Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere canzoni su iTunes

di

Hai seguito la mia guida su come installare iTunes e ti sei reso conto che il programma in questione, oltre che un ottimo strumento per la gestione di iPhone e iPad, è anche un lettore multimediale di tutto rispetto. Per questo motivo, hai deciso di mandare in pensione il software che hai usato finora in favore della soluzione di Apple ma, non avendo poi chissà quale dimestichezza con quest’ultima, hai finito per chiederti: e adesso, come aggiungere canzoni su iTunes?

Ebbene, se è questa la tua attuale necessità, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come aggiungere brani multimediali alla galleria del programma, siano essi provenienti dal computer, da un supporto esterno o da uno store online supportato; per completezza d’informazione, ti mostrerò altresì come usare iTunes per caricare brani su iPhone e iPad e ti darò qualche indicazione circa l’uso del software anche su Mac.

Allora, che ne dici? Ti va di scoprire come compiere tutte queste operazioni più in dettaglio? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito: ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aggiungere canzoni su iTunes da PC Windows

Per iniziare, vediamo insieme come ingrandire la libreria di iTunes, se quest’ultimo programma è installato su un computer animato dal sistema operativo Windows.

Come aggiungere brani su iTunes

Come aggiungere canzoni su iTunes da PC Windows

Se hai archiviato sul computer una serie di canzoni in formato MP3 (o in uno dei tanti altri formati compatibili con iTunes, come per esempio AAC, FLAC, WMA e così via), puoi caricarli nella libreria del programma multimediale in maniera semplicissima. Per prima cosa, avvia iTunes, imposta il menu a tendina collocato in alto sulla voce Musica e, per aggiungere un brano oppure una cartella nella libreria del programma, trascinalo nella sua finestra principale.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato recandoti nel menu File > Aggiungi file alla libreria… del programma, per aggiungere uno o più brani musicali singolarmente, oppure File > Aggiungi cartella alla libreria… per caricare, invece, un’intera cartella musicale. Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Apri/Selezione cartella e attendi pazientemente che l’importazione dei file venga portata a termine.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Se lo desideri, puoi importare in iTunes anche i brani provenienti da un “vecchio” CD audio, a patto che il computer sia equipaggiato con un lettore per CD/DVD interno, oppure esterno. Per riuscirci, dopo aver aperto iTunes, inserisci il CD audio nel lettore del computer e attendi qualche istante, affinché il programma ti mostri la finestra relativa all’importazione del CD: quando ciò avviene, clicca sul pulsante e attendi che i brani vengano compressi e archiviati nella libreria multimediale di iTunes.

Tutti i brani importati in iTunes verranno archiviati sul computer in formato AAC; se vuoi alterare questo comportamento, recati nel menu Modifica > Preferenze di iTunes, clicca sulla scheda Generali e poi sul bottone Impostazioni importazione: tramite la schermata successiva, puoi indicare il formato preferenziale in cui salvare i file importati.

Nota: se lo desideri, puoi altresì importare musica in iTunes partendo da una libreria già esistente creata, per esempio, su un altro computer. Per saperne di più, dà un’occhiata alla mia guida su come esportare e importare la libreria di iTunes, nella quale trovi tutti i dettagli aggiuntivi sulla questione.

Come aggiungere musica da iTunes Store

Come aggiungere musica da iTunes Store

Come puoi facilmente immaginare, iTunes è perfettamente in grado di gestire e riprodurre i brani ottenuti tramite iTunes Store, ossia il market di casa Apple dedicato all’acquisto di musica, video, libri e altri elementi multimediali.

Se hai precedentemente usato il market di casa Apple, oppure se vuoi acquistare della musica da lì e caricarla su iTunes, avvia quest’ultimo software, imposta il menu a tendina superiore sulla voce Musica e clicca poi sulla scheda Store, situata in alto.

Ora, esamina le proposte musicali di Apple (oppure cerca il nome del brano, dell’album o del contenuto di tuo interesse, usando l’apposita barra collocata in alto a destra) e, una volta individuato il brano o l’album di tuo interesse, fai clic su di esso e clicca sul pulsante contenente il prezzo, per avviare l’acquisto.

A questo punto, se non l’hai ancora fatto, inserisci le credenziali del tuo ID Apple nel modulo che compare sullo schermo, clicca sul pulsante Acquista e, se necessario, porta a termine il secondo fattore di autenticazione, inserendo il codice che ti è stato recapitato tramite SMS, oppure su un dispositivo precedentemente autorizzato. Se non hai ancora provveduto ad associare un metodo di pagamento valido al tuo account Apple, ti sarà proposta una procedura guidata, che ti consentirà di farlo.

Terminato l’acquisto, il brano verrà caricato in automatico su iTunes e reso disponibile sia nella libreria locale, sia su tutti gli altri dispositivi associati al medesimo ID Apple. Se desideri accedere ai contenuti scaricati anche in modalità offline, clicca sul simbolo della nuvola corrispondente ai rispettivi nomi, in modo da effettuarne il download. Per approfondimenti circa l’acquisto di brani e contenuti multimediali da iTunes Store, dà un’occhiata al tutorial specifico che ho dedicato all’argomento.

Come aggiungere musica da Apple Music

Come aggiungere canzoni su iTunes

Se disponi di un abbonamento ad Apple Music, il servizio di streaming promosso dal big della “mela morsicata” che fornisce accesso illimitato e senza pubblicità a un catalogo composto da circa 90 milioni di brani, sappi che puoi riprodurre tutti i tuoi contenuti preferiti tramite iTunes, anche in modalità offline.

Per riuscirci, dopo aver aperto il programma in questione, clicca sulle schede Scopri oppure Per te, premi sul pulsante Continua e, se hai già provveduto a iscriverti al servizio di Apple, clicca sulla voce Hai già un abbonamento? e inserisci le credenziali dell’ID Apple associato all’interno degli appositi campi. Successivamente, premi sul pulsante Accedi e, se necessario, conferma l’accesso mediante il secondo fattore di autenticazione (ricevuto tramite SMS o su altro dispositivo autorizzato).

Qualora non avessi mai utilizzato il servizio prima d’ora, clicca invece sul pulsante Prova gratis, in modo tale da attivare la prova gratuita di Apple Music valida 30 giorni (in seguito, l’abbonamento costa 10,99 euro/mese); anche in questo caso, ti verrà chiesto di inserire le credenziali del tuo ID Apple nei campi dedicati. Se tutto è filato liscio, dovrebbe ora esserti richiesto di attivare l’abbonamento e il rinnovo automatico per il servizio, consapevole che nulla ti sarà addebitato fino allo scadere del periodo promozionale di Apple Music.

Una volta finalizzato l’accesso ad Apple Music, serviti delle schede Per te e Scopri, per accedere al catalogo multimediale; se lo desideri, puoi cercare brani e album all’interno del servizio, mediante la barra di ricerca visibile nell’angolo superiore destro della finestra di iTunes.

Per aggiungere un brano di Apple Music alla tua libreria personale, clicca sul pulsante + corrispondente al suo nome; per inserire, invece, un intero album, devi cliccare sul bottone Aggiungi posto nei pressi del suo titolo. I brani e gli album aggiunti saranno rapidamente accessibili dalla sezione Libreria di iTunes.

Se ti interessa ascoltare i brani di Apple Music aggiunti alla libreria anche in modalità offline, cioè in assenza di Internet, fai clic sul simbolo della nuvola corrispondente ai rispettivi nomi. Qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti in merito alle modalità d’impiego di Apple Music su PC, ti rimando alla lettura del tutorial che ho dedicato proprio a questo tema.

Come aggiungere canzoni su iTunes: Mac

Come aggiungere canzoni su iTunes: Mac

Hai acquistato un nuovo Mac e non riesci a trovare l’icona di iTunes? Non temere, è perfettamente normale: a partire da macOS 10.15 Catalina, infatti, l’applicazione iTunes è stata definitivamente eliminata dal sistema operativo e le sue funzioni sono state distribuite all’interno delle applicazioni Finder (per la gestione di iPhone, iPad, iPod e altri dispositivi Apple) e Musica (per la gestione della libreria multimediale del computer).

Pertanto, se desideri aggiungere canzoni alla libreria multimediale del Mac, dovrai necessariamente agire dall’applicazione Musica: apri quest’ultima cliccando sull’icona della nota musicale situata sul Dock (oppure nel Launchpad), clicca sul menu File > Importa… del programma e seleziona il brano o i brani da importare nell’app, avvalendoti del pannello del Finder che compare subito dopo.

Per caricare contenuti da iTunes Store, clicca invece sulla voce omonima, presente sulla sinistra; se, invece, intendi accedere o iscriverti al servizio Apple Music, clicca sulla voce Ascolta ora situata di lato e poi sul banner del servizio, che compare al centro della pagina. Le modalità di accesso e utilizzo di iTunes Store e Apple Music all’interno dell’applicazione Musica sono pressoché identiche a quelle già viste per iTunes su Windows.

Nota: se possiedi un computer dotato di macOS 10.14 Mojave o edizioni antecedenti del sistema operativo, iTunes è preinstallato “di serie” e può essere impiegato in maniera analoga a quanto spiegato in precedenza per il sistema operativo Microsoft.

Come mettere musica su iTunes: iPhone

Come mettere musica su iTunes: iPhone

Come dici? Ti trovi su questa guida perché vorresti capire come trasferire la musica su iPhone servendoti di iTunes? Non temere, è altrettanto semplice. Ti anticipo sin da subito che se la tua libreria iTunes contiene brani acquistati da iTunes Store, oppure aggiunti dal servizio Apple Music, li ritroverai automaticamente all’interno dell’app Musica del “melafonino”, a patto che quest’ultimo sia stato preventivamente associato allo stesso ID Apple usato per l’acquisto dei contenuti, o la sottoscrizione ad Apple Music.

Se, invece, vuoi caricare su iPhone i brani contenuti nella libreria di iTunes per Windows, collega innanzitutto il telefono al computer, usando il cavo USB ricevuto in dotazione; successivamente, avvia iTunes, clicca sull’icona del telefono che compare in alto e premi poi sul pulsante Continua, in modo da avviare l’abbinamento tra i due dispositivi.

In seguito, passa a iPhone, sblocca lo schermo (se necessario) e fai tap sul pulsante Autorizza, che dovrebbe essere ora visibile sul display; infine, digita il codice di sblocco del telefono e attendi qualche istante, affinché la comunicazione tra il telefono e il computer venga autorizzata. Maggiori info qui.

Come mettere musica su iTunes: iPhone

A questo punto, puoi trasferire la musica dalla libreria di iTunes a iPhone in due modi differenti: copiando sul telefono soltanto i brani e gli album che desideri, oppure sincronizzando l’intera libreria di iTunes o parte di essa con l’app Musica, in maniera automatica.

Nel primo caso, devi attivare la gestione manuale dei file multimediali: clicca dunque sul simbolo di iPhone visibile nella schermata di iTunes, apri la scheda Riepilogo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica e video (si trova nel riquadro Opzioni) e clicca poi sul pulsante Applica.

Adesso, ritorna alla schermata principale di iTunes cliccando sulla freccia rivolta a sinistra (si trova in cima alla finestra del programma) per alcune volte consecutive, imposta il menu a tendina superiore sull’opzione Musica e, per trasferire un brano o un album dalla tua libreria al telefono, selezionalo con il mouse e trascinalo sul nome del tuo iPhone, collocato nella barra laterale di sinistra (sotto la sezione Dispositivi).

Se, invece, vuoi importare tutti i brani di iTunes nell’app Musica di iPhone, clicca sull’icona del telefono situata in alto, clicca sulla voce Musica situata di lato (in corrispondenza del riquadro Impostazioni) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica.

A questo punto, puoi scegliere di sincronizzare Tutta la libreria musicale, apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce dedicata, oppure soltanto specifiche Playlist, artisti, album e generi selezionati, andando a scegliere questi ultimi dal riquadro visibile subito sotto. Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Applica e attendi pazientemente che i dati vengano trasferiti dal computer a iPhone. Per approfondimenti, leggi con attenzione la mia guida su come trasferire musica da iTunes a iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.