Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire file da PC a iPhone

di

Recentemente, riordinando le cartelle del tuo disco rigido, hai trovato degli interessanti file che vorresti mostrare ad alcuni amici. Il problema, però, è che non disponi di un notebook da portare con te, pertanto vorresti spostare tutto il materiale sull’iPhone, in modo da poter visionare il tutto in qualsiasi momento e senza dover necessariamente avere con te un computer funzionante.

Come dici? Ho indovinato il problema che ti ha condotto su questo tutorial? Allora voglio dirti subito che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come trasferire file da PC a iPhone, sia utilizzando il cavo in dotazione con il cellulare, sia avviando un collegamento tramite Wi-Fi.

Non preoccuparti se non sei molto esperto con la tecnologia, non ce n’è motivo: le procedure che intendo illustrarti sono di semplice applicazione e adatte anche a chi, come te, ha il terrore di fare qualche pasticcio di troppo. Dunque, senza esitare oltre, ritaglia un po’ di tempo per te e leggi attentamente tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che il risultato finale ti lascerà assolutamente soddisfatto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trasferire file da PC a iPhone con cavo USB

Se hai necessità di spostare file e documenti dal computer all’iPhone alla massima velocità possibile, ti consiglio di effettuare il collegamento tra i due dispositivi attraverso il cavo. A tal proposito, puoi utilizzare tecniche differenti per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato: sincronizzare i file multimediali utilizzando iTunes per Windows, utilizzare soluzioni alternative che ti consentano di bypassare il programma appena menzionato o, ancora, sfruttare il Finder di macOS. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come trasferire file da PC a iPhone con iTunes

Come trasferire file da PC a iPhone con iTunes

La procedura standard per trasferire file da un computer a iPhone prevede l’impiego di iTunes, attualmente il software ufficiale per la gestione dei file multimediali su iPhone, iPad e iPod. Attualmente, il programma è disponibile soltanto per sistemi operativi Windows; tuttavia, è possibile usufruirne anche sui Mac con sistema operativo antecedente a macOS 10.14 Mojave, sul quale è preinstallato.

Ad ogni modo, se utilizzi Windows 10 o un’edizione successiva del sistema operativo Microsoft, puoi scaricare e installare il programma direttamente dal Microsoft Store; se, invece, la tua versione di Windows non è recentissima, puoi scaricare il file d’installazione del programma dal sito Internet di Apple ed effettuarne il setup, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare iTunes.

A questo punto, collega il telefono al computer tramite il cavo ricevuto in dotazione e attendi che iTunes si avvii automaticamente: qualora ti fosse richiesto di autorizzare la connessione tra i due dispositivi, clicca sul pulsante Continua visualizzato sullo schermo del computer, quindi passa al telefono e, dopo aver sfiorato il pulsante Autorizza, digita il codice di sblocco per autorizzare la connessione.

https://www.aranzulla.it/come-trasferire-musica-da-pc-a-iphone-25793.html#chapter1

Fatto ciò, ritorna al computer, clicca sull’icona dell’iPhone collocata in alto a sinistra nella finestra di iTunes e, a seconda di ciò che intendi trasferire, clicca sulla sezione più appropriata del riquadro Impostazioni: ad esempio, pigiando sulla sezione Musica, hai la possibilità di sincronizzare la libreria musicale del computer (in toto o in parte) con il telefono; attivando poi l’opzione Gestisci manualmente musica e video dalla sezione Riepilogo di iTunes, puoi addirittura caricare i brani che desideri, senza sincronizzare altre cartelle. Puoi attivare la sincronizzazione automatica anche per foto, video ed elementi multimediali in genere: te ne ho parlato nel dettaglio nelle mie guide su come trasferire foto da PC a iPhone con iTunes e come trasferire musica da PC a iPhone con iTunes.

Per trasferire, invece, tutte le altre categorie di documenti, è indispensabile che su iPhone siano installate applicazioni in grado di gestirli, compatibili con la funzione di condivisione (in pratica “autorizzate” a scrivere file in autonomia, su cartelle dedicate in memoria): alla categoria appartengono le applicazioni Word, Excel e PowerPoint, VLC e Documents di Readdle, giusto per citartene alcune. Se è questo il tuo caso, devi recarti nella sezione Condivisione file di iTunes, selezionare l’app più appropriata al tipo di file da trasferire (ad es. Word per i documenti in formato .docx) e trascinare il documento di tuo interesse nella finestra di iTunes.

Se vuoi maggiori informazioni su questa procedura, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come salvare file su iPad, le cui indicazioni valgono anche per iPhone.

Come trasferire file da PC a iPhone senza iTunes

Come trasferire file da PC a iPhone senza iTunes

Se, per qualche motivo, non puoi o non vuoi ricorrere a iTunes, puoi ottenere lo stesso risultato sfruttando una serie di programmi di terze parti, compatibili con il sistema operativo Windows (e, in qualche caso, anche con macOS). In particolare, ti consiglio di provare iMazing: nella fattispecie, si tratta di un programma che consente di inviare file dal computer al “melafonino”, in modo semplicissimo.

Il programma può essere utilizzato a costo zero con alcune limitazioni, come la possibilità di trasferire al massimo un totale di 100 file; per sbloccarne tutte le caratteristiche, è necessario acquistare una licenza commerciale, con prezzi a partire da 39,99 euro una tantum per singolo dispositivo. Se desideri farti un’idea del funzionamento di iMazing e scaricare la versione di prova del programma, collegati al sito Internet ufficiale dello stesso e clicca sul pulsante Scarica iMazing, per avviare il download del file d’installazione del programma.

A download ultimato, esegui il file ottenuto e clicca sui pulsanti e Avanti; a questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla casella preposta all’accettazione dei termini del contratto di licenza, clicca ancora sul pulsante Avanti (per tre volte consecutive) e premi sui pulsanti Installa e Fine. A seguito di questa operazione, il programma dovrebbe aprirsi in maniera automatica; in caso contrario, eseguilo utilizzando l’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start del sistema operativo.

Come trasferire file da PC a iPhone senza iTunes

Ora, se non disponi di iTunes, clicca sul pulsante Installa i driver Apple, in modo da procedere con il setup dei componenti necessari per far sì che il telefono e il computer possano comunicare correttamente; a download completato, riavvia il programma (se richiesto) e clicca sul pulsante Avvia Prova, per avviarne la versione trial. Adesso, se è la prima volta che colleghi iPhone al computer, dovrebbe comparire un messaggio indicante il fatto che la comunicazione deve essere autorizzata: passa dunque a iPhone, tocca il pulsante Autorizza e, quando necessario, digita il codice di sblocco del telefono, per fornire i permessi necessari.

Il gioco è praticamente fatto: per avviare il trasferimento, non ti resta che trascinare il file (o i file) da spostare sull’immagine del telefono e selezionare poi l’app più adatta su cui memorizzarli, in base alla compatibilità; puoi trasferire più file per volta, ma solo se riferiti alla stessa applicazione. Quando hai finito, premi sul pulsante Trasferisci per finalizzare lo spostamento dei file, indicando alcune informazioni aggiuntive (ad es. il nome del nuovo album fotografico da creare), se necessario, per poi attendere il messaggio che conferma l’avvenuto trasferimento. Tutto qua!

Per approfondimenti circa il funzionamento di iMazing, oppure per conoscere alcuni software alternativi parimenti utili, consulta senza esitare la guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come esplorare l’iPhone senza iTunes.

Come trasferire file da Mac a iPhone

Come trasferire file da PC a iPhone con cavo USB

Se il tuo è un Mac, le cose sono ancora più semplici: per trasferire file dal computer al telefono è sufficiente utilizzare il Finder di macOS, in quanto quest’ultimo può gestire in maniera egregia la memoria di iPhone. Dunque, per iniziare, collega il telefono al computer usando il cavo, apri il Finder sul Mac e clicca sulla voce iPhone di [tuo nome], disponibile nella barra laterale di sinistra (in corrispondenza della voce Posizioni).

Ora, se non hai mai eseguito questa operazione prima d’ora, ti sarà chiesto di autorizzare iPhone: rispondi in maniera affermativa agli avvisi che compaiono sullo schermo di entrambi i dispositivi e, quando necessario, digita il codice di sblocco su iPhone, per finalizzare la procedura. A questo punto, gli step precisi da compiere dipendono dalla tipologia di file da sincronizzare.

Per esempio, se ti stai chiedendo come trasferire foto da PC a iPhone con cavo USB, apri la scheda Foto del Finder e, per attivare la sincronizzazione dei contenuti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto sul dispositivo da e seleziona la cartella che contiene le immagini da copiare, tramite il menu a tendina immediatamente adiacente.

A questo punto, scegli se sincronizzare tutte le cartelle oppure soltanto le cartelle selezionate intervenendo sulle caselle dedicate, indica se includere o meno i video e, fatta la tua scelta, premi sul pulsante Applica e il gioco è fatto. Tieni presente che la sincronizzazione tramite il Finder non può essere utilizzata, se sullo smartphone è attivo il servizio Foto di iCloud; per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come trasferire foto da iPhone a Mac.

Come trasferire file da Mac a iPhone

Stesso discorso vale anche per i file musicali: se intendi sincronizzare l’intera libreria musicale del Mac con iPhone, apri la scheda Musica del Finder, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica su iPhone di [tuo nome] e, dopo aver indicato le modalità di sincronizzazione che preferisci (tutta la libreria, soltanto parte di essa e con o senza i video) premi sul pulsante Applica, per confermare; quest’ultimo sistema non funziona se, su iPhone, è attivo il servizio Apple Music.

In alternativa, puoi altresì caricare singolarmente i file e i video musicali che desideri: per riuscirci, apri la scheda Generali del Finder, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Gestisci manualmente musica, film e programmi TV e premi sul pulsante Applica; ora, ritorna sulla scheda Musica, attiva la sincronizzazione soltanto per gli artisti, album e generi selezionati e trascina i file che desideri caricare, all’interno del riquadro posto in basso; quando hai finito, clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto.

Tutte le altre tipologie di file documenti possono essere caricate su iPhone, a patto che sul telefono sia presente un’app in grado di gestirle, che supporti la condivisione dei file (ad es. Chrome, Edge, Excel, Word, VLC, Keynote, Keka, Numbers e così via). Per riuscirci, apri la scheda File del Finder e trascina il file da scaricare sul nome dell’app che intendi utilizzare per gestirlo; a seguito della procedura, potrai aprire il file caricato avviando l’app direttamente su iPhone e selezionandolo dalla sua schermata principale (oppure dalla sezione Apri). Facile, no?!

Nota: se lo desideri, puoi trasferire file su iPhone anche servendoti dei già menzionati programmi per esplorare iPhone dal computer. Tuttavia, la cosa avrebbe senso nella misura in cui, per qualche motivo, il Finder non dovesse funzionare correttamente.

Come trasferire file da PC a Mac a iPhone senza cavo

Non hai a disposizione il cavo del telefono, dunque, sei alla ricerca di un metodo che ti permetta di trasferire file da PC a iPhone senza fili e con meno passaggi possibili? Allora lascia che ti suggerisca un qualche semplice soluzione che potrebbe proprio fare al caso tuo.

Come trasferire file da PC a iPhone con VLC (Windows/macOS)

Come trasferire file da PC a iPhone con VLC

La prima soluzione di cui voglio parlarti è VLC. Tramite una specifica funzionalità presente nell’app di VLC per iPhone, infatti, è possibile trasformare il telefono in una sorta di “server”, sul quale caricare musica, video e qualsiasi altra tipologia di file possa essere gestita dall’app in questione. L’unico requisito, in questo caso, è che il computer e il telefono siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Per procedere, scarica l’applicazione di VLC sul telefono, eseguila e, dopo averle fornito le varie autorizzazioni richieste, fai tap sulla scheda Rete e sposta su ON la levetta posta in corrispondenza della voce Condivisione tramite Wi-Fi. In seguito, prendi nota di uno tra gli indirizzi Web che compaiono sullo schermo: puoi utilizzare sia quello numerico che quello letterale, è indifferente.

Il grosso è praticamente fatto: passa ora al computer, avvia il browser che sei solito usare per navigare su Internet e digita, nella barra degli URL, l’indirizzo Web che hai annotato poc’anzi; per caricare uno o più file, non ti resta che trascinarli nell’area della finestra denominata Rilascia file. In alternativa, clicca sul pulsante + posto in alto a destra e serviti del pannello che compare sullo schermo, per selezionare i file che desideri.

I brani e i video caricati saranno immediatamente disponibili nelle schede Video e Audio dell’app, e potranno essere gestiti al pari di qualsiasi altro file multimediale presente sul device.

Come trasferire file da computer a iPhone con AirDrop (macOS)

Come trasferire file da computer a iPhone con AirDrop

Se possiedi un Mac, ti consiglio invece di affidarti ad AirDrop: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta della soluzione pensata da Apple per il trasferimento dei file — in modalità wireless — tra la maggior parte dei dispositivi da essa prodotti, come Mac, iPad e, ovviamente, iPhone. È compatibile con quasi tutti i Mac prodotti dopo il 2008 e con iPhone 5 e successivi ed è sfruttabile attraverso le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth.

Per servirtene, attiva innanzitutto la ricezione dei file sul Mac: per farlo, recati nel menu Vai > AirDrop, accessibile dal pannello superiore di macOS, e attendi che la finestra del Finder sia mostrata a schermo; se sia il Bluetooth che il Wi-Fi sono attivi, puoi utilizzare immediatamente AirDrop, altrimenti premi il pulsante mostrato a schermo, per attivare entrambe le connessioni.

A questo punto, passa a iPhone, recati nel menu Impostazioni > Generali > AirDrop e attiva l’opzione più adatta al tipo di trasferimento che vuoi avviare: se il Mac è associato allo stesso ID Apple in uso sul telefono, oppure a un ID Apple appartenente a qualsiasi contatto in rubrica, seleziona la voce Solo contatti; in caso contrario, fai tap sull’opzione Tutti per 10 minuti, per far sì che qualsiasi dispositivo possa inviare file, entro i dieci minuti successivi.

Il gioco è fatto: lasciando iPhone con lo schermo sbloccato, ritorna al Mac, individua il file che desideri inviare e trascinalo sull”icona di iPhone, presente nella finestra di AirDrop; ora, se il file proviene da un Mac di tua proprietà (che utilizza lo stesso ID Apple configurato sul telefono), esso finirà direttamente nella cartella Download; in caso contrario, dovrai autorizzare il trasferimento, premendo sul pulsante dedicato. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida su come funziona AirDrop, in cui ti ho illustrato con dovizia di particolari il funzionamento di questa tecnologia.

Altre soluzioni interessanti

Come trasferire file da PC a Mac a iPhone senza cavo

Per esempio, ti sarà comodo sapere che puoi aggiungere foto, video e altri tipi di file su iPhone in modalità wireless, avvalendoti di iTunes e del Finder di macOS; per riuscirci, dopo aver collegato il telefono al computer tramite cavo, clicca sull’icona oppure sulla voce relativa a iPhone, apri la scheda Riepilogo/Generali del programma che stai utilizzando e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Sincronizza con iPhone via Wi-Fi/Mostra iPhone se è attiva la connessione Wi-Fi.

Per finire, premi sul pulsante Sincronizza e il gioco è fatto: a partire da questo momento, potrai gestire iPhone in modalità wireless tramite iTunes/Finder esattamente come se fosse collegato con il cavo, a patto che entrambi i dispositivi coinvolti si trovino sulla stessa rete Wi-Fi.

In alternativa, puoi inviare gli elementi che desideri al telefono usando specifici siti per il trasferimento dei file, come Snapdrop: è sufficiente collegare entrambi i device alla stessa rete Wi-Fi, accedere poi alla home page del servizio tramite i due browser e, dal computer, cliccare sull’icona di iPhone; una volta selezionato il file da trasferire, è sufficiente passare al telefono e premere sul pulsante per accettarlo. In alternativa, puoi altresì auto-inviarti i documenti che desideri tramite email, WhatsApp, Telegram o altri sistemi di messaggistica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.