Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

di

YouTube è una fonte inesauribile di musica: ci si possono trovare gli ultimi video degli artisti e delle band più famose del mondo, esibizioni live più o meno rare e tantissime cover realizzate da bravissimi artisti in cerca di visibilità.

Scommetto che ti piacerebbe tanto scaricare alcuni di questi brani e salvarli sul tuo cellulare sotto forma di file MP3, vero? Allora ho delle ottime notizie per te.

Esistono dei servizi Web grazie ai quali puoi scaricare canzoni da YouTube gratis in maniera semplicissima. Funzionano su tutti i browser e non richiedono l’utilizzo di plugin particolari. Eccone alcuni da mettere subito nei segnalibri!

Convert2MP3

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Convert2MP3 è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per scaricare musica da YouTube. È molto veloce e permette di esportare i brani in vari formati di file: non solo il classico MP3, ma anche AAC, FLAC, WMA, OGG ed M4A. Non richiede iscrizioni e permette anche di aggiungere dei tag personalizzati alle canzoni prima di scaricarle sul PC.

Per utilizzare Convert2MP3, collegati alla pagina iniziale del sito, inserisci l’indirizzo di un video di YouTube nel campo Insert video link (URL) and select formate scegli, dal menu a tendina adiacente, il formato di file in cui desideri estrapolarne l’audio.

A questo punto, clicca sul pulsante Convert, digita i tag personalizzati che vuoi aggiungere alla canzone e clicca prima su Continue e poi su Download per scaricarla sul tuo computer.

ClipConverter

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

ClipConverter è un altro servizio Web che permette di scaricare canzoni da YouTube gratis che offre all’utente la possibilità di scegliere fra vari formati di output: MP3, M4A ed AAC.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, immetti l’indirizzo del video di YouTube da cui desideri estrapolare l’audio nel campo Meda URL e pigia sul bottone Continua. Attendi dunque che compaia la miniatura con l’anteprima del filmato, scegli in quale formato convertirlo (MP3M4A o AAC) e clicca su Inizia per avviare l’elaborazione del file.

Nella pagina che si apre, togli la spunta dalla voce Download with accelerator and get recommendation offers (per evitare che vengano scaricati dei software promozionali extra) e premi il pulsante di Download per scaricare la canzone sul tuo computer.

VideoGrabby

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Se non t’interessa regolare le impostazioni dei brani da ottenere, puoi optare anche per il semplicissimo Video Grabby che permette di ottenere ottimi MP3 da video di YouTube in qualità 192 kbps.

Come si usa? Nulla di più facile. Collegati alla sua pagina iniziale, clicca sulla voce HQ che si trova in basso a destra (per attivare la cattura dei video in HD), digita l’indirizzo di un video di YouTube nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca sul pulsante Download MP3.

YT2MP3

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Qualora VideoGrabby non fosse disponibile, puoi ripiegare su YT2MP3 di MediaHuman che consente di ottenere file MP3 a 128kbps dai video di YouTube in maniera ugualmente semplice.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, digita l’indirizzo del video nella barra situata al centro dello schermo e clicca prima sul pulsante Get MP3 e poi su Get my MP3.

Applicazioni per smartphone e tablet

Come scaricare canzoni da YouTube gratis

Esistono anche delle applicazioni che permettono di scaricare canzoni da YouTube gratis direttamente dallo smartphone o dal tablet. Te ne ho segnalate alcune fra le migliori nei miei tutorial su come scaricare video da YouTube con Android e come scaricare video da YouTube su iPad e iPhone: non perderteli!

Attenzione: scaricare abusivamente brani protetti da copyright equivale a commettere un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.