Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android

di

Finalmente è arrivato il momento da te tanto atteso: hai acquistato un telefono Android nuovo di zecca e, pronto ad abbandonare per sempre il tuo vecchio iPhone, ti stai preparando a spostare tutti i tuoi dati da un telefono all'altro. Dopo aver riflettuto per qualche minuto, però, ti sei chiesto se fosse possibile trasferire WhatsApp da iPhone a Android, così da non perdere le tue chat, né i file ricevuti tramite l'app di messaggistica più usata al mondo.

Temi già una risposta negativa e hai paura che il passaggio da un sistema all'altro possa essere più doloroso di quanto immaginavi? Non temere, credo proprio di poter venire in tuo aiuto: in questa guida, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno i passaggi da compiere per spostare chat, file multimediali e tutto ciò che riguarda WhatsApp da un iPhone a un telefono Android, evitando il più possibile la perdita di dati per te importanti. In particolare, avrò cura di illustrarti nel dettaglio tutti gli step fondamentali da compiere per riuscire nell'intento tramite la procedura automatica presente in WhatsApp e quella manuale, che consiste creare un backup dell'iPhone, estrarre i dati di WhatsApp dallo stesso e ripristinarli sul nuovo telefono Android.

Come dici? Ti senti rincuorato e adesso non vedi l'ora di metterti al lavoro? Ben detto, allora cominciamo subito: ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento. Sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e che, dopo qualche minuto, riuscirai a raggiungere brillantemente l'obiettivo che ti sei prefissato. Beh, a questo punto, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android

Prima di spiegarti come trasferire WhatsApp da iPhone a Android lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi sapere, infatti, che WhatsApp ha introdotto una funzionalità nativa che permette di migrare tutti i dati da un iPhone a uno smartphone Android, consentendo, quindi, di trasferire le informazioni dell'account, ma anche l'immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia delle chat, i file multimediali e le impostazioni precedentemente salvate. Attualmente, però, resta impossibile trasferire la cronologia delle chiamate, il nome visualizzato e gli stati.

Tale funzionalità è resa disponibile sugli smartphone Android a marchio Samsung, ma anche su Google Pixel o dispositivi con Android 12 o superiore. Pertanto, per trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android, segui le indicazioni che sto per fornirti nei prossimi paragrafi, in modo da verificare la possibilità di esecuzione sul dispositivo da te in uso.

In alternativa, esistono delle app e dei programmi di terze parti che possono essere impiegati per lo scopo, rendendo dunque possibile tale passaggio: trattandosi però di soluzioni non progettate in via ufficiale, il loro impiego comporta comunque dei rischi. Ad esempio, i programmi potrebbero improvvisamente smettere di funzionare, a causa delle modifiche ai sistemi di archiviazione di WhatsApp, oppure potrebbero non trasferire completamente tutti i dati richiesti. Sebbene si tratti di eventualità non molto frequenti, è sempre bene che tu ne sia consapevole, prima ancora di fare qualsiasi cosa!

Nel caso specifico del trasferimento di WhatsApp da iPhone ad Android, tramite soluzioni di terze parti, per applicare i passaggi che intendo illustrarti di seguito, devi disporre di un computer (sia esso un PC equipaggiato con Windows che un Mac, è indifferente) su cui sia installato il software iTunes, dei cavi USB necessari per collegare sia l'iPhone che il device Android al PC e, infine, le soluzioni software di cui sto per parlarti.

Per completezza d'informazione ti segnalo, inoltre, che è presente la possibilità di trasferire le chat di WhatsApp da Android a iOS tramite l'app Passa a iOS, che permette di trasferire tutti i dati del proprio device, chat comprese.

Nel 2023, inoltre, WhatsApp ha introdotto una funzione che consente il trasferimento delle chat tra due device generando un codice QR ma, nel momento in cui scrivo, funziona solo tra sistemi operativi identici.

Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android con cavo

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android

Per trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android devi innanzitutto preparare le stesse alla migrazione, avvalendoti dell'app di WhatsApp installata sul tuo iPhone, la quale deve essere stata aggiornata alla versione 2.21.160.17 o superiore. Maggiori informazioni qui.

Inoltre, se effettui il trasferimento su un dispositivo Samsung, è necessario utilizzare l'app Samsung SmartSwitch, che deve essere stata aggiornata alla versione 3.7.22.1 o superiore. Se sfrutti un altro modello di dispositivo, invece, devi servirti dello strumento di ripristino dati di Google, preinstallato su Google Pixel e sui dispositivi con Android 12 e superiore. Ti servirà anche un cavo da USB-C a Lightning o USB-C/USB-C (in base al modello di smartphone Apple), per collegare l'iPhone allo smartphone Android quando richiesto.

Quest'ultimo — nel caso in cui non sia un dispositivo Samsung — deve essere nuovo di fabbrica oppure deve essere stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica, in quanto il trasferimento delle chat va eseguito durante la fase di configurazione iniziale del dispositivo.

Detto ciò, per iniziare e scoprire come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android senza PC, prepara il trasferimento delle chat di WhatsApp su iPhone: recati nella sezione Impostazioni e fai tap sulla voce Sposta le chat su Android. Poi premi pulsante Inizia, al fine di dare il via alla procedura guidata di trasferimento.

A questo punto, prendi in mano il tuo smartphone Android e, quando richiesto, in fase di configurazione, collegalo tramite cavo USB-C a Lightning al tuo iPhone. Se necessario, su iOS, fai tap sul tasto Affidabile per permettere il collegamento.

Fatto ciò, segui le indicazioni fornite da Samsung Smart Switch o dalla procedura di configurazione iniziale e, quando richiesto, effettua la scansione del codice QR visualizzato sul nuovo dispositivo Android, utilizzando la fotocamera del tuo iPhone. A questo punto, su iPhone, premi sulla notifica relativa al collegamento del QR Code che avvierà WhatsApp.

Non ti resta che premere sul pulsante Avvia su iPhone e attendere il completamento del processo. Dopodiché avvia l'app di WhatsApp sul tuo smartphone Android (oppure segui la procedura di configurazione e poi avvia WhatsApp quando arrivi alla home screen) ed effettua l'accesso all'app di messaggistica, utilizzando lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.

Poi, quando richiesto, premi sul pulsante Avvia, in modo da importare le chat di WhatsApp. Infine, completa l'attivazione del dispositivo, per ritrovare tutte le chat precedente salvate. Maggiori informazioni qui.

Programmi per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

Wondershare trasferimento WhatsApp

Per qualsiasi ragione non puoi trasferire WhatsApp da iPhone ad Android mediante la procedura spiegata precedentemente, quindi ti serve qualche altra soluzione. Come ti anticipavo a inizio guida è possibile risolvere il problema utilizzando programmi di terze parti.

La prima soluzione che ti invito a prendere in considerazione è Wondershare MobileTrans: un programma disponibile per Windows e macOS che consente di traferire con facilità qualsiasi tipo di dato, compresi quelli di WhatsApp, da uno smartphone all'altro, anche quando i due dispositivi sono equipaggiati con sistemi operativi differenti. Si può scaricare e provare gratis, in modo da testarne il funzionamento; poi però, per eseguire effettivamente il trasferimento dei dati, bisogna acquistare una licenza (a partire da 39,99 euro/anno).

Per scaricare Wondershare MobileTrans gratis, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Free download relativo al sistema operativo rilevato automaticamente. A download completato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e clicca prima su e poi su Installa, quindi attendi l'installazione e concludi cliccando su Inizia ora. A questo punto non ti resta che aprire il programma tramite la sua icona comparsa sul desktop.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il file .dmg che hai ottenuto, clicca sul pulsante Accetto ed esegui un doppio clic sull'icona Installatore di Wondershare MobileTrans che vedi comparire nel pannello. Dopodiché pigia il tasto Apri e attendi il termine delle procedura di download e installazione dell'applicazione.

A installazione completata, quando sei pronto per passare all'azione, collega il tuo iPhone e il tuo smartphone Android al computer, usando gli appositi cavi USB (se incontri delle difficoltà in questo frangente, segui i miei tutorial su come collegare iPhone al PC e come collegare Android al PC; ricordati di attivare, su Android, anche il debug USB e di dare conferma, sul suo schermo, quando richiesto), avvia Wondershare MobileTrans e rispondi all'avviso che compare sullo schermo.

Ora, nella finestra principale del programma, clicca sul pulsante Trasferimento WhatsApp e poi seleziona tutti gli elementi che desideri trasferire (tra Messaggi, Gruppo di SMS, Messaggi speciali, Foto, Video, Audio e Altri). Assicurati, poi, che nei menu a tendina Telefono sorgente e Destinazione ci siano selezionati, rispettivamente, l'iPhone e lo smartphone Android (in alternativa premi il pulsante Inverti, collocato in alto) e, una volta verificato il corretto collegamento dei due device al PC (deve esserci la scritta Connesso sulle rappresentazioni di entrambi i telefoni), clicca sul pulsante Inizia e dai conferma.

Trasferiemento WhatsApp

Bene: adesso non ti resta che attendere la fine della copia dei dati da un telefono all'altro. Wondershare MobileTrans ti mostrerà tutti gli step della procedura e ti richiederà di compiere alcune operazioni. Ad esempio, potrebbe esserti chiesto di andare nel menu Autorizzazioni app di Android e abilitare i permessi di accesso alla memoria/archiviazione per WhatsApp.

Dopodiché, una volta reinstallata l'app di WhatsApp su Android (operazione che avverrà in automatico), ti verrà chiesto di attivare l'app scegliendo di saltare il ripristino dei backup da Google Drive. Al termine, avrai sul tuo smartphone Android tutte le chat e i dati di WhatsApp provenienti dall'iPhone. Contento?

Se ti servono maggiori informazioni su Wondershare MobileTrans e sul suo funzionamento, non esitare a consultare il sito ufficiale del programma.

Trasferire WhatsApp da iPhone ad Android manualmente

Come trasferire WhatsApp da iphone a Android

La procedura di spostamento “manuale” delle chat di WhatsApp da iPhone ad Android si divide in tre passi fondamentali: il primo prevede la creazione di un backup dei dati del “melafonino” tramite iTunes (o il Finder), il secondo comporta l'“estrazione” delle conversazioni dal summenzionato backup, mentre il terzo, e ultimo, prevede la conversione e il ripristino delle chat sul nuovo dispositivo Android, tramite l'app WazzappMigrator.

Ancora una volta, ricorda che questa non è una procedura ufficiale e che, su alcuni dispositivi, l'app di conversione potrebbe non funzionare affatto o trasferire soltanto in parte sia le chat che i file multimediali: tienilo bene a mente prima di andare avanti!

Creare un backup con iTunes/Finder

Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android

Per avviare il processo di copia, crea innanzitutto sul computer un backup aggiornato e non cifrato dell'iPhone da cui spostare WhatsApp: collega dunque il device al computer, avvia iTunes richiamandolo dal menu Start di Windows (accessibile tramite il pulsante a forma di bandierina collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo) o apri il Finder su macOS e, rispettivamente, clicca sul bottone a forma di iPhone collocato in alto a sinistra o sul nome dell'iPhone, sempre sulla sinistra, sotto alla voce Posizioni.

Nota: se hai Windows e non disponi ancora del programma, scaricalo dal Microsoft Store per Windows 11 e Windows 10 o dalla sua pagina ufficiale. Su macOS, questa procedura non è necessaria, in quanto il programma è già installato di serie nel sistema operativo e suddiviso, da macOS 10.15 Catalina in poi, in varie applicazioni come Finder, Musica, Libri, Podcast e TV. Per ulteriori indicazioni sul processo di installazione del software su Windows, puoi far riferimento al tutorial specifico che ho realizzato per lo scopo.

Fatto ciò, nella finestra che compare, apponi il segno di spunta accanto alla voce Questo computer/Effettua il backup dei dati di iPhone sul Mac, rimuovilo invece dalla casella Crittografa backup iPhone/Esegui crittografia backup locale (inserendo, se necessario, la password di cifratura impostata in precedenza) e, per creare il backup, clicca sul pulsante Effettua backup adesso/Esegui backup adesso. Se necessario, prima di effettuare il backup, potresti dover sfiorare il pulsante Non crittografare e Autorizza sul display dell'iPhone e/o inserire il codice di sblocco per consentire la comunicazione tra il “melafonino” e il computer.

Estrarre le conversazioni di WhatsApp

Wazzapmigrator

Una volta completata la creazione del backup, devi estrarre i dati relativi a WhatsApp utilizzando il programma gratuito iBackup Viewer, scaricabile sia per Windows che per macOS.

Per ottenerlo, collegati alla pagina segnalata poc'anzi e premi sul pulsante download for Win, se disponi del sistema operativo Microsoft, oppure download for mac, se stai agendo da un Mac. A questo punto, avvia il file scaricato (ad es. iBackupViewerSetup.exe) e procedi con l'installazione del software seguendo le istruzioni fornite a schermo: se ti trovi su Windows, premi sui pulsanti Install for all users/Install for me only, , Next (per tre volte consecutive), Install e Finish.

Qualora stessi invece usando un Mac, lancia il pacchetto .dmg scaricato in precedenza e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac: per avviarlo, accedi a quest'ultima, fai clic destro sull'icona di iBackup Viewer, scegli la voce Apri dal menu visualizzato a schermo e premi successivamente sul pulsante OK (devi farlo solo la prima volta che esegui il software). É possibile, tuttavia, che tu debba fornire al programma i permessi per accedere al disco del Mac. Per farlo apri le Impostazioni di Sistema/Preferenze di Sistema, recati in Privacy e sicurezza, quindi clicca sulla voce Accesso completo al disco e sposta su ON la levetta relativa a iBackup Viewer.

Il programma, una volta aperto, dovrebbe riconoscere e importare in automatico i backup di iTunes presenti sul computer: seleziona quello più recente (facendo attenzione alla data specificata subito sotto), premi il pulsante Raw Files (l'icona a forma di grafico) e attendi che il programma “estragga” i contenuti del backup.

A procedura ultimata, clicca sul pulsante Tree View (che si trova a sinistra della voce Export), identifica la cartella AppDomainGroup-group.net.whatsapp.WhatsApp.shared dalla sezione sinistra del programma, fai clic sulla sua icona e premi sul file ChatStorage.sqlite, che si trova a destra.

In seguito, clicca sul pulsante Export…, seleziona la voce Selected… dal menu proposto, scegli dove salvare il file estratto (ad es. sul desktop) servendoti del pannello di Esplora File/Finder e finalizza il tutto premendo sul pulsante Salva/Save.

Per estrarre la cartella dedicata ai file multimediali allegati alle conversazioni, fai doppio clic sulla cartella Message, premi sulla cartella Media contenuta al suo interno, per selezionarla, e accedi nuovamente all'opzione Export… > Selected…, avendo cura di salvare la cartella nella stessa posizione in cui hai provveduto a memorizzare il file precedente; dopodiché zippa la cartella dei media, seguendo i suggerimenti presenti in questo tutorial. Quando hai finito, scollega l'iPhone dal computer e disinstalla WhatsApp.

Ripristinare le conversazioni su Android

Come trasferire WhatsApp da iPhone a Android

Il grosso è praticamente fatto: completata l'estrazione dei dati, prendi il telefono Android, accendilo e installa WhatsApp direttamente dal Google Play Store o dallo store alternativo in uso sul tuo dispositivo. Fatto ciò, avvia l'app di messaggistica e provvedi alla sua configurazione inserendo, quando richiesto, il numero di telefono utilizzato su iPhone e il codice identificativo ricevuto tramite SMS, avendo cura di rifiutare il ripristino di eventuali backup presenti in cloud (che, in questo modo, saranno persi).

A questo punto, acquista e installa WazzapMigrator, avviala (per permettere la creazione della cartella utile per trasferire i file) e collega lo smartphone Android al computer, tramite il cavo USB in dotazione, mettendolo in modalità MTP. Fatto ciò, avvia Esplora File (su Windows) o Android File Transfer su macOS, scaricandolo e installandolo sul tuo computer Apple mediante la procedura guidata. Una volta aperta la memoria del telefono incolla il file e la cartella salvati in precedenza direttamente nella cartella WazzapMigrator (ma se non c'è va bene anche la cartella Download), residente nella memoria interna del dispositivo Android. Se hai bisogno di indicazioni più specifiche sul trasferimento dei file tra Android e il computer, o se dovessi avere problemi con i driver, consulta liberamente la mia guida dedicata all'argomento.

Il grosso è praticamente fatto ed è giunto finalmente il momento di scompattare le conversazioni copiate in precedenza. Dunque, scollega il telefono Android dal computer, disinstalla WhatsApp e avvia l'app Wazzapmigrator: dopo aver saltato il tutorial iniziale con qualche swipe verso destra, fai tap sulla voce Seleziona l'archivio iPhone e poi sul pulsante per procedere alla ricerca automatica.

Una volta ricevuta la conferma relativa alla presenza di un backup, sfiora il bottone play e aspetta che le conversazioni vengano convertite dal formato iPhone al formato Android (potrebbero volerci diversi minuti); infine, premi sul pulsante OK per finalizzare la copia dell'archivio nell'area di memoria preposta.

Finalmente ci siamo: provvedi a installare nuovamente WhatsApp seguendo la procedura guidata all'interno di WazzapMigrator utile per scaricare l'.apk della versione specifica di WhatsApp utile per ripristinare i messaggi. Una volta eseguito il suo download fai tap sulla sua notifica, quindi premi le voci Installa e Apri, poi configura ancora una volta l'app inserendo il numero di telefono e attendendo l'SMS di conferma: se tutto è andato per il verso giusto, WhatsApp dovrebbe proporti di ripristinare il backup presente in memoria. Per procedere, tocca i pulsanti Ripristina (per due volte) e Avanti, poi attendi qualche minuto affinché il backup venga ripristinato et voilà, WhatsApp è bello che trasferito! Nel caso in cui non riuscissi a visualizzare i messaggi riavvia lo smartphone: in questo modo, i messaggi precedentemente invisibili compariranno nella scheda Chat.

Per liberare un po' di memoria, a questo punto, puoi cancellare tranquillamente i file contenuti nella cartella WazzapMigrator e, se lo desideri, eliminare anche l'app. Inoltre, puoi aggiornare l'app di WhatsApp alla versione più recente (avendo cura di disattivare i backup su Google Drive e di eseguire un backup locale, per sicurezza). Se sei arrivato fin qui, devo dedurre che tu sia riuscito a trasferire WhatsApp da iPhone a Android senza alcun intoppo. Ma aspetta, mi stai dicendo che vorresti altre dritte per spostare in modo semplice anche tutti gli altri dati? Non hai che da chiedere: ho infatti realizzato apposta per te un tutorial dedicato all'argomento, in cui ti ho spiegato per filo e per segno i metodi più semplici per spostare da iPhone ad Android dati come foto, video, musica, documenti e altri tipi di file. Dagli un'occhiata, ti tornerà sicuramente utile!

Come trasferire file WhatsApp da iPhone a Android

Trasferire file WhatsApp da iPhone ad Android

Se desideri trasferire dei file singoli ricevuti su WhatsApp dal tuo iPhone al tuo dispositivo Android (senza trasferire l'intera app), puoi agire in maniera estremamente semplice. Per trasferire immagini o altri file — come audio, documenti e quant'altro — puoi sfruttare la funzione di condivisione di iOS e auto-inviarti i file tramite email, altra app di messaggistica o il mezzo che preferisci.

Per procedere, quindi, avvia WhatsApp sul tuo dispositivo iOS, poi apri la chat di tuo interesse, premi sul nome del contatto collocato in alto e fai tap sull'opzione Media, link, documenti. A questo punto premi sulla voce Seleziona in alto a destra, fai tap su tutti i file che desideri spostare su Android e premi il tasto di condivisione in basso a sinistra. Non ti resta che individuare il mezzo, ad esempio Mail, tramite cui auto-inviarti i file in questione, per poi scaricarli su Android e ritrovarli tramite il file manager in uso (come Files di Google).

In alternativa puoi anche scaricare questi elementi sul PC utilizzando WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, avviando il servizio o l'applicazione, collocandoti sull'immagine/file da scaricare, premendo poi sull'icona a forma di freccia che compare e cliccando, in ultimo, sulla voce Scarica presente nel menu apertosi.

Per elementi multipli, invece, premi sulla chat di tuo interesse, poi sul nome del contatto e, infine, sulla voce Media, link e documenti. A questo punto apponi il segno di spunta a tutti gli elementi che desideri spostare su Android e premi sull'icona della freccia che punta verso il basso per scaricarli. Dopodiché decidi una collocazione dove salvare gli elementi e collega il tuo smartphone Android al PC.

Fatto ciò, su Android, seleziona la voce Trasferimento di file e, se utilizzi un computer Windows, avvia l'Esplora File, clicca sulla voce Questo PC ed esegui un doppio clic prima sul nome del telefono e poi sulla cartella in cui desideri inserire la foto o il file, per poi fare semplicemente copia e incolla.

Su Mac, invece, per trasferire foto e altri file dal computer ad Android devi obbligatoriamente scaricare un'utility in grado di esplorare la memoria interna del telefono. In questo caso ti consiglio di utilizzare Android File Transfer (lo stesso software di cui ti ho parlato in precedenza) collegando Android al Mac tramite cavo, mettendolo in modalità Trasferimento di file e avviando File Transfert per esplorare la memoria del telefono e trovare la cartella dove collocare l'elemento. Una volta individuata e aperta trascinaci dentro ciò che vuoi copiare su Android.

Articolo realizzato in collaborazione con Wondershare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.