Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire musica da YouTube

di

Hai trovato dei video musicali su YouTube che ti piacciono tantissimo, vorresti scaricarli sul tuo smartphone per poterli ascoltare in qualsiasi momento ma non vuoi ingombrare tutta la memoria del dispositivo? La soluzione è semplice: scarica i video; ma prima di copiarli sul tuo cellulare convertili in brani musicali.

Se fai come ti dico io, potrai ascoltare le tue canzoni in maniera molto più agevole, consumerai meno batteria durante la loro riproduzione e occuperai pochissimo spazio sulla memoria del telefono. Insomma, si può sapere che stai aspettando?

Leggi subito la guida che sto per proporti e scopri come convertire musica da YouTube senza perdere la qualità audio dei video di partenza. Mi raccomando però, non scaricare abusivamente materiale coperto da copyright, quello è un reato punibile dalla legge!

La prima soluzione che ti consiglio di provare è MediaHuman YouTube to MP3 Converter, un software che permette di estrapolare l’audio dai video di YouTube e salvarlo sotto forma di file MP3, OGG o M4A. È disponibile per Windows, Mac OS X e Ubuntu e non presenta alcuna limitazione. L’unica funzione premium sbloccatile a pagamento è quella denominata TurboBoost che costa 9,99$ all’anno e riduce i tempi di download dei video (tranquillamente trascurabile per quel che interessa a te).

Per scaricare MediaHuman YouTube to MP3 Converter sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (YouTubeToMP3.exe) e clicca prima su  e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai click prima su Avanti quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per portare a termine il setup.

Su Mac il processo d’installazione è ancora più semplice. Non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito del programma e copiare l’icona di MediaHuman YouTube to MP3 Converter nella cartella Applicazioni di OS X.

Al termine del processo d’installazione, copia l’indirizzo del video di YouTube da cui vuoi estrapolare l’audio, avvia MediaHuman YouTube to MP3 Converter e clicca sul pulsante Incolla URL che si trova in alto a sinistra.

Successivamente, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a sinistra e accedi alle preferenze del software; seleziona la scheda Output audio nella finestra che si apre e scegli il formato di file che desideri come output: puoi optare per MP3, M4A e OGG con un Bitrate massimo di 320 kbps (non scendere al di sotto dei 192 kbps se non vuoi ottenere brani di qualità scadente). Cliccando sul pulsante Scegli puoi cambiare anche la cartella in cui salvare i file al termine della conversione (di default è \Musica\Downloded by MediaHuman\).

Una volta impostate tutte le preferenze, clicca sull’icona della freccia (in alto a destra) e MediaHuman YouTube to MP3 Converter avvierà lo scaricamento di tutti i video che hai scelto. Più facile di così?

Come convertire musica da YouTube

Non ti va di installare nuovi programmi sul tuo computer? Nessun problema. Puoi convertire musica da YouTube direttamente online con Convert2MP3, un sito che permette di estrapolare la traccia audio dai filmati di YouTube e salvarla sotto forma di file MP3, AAC, FLAC, OGG, WMA ed M4A. Funziona su tutti i programmi di navigazione e non richiede alcuna iscrizione.

Per provarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da convertire nel campo Insert video link (URL) and select format e utilizza il menu a tendina adiacente per selezionare il formato di output desiderato.

Pigia dunque sul pulsante Convert e aspetta qualche secondo affinché il filmato venga elaborato. Se vuoi, inserisci dei tag personalizzati per il file audio che stai per ottenere e clicca sui pulsanti Continue e Download per avviarne lo scaricamento sul tuo PC.

Come convertire musica da YouTube

Qualora Convert2MP3 dovesse risultare momentaneamente indisponibile, puoi scaricare musica da YouTube con altri due servizi Web che fanno dell’essenzialità il loro maggior punto di forza. Basta visitarli, incollare l’URL del video di YouTube e pigiare su un bottone.

  • Video Grabby – permette di ottenere file MP3 a 192kbps. Per usarlo, devi collegarti alla sua pagina principale, cliccare sul pulsante HQ, incollare l’indirizzo del video nella barra collocata al centro dello schermo e pigiare sul pulsante Download MP3.
  • YT2MP3 – è la versione Web di MediaHuman YouTube to MP3 Converter, anche se con funzioni molto più limitate. Genera solo file MP3 a 124kbps. Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul pulsante Get MP3/Get my MP3.