Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come passare musica da PC a iPhone

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e vorresti una mano a trasferire la musica dal tuo PC al "melafonino"? Hai attivato Apple Music e/o iCloud Music Library sul computer ma non riesci a sincronizzare i brani della tua libreria musicale sull'iPhone? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi vedremo come passare musica da PC a iPhone analizzando vari scenari. Vedremo innanzitutto come sincronizzare la musica dal computer allo smartphone usando iTunes (quindi seguendo la procedura standard per la sincronizzazione dei contenuti), dopodiché ci occuperemo di Apple Music e della Libreria Musicale di iCloud, i servizi cloud dell'azienda di Cupertino che permettono di sincronizzare la propria musica su più device tramite Internet.

In entrambi i casi ti assicuro che è non c'è molto da "studiare": devi solo selezionare i tuoi contenuti musicali preferiti, attivare le opzioni di sincronizzazione in iTunes e/o iOS e attendere che la tua musica venga trasferita dal computer – o dal cloud – alla memoria dell'iPhone, pronta per essere ascoltata nella app Musica di Apple. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buon divertimento, o meglio, buon ascolto!

Indice

Operazioni preliminari

La procedura standard per passare musica da PC a iPhone prevede l'utilizzo di iTunes, il software multimediale di Apple che viene fornito "di serie" su tutti i Mac ed è disponibile come download gratuito per Windows.

Se tu utilizzi un computer Windows e non hai già provveduto a installarlo, collegati al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Download che si trova nella barra laterale di sinistra. Successivamente, apri il file iTunes64Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca in sequenza sui pulsanti Avanti, Installa, , e Fine per portare a termine il setup. Se non vuoi impostare iTunes come player predefinito per i file audio, deseleziona l'apposita voce durante il processo d'installazione.

Come passare musica da PC a iPhone

Adesso, avvia iTunes, accetta le condizioni d'uso del programma e copia tutti i tuoi album/brani preferiti nella libreria del programma. Non sai come si fa? Tranquillo, è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Aggiungi alla libreria dal menu File (in alto a sinistra) o trascinare le cartelle con i brani nella finestra di iTunes. Più facile di così?

Se invece vuoi acquistare dei contenuti dall'iTunes Store non devi far altro che selezionare la voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra, dirigerti sulla scheda Store ed effettuare l'accesso usando i dati del tuo ID Apple.

Come passare musica da PC a iPhone

Copiare musica da PC a iPhone

Quando sei pronto a passare musica da PC a iPhone, collega l'iPhone al computer utilizzando il cavo Lightning/Dock in dotazione con il telefono. La prima volta che colleghi lo smartphone al computer ti viene chiesta l'autorizzazione per mettere in comunicazione i due device. Pigia quindi sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo dell'iPhone, sul pulsante Continua che compare sul desktop di Windows/macOS e comincia a copiare la tua musica sull'iPhone.

Adesso ci sono due strade che puoi seguire: sincronizzare la libreria di iTunes (o parte di essa) con l'iPhone o copiare singoli brani, album e/o playlist sul telefonino senza sincronizzarli con la libreria di iTunes.

Se vuoi sincronizzare la musica del PC con quella dell'iPhone, quindi avere la stessa musica su tutti e due i dispositivi applicando eventuali modifiche in maniera automatica ad entrambi, clicca sull'icona dei dispositivi che compare in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, scegli il nome del tuo iPhone dal menu che si apre e seleziona la voce Musica (sotto la dicitura Impostazioni) dalla barra laterale di sinistra.

Come passare musica da PC a iPhone

A questo punto devi decidere se sincronizzare TUTTA la libreria di iTunes con il "melafonino" o solo determinati brani/album/playlist. Nel primo caso devi semplicemente apporre il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale e pigiare sul pulsante Sincronizza che si trova in basso a destra.

Se invece vuoi sincronizzare con il telefono solo alcuni contenuti, metti il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Playlist, artisti, album e generi selezionati, seleziona gli album, gli artisti o le playlist da copiare sull'iPhone e clicca sul pulsante Sincronizza collocato in basso a destra. La durata del processo di sincronizzazione varia a seconda della mole di dati da trasferire.

ATTENZIONE! Se utilizzi la Libreria musicale di iCloud, purtroppo non puoi selezionare quali contenuti sincronizzare con l'iPhone in quanto la libreria multimediale viene gestita come un'unica entità: risiede sul cloud e quindi viene sincronizzata automaticamente con tutti i device associati al proprio ID Apple: computer, iPhone, iPad e così via.

Come passare musica da PC a iPhone

Se vuoi copiare singoli file musicali sull'iPhone senza sincronizzarli con la libreria di iTunes, clicca sull'icona dei dispositivi che si trova in alto a sinistra, scegli il nome del tuo iPhone dal menu che si apre e seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica e video e clicca sul pulsante Applica (in basso a destra) per attivare la gestione "manuale" dei contenuti multimediali su iPhone.

Se usi la Libreria musicale di iCloud, mi spiace, ma puoi gestire manualmente solo i video (difatti in iTunes troverai solo l'opzione Gestisci manualmente i video). La libreria musicale viene gestita in maniera unificata come spiegato poc'anzi.

Come passare musica da PC a iPhone

Adesso, seleziona la voce Musica (sotto la dicitura Sul dispositivo) dalla barra laterale di sinistra, trascina i file che vuoi copiare sull'iPhone nella finestra di iTunes, clicca sul pulsante Sincronizza che si trova in basso a destra e il gioco è fatto.

Dalla stessa schermata, naturalmente, puoi cancellare anche le canzoni copiate precedentemente sul "melafonino"… anche se probabilmente è più comodo cancellare i brani superflui direttamente dalla app Musica di iOS, facendo "tap" sull'icona (…) collocata accanto al loro titolo (oppure facendo un tap profondo su di essi, se hai un iPhone dotato di 3D Touch) e selezionando la voce Elimina dalla libreria dal menu che compare. Per maggiori info a riguardo, consulta il mio tutorial su come cancellare musica da iPhone.

Come passare musica da PC a iPhone

Nota: se vuoi, puoi anche sincronizzare o copiare la musica da PC a iPhone in modalità wireless. Basta selezionare l'opzione Sincronizza con iPhone via Wi-Fi dal menu Riepilogo di iTunes (mentre il telefono è ancora collegato fisicamente al computer) e tenere i due apparecchi connessi alla stessa rete wireless.

Libreria musicale di iCloud (e Apple Music)

Con il servizio Libreria musicale di iCloud incluso gratuitamente in Apple Music (il servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino), tutti i brani che aggiungi alla tua libreria si iTunes o dell'iPhone vengono sincronizzati automaticamente su tutti i device connessi al tuo ID Apple. Questo significa che non devi seguire la procedura standard per la sincronizzazione dei brani su iPhone (quella che abbiamo visto in precedenza), ma devi semplicemente aggiungere un brano ad iTunes sul computer e questo verrà riportato automaticamente sul "melafonino".

Per sottoscrivere un abbonamento ad Apple Music (9,99 euro/mese dopo i primi 3 mesi di prova gratuita), puoi selezionare l'apposita voce in iTunes o nella app Musica dell'iPhone. Per attivare l'uso della Libreria musicale di iCloud, invece, devi compiere i seguenti passaggi.

  • Su iPhone – recati nel menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova i home screen), seleziona la voce Musica dal menu che si apre e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Libreria musicale di iCloud. Verifica inoltre che la levetta relativa ad Apple Music sia attiva. Se non hai sottoscritto il servizio Libreria Musicale di iCloud e ad Apple Music, puoi attivare l'opzione Mostra tutta la musica che permette di visualizzare nella app Musica tutti i brani acquistati su iTunes Store e di scaricarli con un semplice "tap" sull'icona della nuvola che compare accanto al loro titolo.

Come passare musica da PC a iPhone

  • Su computer – apri iTunes, recati nel menu Preferenze e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Mostra le funzionalità di Apple Music e Libreria musicale di iCloud. Se non c'è, mettilo tu e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Come passare musica da PC a iPhone

Se su iPhone dovesse comparire qualche messaggio di errore relativo ad iCloud, recati nel menu Impostazioni e verifica che il tuo account iCloud sia impostato correttamente. In caso contrario, effettua il login oppure prova a disconnetterti (selezionando il tuo nome e pigiando sul pulsante Esci) e ad effettuare nuovamente il collegamento al tuo account iCloud.

Soluzioni alternative

Se cerchi una valida alternativa ad Apple Music, puoi rivolgerti a Spotify, una app di streaming musicale che è disponibile per tutte le principali piattaforme desktop e mobile (compresi Windows, macOS e iOS) e permette di accedere a un catalogo molto simile a quello di Apple Music per 9,99 euro/mese (dopo il primo mese di prova gratis).

Spotify supporta anche la sincronizzazione dei brani offline (parliamo di brani non inclusi nel catalogo del servizio) tra computer e iPhone. Basta creare una playlist sul computer in cui inserire i brani non in catalogo, collegare l'iPhone alla stessa rete wireless del computer e attivare la sincronizzazione offline della playlist sul "melafonino". Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Spotify.

Come passare musica da PC a iPhone

Se non vuoi pagare un abbonamento mensile e vuoi rimanere nell'ambito delle app gratuite, puoi rivolgerti a delle applicazioni che consentono di trasferire file dal computer all'iPhone e di ascoltare i brani musicali senza passare per la app Musica di iOS.

Io ti consiglio Documents di Readdle, che è un vero e proprio file manager per iOS e permette di gestire/visualizzare una vasta gamma di file, tra cui anche i brani musicali. Offre la possibilità di trasferire file su iPhone tramite iTunes o in modalità wireless, usando il browser. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come salvare file su iPad (le indicazioni sono per iPad ma valgono anche per iPhone).