Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare musica da YouTube gratis

di

Conosco molte persone che usano YouTube a mo’ di jukebox: lo aprono, cercano delle playlist piene di video musicali e avviano la riproduzione di tutti i filmati mentre lavorano, fanno sport o quant’altro.

Beh, lasciamelo dire, un comportamento del genere non ha molto senso. Voglio dire: perché sprecare risorse e banda per la riproduzione di video in streaming – per giunta con qualità non sempre impeccabile – quando esistono tanti servizi di musica in streaming? Davvero non me lo spiego.

Come dici? Ci sono tante esibizioni live e canzoni di artisti emergenti che non sono reperibili su Spotify e simili? Allora a quel punto conviene scaricare musica da YouTube gratis e ascoltare gli MP3 che si ottengono. È una procedura semplicissima e si può portare a termine in tantissimi modi diversi, guarda.

GrabFrom (online)

Scaricare musica da YouTube gratis

Uno dei modi più veloci per scaricare musica da YouTube gratis è affidarsi ai servizi online, i quali riescono ad estrapolare l’audio dai video ospitati dal noto portale americano e consentono di scaricare il risultato finale sul computer sotto forma di file MP3. Uno di questi è GrabFrom che funziona su tutti i browser e non richiede alcuna iscrizione.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e seleziona la qualità del file audio che intendi ottenere (es. MP3 128kbps o MP3 320kbps) dall’apposito menu a tendina.

Successivamente, clicca sul pulsante Convert, attendi che il filmato venga elaborato e salva l’MP3 finale sul tuo PC facendo click sul bottone Download your file.

ClipConverter (online)

Scaricare musica da YouTube gratis

ClipConverter è un altro servizio Web a cui puoi affidarti per convertire i video di YouTube in MP3 e scaricarli sul tuo computer senza installare software aggiuntivi.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da cui vuoi estrapolare l’audio nella barra Meda URL e pigia sul pulsante Continua. Attendi il rilevamento del filmato e clicca prima su MP3 e poi su Inizia per avviarne il download.

Ora, aspetta qualche istante affinché il video venga convertito in MP3, togli la spunta dalla voce Download with accelerator and get recommendation offers (se presente) e clicca sul pulsante Download per scaricare il risultato finale sul tuo PC.

4K Video Downloader (Windows/Mac)

Scaricare musica da YouTube gratis

Adesso passiamo a 4K Video Downloader, un’applicazione per scaricare musica da YouTube gratis compatibile con Windows e Mac OS X. Ne è disponibile anche una versione a pagamento che permette di scaricare automaticamente le playlist e include altre funzioni avanzate, ma per i tuoi scopi andrà bene quella free.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al sito del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (4kvideodownloader_xx.exe) e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Accetta quindi le condizioni d’uso del programma, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e premi su Avanti tre volte consecutive, poi su Installa e Fine per concludere il setup.

Su Mac, invece, per installare 4K Video Downloader non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che hai scaricato e trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X.

Adesso, copia l’indirizzo del video da cui intendi estrarre l’audio, avvia 4K Video Downloader e pigia sul pulsante Incolla URL (o Incolla link) che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, imposta l’opzione Estrai audio dal menu a tendina collocato in alto a sinistra, scegli il formato di file audio che desideri ottenere (MP3, M4A oppure OGG), il suo livello qualitativo (es. Alta qualità 320k o Qualità normale 128k) e avvia la procedura di conversione e download del brano cliccando sul pulsante Estrai. Se vuoi cambiare la cartella di destinazione dei file audio ottenuti dal programma, pigia sul bottone […] che si trova in basso a destra.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/Mac)

Scaricare musica YouTube gratis

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un ottimo software, compatibile con Windows e macOS, che permette di scaricare musica da YouTube e di convertirla in MP3 con una qualità massima di 320kbps. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e fai clic sul pulsante Download YouTubeToMP3.

A scaricamento ultimato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione del programma (YouTubeToMP3.exe) e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante . Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup cliccando su Avanti per quattro volte di seguito e poi su Installa e Fine. Se utilizzi un Mac e non un PC Windows, apri il pacchetto dmg che contiene MediaHuman YouTube to MP3 Converter e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Ora i passaggi da compiere sono gli stessi su tutti i sistemi operativi. Avvia quindi MediaHuman YouTube to MP3 Converter, clicca sul pulsante Incolla URL/Incolla link (in alto a sinistra) per incollare nel programma i link ai video di YouTube che intendi convertire in MP3 e procedi al download pigiando sul bottone Inizia tutti (in alto a destra).

Per regolare le impostazioni relative ai file di output, fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e scegli la voce Preferenze dal menu che si apre. Vai quindi nella scheda Output audio e scegli il formato in cui salvare i brani dai menu a tendina Converti in e Bit rate.

 

YouTube Downloader (Android)

Scaricare musica da YouTube gratis

Ti piacerebbe poter scaricare musica da YouTube gratis direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nulla di impossibile. Se hai un terminale Android, puoi affidarti alla app gratuita YouTube Downloader che permette di scaricare i video dal celebre portale di Google ed estrapolarne l’audio sotto forma di MP3.

Non essendo disponibile sul Play Store, per installarla devi attivare il supporto alle applicazioni provenienti da fonti sconosciute nelle impostazioni del tuo telefono o tablet. Recati quindi nelle impostazioni di Android, vai su Sicurezza, metti il segno di spunta accanto alla voce Origini sconosciute e pigia su OK per salvare le preferenze.

Successivamente, collegati al sito Internet di YouTube Downloader per Android e clicca sulla voce Download the latest APK from THIS BLOG per scaricare la app sul tuo device. Al termine del download, apri il file dentex.youtube.downloader.apk e pigia prima su Installa e poi su Apri per completare la procedura d’installazione dell’applicazione.

Ora puoi passare all’azione. Per estrapolare l’audio da un video di YouTube con YouTube Downloader, trovalo all’interno della app (usando l’apposita barra di ricerca), dopodiché pigia sulla sua miniatura e seleziona la voce MP3 dalla schermata che compare.

Al primo download ti verrà chiesto di installare il plugin gratuito FFMPEG: accetta, non si tratta di un contenuto promozionale ma di un componente sicuro, fondamentale per il corretto funzionamento della app. Maggiori info le puoi trovare nel mio tutorial su come scaricare video da YouTube con Android.