Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire AAC in MP3

di

Hai provato a copiare alcuni brani musicali in formato AAC sul tuo lettore MP3 ma, a quanto pare, il dispositivo non riesce a riprodurli? Non temere, non devi rinunciare alle tue canzoni preferite. Converti tutti i file “incriminati” in MP3 e il gioco è fatto.

Come dici? Non hai molta dimestichezza con il computer e non sai come convertire AAC in MP3? Beh, ma io sono qui proprio per questo: per consigliarti i migliori programmi adatti allo scopo e aiutarti a scoprire come funzionano.

Ti assicuro che è un vero gioco da ragazzi, quindi mettiamo al bando le ciance e vediamo subito come trasformare i file AAC che il tuo lettore portatile non riesce a “digerire” in comuni MP3 preservandone la qualità audio.

Come convertire AAC in MP3 su Windows

Come convertire AAC in MP3

Se utilizzi un PC Windows e vuoi trasformare AAC in MP3 facilmente, ti consiglio di affidarti a Fre:ac. Si tratta di un software gratuito ed open source che permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file audio agendo contemporaneamente su più brani, in serie.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul collegamento che si trova accanto alla voce Self extracting installer (es. freac–1.0.22.exe). Al termine del download, apri il pacchetto d’installazione del programma e clicca prima sul pulsante , poi su Avanti e nuovamente . Dopodiché premi Avanti per quattro volte di seguito e termina il setup cliccando su Fine.

A questo punto, avvia Fre:ac tramite l’icona dell’applicazione comparsa sul desktop, chiudi la finestra con i consigli per l’uso del convertitore che si apre automaticamente e accetta la ricerca automatica degli aggiornamenti cliccando sul bottone .

Perfetto. Ora non ti resta che cliccare sul primo pulsante presente nella barra degli strumenti di Fre:ac (quella con il simbolo +) e selezionare i brani AAC da convertire in MP3. Successivamente, fai click sul pulsante Sfoglia (in basso a destra) per scegliere la cartella in cui esportare i file convertiti e avvia il processo di trasformazione dei brani vero e proprio cliccando sulla freccia che si trova accanto al pulsante verde play e selezionando la voce Lame MP3 encoder dal menu che si apre.

Gli utenti più esperti possono anche regolare i parametri di codifica da usare per la conversione dei file in MP3. Basta cliccare sul pulsante con l’icona della chiave inglese, selezionare Lame MP3 Encoder dal menu a tendina presente nella finestra che si apre e premere il pulsante Configura.

Come convertire AAC in MP3 su Mac

Come convertire AAC in MP3

Utilizzi un Mac? Allora ti consiglio di provare MediaHuman Audio Converter, un’applicazione gratuita, estremamente facile da usare, che permette di convertire tra di loro tutti i principali formati di file audio preservando la qualità dei brani originali.

Per scaricare MediaHuman Audio Converter sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul bottone Download con il logo della mela. Dopodiché apri il pacchetto MHAudioConverte.dmg e trascina l’icona del software nella cartella Applications che si trova lì di fianco per completare l’installazione del convertitore.

Adesso apri MediaHuman Audio Converter tramite la sua icona presente nel Launchpad, trascina i file AAC da convertire nella finestra dell’applicazione ed espandi il menu a tendina che si trova in alto. Nella finestrella che si apre, seleziona l’opzione MP3 dal menu a tendina collocato sulla sinistra e clicca su Close per salvare le impostazioni.
Il menu a tendina di destra serve a regolare il livello di qualità dei file da ottenere, ti consiglio di lasciare le impostazioni di default o comunque di non scendere sotto i 192 kbps per mantenere un buon audio.

Per finire, clicca dunque sull’icona con le due frecce collocata in alto a destra e la conversione dei brani selezionati avrà inizio. I file di output vengono salvati nel percorso \Utenti\tuonome\Musica\Converted by MediaHuman.

Come convertire AAC in MP3 Online

Come convertire AAC in MP3

Non vuoi o non puoi installare nuovi programmi sul tuo computer? Allora puoi trasformare AAC in MP3 direttamente dal browser usando Media.io, un eccellente servizio online che permette di trasformare gratuitamente i file audio da un formato all’altro.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sulla voce SELECT FILES TO UPLOAD e seleziona i brani da convertire. Dopodiché pigia sul bottone mp3, scegli una qualità fra Extreme, High e Normal (l’impostazione Lower te la sconsiglio in quanto renderebbe quasi inascoltabili le canzoni) e fai click su Convert per avviare la conversione.

Attendi qualche minuto affinché il servizio elabori tutti i file e, nella pagina che si apre, premi il bottone Download per scaricare i brani in MP3 sul tuo computer.