Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come estrarre MP3 da YouTube

di

Vorresti scaricare dei video musicali da YouTube per poi convertirli in MP3 e copiarli sul tuo smartphone ma non sai come fare? Tranquillo, è davvero un gioco da ragazzi.

Non devi far atro che rivolgerti a uno dei servizi Web o delle applicazioni che sto per consigliarti, incollare in esse l’indirizzo del filmato di YouTube e in pochi istanti otterrai un brano MP3 pronto per essere copiato e ascoltato su qualsiasi device.

Il costo dell’operazione è sempre gratuito e i tempi di elaborazione sono quasi sempre minimi. Si può aspettare che altro aspetti per scoprire come estrarre MP3 da YouTube?

Salvare MP3 da YouTube online

Se vuoi scaricare musica da YouTube in maniera rapida, puoi affidarti ad alcuni servizi online che permettono di compiere quest’operazione senza scaricare alcun software aggiuntivo sul PC. Eccone alcuni dei migliori disponibili attualmente su piazza, sono tutti gratis.

YT2MP3

Come estrarre MP3 da YouTube

YT2MP3 è un servizio Web realizzato da MediaHuman, software house autrice di un noto software per scaricare video e musica da YouTube. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da convertire in MP3 nella barra collocata al centro dello schermo e pigia prima sul bottone Get MP3 e poi su Get my MP3. Otterrai un brano a 128kbps.

Convert2MP3

Come estrarre MP3 da YouTube

Un altro ottimo servizio che permette di estrarre MP3 da YouTube direttamente online è Convert2MP3 che permette di ottenere file MP3, AAC, FLAC, OGG, M4A e WMA con un bitrate massimo di 192 kbps.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video di YouTube da trasformare in file audio nel campo Insert video link (URL) and select format, seleziona il formato MP3 dal menu a tendina adiacente e pigia sul pulsante Convert

Successivamente, se vuoi, assegna dei tag personalizzati all’MP3 da scaricare e clicca prima su Continue e poi su Download per avviare il download.

Video Grabby

Come estrarre MP3 da YouTube

Video Grabby è uno dei downloader più intuitivi e rapidi disponibili in Rete. Per utilizzarlo ed estrarre la traccia audio da un video di YouTube, non devi far altro che collegarti alla sua home page, cliccare sul pulsante HQ che si trova in basso a destra (per attivare la cattura dei video in alta definizione), incollare l’indirizzo del video da scaricare nella barra posizionata al centro dello schermo e cliccare sul pulsante Download MP3. Otterrai un file MP3 con un bitrate di 192kbps.

Programmi per salvare MP3 da YouTube online

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Come estrarre MP3 da YouTube

Se preferisci affidarti a dei programmi più tradizionali, puoi estrarre MP3 da YouTube con MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è gratis e funziona su Windows, Mac OS X e Ubuntu.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante Download. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione denominato YouTubeToMP3.exe e clicca prima su  e poi su Avanti

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando in sequenza su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di MediaHuman YouTube to MP3 Converter e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. Tutto qui!

Ad installazione completata, copia l’indirizzo del filmato di YouTube da scaricare e clicca prima sul pulsante Incolla URL che si trova in alto a sinistra nella finestra principale del software e poi sull’icona della freccia in alto a destra. 

Per personalizzare la qualità del file di output, fai click sull’icona dell’ingranaggio (in basso a sinistra), seleziona la voce preferenze dal menu che compare e recati nella scheda Output audio della finestra che si apre.

A questo punto, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Converti in – MP3 e seleziona un Bitrate compreso tra 192 kbps e 320 kbps dall’apposito menu a tendina. 

Se vuoi cambiare anche la cartella in cui vengono salvati i file MP3 (che per impostazione predefinita è \Musica\Downloded by MediaHuman\, clicca sul pulsante Scegli.

ClipGrab

Come estrarre MP3 da YouTube

ClipGrab è un altro software gratuito per scaricare audio e video da YouTube compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Free Download.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione denominato clipgrab–xx.exe e clicca prima su Esegui e poi su  e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per portare a termine il setup.

Attenzione: potrebbe esserti proposto il download di alcuni software promozionali aggiuntivi, per rifiutare seleziona sempre l’opzione Non accetto.

Su Mac, per installare ClipGrab, basta aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito del software e trascinarne l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OSX. 

Al termine dell’installazione, avvia ClipGrab, seleziona la scheda Downloads e incollare l’indirizzo del video di YouTube nell’apposito campo di testo; seleziona le voci MP3 audio only e HD 1080p (o comunque la risoluzione più alta disponibile) dai menu a tendina sottostanti e clicca sul pulsante Scarica questo clip per completare l’operazione. Verrà scaricato un file MP3 con un bitrate massimo si 256 kbps.

Attenzione: scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.