Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare MP3 da YouTube Android

di

La tua band preferita è appena approdata su YouTube? Vorresti scaricare tutti i suoi brani sul tuo smartphone Android ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare. Anche se può sembrare un’operazione complicata, in realtà scaricare MP3 da YouTube Android è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è installare alcune app – come quelle che sto per consigliarti -, selezionare i video di tuo interesse e scegliere di scaricarli sotto forma di file MP3, quindi estrapolandone solo la traccia audio.

Le app in questione sono completamente gratuite e vengono aggiornate spesso in modo da mantenere “il passo” con tutte le modifiche apportate da Google a YouTube, questo significa che il loro funzionamento è assicurato nel tempo. L’unico problema è che la qualità degli MP3 ottenuti non è di primissimo livello, risulta sì sufficiente ma non eccezionale. Se per te questo non rappresenta un problema, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare musica da YouTube direttamente sul tuo smartphone o tablet Android, trovi spiegato tutto qui sotto.

Attenzione: scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Operazioni preliminari

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Le applicazioni che permettono di scaricare MP3 da YouTube su Android non sono disponibili sul Play Store. Per averle sul tuo device devi scaricarle dai rispettivi siti ufficiali e devi installarle “manualmente”. Affinché ciò sia possibile devi attivare il supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del sistema operativo.

Recati quindi nel menu delle impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio), spostati su Sicurezza, attiva la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute e rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

YouTube Downloader

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Cominciamo con YouTube Downloader, una delle migliori app per scaricare i video di YouTube su Android. Da sottolineare la sua capacità di realizzare MP3 a 192kbps laddove altre app non riescono a superare il bitrate di 128kbps (quindi generano MP3 di qualità inferiore).

Per scaricare YouTube Downloader sul tuo smartphone o sul to tablet, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul pulsante Download latest build. Dopodiché apri il file dentex.youtube.downloader.apk dal menu delle notifiche di Android o dall’applicazione Download e installa l’applicazione sul tuo device pigiando prima su Installa e poi su Apri.

A questo punto, accetta le condizioni d’uso dell’applicazione, pigia sul pulsante OK e cerca il video da scaricare utilizzando l’apposita barra collocata in alto. Quando trovi il filmato di tuo interesse, seleziona la sua miniatura, scegli l’opzione MP3 – 192k (CBR) dal menu che si apre e pigia sul pulsante Scarica qui per avviarne il download. Se ti viene chiesto di installare FFMPEG, accetta. Si tratta di un plugin gratuito necessario al download e alla conversione dei video da YouTube.

Al termine del download trovi i brani scaricati dall’applicazione nella scheda Dashboard di quest’ultima e nella cartella Download del tuo smartphone/tablet.

SnapTube

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Adesso voglio parlarti di SnapTube, una app gratuita che permette di scaricare video da YouTube, Facebook, Instagram e altri servizi online per poi convertirli in vari formati di file video e audio. Gli MP3 che riesce ad ottenere non superano i 128kbps ma direi che vale comunque la pena provarla.

Per scaricare SnapTube sul tuo smartphone o il tuo tablet, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul pulsante Scarica. Dopodiché espandi l’area delle notifiche di Android o avvia l’applicazione Download e installa SnapTube aprendo il file Click_me_to_install_SnapTube_tube_homepage.apk e pigiando sui pulsanti AvantiInstalla e Apri.

Adesso seleziona l’icona di YouTube, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento per cercare il video di tuo interesse e avvia la riproduzione di quest’ultimo. Quando compare l’icona della freccia nell’angolo in basso a destra dello schermo, fai “tap” su quest’ultima e scegli l’opzione 128k MP3 dal menu che si apre.

Puoi seguire l’avanzamento dei download e riprodurre i brani scaricati con SnapTube pigiando sull’icona della freccia che si trova in alto a destra. Se vuoi condividere una canzone scaricata con un’altra applicazione, pigia sul pulsante (…) che si trova accanto al suo titolo.

Videoder

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Videoder è un’altra app per scaricare MP3 da YouTube Android che merita di essere provata. Ha un’interfaccia utente estremamente semplice da utilizzare, supporta una vasta gamma di formati di output e garantisce download molto rapidi. Purtroppo non permette di generare MP3 di oltre 128kbps, ma non si può volere tutto!

Per scaricare Videoder sul tuo device, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul pulsante Download Now. Espandi quindi il menu delle notifiche di Android (oppure avvia l’applicazione Download) e installa la app aprendo il file videoder_version_xx.apk e pigiando sui pulsanti Avanti e Installa.

Una volta visualizzata la schermata iniziale di Videoder, fai “tap” sul pulsante Iniziamo, visualizza l’introduzione dell’applicazione e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto per cercare il video di tuo interesse.

Dopodiché seleziona le miniature di tutti i filmati che vuoi scaricare (usando il pallino che si trova in alto a sinistra), pigia sul pulsante rosso che compare in basso a destra, scegli l’opzione MP3 dalla schermata che si apre e pigia sul pulsante Avvia scaricamento per due volte consecutive per avviare il download dei video.

Puoi seguire l’avanzamento dei download e riprodurre i brani scaricati con Videoder pigiando sull’icona della freccia collocata in alto a destra.

TubeMate

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Un’altra app che ti consiglio di provare è TubeMate che permette di scaricare i video da YouTube e di convertirli in vari formati, fra cui quello MP3 a 128kpbs. Per effettuare il download gratuito di questa applicazione, collegati al suo sito Internet ufficiale usando il tuo dispositivo Android e pigia  prima sul pulsante AndroidFreeware e poi su quello Install app.

Attendi ora che il download dell’applicazione venga ultimato e poi pigia sul file .apk che è stato scaricato (espandendo il menu delle notifiche di Android o aprendo l’applicazione Download). Pigia ora sulla voce Successivo presente nella schermata che si apre e poi fai “tap” su Installa. Attendi che la procedura di installazione della app venga portata a termine e pigia sulla voce Apri per avviare TubeMate.

Nella schermata dell’applicazione, pigia sul pulsante Sono d’accordo annesso all’avviso mostrato a schermo, pigia poi su Chiudi e fai tap su Successivo per tre volte di seguito dopodiché premi il pulsante Chiudi.

Adesso, per scaricare MP3 da YouTube usando TubeMate, clicca sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocata nella parte in alto a destra della schermata, digita il titolo del video che intendi scaricare sul tuo dispositivo e avvia la ricerca pigiando sull’apposito pulsante del tastierino. Successivamente, seleziona la miniatura del video di tuo interesse, pigia sull’icona a forma di freccia che trovi nella parte in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Audio (MP3, 128K) dal menu che si apre.

A questo punto, fai “tap” sull’icona Download che si trova in basso a sinistra, conferma la tua volontà di effettuare il download del video in formato MP3 e accetta l’installazione di MP3 Video Converter, un’applicazione gratuita che consente di effettuare la conversione dei video scaricati da YouTube in formato MP3.

Una volta completata l’installazione di MP3 Video Converter, ripeti la procedura di download del video in TubeMate, seleziona la voce Audio (MP3, 128K), pigia sull’icona Download che si trova in basso a sinistra, conferma la tua volontà di effettuare il download in formato MP3, digita i tag che vuoi associare al brano (titolo, artista e album) e pigia sul pulsante Conferma per avviarne prima il download e poi la conversione del video in MP3.

Puoi seguire l’avanzamento dei download facendo “tap” sul pulsante (…) collocato in alto a destra e selezionando l’icona Lista download dal menu che si apre. Al termine dello scaricamento puoi riprodurre e condividere i brani scaricati con TubeMate dalla medesima schermata.

Scaricare MP3 da YouTube usando il PC

Come scaricare MP3 da YouTube Android

In alternativa alle soluzioni che ti ho appena indicato, tieni conto che puoi scaricare MP3 da YouTube anche sfruttando appositi programmi da installare direttamente sul tuo computer o dei servizi online pensati ad hoc. In tal caso una volta effettuato il download del video di YouTube in formato MP3 sul PC dovrai poi provvedere a spostare il brano musicale sul tuo cellulare.

Se preferisci questa soluzione (che tra l’altro permette di ottenere file audio di qualità superiore rispetto alle app per Android) ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare musica da YouTube: scegli il programma o il servizio online che più preferisci, segui la procedura indicata per potertene servire e successivamente trasferisci i brani musicali sul tuo smartphone o tablet Android. Per trasferire gli MP3 scaricati da YouTube sul tuo dispositivo Android puoi attenerti alla mia semplice guida su come collegare Android al PC.