelle Impostazioni di WhatsApp (premendo sull’icona (⋮) su Android o sulla scheda omonima su iPhone) e pigia sulla voce Account. Dopodiché, nella schermata che visualizzi, premi sul pulsante Elimina account.

Ora non ti resta che digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo comparso a schermo e confermare la tua volontà di eliminare l’account premendo sui tasti Elimina account, Avanti ed Elimina account. In questo modo la cronologia dei messaggi verrà cancellata, così come la presenza nei gruppi e l’intero account con tutti i suoi dati.

Come disattivare WhatsApp dal WiFi

Come disattivare WhatsApp in Wi-Fi

Hai l’esigenza di usare WhatsApp solo sotto rete dati e, dunque, vorresti sapere se è possibile disattivare l’app quando si è connessi a una rete Wi-Fi? La risposta è affermativa, ma solo se utilizzi un terminale Android. Se utilizzi un iPhone, invece, puoi fare solo il contrario, cioè disattivare l’accesso alla rete 4G/5G da parte di WhatsApp lasciando libera quella alla rete Wi-Fi.

Se hai un terminale Android e desideri disattivare WhatsApp dal Wi-Fi, accedi dunque al menu delle impostazioni (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen o nel drawer), vai su App e seleziona WhatsApp dalla lista delle applicazioni installate sul device.

Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Utilizzo dati, sposta su OFF la levetta relativa alla voce Wi-Fi e il gioco è fatto. Tieni presente che alcune voci possono variare da device a device, quindi sul tuo terminale potresti dover utilizzare dei menu differenti (io ho usato un dispositivo Huawei per realizzare la guida).

In caso di ripensamenti, quasi inutile dirlo, per consentire nuovamente l’accesso al Wi-Fi da parte di WhatsApp, torna nel menu Impostazioni > App di Android, seleziona WhatsApp dalla lista delle applicazioni installate sul device, vai su Utilizzo dati e porta su ON la levetta relativa alla voce Wi-Fi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.