Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre MP3 da YouTube

di

Vorresti scaricare dei video musicali di alcune cover che hai trovato su YouTube per poi convertirli in MP3 e copiarli sul tuo smartphone, ma non sai come riuscirci? Tranquillo, è davvero un gioco da ragazzi. Non devi far altro che rivolgerti a programmi, servizi Web e/o app a hoc, specificare in essi il filmato di YouTube di tuo interesse e in pochi istanti otterrai un file audio nel formato in questione, pronto per essere copiato e ascoltato su qualsiasi device. Il costo dell’operazione è gratuito e i tempi di elaborazione sono quasi sempre minimi.

Se poi sei disposto a sborsare qualche soldo, puoi valutare di rivolgerti alla soluzione ufficiale per lo streaming musicale offerta direttamente da YouTube, la quale consente anche il download dei brani di proprio interesse. Tutto dipende da quali sono le tue effettive preferenze ed esigenze. Ad ogni modo, non temere, qui sotto trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Posizionati, dunque, bello comodo e inizia leggere questo mio tutorial su come estrarre MP3 da YouTube. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e sodisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come estrarre file MP3 da YouTube

youtube logo

La prima soluzione che ti propongono per estrarre MP3 da YouTube è YouTube Music. Se non sai di che cosa sto parlando, ti comunico che si tratta del servizio di streaming musicale ufficiale di YouTube, il quale permette di accedere a tantissimi brani disponibili anche su servizi come Spotify, Apple Music e Amazon Music, oltre che ai mix e ai video musicali non ufficiali che sono presenti solo su YouTube.

Si può usare da computer, tramite la sua versione Web e da smartphone e tablet, usando le app per Android e iOS/iPadOS, ma il download offline dei brani è concesso solo da mobile. Di base è gratis, ma in tal caso viene permesso solo l’ascolto in streaming e sono previste inserzioni pubblicitarie. Per aggirare queste limitazioni bisogna sottoscrivere l’abbonamento alla versione Premium (che costa 9,99 euro/mese individualmente oppure 14,99 euro/mese scegliendo il piano famiglia utilizzabile da 6 persone), la quale si può provare gratis per un periodo di tempo limitato.

Ciò detto, per servirti di YouTube Music per il tuo scopo, installa e apri l’app del servizio sul tuo dispositivo e avvia il periodo di prova gratuita di YouTube Music seguendo le indicazioni presenti sullo schermo (se ne hai già usufruito in passato, dovrai sottoscrivere direttamente l’abbonamento), attenendoti alle indicazioni contenute nella mia guida specifica sull’argomento.

In seguito, per scaricare offline playlist e album, seleziona la relativa copertina e fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso situato in alto. Per scaricare i singoli brani, invece, premi sul bottone (…) e scegli l’opzione Scarica dal menu che ti viene mostrato. Troverai poi i contenuti scaricati nella scheda Raccolta dell’app.

Come estrarre MP3 da YouTube: PC e Mac

Se l’uso del servizio di streaming ufficiale di YouTube non ti interessa, perché preferisci rivolgerti a dei software per computer, allora le soluzioni alle quali puoi affidarti sono quelle che trovi qui sotto. Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati alcuni tra i migliori software per Windows e macOS grazie ai quali puoi estrarre MP3 da YouTube in una manciata di clic. Provali subito, non te ne pentirai!

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)

4K YouTube to MP3

Il primo tra i software per estrarre MP3 da YouTube che voglio suggerirti di prendere in considerazione è 4K YouTube to MP3. È gratis, funziona sia su Windows che su macOS e, come intuibile dal nome stesso, permette di estrarre l’audio dei video su YouTube salvandolo in formato MP3, oltre che in M4A e OGG, il tutto mantenendo la massima qualità possibile, ovvero fino a 320 kbps. Sussistono tuttavia delle limitazioni per quel che concerne il download delle playlist (si possono scaricare massimo 25 video alla volta) e la funzione di iscrizione ai canali, le quali possono essere aggirate acquistando la licenza del software (al costo di 14,64 euro).

Per scaricare il programma sul tuo computer, visita il relativo sito Web e fai clic sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.

A download avvenuto, se stai usando Windows, apri apri il file .msi ottenuto e clicca sui pulsanti Esegui e Next nella finestra che compare sullo schermo. In seguito, seleziona la voce I accepts the terms in the License Agreement e premi sui pulsanti Next (per altre due volte consecutive) e Install, dopodiché concludi il setup, cliccando sui pulsanti e Finish. Avvia quindi il programma, selezionando il collegamento apposito appena aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer. In seguito, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri (per due volte consecutive), in modo da avviare 4K YouTube to MP3 andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, verifica che il programma sia configurato in modo corretto. Per cui, fai clic sul bottone Preferenze collocato nella parte in alto della finestra che intanto è comparsa sul desktop e sincerati che sia impostato l’MP3 come formato di output nella sezione Formato (altrimenti provvedi tu) e il bitrate che preferisci nella sezione Qualità. Se lo ritieni necessario, puoi altresì modificare la cartella di output, che per impostazione predefinita è quella Musica, intervenendo sulla sezione Cartella.

Adesso, copia nella clipboard del computer l’URL del video di YouTube di tuo interesse, dopodiché incollalo nel programma premendo sul pulsante Incolla link collocato nella parte in alto a destra della finestra di 4K YouTube to MP3. Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà immediatamente avviata la procedura di estrazione e il file finale verrà salvato in automatico sul computer.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS)

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Tra i programmi per estrarre MP3 da YouTube di maggior successo c’è sicuramente pure MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è gratis e funziona su Windows e macOS. Ha una bella interfaccia e consente trasformare i filmati del popolare sito di “big G” in file audio in formato MP3, M4A oppure OGG. Da notare che sottoscrivendo un apposito abbonamento (che costa 9,99 dollari/anno) è possibile abilitare un servizio extra, chiamato TurboBoost, per ottenere le canzoni da YouTube senza dover prima scaricare tutto il filmato.

Per servirtene, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante con il logo del sistema operativo in uso, in modo da effettuarne subito il download sul tuo computer.

A download avvenuto, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic sui pulsanti Esegui e . Spunta poi la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup premendo sui pulsanti Avanti (per quattro volte di fila), Installa e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e scegli la voce Apri (per due volte consecutive), in modo da avviare il programma andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Adesso, assicurati che la configurazione del programma sia corretta. Per riuscirci, fai clic sull’icona dell’ingranaggio posta in basso a sinistra nella finestra del software che intanto è comparsa sullo schermo, seleziona la voce Preferenze dal menu che si apre e recati nella scheda Output audio dell’ulteriore finestra visualizzata. A questo punto, verifica che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Converti in — MP3 (altrimenti provvedi tu) e seleziona un bitrate compreso tra 192 kbps e 320 kbps dall’apposito menu a tendina.

Se vuoi cambiare anche la cartella in cui vengono salvati i file MP3 (che per impostazione predefinita è quella Download), clicca sul pulsante Scegli e indica il percorso di tuo interesse tramite l’altra finestra che vedi comparire.

Procedi quindi con il download dei contenuti da YouTube, copiando nella clipboard del computer l’URL del filmato da cui vuoi estrapolare la traccia audio, cliccando sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra nella finestra principale del software e poi sull’icona della freccia in alto a destra.

Come estrarre MP3 da YouTube online

Se vuoi evitare l’installazione di nuovi programmi sul tuo computer, puoi valutare di estrarre MP3 da YouTube agendo online, grazie all’uso di alcuni appositi servizi Web, quelli che trovi segnalati qui sotto.

noTube

noTube

Il primo servizio online per estrarre MP3 da YouTube che ti suggerisco di prendere in considerazione è noTube. È gratis, funziona da qualsiasi browser senza dover creare un account e consente di salvare la traccia audio dei filmati su YouTube (oltre che i video nella loro interezza) in pochi clic e in tanti formati diversi.

Per usare noTube, copia innanzitutto l’URL del video di tuo interesse, dopodiché recati sulla home page del servizio, incolla l’URL del filmato nel campo di testo che si trova al centro della pagina, seleziona MP3 come formato di output dal menu a tendina adiacente e avvia il download, cliccando prima sul pulsante OK e poi su quello Scaricare.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del tuo browser, dovresti trovare il video di YouTube scaricato sotto forma di file MP3 nella cartella Download del computer.

Altre soluzioni per estrarre MP3 da YouTube online

VIDO

Cerchi altre soluzioni per estrarre MP3 da YouTube agendo dal browser? Ti accontento subito. Le trovi elencate di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • VIDO — si tratta di un servizio online che permette di scaricare audio e video da YouTube in vari formati, MP3 compreso, ovviamente. È gratuito e non bisogna creare un account per usarlo.
  • 2conv — è uno dei downloader più intuitivi e rapidi disponibili in rete. È facilissimo da usare, non richiede registrazione, è gratis e l’interfaccia utente non è affatto male. Permette di prelevare contenuti da YouTube sia scaricandoli sotto forma di video che di audio.
  • Loader.to — è un ulteriore servizio online che consente di estrapolare l’audio dai video presenti su YouTube, oltre che di salvarli nella loro interezza. MP3 a parte, si possono selezionare vari formati di output. È gratuito e non richiede la creazione di un account.

Come estrarre MP3 da YouTube: Android

TubeMate

È possibile estrarre MP3 da YouTube anche da smartphone e tablet, basta rivolgersi alle giuste soluzioni e il gioco è fatto. Ma quali sono? Beh, nel caso specifico di Android mi riferisco ad app come TubeMate. Si tratta di un’applicazione gratuita, la quale consente di scaricare i video presenti su YouTube e salvarli in vari formati, anche solo audio MP3.

Da notare che l’app non è disponibile sul Play Store di Google e neppure sugli store alternativi per Android, per cui va prelevata dal suo sito ufficiale, previa attivazione del supporto alle origini sconosciute. Per riuscirci, procedi nel seguente modo a seconda della versione di Android che stai impiegando: se stai usando Android 8.0 o versioni successive, recati nella sezione Impostazioni > App e notifiche del dispositivo, seleziona la voce relativa al browser da cui vuoi scaricare il pacchetto APK, sfiora la dicitura Installa app sconosciute e porta su ON l’interruttore accanto all’opzione Consenti da questa fonte; se stai usando una versione meno aggiornata di Android, recati nella sezione Impostazioni > Sicurezza del dispositivo e porta su ON l’interruttore accanto alla voce Origini sconosciute. Se necessario, conferma l’operazione, premendo sul pulsante OK in risposta all’avviso che compare sullo schermo. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio post su come installare APK.

Successivamente, recati sul sito Internet dello sviluppatore di TubeMate direttamente dal tuo dispositivo Android, fai tap sul pulsante AndroidFreeware che trovi in corrispondenza della sezione Siti verificati, quindi su quello Download APK e premi sul pulsante Install APK. Se ti viene chiesto con quale app desideri scaricare TubeMate, indica il browser che stai usando attualmente e rispondi agli avvisi che vedi comparire sullo schermo, facendo tap sulle diciture OK o Scarica.

Completato il download, espandi il centro notifiche di Android effettuando uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso e avvia l’installazione dell’app, selezionando il nome del file .apk appena ottenuto. Nella schermata che compare, seleziona poi le voci Installa e Apri, per completare il setup e avviare TubeMate.

Una volta visualizzata la schermata principale di TubeMate, sfiora il bottone Sono d’accordo, concedi a TubeMate i permessi necessari richiesti chiudi la schermata relativa alle note di rilascio, dopodiché decidi se preferisci usare l’applicazione visualizzando annunci pubblicitari mirati o meno.

Successivamente, premi sul bottone con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra, seleziona il logo di YouTube dal menu che ti viene proposto, fai tap sull’icona con la lente di ingrandimento situata nella parte in alto a destra della schermata, immetti il titolo del video di tuo interesse nel campo di testo visualizzato e avvia la ricerca schiacciando il pulsante apposito sul tastierino.

A questo punto, seleziona la miniatura del video di YouTube da cui intendi estrapolare l’audio, premi sull’icona a forma di freccia nella parte in alto a destra dello schermo, seleziona il formato MP3 per l’output e la relativa qualità e premi sul bottone con la freccia che compare in basso a destra. Se necessario, conferma inoltre le tue intenzioni facendo tap sul pulsante OK.

Attendi quindi che la procedura di download venga portata a termine, dopodiché potrai accedere all’MP3 ottenuto richiamando il menu di TubeMate con uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo e selezionando l’icona della nota musicale.

Tieni presente che in concomitanza del primo download potrebbe esserti chiesto di scaricare MP3 Video Converter, un’app gratuita che permette di effettuare la conversione dei video scaricati da YouTube in formato MP3.

Come estrarre MP3 da YouTube: iPhone e iPad

YouTube Video & Audio iPhone

Se possiedi un iPhone oppure un iPad, puoi estrarre MP3 da YouTube usando l’app Comandi. Nel caso in cui non sapessi di che cosa sto parlando, ti comunico che si tratta di un’app inclusa “di serie” in iOS/iPadOS (qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store) tramite cui si possono eseguire degli script per eseguire varie operazioni senza dover necessariamente installare altre applicazioni apposite.

Per usare Comandi per il tuo scopo, però, devi avvalerti di uno script a hoc, come nel caso di YouTube Video & Audio. Per ottenerlo, visita la relativa pagina Web con Safari direttamente dal tuo iPhone o iPad e premi sui pulsanti Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.

Se nel compiere le operazioni descritte poc’anzi vedi comparire sul display un messaggio che indica che il comando non può essere aperto perché le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi non lo permettono, per far fronte alla cosa procedi in questo modo: recanti nella sezione Impostazioni > Comandi Rapidi di iOS/iPadOS e sposta su ON la levetta accanto alla voce Comandi non attendibili, dopodiché premi sul pulsante Consenti e immetti il codice di sblocco del dispositivo.

Adesso, apri l’app di YouTube (se non c’è sul tuo dispositivo, puoi scaricarla dalla relativa sezione dell’App Store) sul tuo iPhone o iPad, cerca il video da cui intendi estrapolare la traccia audio in MP3, avviane la riproduzione, sfiora l’icona della freccia situata in alto a destra, seleziona la voce Altro dal menu che si apre e poi l’opzione YouTube Video & Audio.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, si aprirà in automatico l’app Comandi e verrà avviata l’esecuzione dello script. Seleziona, dunque, l’opzione Save as MP3 dal menu che compare, digita il nome che vuoi assegnare al file di output nel campo di testo preposto e fai tap sulla voce Fine. Per concludere, premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) posta in basso a sinistra e indica la posizione o l’app in cui vuoi salvare l’MP3 ottenuto.

Attenzione: scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.