Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Youtube Premium gratis

di

Parlando con un amico, sei venuto a conoscenza di YouTube Premium, il servizio che consente di fruire di YouTube Music Premium per l’ascolto della musica in streaming e della visione del “classico” YouTube senza contenuti pubblicitari e con la possibilità di scaricare i video offline su smartphone e tablet. Interessato alla questione, hai subito cercato maggiori informazioni al riguardo, ma tuo malgrado hai scoperto che si tratta di una soluzione a pagamento.

Date le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web per cercare di capire se esiste un sistema per avere YouTube Premium gratis e sei finito qui, su questo mio tutorial. Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Sì? Immaginavo. Beh, se vuoi io posso fornirti tutti i dettagli del caso.

Per cui, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato di seguito. Insieme, andremo a scoprire come usufruire del servizio Premium di YouTube a costo zero sia da Web che da smartphone e tablet. Se ti senti pronto, direi di mettere al bando le ciance e di procedere.

Indice

Informazioni preliminari

YouTube Premium

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come poter avere YouTube Premium gratis, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari riguardo la natura di questo servizio.

In primo luogo, devi sapere che, come ti accennavo a inizio guida, YouTube Premium è un servizio a pagamento reso disponibile da Google e che consente di fruire di YouTube Music Premium e di visualizzare i contenuti presenti sul “classico” YouTube senza pubblicità, con in più la possibilità di effettuare il download e la riproduzione in background dei filmati presenti sul famoso servizio per lo streaming video. Per maggiori dettagli al riguardo, consulta anche la mia guida su come saltare la pubblicità su YouTube.

YouTube Premium costa 11,99 euro/mese per l’abbonamento singolo oppure 17,99 euro/mese per l’abbonamento famiglia (al quale possono aderire massimo 6 familiari). Da notare che, nel caso in cui la sottoscrizione venga effettuata da iPhone o iPad tramite la fatturazione di iCloud, il prezzo aumenta a 15,99 euro/mese per singolo utente e a 22,99 euro/mese per l’abbonamento famiglia.

Il servizio è fruibile da computer, tramite browser, e da smartphone o tablet, usando l’app della nota piattaforma per lo streaming video e quella pensata ad hoc per YouTube Music, entrambe disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Nel caso in cui non sapessi cosa fosse YouTube Music, ti comunico che si tratta di un servizio per lo streaming musicale basato sul database di YouTube che va a porsi come alternativa ai più blasonati colossi per l’ascolto della musica online consentendo di riprodurre singoli, album e playlist, nonché tutti i video e i mix non ufficiali presenti su YouTube (se si sottoscrive l’abbonamento, anche in background su smartphone e tablet, con la possibilità di scaricarli offline).

YouTube Music può essere anche usato (e pagato) in maniera separata rispetto a YouTube Premium. I prezzi sono di 9,99 euro/mese per utenza singola, 14,99 euro/mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e 4,99 euro/mese per utenza singola con piano studenti. Da notare poi che è eventualmente disponibile in variante totalmente gratuita, la quale, però, non consente il download dei brani e applica varie altre limitazioni, come l’impossibilità di ascoltare i brani in background su smartphone e tablet. Per ulteriori dettagli al riguardo, ti invito a fare riferimento alla mia guida dedicata a YouTube Music.

Tornando a YouTube Premium, è possibile usufruire gratuitamente del servizio e, di conseguenza, anche avere YouTube Music Premium gratis, tramite l’attivazione della prova iniziale di 30 giorni. Gli utenti che non ne hanno mai usufruito del servizio, infatti, possono attivare una prova gratuita di YouTube Premium (e/o YouTube Music) e, al termine, scegliere in totale libertà se continuare a usare il servizio, pagando, oppure se sospendere la sottoscrizione (in quest’ultimo caso, è comunque possibile continuare a fruire del servizio fino alla scadenza della trial).

Ad oggi, altri sistemi effettivamente funzionanti e legali per avere YouTube Premium gratis per sempre non ce ne sono, mi spiace.

Come facilmente intuibile, per usare YouTube Premium e/o YouTube Music è indispensabile disporre di un account Google. Se non ne possiedi già uno, puoi crearlo seguendo le indicazioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial su come creare un account Google.

All’account vanno poi associati dei dati di fatturazione e un metodo di pagamento validi (anche nel caso in cui una volta trascorso il mese di prova gratuito di YouTube Premium non fosse tua intenzione pagare per impiegare il servizio).

Come avere YouTube Premium gratis Web

YouTube Premium

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, andiamo ora a scoprire cosa bisogna fare per avere YouTube Premium gratis Web, ovvero agendo da computer.

Tanto per cominciare, avvia il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recati sulla pagina Web dedicata al servizio e clicca sul bottone Avvia prova che si trova al centro. Se vuoi provare l’abbonamento in famiglia o come studente, seleziona prima il collegamento piano Famiglia o studenti. Se necessario, effettua poi l’accesso al tuo account Google compilando i campi visualizzati su schermo.

Successivamente, se necessario, fornisci le informazioni fiscali richieste (Paese, nome e cognome, indirizzo, codice postale, città, provincia ecc.) compilando i campi annessi al modulo su schermo, dopodiché fai clic sul bottone Continua.

A questo punto indica, sempre se necessario, i dati relativi al metodo di pagamento che desideri associare al tuo account, scegliendo tra carta di credito o di debito oppure PayPal. Una volta selezionato il metodo di pagamento che preferisci dal menu in cima (previo clic sulla freccia verso il basso posta sul lato destro), fornisci i dettagli richiesti, compilando i campi su schermo (nel caso della carta di debito o di credito, dovrai digitarne il numero, la data di scadenza e il codice CVC, mentre nel caso di PayPal verrai reindirizzato al sito del servizio per accedere al tuo account). Per concludere, fai clic sul bottone Acquista.

Se in passato avevi già provveduto a fornire i dati di fatturazione e quelli di pagamento per i servizi di Google, ovviamente i passaggi sopra indicati non ti saranno proposti, per cui, dopo aver fatto clic sul bottone per attivare la prova gratuita di YouTube Premium, dovrai semplicemente premere sul pulsante per finalizzare la sottoscrizione.

Se vuoi evitare di pagare il servizio una volta scaduto il periodo di prova, ricordati di disattivare il rinnovo di YouTube Premium. Recati, dunque, sulla home page di YouTube, clicca sulla tua foto (o sull’immagine con l’iniziale del tuo nome) in alto a destra e scegli la voce Acquisti e abbonamenti dal menu che compare.

Nella nuova pagina visualizzata, individua la sezione Abbonamenti, quindi l’abbonamento a YouTube Premium, clicca sul collegamento Gestisci abbonamento adiacente, seleziona il collegamento Annulla e conferma le tue intenzioni facendo clic sul tasto Sì, annulla nel box che si apre. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come disattivare YouTube Premium.

Come avere YouTube Premium gratis Android

Attivare la prova gratuita di YouTube Premium su Android

Vediamo ora come avere YouTube Premium gratis Android. La procedura da attuare è semplicissima, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

In primo luogo, apri l’app di YouTube sul tuo dispositivo, selezionando l’icona che trovi nella home screen e/o nel drawer. L’app di YouTube è preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android, ma qualora non disponibile puoi scaricarla e installarla accedendo alla relativa sezione del Play Store, facendo tap sul tasto Installa.

Una volta visibile la schermata principale dell’app di YouTube, assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Google su quest’ultima (se hai associato il tuo device Android a Google dovresti riuscirci senza problemi).

Successivamente, premi sulla tua foto (o sull’immagine con l’iniziale del tuo nome) che si trova nella parte in alto a destra dello schermo, fai tap sulla dicitura Passa a YouTube Premiun annessa al menu visualizzato e fai tap sul bottone Avvia prova. Se desideri attivare una tipologia di piano diversa da quella individuare, invece, seleziona prima il collegamento apposito.

In seguito, se non hai già provveduto ad associare le informazioni fiscali relative alla tua persona, compila i campi annessi al modulo visibile su schermo con i dettagli richiesti (Paese, nome e cognome, indirizzo, codice postale, città e provincia) e premi sul pulsante Continua.

Sempre se necessario, indica altresì i dati relativi al metodo di pagamento che vuoi associare all’account Google scegliendo tra carta di credito o di debito oppure PayPal.

Per effettuare la tua scelta, premi sulla freccia verso il basso che si trova a destra e seleziona l’opzione che preferisci dal menu che si apre. Indica poi i dati relativi al metodo di pagamento scelto (nel caso della carta di credito o di debito, devi digitare il relativo numero di tuo interesse, la data di scadenza e il codice CVC, mentre per quel che concerne l’account PayPal, verrai reindirizzato al sito del servizio, per effettuare il login). Infine, premi sul pulsante Acquista.

Ovviamente, se avevi già fornito i dati di fatturazione e quelli di pagamento per i servizi di Google in passato, i passaggi sopra indicati non ti saranno proposti e potrai passare direttamente alla sottoscrizione di YouTube Premium.

Prima che scada il periodo di prova gratuita, se vuoi evitare di pagare il servizio, ricordati di disattivarne il rinnovo automatico dal Play Store. Per riuscirci, seleziona la tua foto (o l’immagine con l’iniziale del tuo nome) dal menu in alto a destra del Play Store e scegli l’opzione Pagamenti e abbonamenti da quest’ultimo. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Abbonamenti, poi su quella relativa a YouTube Premium e premi sulla dicitura Annulla abbonamenti, che si trova in basso.

Per concludere, indica il motivo dell’annullamento (es. Non uso abbastanza il servizio), premi sul bottone Continua e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come annullare abbonamento app.

Come avere YouTube Premium gratis iPhone e iPad

YouTube Premium iPhone

Ti interessa capire come avere YouTube Premium gratis iPhone e iPad? Ti spiego sùbito in che modo procedere. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

In primo luogo, se non hai già provveduto a farlo, effettua il download dell’app di YouTube sul tuo dispositivo, accedendo alla relativa sezione dell’App Store, premendo sul tasto Ottieni, su quello Installa e autorizzando la procedura tramite Face ID, Touch ID o password.

Adesso, avvia l’app di YouTube sfiorando l’icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché, se non l’hai già fatto, effettua l’accesso al tuo account Google. Successivamente, fai tap sulla tua foto (o l’immagine con l’iniziale del tuo nome) posta nella parte in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Passa a YouTube Premium dal menu che si apre.

A questo punto, fai tap sul pulsante Passa a YouTube Premium, decidi la tipologia di piano da sottoscrivere, premi sul bottone Conferma e conferma l’acquisto tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In tal caso, pagamento e fatturazione avverranno mediante l’account Apple in uso sul tuo iPhone o iPad.

Se vuoi evitare di pagare il servizio una volta scaduto il mese di prova gratuito, disattiva preventivamente l’abbonamento a YouTube Premium procedendo nel seguente modo: recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella grigia con gli ingranaggi), fai tap sul tuo nome che si trova nella parte superiore della schermata visualizzata e seleziona la voce Abbonamenti.

A questo punto, individua l’abbonamento a YouTube Premium nell’elenco delle sottoscrizioni in corrispondenza della sezione Attivi, premici sopra e seleziona prima l’opzione Annulla periodo di prova gratuito e poi la voce Conferma. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come annullare abbonamento iPhone (valida anche per iPad).

In caso di dubbi o problemi

YouTube assistenza

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come avere YouTube Premium gratis, ma in corso d’opera è sorto qualche intoppo o hai altri dubbi al riguardo? Date le circostanze, il miglior consiglio che posso offrirti è quello di dare uno sguardo alle domande con risposta presenti nel forum di assistenza di YouTube e nella community di assistenza di YouTube Music.

Se nemmeno in questo modo non riesci a risolvere, mettiti in contatto con “Big G” per ricevere assistenza personalizzata, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle mie guide su come contattare YouTube e come contattare Google. Ti anticipo già che la cosa è fattibile in diversi modi: tramite Twitter, telefonicamente, mediante un’app dedicata ecc.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.