Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire musica da iPhone a PC

di

Hai l’abitudine di ascoltare la musica dal tuo iPhone ma, giacché hai collegato un impianto audio di tutto rispetto al computer, vorresti trasferire i tuoi brani preferiti anche su quest’ultimo dispositivo, per poterne godere durante i tuoi momenti di relax? Ebbene, la cosa è perfettamente fattibile e, nel corso di questa guida, mi appresto proprio a spiegarti come trasferire musica da iPhone a PC e Mac.

Prima di spiegarti come procedere, devo premetterti che le dinamiche alla base della gestione della galleria multimediale sono profondamente diverse da quelle riscontrabili sui dispositivi Android; all’atto pratico, per poter spostare la musica dal telefono Apple al computer è necessario sincronizzare tra loro le rispettive librerie musicali, in modo tale che gli stessi brani appaiano su entrambi i device, oppure usare delle applicazioni di terze parti che prevedono una gestione leggermente più profonda della memoria del telefono. Come alternativa, poi, si possono sempre usare i servizi di streaming, che permettono di ritrovare i propri brani preferiti su qualsiasi dispositivo, usando soltanto Internet.

Come dici? Ti ho incuriosito con questa mia introduzione e ora vorresti saperne di più? Perfetto: allora ritagliati qualche minuto di tempo tutto per te, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, in un modo o nell’altro, riuscirai a raggiungere lo scopo che ti eri preposto e a copiare i tuoi brani preferiti dall’iPhone al computer. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come trasferire musica da iPhone a PC senza iTunes

Per iniziare, lascia che ti spieghi come trasferire musica da iPhone a PC tramite cavo, senza usare l’ormai obsoleto software iTunes.

Operazioni preliminari

Come trasferire musica da iPhone a PC

Per poter mettere in comunicazione un PC Windows e un iPhone, devi innanzitutto procurarti l’applicazione Dispositivi Apple, ossia il software ufficiale promosso dalla mela morsicata disponibile gratuitamente sul Microsoft Store e adibito alla gestione di iPhone, iPad e iPod. trasferire musica da iPhone a PC richiedono la presenza di iTunes sul computer. Se possiedi un Mac, invece, non devi scaricare alcunché, in quanto le caratteristiche di gestione di smartphone e tablet sono incluse nel Finder.

Chiarito ciò, per prima cosa, apri l’applicazione Dispositivi Apple oppure il Finder, collega il telefono al compute tramite cavo USB-C o Lightning (utilizzando un adattatore, se necessario), sblocca lo schermo del telefono attendi che i dispositivi si riconoscano tra loro.

BASESAILOR Adattatore da USB C a USB 3 Pezzi,Tipo C Femmina A Maschio ...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon

Se è la prima volta che esegui questa operazione, dovrebbe esserti chiesto di autorizzare lo scambio dei dati: dunque, clicca sul pulsante Continua/Autorizza che compare sullo schermo del computer, passa a iPhone e, dopo aver fatto tap sul pulsante Autorizza, digita il codice di sblocco del telefono e il gioco è fatto (maggiori info qui). Una volta completata quest’ultima operazione, sei pronto a gestire il telefono tramite il PC o il Mac, a patto che lo schermo dello smartphone risulti sbloccato ogni volta che apri il software di tuo interesse sul computer.

Dispositivi Apple/Apple Music (Windows)

Come trasferire musica da iPhone a PC senza iTunes

Se vuoi copiare sul PC la musica che appartiene alla libreria dell’app Musica su iPhone (ad es. quella che hai acquistato tramite iTunes Store), puoi agire usando l’applicazione gestionale Dispositivi Apple, quella di cui ho avuto modo di parlarti nelle battute iniziali di questa guida. Tieni conto, però, che questa procedura è applicabile soltanto se su iPhone non risultano attivi il servizio Apple Music e la libreria musicale di iCloud, altrimenti la sincronizzazione va eseguita tramite Internet (ne riparleremo più avanti).

Affinché il tutto vada a buon fine, devi innanzitutto scaricare il software Apple Music, anch’esso disponibile a costo zero sul Microsoft Store: una volta eseguito quest’ultimo passaggio, apri l’applicazione appena ottenuta, chiudi eventuali messaggi che ti invitano a scoprire nuove stazioni e/o ad abbonarti al servizio omonimo e clicca sul simbolo dell’omino, che risiede in basso a sinistra.

Ora, clicca sulla voce Accedi, inserisci le credenziali dell’ID Apple associato al melafonino e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per completare il login. Ad accesso effettuato, clicca nuovamente sul medesimo pulsante (che adesso conterrà le tue iniziali), premi sulla voce Autorizza computer e inserisci nuovamente i dati dell’ID Apple in uso sul telefono, affinché possano essere riprodotti anche i contenuti acquistati tramite gli store ufficiali. Per finire, clicca sul pulsante Autorizza e chiudi Apple Music.

Superato anche questo step, apri l’applicazione Dispositivi Apple, fai clic sul nome di iPhone e, successivamente, sulla voce Musica, presente nella sezione Impostazioni. Ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica su iPhone di [nome] e, per far sì che l’intera libreria dell’app Musica di iPhone venga sincronizzata con il computer (e viceversa), apponi il segno di spunta accanto alla voce Tutta la libreria musicale; in caso contrario, scegli l’opzione Artisti, album, generi e playlist selezionati e indica gli elementi da sincronizzare, selezionandoli dalla tabella visualizzata in basso.

Per finire, assicurati che le voci Includi video e Riempi automaticamente con brani lo spazio libero siano deselezionate (altrimenti fallo tu) e clicca sul pulsante Applica, situato in basso a destra, per applicare i cambiamenti e avviare la sincronizzazione. Attendi quindi che la barra di progresso raggiunga il 100% e chiudi l’applicazione Dispositivi Apple. Fatto! A partire da questo momento, puoi accedere ai contenuti sincronizzati da iPhone anche sul computer, tramite l’applicazione Apple Music.

Infine, se vuoi che le raccolte musicali di Apple Music per PC e l’app Musica di iPhone vengano sincronizzate ogni volta che colleghi il telefono al computer e avvii l’applicazione Dispositivi Apple, riapri quest’ultima, clicca sul nome di iPhone e poi sulla voce Generali e apponi i segno di spunta accanto all’opzione Sincronizza automaticamente quando iPhone è collegato. Per finire, premi sul pulsante Applica e, come al solito, attendi che la barra di progresso raggiunga il 100%.

Finder (macOS)

Come copiare musica da iPhone a computer

Se non possiedi un PC Windows bensì un Mac, puoi sincronizzare tra loro il contenuto delle app Musica per iPhone e macOS, seguendo una serie di step simili a quelli già visti per Windows. Anche in questo caso, la sincronizzazione tramite cavo non è fattibile se è attiva la libreria musicale di iCloud collegata al servizio Apple Music, che prevede invece una procedura differente.

Detto ciò, per attivare la sincronizzazione tra Mac e iPhone, apri il Finder di macOS e clicca sul nome di iPhone, situato di lato; successivamente, fai clic sulla scheda Musica, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica su iPhone di [nome] e indica se sincronizzare tutta la libreria musicale oppure se includere soltanto artisti, album, generi e playlist selezionati, apponendo il segno di spunta accanto alla voce più appropriata. Se necessario, specifica gli elementi da sincronizzare, selezionandoli dalla tabella che compare poco più in basso.

Per finire, assicurati che le caselle relative all’inclusione dei video e al riempimento automatico dello spazio libero siano disattivate (altrimenti disattivale tu) e clicca sul pulsante Sincronizza, per avviare la sincronizzazione dei dati.

Condivisione file (Windows/macOS)

Come trasferire musica da iPhone a PC

Utilizzi un lettore musicale offline per iPhone, come VLC, e ti piacerebbe trasferire sul computer i brani presenti nella libreria dedicata dell’app? Ebbene, se quest’ultima supporta la caratteristica Condivisione file di iOS, il tutto si riduce a poco più di un gioco da ragazzi.

Dunque, dopo aver collegato l’iPhone al computer e averne bloccato lo schermo, apri l’applicazione Dispositivi Apple di Windows oppure il Finder di macOS, clicca sul nome di iPhone visibile sulla sinistra e poi sulla scheda File, residente a sinistra, oppure in alto. A questo punto, clicca sul nome del lettore musicale e attendi pazientemente che i file caricati al suo interno compaiano nel riquadro dedicato.

Ora, per trasferire uno o più elementi, selezionali con il mouse (mantenendo premuto il tasto Ctrl/cmd della tastiera, se intendi effettuare una selezione multipla) e trascinali nella cartella dal computer in cui desideri archiviarli; in alternativa, se impieghi Windows, puoi altresì cliccare sul pulsante Salva… collocato in basso e selezionare la cartella di salvataggio, mediante il pannello che compare subito dopo.

I file spostati tramite Condivisione file vengono archiviati sul computer nei rispettivi formati originali; per praticità, a meno che tu non impieghi un lettore in grado di gestirli nativamente, potresti voler convertire i brani in un formato universalmente riconosciuto, quale potrebbe essere l’MP3, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

iMazing (Windows/macOS)

Come trasferire musica da iPhone a PC

Se, per qualche motivo, le soluzioni predefinite di Apple non sono riuscite a soddisfare le tue esigenze, puoi rivolgerti a un software di terze parti appositamente progettato per lo scopo, quale potrebbe essere iMazing. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un programma compatibile con Windows e macOS, il quale consente di gestire a tutto tondo smartphone, tablet e lettori musicali prodotti da Apple, avvalendosi di un’interfaccia semplice ed estremamente intuitiva.

Tra le numerose caratteristiche del software, figura quella di poter eseguire il trasferimento diretto di foto, video, documenti e, come puoi immaginare, anche video e file musicali. iMazing per Windows, inoltre, include i driver necessari per il riconoscimento di iPhone: pertanto, il programma può essere utilizzato anche se sul computer non è presente l’applicazione Dispositivi Apple (o il software iTunes).

Di base, il programma si può scaricare e usare gratuitamente, ma con precisi limiti che riguardano il numero di file trasferibili che, nel caso dei brani e dei video, è pari a 50; per eliminare tutte le restrizioni, bisogna acquistare la versione completa di iMazing, con prezzi a partire da 44,99 euro (acquisto singolo) per la gestione di un singolo iPhone e l’installazione su un solo computer.

Detto ciò, per provare iMazing, collegati alla sua home page e clicca sul pulsante Scarica iMazing, in modo da ottenere il file d’installazione più adatto per il tuo sistema operativo; a download completato, esegui il file ottenuto e, se impieghi Windows, fai clic sui pulsanti e Avanti; fatto ciò, accetta i termini del contratto di licenza selezionando la casella dedicata e concludi il setup, premendo sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive), Installa e Fine.

Se, invece, il tuo è un Mac, utilizza la finestra di trasferimento per trascinare l’icona di iMazing nella cartella Applicazioni del computer; a processo concluso, fai doppio clic sull’icona appena copiata e clicca sul pulsante Apri, in modo da superare le restrizioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori privi di certificazione ufficiale (va fatto soltanto al primo avvio). Quando richiesto, fornisci poi le autorizzazioni per l’accesso completo al disco, attenendoti alla procedura che ti viene suggerita su schermo.

A partire da questo momento, le modalità d’uso di iMazing per Windows e macOS sono identiche: fai clic sui pulsanti Accetta e Continua prova, collega il telefono al computer (se non lo hai ancora fatto) e autorizza la comunicazione tra i dispositivi, se ti viene richiesto, facendo tap sul pulsante Autorizza visualizzato sul display di iPhone e inserendo il codice di sblocco del telefono.

Ora, fai clic sulla voce Dispositivi, premi sull’icona di iPhone e, per visualizzare i file archiviati nella libreria dell’app Musica, clicca sul bottone Musica, situato in alto; attendi ora che la memoria di iPhone venga analizzata e, a procedura completata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra solo i file multimediali trasferibili (se non c’è già), così da visualizzare soltanto i file che possono essere effettivamente spostati sul computer.

A questo punto, seleziona gli elementi da trasferire usando la combinazione di tasti Ctrl/cmd+clic, premi sul pulsante Esporta situato in basso a destra e, se vuoi aggiungere i file alla raccolta multimediale di iTunes, Apple Music per Windows o Musica per Mac, seleziona la voce Esporta in iTunes dal menu che va ad aprirsi e finalizza l’operazione, premendo sul pulsante Esporta.

Se, invece, vuoi salvare i brani come file indipendenti (nel formato nativo con il quale sono archiviati sul telefono), scegli invece la voce Esporta in cartella. Clicca poi sul pulsante Avanti, scegli la cartella in cui archiviare i file e premi sui pulsanti OK e Continua (se necessario), per completare il download.

I file così scaricati possono essere riprodotti mediante qualsiasi lettore multimediale installato sul computer, fatta eccezione per i brani protetti da DRM (ad es. quelli acquistati da iTunes Store); questi ultimi possono essere aperti soltanto usando le applicazioni Apple Music per Windows o Musica per macOS, a patto che il computer sia stato preventivamente autorizzato alla riproduzione dei file con DRM.

Se, invece, vuoi scaricare brani non contenuti nell’app Musica di iOS ma in altre zone della memoria di iPhone, ritorna alla schermata Dispositivi di iMazing, clicca sull’icona di iPhone e premi sui pulsanti Altro e App; fai dunque clic sul nome dell’applicazione che contiene i file di tuo interesse (ad es. VLC), apri la relativa cartella Documenti (se necessario) e, dopo aver selezionato i file da trasferire, clicca sulla voce Copia su PC e seleziona la posizione in cui salvarli, mediante il pannello proposto.

Come trasferire musica da iPhone a iTunes PC

Come trasferire musica da iPhone a iTunes PC

Come dici? Hai difficoltà nell’usare le applicazioni Dispositivi Apple e Musica e, al loro posto, preferiresti affidarti al caro, vecchio iTunes? In tal caso, sarai ben felice di sapere che Apple continua a distribuire il suo vecchio lettore multimediale (che funge anche da software di gestione) per Windows, sia tramite il Microsoft Store, sia mediante file d’installazione classico.

Una volta scaricato e installato il programma, eseguilo, collega l’iPhone al computer tramite cavo e clicca sull’icona del cellulare, che compare nella parte superiore di iTunes; successivamente, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi, clicca sulla voce Generali presente nella barra laterale di iTunes e procedi con la sincronizzazione delle librerie, seguendo le stesse indicazioni viste per Dispositivi Apple.

In questo caso, non è necessario scaricare anche l’applicazione Musica, in quanto la raccolta multimediale sincronizzata con iPhone sarà accessibile direttamente dalla sezione Libreria di iTunes. Maggiori info qui.

Come faccio a trasferire la musica da iPhone a PC senza cavo

L’idea di usare un cavo per trasferire la musica da iPhone al computer proprio non ti va giù e, di conseguenza, saresti più propenso ad adottare un sistema di comunicazione Wi-Fi? In tal caso, troverai molto utili le indicazioni che mi appresto a fornirti qui di seguito.

Apple Music

Come faccio a trasferire la musica da iPhone a PC senza cavo

Se sei abbonato al servizio Apple Music, puoi sincronizzare i brani presenti nella libreria musicale di Apple e in quella del computer tramite Internet, attivando la libreria musicale di iCloud. Gli elementi multimediali sincronizzati possono essere riprodotti su PC e Mac utilizzando, rispettivamente, le applicazioni Apple Music per Windows e Musica per macOS, a patto che l’accesso a queste ultime venga effettuato usando l’ID Apple associato al telefono e che il computer venga autorizzato alla riproduzione dei contenuti coperti da DRM.

Dunque, se impieghi Windows, scarica l’applicazione Apple Music dal Microsoft Store (se non ce l’hai già), avviala e clicca sul simbolo dell’omino, situato in basso a sinistra; successivamente, premi sulla voce Accedi residente nel menu che va ad aprirsi, effettua l’accesso al medesimo ID Apple in uso su iPhone e, a login completato, clicca nuovamente sullo stesso pulsante di cui sopra (che questa volta raffigurerà le tue iniziali) e premi sulla voce Autorizza computer. Digita nuovamente le credenziali dell’ID Apple di tuo interesse e premi sul bottone Autorizza, per finire.

Anche l’applicazione Musica per macOS funziona in maniera piuttosto simile; tuttavia, per eseguire l’accesso al tuo account, devi recarti nel menu Account > Accedi, mentre per autorizzare il computer devi servirti del menu Account > Autorizzazioni > Autorizza questo computer.

Fatto ciò, non ti resta che attivare la libreria musicale di iCloud per i dispositivi coinvolti: su iPhone, raggiungi il menu Impostazioni > Musica e sposta su ON la voce Sincronizza libreria; nell’applicazione Apple Music per PC, fai clic sul tuo nome posto in basso a sinistra, poi sul simbolo dell’ingranaggio residente nel pannello che va ad aprirsi e, dopo aver premuto sulla dicitura Generali, sposta su ON la levetta denominata Sincronizza libreria. Infine, se utilizzi l’applicazione Musica per macOS, apri il menu Musica > Impostazione, clicca sulla voce Generali e apponi il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza libreria e Verifica sempre la presenza di download disponibili.

In caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione della mia guida su come funziona Apple Music, nella quale ho avuto modo di parlarti del servizio in maniera dettagliata.

Altre soluzioni utili

Come trasferire musica da iPhone a PC

Il discorso appena visto per Apple Music è valido anche per molti altri servizi di streaming musicale: anche se la musica non si può copiare liberamente da un dispositivo all’altro, in quanto protetta da DRM, essa sai può riprodurre su qualsiasi dispositivo sia presente l’applicazione ufficiale del servizio scelto, a patto di effettuare l’accesso con il medesimo account.

Questo significa, all’atto pratico, che per copiare la musica dall’iPhone al computer devi semplicemente aggiungere i brani di tuo interesse alla tua libreria personale e poi accedere a quest’ultima dal computer: così ritroverai tutta la musica che avevi salvato sull’iPhone anche sul computer (e naturalmente viceversa). Alcuni servizi, di streaming, inoltre, consentono di importare nella libreria anche i brani presenti in memoria, e di sincronizzarli tra tutti i dispositivi associato allo stesso account.

Detto ciò, se ti interessa approfondire l’argomento e saperne di più sul funzionamento dei servizi di streaming musicale, consulta le mie guide su come funziona YouTube Music, come funziona Spotify, come funziona Amazon Music Unlimited e come funziona Deezer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.