Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

di

YouTube è una fonte inesauribile di musica: ci si possono trovare gli ultimi video dei cantanti e delle band più famose del mondo, esibizioni live più o meno rare e tantissime cover realizzate da bravissimi artisti in cerca di visibilità. Scommetto che ti piacerebbe tanto scaricare alcuni di questi brani e salvarli sul tuo cellulare sotto forma di file audio, vero? Allora ho delle ottime notizie per te.

Esistono dei servizi Web grazie ai quali puoi scaricare le canzoni da YouTube gratis in maniera semplicissima. Funzionano su tutti i browser e non richiedono l’utilizzo di plugin particolari. Lo stesso può essere fatto ricorrendo all’uso di alcuni programmi appositi disponibili sia per Windows che per Mac. E per quel che concerne il versante mobile? Tranquillo. Anche in tal caso ci sono delle app preposte allo scopo. Fantastico, vero?

Se la cosa ti interessa (e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe presumo proprio di si), concediti allora cinque minuti o poco più di tempo libero e dedicati alla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine riuscirai ad individuare lo strumento più adatto alle tue necessità e che, addirittura, sarai poi pronto a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Sei pronto? Si? Benissimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Attenzione: Scaricare abusivamente brani protetti da copyright equivale a commettere un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Indice

Servizi online per scaricare canzoni da YouTube gratis

Come ti dicevo ad inizio articolo, in rete sono disponibili diversi servizi grazie ai quali, senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer in uso, è possibile trasformare i video presenti su YouTube in canzoni, il tutto in maniera semplice e gratuita.

Mi chiedi quali sono questi servizi? Beh, quelli che trovi indicati qui di seguito sono a mio modesto avviso alcuni tra i migliori sulla piazza. Provali subito, sono sicuro che non ti deluderanno.

YTMP3

Come estrarre MP3 da YouTube

YTMP3 è uno dei migliori siti per scaricare canzoni da YouTube gratis. È molto veloce e permette di esportare i brani in formato MP3 con un bitrate massimo di 192 kbps.

Per utilizzare YTMP3, collegati alla pagina iniziale del sito, inserisci l’indirizzo di un video di YouTube nel campo Please insert a valid video URL, fai clic sul pulsante mp3 posto poco più in basso e clicca su Convert.

Ad elaborazione completata, fai clic sul bottone Download per scaricare il brano sul tuo computer. Salvo diversamente specificato nelle impostazioni del browser, l’MP3 verrà salvato nella cartella Download di Windows o macOS.

Se poi invece che salvare il file localmente preferisci archiviarlo nel cloud e se possiedi un account Dropbox, fai clic sul pulsante con il logo del servizio che torvi nella pagina per procedere con il download, effettua l’accesso al tuo account e scegli la posizione in cui archiviare l’MP3.

ClipConverter

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

ClipConverter è un altro servizio Web che permette di scaricare canzoni da YouTube gratis che offre all’utente la possibilità di scegliere fra vari formati di output: MP3, M4A ed AAC.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, immetti l’indirizzo del video di YouTube da cui desideri estrapolare l’audio nel campo sottostante la voce Meda URL: e pigia sul bottone Continua.

Attendi dunque che compaia la miniatura con l’anteprima del filmato, scegli in quale formato convertirlo facendo clic sui relativi pulsanti (MP3M4A o AAC) ed intervieni (se vuoi) sulle opzioni di conversione che stanno in basso (puoi scegliere se rilevare in automatico il miglior settaggio relativo all’audio ed alla frequenza oppure se fare tutto “a mano”, se convertire il video in audio dall’inizio oppure da un punto specifico oppure se usare i tag ID3).

Per concludere, fai clic su Inizia e l’elaborazione del file verrà immediatamente avvia. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, premi il pulsante di Download per scaricare la canzone sul tuo computer. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del navigatore il video verrà salvato nella cartella Download del computer.

YT2MP3

Come estrarre MP3 da YouTube

Qualora i servizi di cui sopra dovessero risultare momentaneamente inservibili, puoi ripiegare su YT2MP3 che, come intuibile dal nome stesso, consente di ottenere file MP3 a 128 kbps dai video di YouTube in maniera ugualmente semplice.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, digita l’indirizzo del video di riferimento nella barra situata al centro dello schermo e clicca sul pulsante Scarica MP3.

A processo ultimato, premi su sul pulsante Scarica file MP3. Come nel caso dei servizi di cui sopra, anche per quel che concerne YT2MP3, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser il filmato verrà salvato nella cartella Download del computer.

Software per scaricare canzoni da YouTube gratis

Invece che utilizzare un servizio online preferiresti sfruttare dei “classici” programmi per riuscire a scaricare le canzoni da YouTube gratis. Si può fare. Per riuscirci, individua quale tra i seguenti software ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito la procedura di installazione sul computer.

Il loro funzionamento è bene o male lo stesso delle soluzioni online di cui sopra e sono altrettanto semplici da usare. Provare per credere!

4K YouTube to MP3

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Il primo tra i programmi per scaricare canzoni da YouTube gratis di cui voglio parlarti è 4K YouTube to MP3. Si tratta di un programma a costo zero per Windows e Mac (oltre che per Ubuntu) che, come lascia intendere il nome stesso, consente di salvare sotto forma di file MP3 l’audio dei video premesti sul famoso sito per la condivisione dei video. Sono altresì supportati l’OGG e l’M4A ed è sempre possibile selezionare la qualità finale del file.

Per potertene servire, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina di download del programma e fai clic sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3, in modo tale da avviare lo scaricamento del software sul computer.

A download completato, se stai usando Windows, apri il pacchetto d’installazione appena ottenuto, clicca su Next, seleziona la casella per accettare i termini di utilizzo del programma e pigia ancora su Next per due volte di fila. Dopodiché premi su Install, su Si, spunta la casella per avviare subito il programma e pigia su Finish.

Se invece sti usando un Mac, apri il pacchetto .dmg ricavato e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di fila, in modo tale da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Una volta visualizzata la finestra del software sullo schermo, fai clic sul pulsante Incolla link. Seleziona l’opzione Estrai audio dal menu a tendina in alto a sinistra nella nuova finestra che si è aperta, seleziona il formato di output dal menu adiacente ed indica la qualità che vuoi assegnare al file finale scegliendo una delle opziono sottostanti.

Per concludere, specifica la posizione in cui desideri salvare il file di output previo clic sul bottone Sfoglia che sta in basso a destra e pigia sul pulsante Estrai. Et voilà!

ClipGrab

Come estrarre MP3 da YouTube

In alternativa alle risorse di cui ti hi già parlato, puoi affidarti a ClipGrab, un semplice software disponibile sia per Windows e Mac che, appunto, consente di estrapolare la traccia audio dei video da YouTube salvandola in formato MP3 oppure OGG.

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e pigia sul bottone Free Download.

Una volta portata a termine la procedura di scaricamento, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e pigia su Esegui, su  e su Avanti. Accetta i termini del contratto di licenza selezionando la casella accanto alla voce apposita e premi su Avanti per altre due volte. Rimuovi il segno di spunta accanto alla voce relativa all’installazione di software aggiuntivi (es. Opera), clicca ancora su Avanti, poi su Installa e concludi il setup premendo su Fine.

Se invece stai utilizzando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di fila, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non “benedetti”.

A prescindere dal sistema operativo impiegato, seleziona la scheda Downloads annessa alla finestra di ClipGrab ed incolla, nella barra al centro, l’indirizzo del filmato di YouTube che vuoi trasformare in audio. Dal menu a tendina Formato:, scegli se convertire il video in MP3 oppure in OGG e serviti del menu Qualità: per impostare la qualità che preferisci.

Per concludere e dunque per dare il via alla procedura di estrapolazione del file audio, premi su Scarica questo clip!, specifica la posizione in cui vuoi salvare il file di output ed attendi che tutta la procedura venga avviata e portata a termine.

YouTube Downloader

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Un altro strumento che hai dalla tua per riuscire nell’impresa è YouTube Downloader. Si tratta di un software a costo zero e di natura open source che fa dell’immediatezza e della semplicità d’uso i suoi punti di forza. Permette infatti di scaricare il solo audio dei video presenti su YouTube in formato MP3 mediante un’accattivante interfaccia utente. È solo per Windows.

Per poterne effettuare il download sul tuo computer, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Web del programma dopodiché clicca sul bottone download che trovi in basso, in corrispondenza del logo di Windows.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e clicca su Si. Pigia poi su Next, seleziona la voce I accept the agreement e clicca su Next per altre due volte, su Install e su Finish.

Adesso che visualizzi la finestra del programma sul desktop, incolla il link del video di YouTube da cui vuoi estrarre l’audio nel campo apposito che sta in cima e premi sul pulsante Download sulla destra.

Quando il programma avrà “captato” il video, fai doppio clic sul bottone a forma di freccia che vedi apparire ed attendi che lo scaricamento venga avviato e portato a termine.

I brani scaricati vengono salvati per impostazione predefinita sul desktop. Se vuoi modificare questo comportamento, clicca sulla voce Options sulla barra dei menu, seleziona Custom Settigns ed indica il percorso riferimento previo clic sul pulsante […] nella finestra che si apre.

Nota: Per poter funzionare il software richiede l’installazione di Java sul computer. Se sul tuo PC non è già presente, segui le istruzioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial su come scaricare Java per ovviare immediatamente al problema.

Applicazioni per scaricare canzoni da YouTube gratis

Come scaricare MP3 da YouTube Android

Ebbene si, esistono anche delle applicazioni che permettono di scaricare canzoni da YouTube gratis direttamente dallo smartphone o dal tablet. Possono tornarti particolarmente utili in tutti quei casi in cui non hai il computer a portata di mano ma necessiti comunque di effettuare l’operazione in questione.

Sono disponibili sia per Android che per iOS e sono tutte gratis. Te ne ho segnalate alcune fra le migliori nei miei tutorial su come scaricare video da YouTube con Android, come scaricare MP3 da YouTube Android, come scaricare video da YouTue su iPhonecome scaricare video da YouTube su iPad. Non perderteli!

Ti faccio infine notare che puoi scaricare i brani di YouTube sul tuo device mobile anche servendoti di YouTube Music, il servizio reso ufficialmente disponibile da big G per l’ascolto della musica che fa capo all’immenso database di YouTube.

È fruibile anche da Web ma solo se sfruttato come app per Android e iOS e solo previa sottoscrizione della variante pay (utilizzabile però gratuitamente per un periodo di prova, motivo per cui ti sto segnalando il servizio) consente il download in locale per l’ascolto offline. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial dedicato all”argomento.