Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come trasferire musica da iPhone a PC

di

Vorresti copiare alcune canzoni dal tuo iPhone al PC ma non vuoi passare per la sincronizzazione di iTunes? Non c’è problema, basta chiedere. Esiste un programmino gratuito per Windows che permette di fare proprio quello che cerchi. Si chiama SharePod ed oggi ti spiegherò come usarlo in maniera facile e veloce.

SharePod non necessita di installazione e permette di trasferire brani musicali da iPhone a PC con la pressione di un semplice pulsante. Tutto quello che devi fare, insomma, è collegare il “melafonino” al computer, selezionare il brano da copiare e il gioco è fatto. Adesso però non perdiamo altro tempo e vediamo come trasferire musica da iPhone a PC in dettaglio.

Se vuoi scoprire come trasferire musica da iPhone a PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di SharePod e cliccare sulla voce Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SharePod_3.99.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, collega l’iPhone al computer usando il cavo dock in dotazione e avvia il programma SharePod.exe. Ora, attendi qualche secondo affinché il software si avvii e nella sua finestra principale dovrebbe comparire l’elenco completo delle canzoni presenti sulla memoria del tuo “melafonino”.

Per trasferire musica da iPhone a PC usando SharePod, devi selezionare la canzone da copiare sul computer con il mouse (puoi selezionare più brani contemporaneamente tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera) e cliccare sul pulsante Copy to computer collocato in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante […] per selezionare cartella in cui estrarre il brano selezionato, se desideri che il file venga aggiunto automaticamente alla libreria di iTunes sul PC metti il segno di spunta accanto alla voce Import my music to iTunes, e seleziona la struttura di cartelle che vuoi creare per salvare la canzone sul PC (es. GenereArtistaAlbum) selezionando uno dei tre box collocati sotto la dicitura I want my music to look like this.

A questo punto, clicca sul pulsante OK e, se tutto filerà per il verso giusto, la canzone selezionata verrà copiata sul tuo computer, nella cartella indicata in precedenza. Più facile e semplice di così?