Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire un video in MP3

di

Hai molti video musicali salvati sul tuo computer, ti piacerebbe tanto trasformarli in brani MP3 da riversare sul tuo smartphone ma non sai quali programmi usare? Allora lasciatelo dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto… e non voglio sentire scuse sul fatto che non sei molto bravo con il PC.

Oggi ti farò infatti imparare come convertire un video in MP3 utilizzando alcuni programmi gratuiti, disponibili sia per Windows che per Mac, che sono talmente semplici ed intuitivi che saprebbe maneggiarli anche un bambino. Tutto ciò che devi fare altro non è che dargli in pasto il filmato che intendi trasformare in brano musicale, selezionare MP3 come formato di destinazione ed attendere che la procedura di conversione venga avviata e portata a termine. In tutto ci vorranno al massimo 5 minuti, fidati! Se invece i video che intendi trasformare in MP3 si trovano online, puoi rivolgerti ad alcuni appositi servizi Web molto comodi.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo prezioso! Fai una bella lista di tutti i filmati da cui desideri estrarre l’audio e mettiti immediatamente all’opera. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di quanto appreso e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici in che modo procedere. Che ne dici, scommettiamo?

ATTENZIONE: Scaricare file audio protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questo articolo è stato scritto a mero scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nella guida!

MediaHuman Audio Converter (Windows/Mac)

Se vuoi scoprire come convertire un video in MP3 in maniera estremamente facile e veloce ti suggerisco in primis di utilizzare un’applicazione quale MediaHuman Audio Converter che è totalmente gratuita, è disponibile sia per Windows che per Mac e non solo permette di estrarre le tracce audio da tutti i principali formati di file video ma anche di convertire i file audio tra loro. Cosa volere di più?

Per scaricare il software sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Download che si trova in basso. Successivamente, se stai usando Windows apri il pacchetto d’installazione del programma MHAudioConverter.exe, clicca sul pulsante  e spunta la voce Accetto i termini del contratto di licenza. Pigia dunque su Avanti per quattro volte di fila e porta a termine il setup facendo clic prima su Installa e successivamente su Fine.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che contiene il software e trascina l’icona di MediaHuman Audio Converter nella cartella Applicazioni di macOS/OS X per installarlo. Successivamente fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu contestuale in modo tale da poter avviare il software aggirando le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (quest’operazione è necessaria solo la prima volta che avvii l’applicazione).

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo impiegato, trascina i video da convertire in MP3 nella finestra di MediaHuman Audio Converter. Successivamente fai clic sul pulsante Format che si trova in alto e, nella finestra che si apre, scegli la voce MP3 dal primo menu a tendina, mentre nel secondo menu indica la qualità che vuoi ottenere nel file di output.

Infine, pigia sul bottone Close e sul pulsante due frecce che si trova in alto a destra dopodiché attendi qualche istante affinché che la conversione venga completata.

Per impostazione predefinita, tutti i file di output vengono archiviati nella cartella Converted by MediaHuman contenuta nel percorso Musica del computer. Se però hai necessità, puoi cambiare cartella facendo clic prima sul menu MediaHuman Audio Converter e poi su Preferences. Espandi dunque il menu a tendina collocato sotto la voce Output folder, scegli l’opzione Choose… ed indica la posizione sul tuo computer che più preferisci.

Freemake Video Converter (Windows)

Utilizzi un PC con su installato Windows e cerchi una valida alternativa al programma di cui sopra? Allora non posso far altro se non consigliarti di provare è Freemake Video Converter che permette di trasformare gratuitamente tutti i principali formati di file video tra loro, scaricare video da YouTube ed estrapolare le tracce audio dai video salvandole sotto forma di brani MP3.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scaricare gratis. Una volta completato il download, apri il file d’installazione FreemakeVideoConverter.exe e pigia prima su  e poi su OK. Rimuovi la spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche d’uso a Freemake Video Converter e fai clic su Avanti. Seleziona la casella Installazione personalizzata, rimuovi la spunta dall’opzione relativa all’installazione di software promozionali extra e pigia su Avanti. Porta poi a termine il setup facendo ap su Avanti per due volte di seguito.

Ad installazione completata, puoi convertire facilmente un video in file audio MP3 cliccando sul pulsante +Video che si trova in alto a sinistra e selezionando il filmato da cui estrapolare l’audio. Successivamente, clicca sulla freccia che si trova in basso a destra e fai clic sul pulsante In MP3. Seleziona infine la qualità in cui intendi salvare il brano dal menu a tendina Profili e clicca sul pulsante Converti per avviare la conversione.

Per impostazione predefinita, Freemake Video Convertire salva le tracce audio estratte dai video nella stessa cartella dei filmati di origine, tuttavia puoi scegliere una cartella di destinazione personalizzata facendo clic sul pulsante […].

VirtualDubMod (Windows)

Programmi per editing video gratis

Un altro programma che permette di convertire un video in MP3 facilmente è VirtualDubMod, una versione modificata del programma di editing video VirtualDub che consente di estrapolare le tracce audio da tutti i file in formato AVI, MPG ed MKV. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina del sito Internet SourceForge e clicca sul collegamento Download VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia dunque il programma VirtualDubMod.exe e clicca prima su OK e poi su Start VirtualDubMod per accedere alla schermata principale dell’applicazione. Successivamente, seleziona la voce Open video file dal menu File e seleziona il video da cui intendi estrapolare l’audio, sono supportati anche i video con due o più tracce audio.

Una volta caricato il filmato, seleziona la voce Stream list dal menu Streams, clicca sul nome della traccia audio da estrapolare (es. AVI audio stream 1) e clicca sul pulsante Demux per scegliere la cartella in cui salvare il file mp3 ottenuto dal filmato selezionato in precedenza. I tempi di elaborazione sono brevissimi.

Convert.Files (Online)

Non hai la benché minima intenzione di scaricare ed installare nuovi programmi sul tuo computer ma stai comunque cercando un modo per convertire un video in MP3? Allora prova Convert.Files, un comodo servizio online a costo zero che permette di convertire in file audio non solo i video presenti sul tuo computer ma anche quelli presenti online (es. YouTube). Funziona da qualsiasi browser Web e da qualunque sistema operativo e non necessita di plugin accessori.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul bottone Browse… che trovi in corrispondenza della dicitura Choose a local file: e seleziona il video presente sul tuo computer che cui trasformare in MP3. Successivamente seleziona la voce Estracted audio only (.mp3) dal menu a tendina presente in basso a destra e poi fai clic sul bottone Convert.

Se invece il video che intendi convertire si trova online, copia il link di quest’ultimo, metti il segno di spunta accanto alla voce Or download it from nella pagina del servizio ed incolla l’url del filmato nell’apposito campo vuoto. Per concludere, scegli la voce Extracted audio only (MP3) dal menu a tendina Output format e pigia sul pulsante Convert per per dare il via alla procedura mediante cui estrapolare il filmato.

Dopo qualche istante, a prescindere dal fatto che si tratti di un video caricato dal computer oppure di un filmato online,  si aprirà una pagina con un collegamento al centro. Facci clic destro sopra e seleziona la voce Salva link con nome o la voce Salva destinazione con nome dal menu che ti viene mostrato in modo tale da avviare il download dell’MP3. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del tuo computer il file audio verrà salvato nella cartella Download di Windows o Mac.

CloudConvert (Online)

Come convertire un video in MP3

Un altro ottimo servizio che puoi prendere in considerazione è CloudConvert. È anch’esso gratuito, molto semplice da usare ed è più che efficace nelle operazioni di conversione. Supporta la conversione tra più di 200 diversi formati di file tra audio, video, documenti, ebook, archivi, immagini, fogli di calcolo, consente di convertire ogni giorno al massimo 25 file (10 se non ci si registra creando un account gratuito) intervenendo su un massimo di 5 file in simultanea ed il loro peso può essere pari al massimo ad 1 GB.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e fai clic sul pulsante Select Files per selezionare il file video presente sul tuo computer che vuoi convertire. In alternativa, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova accanto e seleziona il file da convertire prelevandolo direttamente da Internet (fornendone l’URL) o da uno dei servizi di cloud storage supportati.

A questo punto, fai clic sulla voce any che trovi accanto alla dicitura to in alto e dal menu a tendina che si apre scegli prima audio e poi mp3. Se hai necessità particolari, puoi anche pigiare sul pulsante con la chiave inglese che trovi accanto al nome del file e regolare tutti i diversi parametri relativi a quest’ultimo. Ricordati poi di pigiare su Okay per applicare e confermare le modifiche.

Per concludere, fai clic su Start conversion, aspetta che venga portata a termine la conversione del tuo video in MP3 e scarica il file finale sul computer tramite il bottone Download. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser in uso il video trasformare in file audio verrà salvato nella cartella Download del tuo PC o Mac.

Convert2MP3 (Online)

In alternativa ai servizi di cui sopra e se la tua intenzione è esplicitamente quella di trasformare in file MP3 un video presente su YouTube (o su altri servizi per la visione dei video in streaming presenti online), puoi fare riferimento a Convert2MP3. Anche in tal caso si tratta di un servizio che funziona direttamente dal browser – qualsiasi – e che non solo è capace di generare file audio in formato MP3 in qualità più che accettabili ma anche AAC, OGG, FLAC, WMA ed M4A.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video da scaricare sotto forma di file audio nel campo Insert video link (URL) and select format ed accertati del fatto che nel menu a tendina adiacente ci sia impostata la voce MP3.

Per concludere, fai clic sul bottone Convert, aspetta qualche secondo affinché il collegamento venga elaborato dopodiché indica se desideri inserire dei tag per il file audio da generare o se passare direttamente al download pigiando prima su Continue e successivamente su Download. A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, la procedura è conclusa! Il file video convertito in MP3 verrà dunque salvato nella cartella Download del tuo computer (anche in tal caso, se non non sono state apportate varie ed eventuali modifiche alle impostazioni di default del browser in uso).