Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare audio YouTube

di

Girovagando su YouTube hai trovato alcune scene del tuo film preferito, ti piacerebbe tanto estrapolarne l’audio per creare una suoneria da mettere sul tuo cellulare ma non sai come riuscirci? Nessun problema, ti aiuto io. Anzi, ti aiuteranno i servizi online che sto per segnalarti.

Si tratta di siti Internet che, senza l’ausilio di alcun programma aggiuntivo e senza richiedere alcun plugin particolare permettono di scaricare i video di YouTube trasformandoli “al volo” in file MP3. Tutto quello che devi fare per utilizzarli è dargli “in pasto” l’indirizzo del video e lasciare che svolgano il loro lavoro.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Da’ un’occhiata all’elenco dei siti che sto per proporti, scegline uno e scopri come scaricare audio YouTube utilizzandolo: ti assicuro che è una delle cose più facili del mondo!

VideoGrabby

Come scaricare audio YouTube

Velocità e semplicità d’utilizzo sono le caratteristiche principali di VideoGrabby, un servizio online che permette di scaricare i video di YouTube ed estrapolarne la traccia audio in tre click netti.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante HQ che si trova in basso a destra per attivare il rilevamento dei filmati in alta definizione e incolla l’indirizzo di YouTube nel campo di testo collocato al centro dello schermo. Pigia quindi sul pulsante Download MP3 e attendi che il download abbia inizio. Otterrai un MP3 con un bitrate massimo di 192kbps.

MediaHuman YT2MP3

Come scaricare audio YouTube

Anche con MediaHuman YT2MP3 bastano tre click per scaricare audio YouTube. Se non ci credi provaci subito: collegati alla pagina iniziale del sito, incolla l’indirizzo del video di YouTube da trattare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca prima sul pulsante Get MP3 e poi su quello Get my MP3 che compare in basso. Otterrai brani con un bitrate massimo di 128kbps.

Convert.Files

Come scaricare audio YouTube

Convert.Files è un servizio Web gratuito che consente di convertire tra loro una vasta gamma di file, dai video di YouTube ai documenti di Office passando per brani musicali, foto ed eBook.

Per sfruttare le sue capacità per estrapolare l’audio dai video di YouTube, collegati alla sua pagina iniziale e metti il segno di spunta accanto alla voce Or download it from. Digita quindi l’indirizzo del filmato nell’apposito campo di testo, scegli la voce Extracted audio only (MP3) dal menu a tendina Output format e pigia sul bottone Convert per avviare la conversione del video.

Dopo qualche secondo si aprirà una pagina con un link al centro: fai click destro su questo collegamento e seleziona la voce Salva link con nome o la voce Salva destinazione con nome dal menu che compare per avviare il download dell’MP3.

Convert2MP3

Come scaricare audio YouTube

Convert2MP3 è un servizio dedicato interamente alla conversione dei video di YouTube in file audio. Permette non solo di scaricare audio YouTube, ma anche di convertirlo “al volo” in file MP3, AAC, OGG, FLAC, M4A o WMA assicurando un bitrate massimo di 192 kbps. Offre perfino la possibilità di personalizzare i metadati (ossia i tag) dei brani scaricati.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua home page, incolla l’indirizzo del filmato di YouTube nel campo Insert video link (URL) and select format, scegli uno dei formati di file disponibili nel menu a tendina adiacente e pigia sul pulsante Convert.

A questo punto, attendi che il video venga processato, scegli se inserire dei tag personalizzati nel brano e fai click prima su Continue e poi su Download per scaricare il file audio sul tuo PC.

Attenzione: scaricare abusivamente contenuti audiovisivi protetti da copyright è reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni contenute in essa.