Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare audio YouTube

di

Girovagando su YouTube hai trovato alcune scene del tuo film preferito, ti piacerebbe tanto estrapolarne l’audio per creare una suoneria da mettere sul cellulare ma non sai come riuscirci? Nessun problema, ti aiuto io. Anzi, ti aiuteranno i servizi online che sto per segnalarti.

Si tratta di siti Internet che, senza l’ausilio di alcun programma aggiuntivo e senza richiedere alcun plugin particolare, permettono di scaricare i video di YouTube trasformandoli “al volo” in file MP3. Tutto quello che devi fare per utilizzarli è dargli “in pasto” l’indirizzo del video e lasciare che svolgano il loro lavoro. Se poi preferisci affidarti a strumenti più, per così dire, tradizionali, puoi appellarti anche a dei software appositamente adibiti allo scopo, fruibili sia su Windows che su Mac.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Da’ un’occhiata all’elenco delle risorse che sto per proporti, scegline una e scopri come scaricare audio da YouTube utilizzandola: ti assicuro che è una delle cose più facili del mondo! Sei pronto? Si? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto. Are you ready?

Attenzione: Scaricare abusivamente contenuti audiovisivi protetti da copyright è reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Indice

Servizi online per scaricare audio da YouTube

Come ti dicevo in apertura, in rete sono disponibili diversi servizi Web a cui puoi appellarti per riuscire a scaricare l’audio dei video di YouTube, in modo tale da poter salvare il tutto sotto forma di file MP3 sul tuo computer. Sono piuttosto semplici da usare – anche da parte di chi, come te, non si reputa esattamente uno “smanettone” – ed i risultati sono assicurati. Qui di seguito trovi indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

YT2MP3

Come scaricare audio YouTube

Il primo tra i servizi Web utili per scaricare audio da YouTube di cui desidero parlarti è YT2MP3. Bastano tre clic ed il gioco è fatto. Se non ci credi provaci subito!

Collegati dunque alla pagina iniziale del sito, incolla l’indirizzo del video di YouTube da trattare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca prima sul pulsante Scarica MP3 che sta a destra e poi su quello Scarica file MP3 che compare in basso.

Il download del file verrà immediatamente avviato. Otterrai brani con un bitrate massimo di 128 kbps. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il salvataggio del brano verrà effettuato nella cartella Download del tuo computer.

Convert.Files

Come scaricare audio YouTube

Convert.Files è un altro servizio Web appartenente alla categoria in oggetto. È totalmente gratuito e consente di convertire tra loro una vasta gamma di file, dai video di YouTube ai documenti di Office passando per brani musicali, foto ed eBook.

Per sfruttare le sue capacità per estrapolare l’audio dai video di YouTube, collegati alla sua pagina iniziale e metti il segno di spunta accanto alla voce or download it from:. Digita quindi l’indirizzo del filmato nell’apposito campo di testo, scegli la voce Extracted audio only (MP3) dal menu a tendina Output format: e pigia sul bottone Convert per avviare la conversione del video.

Dopo qualche secondo si aprirà una pagina con un link al centro: fai clic destro su questo collegamento e seleziona la voce Salva link con nome o la voce Salva destinazione con nome dal menu che compare per avviare il download dell’MP3. Anche in al caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser il brano verrà salvato nella cartella Download del computer.

YTMP3

YTMP3

YTMP3 è un servizio dedicato interamente alla conversione dei video di YouTube in file audio. Permette non solo di scaricare l’audio dai video di YouTube, ma anche di convertirlo “al volo” in file MP3 assicurando un bitrate massimo di 192 kbps.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua home page, incolla l’indirizzo del filmato di YouTube nel campo sottostante la dicitura Please insert a valid video URL e pigia sul pulsante Convert.

A questo punto, attendi che il video venga processato, e fai clic sul bottone Download per scaricare il file audio sul tuo PC. Se no hai modificato le impostazioni predefinite del navigatore in uso, il brano MP3 verrà salvato nella cartella Download del computer.

Invece che salvare localmente l’MP3 preferisci archiviarlo su Dropbox? Si può fare. Pigia sul bottone apposito, esegui il login al tuo account ed indica la posizione in cui intendi salvare il file.

Programmi per scaricare audio da YouTube

Passiamo ora ai programmi “tradizionali”, quelli di cui puoi avvalerti previo download e installazione sul computer. Anche in questo caso, si tratta di risorse molto efficaci e che puoi sfruttare senza alcun tipo di problema sia su Windows che su Mac per scaricare audio da YouTube. Per scoprire quali sono le migliori soluzioni della categoria (almeno a mio modesto avviso), continua pure a leggere.

ClipGrab

Come estrarre MP3 da YouTube

Il primo programma utile per scaricare audio a YouTube di cui desidero parlarti è ClipGrab. Si tratta di un software a costo zero appositamente adibito allo scopo in oggetto (oltre che al download dei video) che può sere usato senza alcun tipo di problema sia con Windows che con Mac.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo indico subito. In primo luogo, collegati al suo sito Internet del programma e pigia sul bottone Free Download!, così da avviare subito la procedura di download del software sul tuo computer.

A scaricamento completato, se stai usando Windows apri il file .exe appena ottenuto, clicca su  e su Avanti. Spunta poi la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive, su Installa e per concludere su Fine. Se durante l’installazione ti viene chiesto se intendi effettuare il download di alcuni software promozionali aggiuntivi, rifiuta pure, non ti servono.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ricavato e trascinarne l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di fila, in modo tale da avviare ClipGrab andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti degli sviluppatori non “benedetti”.

Adesso, seleziona la scheda Downloads annessa alla finestra di ClipGrab che è apparsa su schermo ed incolla, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo del video di YouTube da cui vuoi ricavare l’audio.

Seleziona poi le voci MP3 audio only e HD 1080p (o comunque la risoluzione più alta disponibile) dai menu a tendina che stanno in basso, pigia sul bottone Scarica questo clip! ed indica la posizione sul tuo computer in cui intendi salvare il nano una vola estratto. Quello che alla fine otterrai sarà un file MP3 con un bitrate massimo di 256 kbps.

4K YouTube to MP3

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Un altro software di cui puoi avvalerti è 4k YouTube to MP3, un programma gratuito per Windows e Mac grazie al quale è possibile scaricare audio da YouTube in maniera semplicissima scegliendo tra vari formati di output, a discapito di quanto lasci intendere il nome.

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati alla relativa pagina per il download e clicca sul bottone Scarica 4K YouTube to MP3.

Successivamente apri il file eseguibile appena ottenuto, pigia su Next, accetta i termini di utilizzo del programma e premi ancora su Next per due volte. In seguito, clicca su Install, su Si, spunta la casella per avviare subito il programma e premi su Finish.

Se invece stai usando  un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito Internet del programma e trascina l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte, così da andare ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sul pulsante Incolla link. Nella nuova finestra che si apre, seleziona l’opzione Estrai audio dal menu a tendina in alto a sinistra, scegli il formato di output dal menu a tendina adiacente ed indica la qualità che preferisci tramite le opzioni più in basso.

Fai poi clic sul bottone Sfoglia, specifica la posizione sul tuo computer in cui vuoi salvare il file di output e premi sul pulsante Estrai per dare il via alla procedura di estrazione e salvataggio dell’audio. È stato facile, vero?

MediaHuman YouTube to MP3

I programmi di cui sopra non ti hanno convinto in maniera particolare e cerchi una valida alternativa per riuscire a scaricare l’audio da YouTube? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare MediaHuman YouTube to MP3. Si tratta di un programma semplice e gratuito che permette di trasformare i filmati presenti sul famoso sito in brani in formato MP3 oltre che M4A ed OGG. È disponibile sia per Windows che per Mac ed è in grado di rilevare in automatico l’URL dei filmati.

Per servirtene, visita il sito Internet del programma e pigia sul link Download YouTubeToMP3.exe (se stai usando Windows) oppure su quello Download YouTubeToMP3.dmg (se stai usando un Mac), in modo tale da avviare la procedura di download di MediaHuman YouTube to MP3 sul computer.

A scaricamento completato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto, clicca su Esegui e su Si. Seleziona dunque Accetto i termini del contratto di licenza, pigia su Avanti per quattro volte di seguito, su Installa e concludi il setup premendo su Fine.

Se stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS. Facci poi clic destro sopra e scegli Apri per due volte di seguito, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Una volta visualizzata la finestra di MediaHuman YouTube to MP3 sullo schermo, copia il link del video di YouTube da cui vuoi estrapolare l’audio ed il programma lo “capterà” in automatico. Qualora già non dovesse accedere, fai clic sul pulsante Incolla link che sta in alto a destra per incollarlo nella finestra di MediaHuman YouTube to MP3 “manualmente”.

Per concludere, pigia sul bottone con la freccia verso il basso collocato a destra ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine. Per impostazione predefinita, i file saranno salvati in formato MP3 nella cartella Download.

Se vuoi modificare la posizione per i file di output oppure il formato in cui salvare l’audio estrapolato da YouTube sul tuo computer, fai clic sul bottone con l’ingranaggio che sta in basso a sinistra nella finestra del programma, seleziona Preferenze… dal menu che vedi apparire, scegli la scheda Output audio ed imposta le tue preferenze da li.

Ulteriori strumenti utili

I servizi online ed i programmi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno convinto al 100% e cerchi delle valide alternative? Allora prova a dare uno guardò al mio tutorial su come caricare musica da YouTube ed al mio post su come trasformare video YouTube in MP3. Ci trovi segnalati diversi strumenti dal funzionamento simile a quelli di cui ti ho già parlato che puoi mettere alla prova.

Per concludere in bella, come si suol dire, date le tue necessità ti invito poi a prendere in considerazione l’utilizzo di YouTube Music. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito! Si tratta del servizio per lo streaming musicale di casa Google che, come intuibile dal nome stesso, risulta basato sull’immenso e sempre aggiornato database di YouTube. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Per approfondimenti, ti invito a consultare la mia guida dedicata in via specifica all’argomento.