Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come estrarre musica da YouTube

di

Non riesci più a far funzionare il tuo servizio online preferito per scaricare musica da YouTube? Non è un problema tuo. Molti siti per il download di MP3 di YouTube hanno cessato la propria attività in seguito ad alcune vicissitudini legali ma non ti preoccupare perché esistono ancora tante altre soluzioni per ottenere musica dal mega-portale di Google.

Vuoi qualche esempio? Adesso ti accontento subito. Ecco come estrarre musica da YouTube usando 4k YouTube to MP3, un praticissimo programma gratuito per Windows che permette di convertire i video di YouTube in MP3 e salvarli sul PC in maniera così semplice e veloce che ne rimarrai sorpreso.

Se vuoi scoprire come estrarre musica da YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di 4k YouTube to MP3 e cliccare sulla voce Get YouTube to MP3 per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (4kyoutubetomp3_1.8.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su e Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare 4k YouTube to MP3.

A questo punto, non devi far altro che collegarti alla pagina del video di YouTube dal quale intendi estrapolare l’audio e copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi del browser (es. youtube.com/watch?v=DX0IyW2UFjc). Torna quindi nella finestra principale di 4k YouTube to MP3 e clicca sul pulsante Paste Url che si trova in alto a sinistra per incollare l’indirizzo del video e avviarne il download.

Puoi anche incollare più URL contemporaneamente ed estrarre musica da YouTube da molteplici video. Al termine del download, il programma provvederà all’estrazione dell’audio dai filmati scaricati e lo salverà sotto forma di file MP3 a 128 kbps nella cartella Musica del tuo Windows. Se vuoi cambiare la cartella di destinazione in cui salvare i brani, clicca sul pulsante Change folder presente nella barra degli strumenti di 4k YouTube to MP3 e seleziona la cartella che preferisci.

Nel caso in cui ti servisse, ti ricordo che è anche possibile mettere in pausa o annullare il download di un video. Basta posizionarsi con il puntatore del mouse sul titolo del video e cliccare sul pulsante Pause o sulla X che compaiono sulla destra.