Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare musica da YouTube gratis

di

Girovagando su YouTube hai scovato i video di alcune vecchie canzoni che non sei riuscito a trovare da nessun’altra parte, vorresti scaricarli sul tuo computer sotto forma di MP3 ma non sai come riuscirci? Lascia che ti dia una mano.

Qui sotto trovi spiegato come scaricare musica da YouTube gratis usando alcuni utilissimi servizi Web e alcuni software gratuiti compatibili con Windows e Mac OS X.

Rimarrai sicuramente stupito da quant’è semplice riuscire a trasformare un video di YouTube in un file audio, mi raccomando però: prima di procedere con il download di una canzone accertati che quest’ultima non sia protetta da copyright o comunque che sia possibile scaricarla legalmente con il permesso degli autori, altrimenti commetteresti un reato.

VideoGrabby (online)

Come scaricare musica da YouTube gratis

VideoGrabby è un servizio online gratuito che fa della semplicità d’utilizzo il suo maggior pregio. Funziona con tutti i browser, tutti i sistemi operativi e per svolgere il suo lavoro non richiede la presenza di alcun plugin aggiuntivo sul PC (non servono né Flash Player né Java).

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante HQ collocato in basso a destra per attivare la “cattura” dei filmati in versione HD e incolla l’indirizzo del video di YouTube da trasformare in MP3 nella barra collocata al centro dello schermo.

Clicca quindi sul bottone Download MP3 e, dopo un breve caricamento, il brano verrà scaricato automaticamente sul tuo computer. Più facile di così?

ClipConvert (online)

Come scaricare musica da YouTube gratis

Se il servizio menzionato in precedenza ti sembra un po’ troppo essenziale, puoi scaricare musica da YouTube gratis con ClipConvert che genera file audio in formato MP3, AAC o M4A e permette di regolarne in maniera dettagliata la qualità di output.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da “trattare” nel campo di testo collocato al centro dello schermo e pigia sul bottone Continua.

Quando compare la miniatura del filmato, clicca sul pulsante relativo al formato di file in cui desideri esportare il brano (MP3, M4A o AAC) e scegli se far rilevare il miglior settaggio in automatico a ClipConvert o regolare manualmente la qualità di output del file audio rimuovendo la spunta dall’apposita voce e scegliendo una delle opzioni disponibili sulla barra Frequenza Audio (es. 256 kbps).

Una volta impostato il tutto, premi il pulsante Inizia, attendi che il video venga convertito e scaricalo sul computer pigiando sul bottone Download. Se c’è un’opzione denominata Download with accelerator and get recommendation offers con un segno di spunta accanto, deselezionala prima di cliccare sul pulsante di download per evitare il download di contenuti promozionali aggiuntivi.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/Mac)

Come scaricare musica da YouTube gratis

Ora passiamo a un software di tipo tradizionali, di quelli da scaricare e installare sul computer. Mi riferisco a MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è completamente gratuito ed è disponibile sia per Windows sia per Mac OS X. Per dovere di cronaca ti segnalo che include anche un servizio Premium a pagamento, denominato TurboBoost, che velocizza il download dei video (scaricandone direttamente la traccia audio anziché prelevare il video e poi convertirlo in MP3) ma è squisitamente opzionale e per i tuoi scopi puoi farne benissimo a meno.

Per scaricare MediaHuman YouTube to MP3 Converter sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download. Dopodiché, se hai un PC Windows, avvia il pacchetto d’installazione denominato YouTubeToMP3.exe e clicca prima su e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup premendo in sequenza su Avanti per quattro volte consecutive, Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di MediaHuman YouTube to MP3 Converter, seleziona con il mouse l’icona del programma e trascinala nella cartella Applicazioni di OS X.

Ora, per prelevare un video da YouTube e trasformarlo in un file audio in formato MP3, copia l’indirizzo del filmato, avvia MediaHuman YouTube to MP3 Converter e clicca prima sul pulsante Incolla URL (in alto a sinistra) e poi su sulla freccia collocata sulla destra.

Se vuoi regolare la qualità di output del brano o cambiare il formato del file di output in OGG o M4A, recati nel menu Preferenze (accessibile cliccando sull’icona del’ingranaggio collocata in basso a sinistra) e seleziona la scheda Output: qui puoi trovare tutte le opzioni relative al formato e alla qualità dei file audio da generare e puoi anche impostare la cartella in cui esportarli (di default è Musica\Downloded by MediaHuman).

Scaricare musica da YouTube da smartphone e tablet

Come scaricare musica da YouTube gratis

Ti piacerebbe poter scaricare musica da YouTube gratis direttamente sul tuo smartphone o il tuo tablet? Nulla di impossibile.

Se utilizzi un dispositivo Android puoi contare sull’applicazione YouTube Downloader che consente di scaricare i filmati di YouTube e convertirli in vari tipi di file audio e video, mentre se utilizzi un iPhone o un iPad puoi rivolgerti agli script dell’applicazione Workflow che sono in grado di “captare” i video di YouTube visualizzati in Safari e convertirli in vari formati audio/video.

Ti ho spiegato in dettaglio come utilizzare tutte queste soluzioni nelle mie guide su come scaricare video da YouTube con Android e come caricare video da YouTube su iPad.