Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare numero WhatsApp

di

Hai appena comperato una nuova SIM e intendi utilizzare il nuovo numero di cellulare in tuo possesso come contatto principale ma temi che in tal modo sarai poi costretto a creare un nuovo account WhatsApp e a dover reimpostare tutti i tuoi dati sul servizio? Beh, se questi sono i tuoi timori, sappi che non hai proprio nulla di cui preoccuparti! WhatsApp integra una comoda funzione mediante la quale è possibile cambiare numero e trasferire le proprie informazioni su un altro account. Come dici? Ne eri già a conoscenza ma non sai proprio dove mettere le mani? Allora non temere, oggi ti spiegherò io come cambiare numero WhatsApp.

La procedura è attuabile su tutte le principali piattaforme del mondo mobile (Android, iOS e Windows Phone) e richiede pochissimo tempo. Le informazioni legate all'account, i gruppi e le impostazioni della app resteranno invariate e saranno migrate al nuovo numero. I messaggi resteranno al loro posto solo se mantieni lo stesso smartphone o se passi a uno smartphone dello stesso tipo sfruttando la procedura per ripristinare backup WhatsApp, altrimenti verranno cancellati.

Tutto chiaro? Bene, allora assicurati che il tuo nuovo numero sia già attivo (verifica dunque che possa ricevere e inviare sia chiamate che SMS), prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri tutti i passaggi che devi compiere per migrare il tuo account WhatsApp. Al termine ella procedura, che va eseguita prima di installare WhatsApp sul telefono associato al nuovo numero, il vecchio account verrà cancellato e i tuoi contatti, per scriverti o parlarti tramite WhatsApp, dovranno aggiornare il tuo numero in rubrica.

Indice

Cambiare numero WhatsApp su Android

Se è tua intenzione cambiare numero WhatsApp e disponi di uno smartphone Android, la prima cosa che devi fare è afferrare il tuo dispositivo, assicurarti che risulti connesso ad una rete WiFi attiva e funzionante e accedere a WhatsApp.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'applicazione, pigia sul pulsante Menu (si tratta del pulsante con i tre puntini) situato nella parte in alto a destra della schermata, seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che si apre e poi pigia su Account.

Come cambiare numero WhatsApp

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Cambio numero e poi fai tap sulla voce Avanti collocata nella parte in alto a destra della schermata che visualizzi.

Come cambiare numero WhatsApp

A questo punto compila il campo collocato sotto la voce Inserisci il prefisso internazionale e il tuo vecchio numero di telefono digitando il tuo numero di telefono attuale, compila poi il campo collocato sotto la voce Inserisci il prefisso internazionale e il tuo nuovo numero di telefono digitando il tuo nuovo numero di telefono e pigia sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Come cambiare numero WhatsApp

Adesso dovrai provvedere a verificare il tuo numero di telefono. Per fare ciò digita nella schermata di WhatsApp che ti viene mostrata il codice di verifica che riceverai via SMS sulla nuova numerazione. Qualora l’attivazione non fosse andata a buon fine e non avessi ricevuto alcun codice via SMS, puoi pigiare sul pulsante Reinvia SMS o sul pulsante Chiamami per ricevere nuovamente il tuo verification code tramite chiamata o SMS.

Dopo aver verificato con successo il tuo nuovo numero, recati nel menu Impostazioni > Account, pigia sul tuo nome e verifica che in corrispondenza della sezione Info e numero di telefono sia presente il tuo nuovo numero di cellulare.

Cambiare numero WhatsApp su iPhone

Se è tua intenzione cambiare numero WhatsApp e disponi di un iPhone la prima cosa che devi fare è afferrare il tuo melafonino, assicurarti che risulti connesso ad una rete WiFi attiva e funzionante, accedere alla home screen e pigiare sull’icona della famosa app.

Una volta visualizzata la schermata principale di WhatsApp pigia sulla voce Impostazioni collocata in basso a destra, fai tap sulla voce Account e poi seleziona la voce Cambio numero.

Screenshot di WhatsApp si iPhone

Screenshot di WhatsApp si iPhone

Adesso, pigia sulla voce Avanti che si trova alto a destra e compila il campo vecchio numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e vecchio numero di telefonodigitando il tuo vecchio numero. Procedi poi con la compilazione del campo nuovo numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono digitando il tuo nuovo numero di telefono e pigia sul pulsante Fine collocata in alto a destra per passare allo step successivo.

Screenshot di WhatsApp si iPhone

Screenshot di WhatsApp si iPhone

Lo step successivo consiste nella verifica del nuovo numero di telefono. Digita quindi nella schermata di WhatsApp che ti viene mostrata il codice di verifica che riceverai via SMS sulla nuova numerazione. Qualora l’attivazione non fosse andata a buon fine e non avessi ricevuto alcun codice via SMS puoi pigiare sul pulsante Chiamami per ricevere una chiamata e conoscere il tuo verification code o, in alternativa, puoi pigiare sul pulsante Reinvia SMS e ricevere nuovamente il codice tramite SMS.

Dopo aver verificato con successo il tuo nuovo numero le informazioni del tuo vecchio account verranno migrante verso la nuova SIM. Per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, accedi alla sezione Impostazionidi WhatsApp, pigia sul tuo nome  e verifica che in corrispondenza della sezione Numero di telefono sia presente il tuo nuovo numero di cellulare.

Cambiare numero WhatsApp su Windows Phone

Se possiedi uno smartphone basato su Windows Phone (o Windows 10 Mobile), puoi cambiare il numero associato al tuo account WhatsApp semplicemente aprendo la app, pigiando sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e selezionando la voce impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, vai su account, pigia sul pulsante cambia numero e segui le indicazioni su schermo. La procedura che devi seguire è praticamente identica a quella che ti ho appena illustrato per Android ed iOS.

Come cambiare numero WhatsApp

Pigia dunque sull'icona della freccia che si trova in basso, e digita il tuo numero di cellulare attuale nel campo Inserisci il tuo vecchio numero di telefono (assicurandoti che il prefisso internazionale sia inserito correttamente). Dopodiché inserisci il tuo nuovo numero di telefono nel campo Inserisci il tuo numero di telefono (assicurandoti anche in questo caso che il prefisso internazionale sia inserito correttamente) e pigia sul segno di spunta che si trova in basso per passare alla procedura di verifica del numero.

Come cambiare numero WhatsApp

Per verificare il tuo nuovo numero di telefono e quindi completare il trasferimento del tuo account, devi digitare il codice di conferma che hai ricevuto sulla tua nuova numerazione. Qualora non riuscissi a visualizzare il codice, pigia sul pulsante per ricevere nuovamente l'SMS o per ricevere una chiamata in modo da ascoltare il codice da parte del servizio telefonico automatico di WhatsApp.

Al termine della procedura di trasferimento dell'account, per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, puoi andare nel menu impostazioni di WhatsApp e controllare che nella sezione profilo il tuo numero di telefono sia stato aggiornato correttamente.

Domande frequenti sulla procedura per cambiare numero su WhatsApp

Come cambiare numero WhatsApp

Per concludere, lascia che risponda ad alcune domande frequenti legate al trasferimento di un account WhatsApp da un numero all'altro. Potrebbero tornarti utili nel caso in cui volessi affrontare questa procedura ma non avessi ancora tutte le idee chiare a riguardo.

  • Quando è necessario cambiare numero su WhatsApp? Solo quando si vuole cambiare numero di telefono e si vogliono preservare le informazioni del profilo e i gruppi. Se vuoi cambiare smartphone senza cambiare numero di telefono, puoi recuperare tutti i tuoi dati (comprese le chat) sfruttando il sistema di backup di WhatsApp sul cloud o offline (trovi maggiori info a riguardo nel mio tutorial su ripristinare backup WhatsApp). Se non ti interessa preservare dati del profilo, gruppi e messaggi, puoi semplicemente installare WhatsApp su un nuovo smartphone e/o su una nuova SIM e attivare la app come nuovo utente.
  • Se si attiva WhatsApp su un altro numero, è necessario disattivare il vecchio account? La procedura per cambiare numero WhatsApp disattiva automaticamente il vecchio account, rendendolo non più disponibile per i propri contatti. Se decidi di attivare WhatsApp ex-novo su un altro numero, devi disattivare il tuo vecchio numero solo se non vuoi che i tuoi contatti possano inviare messaggi a quest'ultimo. Per cancellare il tuo vecchio account WhatsApp, segui le indicazioni contenute nella mia guida su come cancellarsi da WhatsApp.
  • Cambiando numero su WhatsApp, le chat che fine fanno? Come già accennato in precedenza, la cronologia delle chat resta intatta se si mantiene lo stesso smartphone. Se si passa a un altro smartphone, si può mantenere la cronologia della chat solo ripristinandola da un backup. Ufficialmente, non è possibile trasferire le chat da un sistema operativo all'altro, ma esistono delle app di terze parti, ad esempio Wazzap Migrator per trasferire le chat da iOS ad Android, che consentono di bypassare questo limite.
  • Cambiando numero su WhatsApp, i contatti restano intatti? dal lato di chi cambia numero, sì (WhatsApp prende i contatti dalla rubrica dello smartphone). I contatti di colui che cambia numero, per poter continuare a comunicare con quest'ultimo, devono aggiornare il suo numero in rubrica.
  • Cambiando numero su WhatsApp, scade l'abbonamento al servizio? WhatsApp non è più a pagamento. Dall'inizio del 2016, il canone annuale di 89 cent che era dovuto fino ad allora (e solo dopo il primo anno di sottoscrizione) non viene più richiesto. In altre parole, il problema non si pone: niente abbonamento, niente pagamento e niente scadenza della app!

Per ulteriori informazioni sul processo di trasferimento degli account WhatsApp, consulta il sito Internet dell'applicazione, sul quale potrai trovare una documentazione esaustiva a riguardo (anche in lingua italiana).