Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare musica da PC a iPhone

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e vorresti una mano a trasferire la musica dal tuo PC al “melafonino”? Hai attivato Apple Music sul computer ma non riesci a sincronizzare i brani della tua libreria musicale sull’iPhone? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi vedremo come passare musica da PC a iPhone analizzando vari scenari: ti spiegherò innanzitutto come sincronizzare la musica dal computer allo smartphone mediante alcuni programmi dedicati, per poi illustrare anche il funzionamento di alcuni servizi online da poter impiegare per lo scopo.

In entrambi i casi, ti assicuro che è non c’è molto da “studiare”: devi solo selezionare i tuoi contenuti musicali preferiti, attivare le opzioni di sincronizzazione sui vari dispositivi e attendere che la tua musica venga trasferita dal computer — o dal cloud — alla memoria dell’iPhone, pronta per essere ascoltata nella app Musica di Apple. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buon divertimento, o meglio, buon ascolto!

Indice

Come passare musica da PC a iPhone: soluzioni ufficiali

Per iniziare, vediamo come trasferire la musica dal computer al “melafonino” mediante le soluzioni ufficiali offerte da Apple: iTunes per Windows, il Finder di macOS e il servizio Apple Music.

iTunes (Windows)

Come passare musica da PC a iPhone: soluzioni ufficiali

Se utilizzi un computer dotato di sistema operativo Windows, il metodo più semplice che puoi usare per trasferire la musica dal computer al “melafonino” consiste nell’utilizzare iTunes, il software multimediale del big di Cupertino, disponibile a costo zero sul Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11, ma anche sul sito di Apple, per le edizioni antecedenti di Windows. Se non disponi ancora di iTunes e hai bisogno di una mano per portare a termine il download del programma, leggi la guida in cui ti spiego come installare iTunes.

Ad ogni modo, una volta installato il software in questione (se necessario), aprilo e aggiungi i brani che desideri trasferire alla sua libreria multimediale, qualora non lo avessi ancora fatto: di fatto, è sufficiente trascinare i file in questione all’interno della finestra del programma. Se lo desideri, allo stesso modo, puoi altresì importare intere cartelle musicali, così come ti ho spiegato nella mia guida su come aggiungere canzoni su iTunes. Una volta popolata la libreria di iTunes, collega il telefono al computer, usando il cavo USB ricevuto in dotazione, e attendi che il programma riconosca correttamente lo smartphone.

Ora, se è la prima volta che effettui il collegamento, dovrai autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi: clicca dunque sull’icona del telefono che compare nella parte superiore di iTunes, schiaccia il pulsante Continua e, subito dopo, passa a iPhone e sblocca lo schermo. A questo punto, fai tap sul pulsante Autorizza visibile sul display del telefono, digita il codice di sblocco nell’apposito campo e attendi alcuni secondi, affinché venga autorizzato il passaggio dei dati da un dispositivo all’altro.

Per finire, ritorna al computer, clicca sul pulsante Continua e accetta la licenza d’uso del programma, intervenendo sull’apposita casella; per finire, premi ancora sul pulsante Continua, indica se crittografare o meno i backup futuri di iPhone e clicca sul pulsante Inizia. Se riscontri qualche difficoltà, prendi visione della guida in cui ti spiego, in maniera dettagliata, come collegare l’iPhone al PC.

A connessione stabilita, puoi agire con almeno due diverse modalità: trasferire l’intera iTunes di iTunes o parte di essa sul telefono, oppure copiare sullo smartphone soltanto i brani che preferisci. Nel primo caso, fai clic sull’icona del telefono visibile nella parte alta di iTunes, clicca sulla dicitura Musica presente nella sezione Impostazioni e apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica.

Come passare musica da PC a iPhone: soluzioni ufficiali

Fatto ciò, scegli se sincronizzare tutta la libreria musicale oppure se spostare soltanto Playlist, artisti, album e generi selezionati, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione più appropriata; in quest’ultimo caso, dovrai altresì indicare le categorie di elementi da sincronizzare, selezionandole dal riquadro dedicato. Specifica dunque se includere i video e i memo vocali presenti nella libreria di iTunes intervenendo sulle caselle dedicate e, quando sei soddisfatto, premi sul pulsante Applica.

Se, invece, ti interessa trasferire su iPhone soltanto determinati brani, e non l’intera libreria di iTunes, fai così: clicca sul simbolo di iPhone visibile nella parte alta del programma, fai clic sulla scheda Riepilogo (di lato) e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Gestisci manualmente musica e video, posta nel riquadro Opzioni.

Successivamente, ritorna alla schermata principale di iTunes (basta premere sulla freccia rivolta a sinistra per alcune volte), imposta il menu a tendina situato in alto sull’opzione Musica e, per concludere, trascina ciascuno dei brani di tuo interesse sul nome del telefono, sottostante la dicitura Dispositivi.

Nota: esiste una seconda applicazione ufficiale per Windows 10 e Windows 11, denominata Dispositivi Apple, candidata a sostituire la parte di iTunes adibita alla gestione dei device di casa Apple: quest’app, essendo però in anteprima, ha al momento caratteristiche limitate e non sempre funziona in modo corretto, pertanto non te la consiglio.

Musica (macOS)

Come passare musica da PC a iPhone: soluzioni ufficiali

Come dici? Utilizzi un Mac e non trovi più iTunes, poiché il sistema operativo è aggiornato a macOS 10.15 Catalina o a un’edizione successiva? Non temere, è normale: a partire da quest’ultimo sistema operativo, iTunes non è più supportato sul Mac e le funzionalità di gestione dei dispositivi connessi sono state integrate nel Finder.

Dunque, per poter aggiungere brani al dispositivo, apri quest’ultima applicazione, clicca sull’icona di iPhone presente nella barra laterale di sinistra e, dopo aver collegato il telefono al Mac, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi (qualora non lo avessi ancora fatto): fai clic sul Continua, passa poi al telefono, tocca la voce Autorizza e immetti il codice di sblocco di iPhone, quando richiesto.

A questo punto, devi seguire una procedura analoga a quella già vista per Windows: recati nella scheda Musica del Finder e apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza tutta la libreria, per trasferire ogni brano presente nell’applicazione Musica del computer, oppure seleziona la dicitura Artisti, album, generi e playlist selezionate, per trasferirne solo una parte. Quando hai terminato, clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci trasferire manualmente i brani su iPhone, apri invece la scheda Generali, apponi il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica, film e programmi TV e clicca sul pulsante Applica. Fatto ciò, apri l’applicazione Musica sul Mac, clicca sul nome di iPhone e trascina, nella finestra che va ad aprirsi, tutti i brani che vuoi spostare sul telefono.

Apple Music (Windows/macOS)

Come passare musica da PC a iPhone

Se poi sei interessato a trasferire musica da PC a iPhone senza cavo, puoi valutare del servizio Apple Music, ossia la piattaforma di streaming che consente di accedere a un enorme catalogo di brani musicali, con prezzi a partire da 10,99 euro/mese (e possibilità di prova gratuita).

Il servizio in questione, se abbinato alla libreria musicale di iCloud, consente di aggiungere al proprio elenco di brani anche quelli non presenti su Apple Music: in altre parole, si possono copiare le canzoni scaricate sul computer nella libreria di iCloud e trasferirle, in maniera automatica e con il solo ausilio di Internet, nell’applicazione Musica di iPhone (a patto che entrambi i dispositivi siano associati al medesimo ID Apple).

Prima di spiegarti come fare, ritengo però doveroso farti presente una piccola limitazione: dopo aver abilitato la libreria musicale di iCloud, tutta la musica presente su iPhone verrà eliminata e sostituita con i brani scaricati da Internet. Inoltre, verrà disattivata la possibilità di sincronizzare musica in modalità “offline”, mediante le procedure illustrate nei passaggi precedenti di questa guida.

Come passare musica da PC a iPhone

Detto ciò, se sei effettivamente interessato a procedere, sappi che attivare un abbonamento al servizio Apple Music è semplicissimo: basta avviare l’app Musica su iPhone, premere sul pulsante dedicato ad Apple Music (ad es. Prova subito oppure Ascolta ora) e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo, per attivare il periodo di prova oppure sottoscrivere un abbonamento al servizio. Maggiori info qui.

Una volta attivata la sottoscrizione al servizio, non ti resta che abilitare la Libreria musicale di iCloud sia sul computer che sul telefono: nel primo caso, apri l’applicazione iTunes/Musica, recati nel menu Modifica > Preferenze (su iTunes) oppure Musica > Impostazioni… (su Musica) e, giunto nella finestra successiva, seleziona la scheda Generali. Per finire, apponi il segno di spunta accanto alle voci Libreria musicale di iCloud/Sincronizza la libreria e, se ti viene richiesto, digita la password del tuo ID Apple nell’apposito campo.

Su iPhone, invece, procedi in questo modo: apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che risiede nella schermata Home (oppure nella Libreria app), sfiora la voce Musica e sposta su ON l’opzione Sincronizza libreria. Attendi infine che la sincronizzazione dei brani venga eseguita et voilà, il gioco è fatto!

Prima di concludere, voglio segnalarti che, sul Microsoft Store, è disponibile anche l’applicazione ufficiale Apple Music, il cui funzionamento è quasi identico a quello dell’app Musica per macOS; tuttavia, trattandosi di un’applicazione in anteprima, dispone di caratteristiche al momento limitate e non sempre funziona in maniera corretta.

Come trasferire musica da PC a iPhone senza iTunes: soluzioni alternative

Come dici? Non puoi (o non vuoi) usare iTunes sul computer, pertanto sei alla ricerca di un sistema alternativo che ti consenta di trasferire i tuoi brani preferiti su iPhone? In tal caso, troverai sicuramente utili le soluzioni di cui mi appresto a parlarti qui di seguito.

iMazing (Windows/macOS)

Come trasferire musica da PC a iPhone senza iTunes: soluzioni alternative

La prima soluzione di cui voglio parlarti è iMazing, un software dedicato alla gestione di iPhone, iPad, iPod e altri dispositivi a marchio Apple che consente, tra le altre cose, di trasferire file sui vari device con estrema facilità. iMazing è disponibile sia per Windows che per macOS e non richiede la presenza di iTunes.

La versione gratuita di iMazing è utilizzabile senza limiti di tempo, ma con alcune restrizioni (come la possibilità di trasferire non più di 50 elementi, siano essi file musicali, foto o altri elementi); per eliminarle, bisogna acquistare una licenza commerciale, il cui costo di partenza è pari a 39,99 euro.

Chiarito ciò, se sei interessato a provare iMazing, collegati alla sua home page, fai clic sul pulsante Download/Scarica iMazing e attendi pazientemente che il pacchetto d’installazione del programma venga scaricato sul computer; a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. iMazing2forWindows.exe) e, se utilizzi Windows, clicca sui pulsanti e Avanti; in seguito, accetta i termini del contratto di licenza selezionando la casella dedicata, premi ancora il pulsante Avanti per tre volte consecutive e concludi il setup, premendo sui bottoni Installa e Fine. Completata l’installazione del software, fai clic sui pulsanti Continua prova, Installa i driver Apple e e, dopo aver salvato tutti i file eventualmente aperti, clicca sul pulsante OK per riavviare il programma o, se richiesto, il computer.

Come trasferire musica da PC a iPhone senza iTunes: soluzioni alternative

Se, invece, il tuo è un Mac, esegui il file ottenuto in precedenza (ad es. iMazing_2.dmg), clicca sul pulsante Agree e serviti della finestra di trasferimento che compare sullo schermo, per trascinare l’icona di iMazing nella cartella Applicazioni del Mac; successivamente, fai doppio clic sull’icona appena copiata e premi sul pulsante Apri, in modo da superare le restrizione imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (va fatto soltanto al primo avvio).

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono per entrambi i sistemi operativi: per cominciare, premi sul pulsante Continua prova e indica se desideri che il programma controlli automaticamente la presenza di aggiornamenti disponibili oppure no, premendo sul tasto dedicato. Ora, connetti l’iPhone al computer usando il cavo Lightning e, se necessario, autorizza la comunicazione con iPhone sfiorando la voce Autorizza che compare su quest’ultimo dispositivo e digitando, in seguito, il codice di sblocco del telefono.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta adesso che tornare al computer, cliccare sul pulsante Musica di iMazing e trascinare, direttamente nella finestra del programma, tutti i brani che ti interessa aggiungere alla memoria di iPhone. Se non hai provveduto ad acquistare una licenza d’uso per il software, potresti visualizzare un messaggio pubblicitario che ti invita a compiere quest’ultima operazione: quando ciò avviene, clicca sul pulsante Continua, per portare a termine il trasferimento (ti ricordo che, nella sua versione gratuita, iMazing consente di trasferire fino a un massimo di 50 elementi).

Altri servizi interessanti

Come passare musica da PC a iPhone

Se cerchi una valida alternativa ad Apple Music, puoi rivolgerti a Spotify, una app di streaming musicale che è disponibile per tutte le principali piattaforme desktop e mobile — comprese Windows, macOS e iOS — e permette di accedere a un catalogo molto simile a quello di Apple Music per 9,99 euro/mese, con possibilità di prova gratuita per un periodo limitato (attualmente pari a 90 giorni).

Spotify supporta anche la sincronizzazione dei brani non inclusi nel catalogo tra computer e iPhone: basta creare una playlist sul computer in cui inserire i brani locali, collegare l’iPhone alla stessa rete wireless del computer e attivare la sincronizzazione offline della playlist sul “melafonino”. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Spotify.

Se non vuoi pagare un abbonamento mensile e vuoi rimanere nell’ambito delle app gratuite, puoi rivolgerti a delle applicazioni che consentono di trasferire file dal computer all’iPhone e di ascoltare i brani musicali senza passare per la app Musica di iOS.

Io ti consiglio Documents di Readdle, che è un vero e proprio file manager per iOS e permette di gestire/visualizzare una vasta gamma di file, tra cui anche i brani musicali. Offre la possibilità di trasferire file su iPhone tramite iTunes o in modalità wireless, usando il browser. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come salvare file su iPad, valida anche per iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.