Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come estrarre MP3 da YouTube

di

Vorresti scaricare dei video musicali di alcune cover che hai trovato su YouTube per poi convertirli in MP3 e copiarli sul tuo smartphone ma non sai come riuscirci? Tranquillo, è davvero un gioco da ragazzi. Non devi far altro che rivolgerti a dei servizi Web oppure a dei programmi ad hoc – quelli che sto per consigliarti – incollare in essi l’indirizzo del filmato di YouTube e in pochi istanti otterrai un file audio nel formato in questione, pronto per essere copiato ed ascoltato su qualsiasi device.

Il costo dell’operazione è gratuito e i tempi di elaborazione sono quasi sempre minimi. Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia leggere questo mio tutorial tutto incentrato su come estrarre MP3 da YouTube. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e sodisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli sul da farsi a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento.

Ah, quasi dimenticavo: per completezza d’informazione, a fine guida ho provveduto ad inserire anche un passo dedicato alle app per dispositivi mobile che consentono di eseguire l’operazione in oggetto direttamente dallo schermo dello smartphone o del tablet. Magari possono farti comodo nel caso in cui non dovessi avere un computer a portata di mano. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Attenzione: Scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Indice

Estrarre MP3 da YouTube Online

Se vuoi scaricare musica da YouTube in maniera rapida, puoi affidarti ad alcuni servizi online che permettono di compiere quest’operazione senza scaricare alcun software aggiuntivo sul computer. Eccone alcuni dei migliori disponibili attualmente su piazza. Come anticipato ad inizio guida, si tratta di strumenti totalmente gratis.

YT2MP3

Come estrarre MP3 da YouTube

Il primo servizio Web utile per estrarre MP3 da YouTube di cui voglio parlarti è YT2MP3. Si tratta di una soluzione di semplicissimo impiego e funzionante non soltanto con il noto portale per lo streaming video di casa Google ma anche con altri siti simili. Inoltre, si può usare da qualsiasi browser e sistema operativo.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da convertire in MP3 nella barra collocata al centro dello schermo e pigia prima sul bottone Scarica MP3 e poi su Scarica file MP3. Otterrai un brano a 128 kbps che verrà salvato nella cartella Download del browser (se non hai modificato le impostazioni predefinite).

YTMP3

Come estrarre MP3 da YouTube

Un altro ottimo servizio che permette di estrarre MP3 da YouTube direttamente online è YTMP3. Anche in tal caso siamo al cospetto di uno strumento facilissimo da usare e funzionante da qualsiasi navigatore (e sistema operativo). Da notare che permette di ottenere file MP3 con un bit-rate massimo di 192 kbps.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video di YouTube da trasformare in file audio nel campo sottostante la voce Please insert a valid video URL, verifica che risulti selezionata la voce mp3 in basso (ed in caso contrario provvedi tu) e pigia sul pulsante Convert.

Attendi dunque l’elaborazione del link e clicca sul pulsante Download per avviare lo scaricamento del brano. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il file verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Se poi possiedi un account Dropbox e invece che salvare l’MP3 localmente preferisci archiviarlo sul tuo spazio di cloud storage, fai clic sul bottone apposito annesso alla pagina visualizzata, esegui il login ed indica la posizione di destinazione tramite la pagina Web apparsa su schermo.

2conv

Come convertire i video di Youtube in MP3

2conv è uno dei downloader più intuitivi e rapidi disponibili in rete. Funziona da qualsiasi navigatore (e sistema operativo), è facilissimo da usare e l’interfaccia utente non è affatto male. Fidati di me se ti dico che ci vuole più tempo a spiegarne il funzionamento che ad usarlo.

Per servirtene, collegati alla sua home page, incolla il link del video presente su YouTube che vuoi trasformare in MP3 nel campo Inserisci collegamento video che sta al centro della pagina, verifica che nel menu a tendina adiacente risulti selezionata la voce MP3 (altrimenti provvedi tu) e clicca sul pulsante Convertire.

A questo punto, il video verrà elaborato ed il relativo audio estrapolato. Entro pochi istanti potrai poi eseguirne il download sul computer facendo clic sul bottone Scarica nella nuova pagina Web visualizzata. Anche in tal caso, il file verrà salvato nella cartella Download del PC o del Mac, a meno che tu non abbia modificato le impostazioni predefinite del navigatore. La qualità del file finale sarà la stessa del video originale.

Programmi per estrarre MP3 da YouTube

Invece che ricorrere all’uso di uno dei servizi Web di cui sopra preferiresti estrarre MP3 da YouTube tramite dei programmi appositi? Detto, fatto. Qui di seguito trovi infatti una “sfilza” di software appositamente adibiti allo scopo che ho provveduto a selezionare per te. Scegli pure quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricalo subito sul computer.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Come estrarre MP3 da YouTube

Tra i programmi per estrarre MP3 da YouTube di maggior successo c’è sicuramente MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è gratis e funziona su Windows e Mac. Ha una bella interfaccia e consente trasformare i filmati del popolare sito di “big G” in file audio in formato MP3, M4A oppure OGG.

Per servirtene, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante con il logo del sistema operativo in uso sul tuo computer, in modo tale da effettuarne subito il download sul tuo computer.

Dopodiché apri il pacchetto d’installazione denominato YouTubeToMP3.exe e clicca su . Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando in sequenza su Avanti per quattro volte consecutive, su Installa e su Fine.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg che hai appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente facci clic destro sopra e scegli Apri per due volte di fila, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni di Apple imposte nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Ad installazione completata, copia l’indirizzo del filmato di YouTube da scaricare e clicca prima sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra nella finestra principale del software e poi sull’icona della freccia in alto a destra.

Per personalizzare la qualità del file di output, fai clic sull’icona dell’ingranaggio posta in basso a sinistra, seleziona la voce Preferenze… dal menu che compare e recati nella scheda Output audio della finestra che si apre.

A questo punto, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Converti in – MP3 e seleziona un bit-rate compreso tra 192 kbps e 320 kbps dall’apposito menu a tendina.

Se vuoi cambiare anche la cartella in cui vengono salvati i file MP3 (che per impostazione predefinita è quella Download), clicca sul pulsante Scegli ed indica il percorso di riferimento dall’ulteriore finestra che vedi apparire.

ClipGrab

Come estrarre MP3 da YouTube

ClipGrab è un altro software gratuito per scaricare l’audio dai filmati presenti su YouTube compatibile sia con Windows che con Mac. Da notare che oltre ad essere utile per lo scopo in questione consente di salvare localmente anche i video.

Per cominciare ad usarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Free Download!, in modo tale da avviarne subito il download sul PC o sul Mac.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione denominato clipgrab–xx.exe e clicca prima su  e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive, su Installa e su Fine per portare a termine il setup. Se durante l’installazione ti viene proposto il download di alcuni software promozionali aggiuntivi, rifiuta pure la cosa, non ti occorrono.

Su Mac, per installare ClipGrab, basta aprire il pacchetto .dmg scaricato dal sito del software e trascinarne l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di fila, così da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Ora che visualizzi la finestra di ClipGrab sullo schermo, a prescindere dal sistema operativo usato, seleziona la scheda Downloads e incolla l’indirizzo del video di YouTube nell’apposito campo di testo.

Successivamente seleziona le voci MP3 audio only e HD 1080p (o comunque la risoluzione più alta disponibile) dai menu a tendina sottostanti e clicca sul pulsante Scarica questo clip! per completare l’operazione. Verrà scaricato un file MP3 con un bit-rate massimo di 256 kbps.

Free YouTube to MP3 Converter

Come estrarre MP3 da YouTube

Nessuno dei programmi per estrarre MP3 da YouTube di cui ti ho parlato nelle righe precedenti ti ha convinto in maniera particolare e sei dunque alla ricerca di qualche altra alternativa? Allora prova a dare uno sguardo a Free YouTube Download e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un tool che, come lascia intendere il nome stesso, fa una sola cosa ma la fa alla grande: estrapolare l’audio dei filmati presenti sul famoso sito per la visione dei video e salvarlo sul computer, sia Windows che Mac, in formato MP3. Da notare che di base è gratis ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento con funzionalità aggiuntive.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo indico subito. In primo luogo, collegati al sito Web del programma e fai clic sul bottone Download for Windows (se stai usando Windows) oppure su quello con su scritto Download for Mac (se stai usando un Mac).

A download completato, se stai impiegando un PC con su installato Windows apri il file FreeYouTubeToMP3Converter_x.x.xx.xxx_d.exe appena ricavato, clicca su Si e su OK per impostare l’uso della lingua italiana. Dopodiché pigia su Avanti per due volte di seguito ed è fatta.

Se invece quello che stai usando è un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente facci clic destro sopra e scegli Apri per due volte, così da andare ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non “benedetti”.

Adesso che, indipendentemente dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra di Free YouTube to MP3 Converter sullo schermo, pigia sul bottone + Incolla situato in alto a sinistra per incollare nel campo adiacente l’URL del video su YouTube che vuoi trasformare in un brano MP3.

Attendi poi qualche secondo affinché il filmato di cui hai incollato il collegamento venga individuo dal software ed una volta visualizzata la relativa anteprima nella parte centrale della finestra pigia sul bottone Download che sta in alto a destra. Così facendo, la procedura di download verrà avviata. A processo ultimato, il file MP3 ricavato sarà salvato nella cartella Musica del computer ed avrà la medesima qualità del file video originale.

App per estrarre MP3 da YouTube

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

Come anticipato, anche da mobile è possibile trasformare estrarre MP3 da YouTube. Così come su computer, per riuscirci basta impiegare gli strumenti giusti ed è fatta.

Ma quali sono questi strumenti? Domanda lecita, anzi di più. Trattasi di applicazioni adibite allo scopo, nella maggior parte dei casi totalmente gratuite e funzionanti sia su Android che su iOS.

Quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori della categoria le trovi segnalate nelle mie guide su come scaricare video da YouTube con Android e come scaricare video da YouTube su iPad e iPhone. Mi raccomando, dagli subito uno sguardo, sono sicuro che non te ne pentirai!