Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare iPhone al PC

di

Hai appena provato a collegare il tuo iPhone al PC ma Windows non lo riconosce? Niente panico. Probabilmente non hai installato i driver, cioè il software grazie al quale Windows può riconoscere e gestire correttamente lo smartphone di casa Apple. Per risolvere il problema, leggi il tutorial su come collegare iPhone al PC che sto per proporti e prova a metterlo in pratica.

In men che non si dica, scoprirai non solo come installare i driver per iPhone sul tuo PC, ma anche come sfruttare il collegamento tra l'iPhone e il computer per trasferire video, foto, brani musicali e documenti sullo smartphone della mela morsicata. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, quindi al bando le ciance e cerchiamo di metterci subito all'opera.

Come dici? Hai un Mac e non un PC Windows? Nessun problema. Anzi, dovrai fare ancora meno fatica. I computer di casa Apple – forse non lo sai – includono "di serie" i software per riconoscere i dispositivi iOS e copiare file di ogni tipo su di essi. I passaggi da seguire sono gli stessi che bisogna compiere su Windows (eccetto l'installazione iniziale dei software per far riconoscere l'iPhone al computer), quindi le indicazioni che trovi di seguito valgono al 100% anche per Mac. Buona lettura e buon divertimento!

Driver per iPhone

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di vedere come collegare iPhone al PC, devi verificare che sul tuo computer ci sia installato iTunes.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, iTunes è il software multimediale di Apple che consente di gestire i dispositivi iOS dal computer (oltre che essere una famosissima soluzione per l’ascolto e l’acquisto di musica online). È installato “di serie” su tutti i Mac, mentre sui PC Windows è disponibile sotto forma di download gratuito e include al suo interno i driver per iPhone, nonché quelli per tutti i dispositivi portatili di casa Apple.

Se tu utilizzi un PC Windows e non hai ancora provveduto a installare iTunes, collegati dunque al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Download per rimediare subito. A download completato, apri il file iTunes6464Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca in sequenza sui pulsanti Avanti, InstallaFine per concludere il processo d'installazione del software.

Come collegare iPhone al PC

Adesso il tuo PC dovrebbe essere in grado di riconoscere l'iPhone, però prima di passare all'azione devi autorizzare la comunicazione fra i due dispositivi. Per compiere quest'operazione, collega l'iPhone al computer usando il cavo Lightning in dotazione, apri iTunes (se non si apre da solo) e conferma la comunicazione fra i due device pigiando sul bottone Continua sul computer e sul bottone Autorizza sull’iPhone.

Come copiare file da PC a iPhone

Adesso puoi collegare iPhone al PC (o al Mac) e trasferire i file da un dispositivo all'altro. Vediamo dunque come sfruttare le potenzialità di iTunes per copiare musica, video e foto dal computer allo smartphone di casa Apple. Si tratta di una procedura estremamente semplice.

Copiare musica da PC a iPhone

Se vuoi copiare dei brani musicali dal tuo PC al tuo iPhone, hai due strade a tua disposizione: sincronizzare la libreria di iTunes con lo smartphone o copiare dei singoli brani sull'iPhone senza attivare la sincronizzazione della libreria. Nel primo caso, pur potendo scegliere liberamente quali album, playlist o brani sincronizzare con l'iPhone, tutte le modifiche effettuate alla libreria musicale sul computer e/o sul telefono vengono riportate automaticamente sull'altro dispositivo. Se invece copi la musica sull'iPhone "liberamente", senza attivare la sincronizzazione della libreria con iTunes, le modifiche apportate alla libreria di uno dei due device rimangono confinate a quest'ultimo.

Per attivare la sincronizzazione della libreria musicale dell'iPhone con quella di iTunes, seleziona l'icona dello smartphone in iTunes (in alto a sinistra) e seleziona la voce Impostazioni > Musica dalla barra laterale del programma. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica e scegli se copiare sul telefono Tutta la libreria musicale o solo Playlist, artisti, album e generi selezionati selezionando una delle due opzioni disponibili.

Nel caso in cui tu abbia scelto di copiare sul telefono solo determinati contenuti, seleziona gli album, le playlist o gli artisti di tuo interesse e clicca sul pulsante Applica per avviare il trasferimento dei dati sull'iPhone.

Come collegare iPhone al PC

Se non vuoi sincronizzare la libreria musicale di iTunes con l'iPhone, puoi copiare "manualmente" i brani di tuo interesse sul telefono attivando l'opzione per la gestione manuale di musica e video. Seleziona quindi la voce Riepilogo dalla barra laterale di iTunes, scorri fino e in fondo la schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica e video e clicca sul pulsante Applica/Fine per salvare i cambiamenti.

Adesso, seleziona la voce Sul dispositivo > Musica dalla barra laterale di iTunes, trascina i brani che vuoi copiare sull'iPhone nella schermata che si apre e il gioco è fatto. Troverai tutti i brani copiati dal computer all'iPhone nella app Musica di iOS.

Se invece vuoi copiare della musica sul tuo "melafonino" per usarla a mo' di suoneria, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come inserire suonerie su iPhone.

Nota: se hai attivato Apple Music e/o la Libreria musicale di iCloud, non puoi gestire "manualmente" la musica da copiare sull'iPhone. Puoi solo aggiungere o rimuovere contenuti dalla tua libreria, che viene sincronizzata automaticamente su tutti i device. Per saperne di più leggi il mio tutorial su come caricare musica su iPhone.

Copiare video da PC a iPhone

Per i video vale lo stesso discorso fatto per la musica: puoi scegliere se sincronizzare la libreria di iTunes con l'iPhone o se copiare singoli video sul telefono. Attenzione però, tramite iTunes puoi copiare solo video in formato .m4v, .mp4, e .mov. Se vuoi copiare sull'iPhone dei video in formato avi, mkv o comunque in un formato diverso da quelli menzionati in precedenza, devi prima convertirli o – meglio ancora – devi rivolgerti a dei player video di terze parti.

Per sfruttare la funzione di sincronizzazione dei video di iTunes, seleziona la voce Impostazioni > Film dalla barra laterale del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza film, seleziona i video da copiare sul "melafonino" e clicca sul pulsante Applica/Fine per avviare il trasferimento dei file.

Come collegare iPhone al PC

Se preferisci copiare dei video sul tuo iPhone senza attivare la sincronizzazione con la libreria di iTunes, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di iTunes, scorri fino e in fondo la schermata che si apre e metti il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica e video. Dopodiché applica i cambiamenti, seleziona la voce Sul dispositivo > Film dalla barra laterale di iTunes e trascina i video da copiare sul "melafonino" nella schermata che si apre. Tutti i video copiati sullo smartphone saranno visibili nella app Video di iOS.

Se vuoi copiare sul tuo iPhone dei video in un formato non supportato dalla app Video di iOS, ricorri a dei player di terze parti, come VLC o Infuse, i quali permettono di copiare video di qualsiasi tipo su iPhone utilizzando iTunes o il browser (in modalità wireless). Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come caricare video su iPhone.

Copiare foto da PC a iPhone

Forse non tutti lo sanno, ma iTunes consente anche di copiare le foto da una cartella del computer all'iPhone. In che modo? Te lo spiego subito.

Se vuoi copiare delle foto dal computer all'iPhone, seleziona la voce Foto dalla barra laterale di iTunes, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto e scegli la cartella con le foto da sincronizzare con il "melafonino" dal menu a tendina adiacente. Se usi un Mac, puoi scegliere anche di sincronizzare la libreria della app Foto. Inoltre, mettendo il segno di spunta accanto alle opzioni Tutte le cartelle e Cartelle selezionate puoi scegliere se copiare sull'iPhone solo le cartelle selezionate o tutte le sotto-cartelle presenti nella cartella principale scelta dal menu a tendina. Maggiori dettagli sull'intera procedura sono disponibili nella mia guida su come caricare foto su iPhone.

Come collegare iPhone al PC

Trasferire file da PC a iPhone

Vuoi copiare un file in una app per iPhone? In questo caso ti consiglio di sfruttare la funzione Condivisione file di iTunes, grazie alla quale è possibile copiare qualsiasi tipo di file direttamente nelle app installate sul "melafonino".

Per utilizzare al funzione Condivisione file di iTunes, collega l'iPhone al computer usando il cavo Lightning/Dock, avvia iTunes (se non si è già avviato da solo), seleziona l'icona del "melafonino" in alto a sinistra e clicca sulla voce App presente nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, scorri verso il basso la schermata che si apre, seleziona la app in cui vuoi copiare i tuoi file dal riquadro Condivisione file e trascina i file da trasferire su iPhone nel riquadro collocato sulla destra (Documenti di [nome app]).

Come collegare iPhone al PC

Alcune app, come ad esempio Documents di Readdle, offrono la possibilità di trasferire file su iPhone in modalità wireless utilizzando una comoda interfaccia Web accessibile tramite browser. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come salvare file su iPad (le indicazioni presenti in esso valgono anche per iPhone).

Nota: se vuoi copiare degli ebook o dei file PDF sul tuo iPhone, puoi usare l'apposita funzionalità inclusa in iTunes per Windows oppure l'applicazione iBooks di macOS. Te ne ho parlato nella mia guida su come salvare PDF su iPhone.

Come copiare file da iPhone a PC

Vorresti copiare le foto e i video che hai realizzato con il tuo iPhone sul PC ma non sai come fare? Hai scaricato un file usando un download manager per iPhone e non sai come copiare questo file sul computer? Tranquillo, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Trasferire foto e video da iPhone a PC

Per copiare foto e video dall'iPhone al computer, apri l’Esplora file di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni) e fai click sull'icona Questo PC o Computer collocata nella barra laterale di sinistra. A questo punto, seleziona l'icona dell'iPhone con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Importa immagini e video dal menu che si apre.

Nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare e clicca sulla voce Altre opzioni (in basso a sinistra) per selezionare le cartelle del PC in cui desideri importare foto e video. Ad operazione completata, clicca sui pulsanti OK e Avanti/Importa per visualizzare le foto e i video presenti sull'iPhone.

Come collegare iPhone al PC

Per impostazione predefinita, le foto e i filmati presenti sull'iPhone vengono raggruppati in album relativi alla data in cui sono stati realizzati. Se vuoi personalizzare questi gruppi, cambiare i loro nomi o impostare dei tag (cioè delle "etichette" utili a distinguere le immagini e i video importati sul PC), utilizza la barra di regolazione che si trova in basso a destra e le opzioni Immettere un nome e Aggiungi tag situate accanto a ciascun gruppo di foto. Una volta regolate tutte le impostazioni, clicca sul pulsante Importa e attendi che tutti i video e le foto presenti sull'iPhone vengano copiate sul computer.

Se non ti interessa organizzare le foto e i video prima di importarli sul PC, puoi anche andare nel percorso Questo PC (o Computer) > Internal Storage > DCIM > 100APPLE e copiare i file direttamente dalla memoria dello smartphone con un semplice copia-e-incolla.

Nota: se vuoi, puoi anche attivare il servizio di cloud storage Libreria foto di iCloud e mantenere sincronizzata la libreria fotografica del tuo iPhone con quella del tuo PC. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come importare foto da iPhone a PC.

Trasferire foto e video da iPhone a Mac

Se hai un Mac, puoi trasferire foto e video dall'iPhone al computer usando la app Foto (l'icona del fiore colorato che si trova sulla barra Dock). Per essere precisi, quello che devi fare è collegare l'iPhone al Mac usando il cavo Lightning/Dock in dotazione, aprire la app Foto e selezionare il nome del tuo smartphone dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sul pulsante Importa nuovo (in alto a destra) per importare sul Mac tutte le foto e i video nuovi presenti sull'iPhone, oppure seleziona le miniature degli elementi che desideri trasferire sul computer e clicca sul pulsante Importa selezionati (in alto a destra) per copiare solo questi ultimi sul Mac.

Come collegare iPhone al PC

Le foto e i video copiati nella app Foto del Mac vengono conservati nel database dell'applicazione. Se preferisci copiare foto e video in una cartella, utilizza l'applicazione Acquisizione Immagine che si trova nella cartella Altro del Launchpad. Ti ho spiegato come utilizzarla (insieme alla Libreria Foto di iCloud per sincronizzare automaticamente la libreria fotografica dell'iPhone con quella del Mac) nel mio tutorial su come trasferire foto da iPhone a Mac.

Trasferire documenti da iPhone a computer

Hai scaricato un file all'interno di un'applicazione per iPhone e non sai come trasferirlo sul PC? Nessun problema. Sfruttando la funzione condivisione file di iTunes puoi copiare file dall'iPhone al computer e viceversa.

Per sfruttare la funzione di condivisione dei file inclusa in iTunes, collega il tuo iPhone al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione, avvia iTunes (se non si è già avviato da solo) e seleziona l'icona dell'iPhone che compare in alto a sinistra.

A questo punto, fai click sulla voce App presente nella barra laterale di sinistra, scorri la schermata che si apre verso il basso e seleziona il nome della app in cui hai scaricato il file di tuo interesse dal riquadro Condivisione file. Seleziona quindi il file che vuoi trasferire sul computer con il mouse e trascinalo sul desktop (o in una cartella di tua scelta). Più facile di così?

Come collegare iPhone al PC

Organizzare le app su iPhone tramite PC

La home screen del tuo iPhone è più caotica che mai? Vorresti fare un po' di "pulizia" cancellando le app che non usi più? Allora puoi ricorrere ad iTunes.

Collegando il tuo iPhone al computer, selezionando l'icona del telefono in alto a sinistra e cliccando sulla voce App che si trova nella barra laterale puoi riorganizzare le icone della home screen e cancellare le app superflue.

Tutto quello che devi fare è selezionare, tramite doppio click, una pagina della home screen e usare il mouse per spostare le icone o cancellare le app che non ritieni più utili (cliccando sulla "x" che compare su di esse al passaggio del mouse). Per salvare i cambiamenti, clicca sul pulsante Fine collocato in basso a destra.

Come collegare iPhone al PC

Collegare iPhone al PC in modalità wireless

Trovi noioso dover collegare l'iPhone al computer per copiare file da un dispositivo all'altro o per organizzare le icone delle app? Allora sappi che puoi far comunicare i due device in modalità wireless.

Per attivare la comunicazione wireless tra l'iPhone e il PC (o il Mac), collega normalmente il telefono al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione. Dopodiché avvia iTunes, seleziona l'icona dell'iPhone che compare in alto a sinistra e seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale.

Come collegare iPhone al PC

A questo punto, scorri fino e in fondo la schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi e clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Da questo momento in poi, potrai copiare i file e organizzare le app sull'iPhone senza collegare fisicamente il telefono al computer. Affinché il collegamento wireless funzioni, smartphone e computer devono essere connessi alla medesima rete Wi-Fi.