Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire WAV in MP3

di

I file in formato WAV si distinguono dagli MP3 e da altri tipi di file molto popolari per non applicare alcun tipo di compressione ai dati. Ciò assicura una qualità audio pressoché impeccabile ma rende ogni brano, anche quello più breve, molto pesante. Eccomi dunque qui, pronto a illustrarti come convertire WAV in MP3 con dei software gratuiti: operazione che comporta un discreto sacrificio in termini di qualità audio ma consente di recuperare tanto, tantissimo spazio su disco.

Se sei convinto della tua scelta, non aspettare oltre. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come trasformare i file in formato WAV in MP3 senza fare alcuna fatica e senza combinare disastri con la qualità del suono. Come dici? Temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te, poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie? Suvvia, non lasciarti impaurire dal nulla. Al contrario delle apparenze ed al di la di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che convertire WAV in MP3 è un vero e proprio gioco da ragazzi, hai la mia parola.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata all’argomento in questione. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito a capire come convertire AV in MP3. Inoltre, non ho dubbi: tutti i tuoi amici saranno pronti a chiederti qualche utile dritta sul da farsi. Scommettiamo?

Fre:ac (Windows, macOS e Linux)

Come convertire WAV in MP3

Il primo software che ti consiglio di provare è Fre:ac. Si tratta di un convertitore distribuito sotto licenza open source che supporta tutti i principali formati di file audio. È compatibile sia con Windows che cn macOS e Linux, quindi lo si può usare indipendentemente dal sistema operativo installato sul proprio computer.

Per scaricare Fre:ac sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul link Self extracting installer: freac-xx.exe se utilizzi un PC Windows oppure sul link Binary .dmg image: freac-xx-macosx.dmg se utilizzi un Mac.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di Fre:ac (freac-xx.exe) e porta a termine il setup del programma cliccando prima su  e poi su Avanti, ancora Avanti per tre volte consecutive e infine Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare Fre:ac sul tuo computer devi aprire il pacchetto in formato .dmg scaricato dal sito Internet del programma e copiare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di macOS.

A questo punto, avvia Fre:ac. Se stai utilizzando un Mac, al primo avvio del software, per evitare la comparsa di errori, potrebbe essere necessario fare clic destro sulla sua icona e selezionare la voce Apri dal menu che compare. Una volta visualizzata a schermo la finestra del software, clicca sulla prima icona collocata alto a sinistra (quella con il simbolo +). Seleziona tutti i file WAV che vuoi trasformare in MP3 e avvia la conversione selezionando la voce Lame MP3 dal menu che compare cliccando sulla freccia collocata accanto al bottone verde con il simbolo Play.

Se vuoi personalizzare la cartella in cui salvare i brani dopo la conversione, clicca sul pulsante Sfoglia… che si trova in basso a destra. Se invece vuoi regolare il livello qualitativo degli MP3 da generare, clicca sull’icona della chiave inglese, seleziona la voce Lame MP3 Encoder dal menu a tendina presente nella finestra che si apre e fai click su Configura.

MediaHuman Audio Converter (Windows e macOS)

Come convertire WAV in MP3

In alternativa al programma che ti ho proposto poc’anzi, puoi convertire WAV in MP3 con MediaHuman Audio Converter. Si tratta di un software gratuito disponibile sia per Windows che per macOS che riesce a “digerire” senza problemi qualsiasi file WAV e a trasformarlo in MP3.

Per scaricare MediaHuman Audio Converter, collegati al suo sito Internet ufficiale tramite il link che ti ho fornito poc’anzi e fai clic sul pulsante Download. Dopodiché, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione del programma (es. MHAudioConverter.exe), clicca sul pulsante  e metti il segno di spunta dalla voce Accetto i termini del contratto di licenza. Clicca quindi su Avanti per quattro volte consecutive e concludi il setup cliccando prima su Installa e poi su Fine.

Se utilizzi un Mac, dopo aver scaricato MediaHuman Audio Converter sul tuo computer, devi aprire il pacchetto in formato .dmg che contiene il programma e trascinare l’icona di quest’ultimo nella cartella Applicazioni di macOS. Al primo avvio, per evitare la comparsa di messaggi d’errore, potresti dover cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di MediaHuman Audio Converter e avviare il programma selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Una volta visualizzata a schermo la finestra del programma, trascina i file WAV da convertire nella finestra del software. Successivamente espandi il menu a tendina Format collocato in alto a destra. Nella finestra che si apre, seleziona la voce MP3 dal primo menu, imposta la qualità desiderata per il file di output (es. stereo, 44100Hz, 320kbps) nel secondo menu e clicca sul pulsante Close per salvare le impostazioni.

Clicca infine sul pulsante con le due frecce che si trova in alto a destra e attendi che la conversione dei file giunga al termine. I brani verranno salvati nella cartella \Utenti\tuonome\Musica\Converted by MediaHuman del tuo Mac.

MooO AudioTypeConverter (Windows)

Come convertire WAV in MP3

Qualora Fre:ac e MediaHuman Audio Converter non riuscissero ad elaborare qualcuno dei brani che gli hai dato “in pasto”, prova a rimediare con Moo0 AudioTypeConverter, un altro convertitore gratuito per Windows estremamente potente e facile da usare.

Puoi scaricarlo in due clic collegandoti al suo sito Internet ufficiale mediante il link che ti ho appena fornito e pigiando prima sul pulsante verde Download e poi su Download now. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es.Moo0_AudioConverter_v1.32_Installer.exe) e togli la spunta dalle voci relative agli altri software Moo0 per evitare il download di programmi aggiuntivi.

Adesso, clicca su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni e concludi il setup pigiando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Chiudi.

A questo punto, per trasformare WAV in MP3 con Moo0 AudioTypeConverter, avvia il software ed una volta visualizzata la finestra dello stesso sul desktop seleziona i file da convertire con il mouse e trascinali nella finestra dell’applicazione: tutto qui. Se vuoi regolare i parametri qualitativi dei file di output, clicca sul pulsante Opzioni avanzate e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina collocato sotto la voce Bit Rate (Qualità audio).

ZamZar (Online)

Come convertire WAV in MP3

Se non hai molti brani da convertire, potresti rivolgerti anche a servizi online come ZamZar che permette di fare tutto dal browser. È completamente gratuito, supporta la conversione di più file in serie e non prevede lunghe pratiche di registrazioni. Tuttavia presenta un limite di upload di 50 MB e richiede l’immissione di un indirizzo email valido, difatti i link per scaricare i file convertiti vengono inviati proprio tramite posta elettronica.

Per provarlo, collegati alla sua home page mediante il collegamento che ti ho appena indicato, clicca sul pulsante Choose files… e seleziona i brani da convertire presenti sul tuo computer.

A questo punto, seleziona l’opzione MP3 dal menu Convert files to:, digita il tuo indirizzo email nel campo Step 3 e clicca su Convert. Al termine della conversione riceverai i link per scaricare i brani in MP3 direttamente nella tua casella di posta elettronica. Più semplice di così?

Media.io (Online)

Come convertire WAV in MP3

In alternativa al servizio online che ti ho proposto poc’anzi, puoi convertire WAV in MP3 con Media io. Si tratta di un altro ottimo tool online completamente gratuito in grado di convertire tra loro tutti i principali formati di file audio senza ricorrere ad estensioni o plugin particolari. Puoi usarlo perfino se sul tuo computer non sono installati né Flash Player né Java. Insomma, provalo e vedrai che non te ne pentirai. È compatibile con tutti i principali programmi di navigazione Web e non ci sono limiti di upload particolari da rispettare.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale tramite il collegamento che ti ho appena fornito, pigia sul pulsante Select Files to Upload e seleziona i brani WAV da convertire.

Successivamente fai clic sul bottone MP3 che si trova in basso a sinistra, seleziona uno dei bitrate disponibili nella parte bassa della pagina (personalmente ti consiglio 320 kbps in modo da mantenere alta la qualità audio) e clicca su Convert per avviare il processo di conversione.

Attendi il tempo necessario affinché i file vengano elaborati (la durata della conversione dipende dal peso dei brani e dalla velocità della connessione Internet) e fai clic sulla voce Download per scaricare gli MP3 finali sul tuo computer.