Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Youtube Premium gratis

di

Parlando con un amico, sei venuto a conoscenza di YouTube Premium, il servizio che consente di fruire di YouTube Music Premium per l’ascolto della musica in streaming e della visione del “classico” YouTube senza contenuti pubblicitari e con la possibilità di scaricare i video offline su smartphone e tablet. Interessato alla questione, hai subito cercato maggiori informazioni al riguardo ma, tuo malgrado, hai scoperto che si tratta di una soluzione a pagamento.

Date le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web per cercare di capire se esiste un sistema per avere YouTube Premium gratis e sei finito qui, su questo mio tutorial. Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? La risposta è affermativa e se vuoi io posso fornirti tutti i dettagli del caso.

Per cui, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Insieme, andremo a scoprire come usufruire del servizio Premium di YouTube a costo zero sia da Web che da smartphone e tablet. Sei pronto? Sì? Grandioso. Mettiamo al bando le ciance e procediamo. 

Indice

Informazioni preliminari

YouTube Premium

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come avere YouTube Premium gratis, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la natura di questo servizio.

In primo luogo, devi sapere che, come ti accennavo a inizio guida, YouTube Premium è un servizio a pagamento reso disponibile da Google e che consente di fruire di YouTube Music Premium e di visualizzare i contenuti presenti sul “classico” YouTube senza pubblicità, con in più la possibilità di effettuare il download e la riproduzione in background dei filmati presenti sul famoso servizio per lo streaming video. Per maggiori dettagli al riguardo, consulta pure la mia guida su come saltare la pubblicità su YouTube.

YouTube Premium costa 11,99 euro/mese per l’abbonamento singolo oppure 17,99 euro/mese per l’abbonamento famiglia (al quale possono aderire massimo 6 familiari). Da notare che, nel caso in cui la sottoscrizione venga effettuata da iPhone o iPad tramite la fatturazione di iTunes, il prezzo aumenta a 15,99 euro/mese per singolo utente e a 22,99 euro/mese per l’abbonamento famiglia.

Il servizio è fruibile da computer, tramite browser, e da smartphone o tablet, usando l’app della nota piattaforma per lo streaming video e quella pensata ad hoc per YouTube Music, entrambe disponibili sia per Android che per iOS.

Nel caso in cui non sapessi cosa fosse YouTube Music, si tratta di un servizio per lo streaming musicale basato sul database di YouTube che va a porsi come alternativa ai più blasonati colossi per l’ascolto della musica online consentendo di riprodurre singoli, album e playlist, nonché tutti i video e i mix non ufficiali presenti su YouTube (se si sottoscrive l’abbonamento, anche in background su smartphone e tablet, con la possibilità di scaricarli offline).

YouTube Music può essere anche usato (e pagato) in maniera separata rispetto a YouTube Premium. Da notare poi che è eventualmente disponibile in variante totalmente gratuita, la quale, però, non consente il download dei brani e applica varie altre limitazioni, come l’impossibilità di ascoltare i brani in background su smartphone e tablet. Per ulteriori dettagli al riguardo, ti invito a fare riferimento alla mia guida dedicata a YouTube Music.

Tornando a YouTube Premium, è possibile usufruire gratuitamente del servizio tramite l’attivazione della prova iniziale di 30 giorni. Gli utenti che non ne hanno mai usufruito del servizio, infatti, possono attivare una prova gratuita di YouTube Premium (e/o YouTube Music) e, al termine, scegliere in totale libertà se continuare a usare il servizio, pagando, oppure se sospendere la sottoscrizione (in quest’ultimo caso, è comunque possibile continuare a fruire del servizio fino alla scadenza della trial).

Ad oggi, altri sistemi effettivamente funzionanti e legali per usare YouTube Premium gratuitamente non ce ne sono, mi spiace.

Come facilmente intuibile, per usare YouTube Premium e/o YouTube Music è indispensabile disporre di un account Google. Se non ne possiedi già uno, puoi crearlo seguendo le indicazioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial su come creare un account Google.

All’account vanno poi associati dei dati di fatturazione e un metodo di pagamento validi (anche nel caso in cui una volta trascorso il mese di prova gratuito di YouTube Premium non fosse tua intenzione pagare per impiegare il servizio).

Come avere YouTube Premium gratis Web

YouTube Premium Web

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, andiamo ora a scoprire cosa bisogna fare per poter avere YouTube Premium gratis agendo da computer.

Tanto per cominciare, avvia il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recati sulla pagina Web dedicata al servizio e clicca sul bottone Provalo gratis, che si trova al centro. Se vuoi provare l’abbonamento in famiglia, seleziona prima il collegamento Puoi anche risparmiare con un abbonamento Famiglia. Se necessario, effettua poi l’accesso al tuo account Google compilando i campi visualizzati su schermo.

Successivamente, se necessario, fornisci le informazioni fiscali richieste (Paese, nome e cognome, indirizzo, codice postale, città e provincia) compilando i campi annessi al modulo su schermo, dopodiché fai clic sul bottone Continua.

A questo punto indica, sempre se necessario, i dati relativi al metodo di pagamento che desideri associare al tuo account, scegliendo tra carta di credito o di debito oppure PayPal. Una volta selezionato il metodo di pagamento che preferisci dal menu in cima (previo clic sulla freccetta verso il basso posta sul lato destro), fornisci i dettagli richiesti, compilando i campi su schermo (nel caso della carta di debito o di credito, dovrai digitarne il numero, la data di scadenza e il codice CVC, mentre nel caso di PayPal verrai reindirizzato al sito del servizio, per accedere al tuo account). Per concludere, fai clic sul bottone Acquista.

Se in passato avevi già provveduto a fornire i dati di fatturazione e quelli di pagamento per i servizi di Google, ovviamente i passaggi sopra indicati non ti saranno proposti, per cui, dopo aver fatto clic sul bottone per attivare la prova gratuita di YouTube Premium, dovrai semplicemente premere sul pulsante per finalizzare la sottoscrizione.

Se vuoi evitare di pagare il servizio una volta scaduto il periodo di prova, ricordati di disattivare il rinnovo di YouTube Premium. Recati, quindi sulla home page di YouTube, clicca sulla tua foto (o sull’immagine con l’iniziale del tuo nome) in alto a destra e scegli la voce Abbonamenti a pagamento dal menu che compare.

Nella nuova pagina visualizzata, individua il box YouTube Premium, clicca sulla voce Annulla iscrizione e seleziona una delle motivazioni a sostegno della tua scelta. Clicca poi sul pulsante Avanti e seleziona la voce Sì, annulla per confermare la tua intenzione. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial specifico su come disattivare YouTube Premium.

Come avere YouTube Premium gratis Android

YouTube Premium Android

Vediamo ora come avere YouTube Premium gratis su Android. La procedura da attuare è semplicissima, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

In primo luogo, se non hai già provveduto a farlo, scarica e installa l’app di YouTube sul tuo smartphone o tablet. Per riuscirci, visita la relativa sezione del Play Store direttamente dal dispositivo di tuo interesse e premi sul pulsante Installa. In seguito, avvia l’app facendo tap sul pulsante Apri comparso su schermo oppure selezionando la relativa icona dal drawer (la schermata di Android in cui trovi raggruppate le icone di tutte le applicazioni).

Ora, una volta visualizzata la schermata principale di YouTube, dovresti risultare già loggato al tuo account Google. In caso contrario, collegati a quest’ultimo recandoti nella sezione Impostazioni > Google di Android ed effettua il login da lì. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida su come associare un telefono Android a Google.

Ciò detto, premi sulla tua foto (o sull’immagine con l’iniziale del tuo nome) che si trova nella parte in alto a destra dello schermo, fai tap sulla dicitura Passa a YouTube Premiun annessa al menu visualizzato e fai tap sul bottone Provalo gratis. Se desideri attivare la prova dell’abbonamento famiglia, invece, seleziona prima il collegamento Puoi anche risparmiare con un abbonamento Famiglia.

In seguito, se non hai già provveduto ad associare le informazioni fiscali relative alla tua persona, compila i campi annessi al modulo visibile su schermo con i dettagli richiesti (Paese, nome e cognome, indirizzo, codice postale, città e provincia) e premi sul pulsante Continua.

Sempre se necessario, indica poi i dati relativi al metodo di pagamento che vuoi associare all’account Google scegliendo tra carta di credito o di debito oppure l’account PayPal.

Per effettuare la tua scelta, premi sulla freccia verso il basso che si trova a destra e seleziona l’opzione che preferisci dal menu che si apre. Indica poi i dati relativi al metodo di pagamento scelto (nel caso della carta di credito o di debito, devi digitare il relativo numero di tuo interesse, la data di scadenza e il codice CVC, mentre per quel che concerne l’account PayPal, verrai reindirizzato al sito del servizio, per effettuare il login). Infine, premi sul pulsante Acquista.

Ovviamente, se avevi già fornito i dati di fatturazione e quelli di pagamento per i servizi di Google in passato, i passaggi sopra indicati non ti saranno proposti e potrai passare direttamente alla sottoscrizione di YouTube Premium.

Prima che scada il periodo di prova gratuita, se vuoi evitare di pagare il servizio, ricordati poi di disattivarne il rinnovo automatico. Per riuscirci, seleziona la tua foto (o l’immagine con l’iniziale del tuo nome) dal menu in alto a destra e scegli l’opzione Abbonamenti a pagamento da quest’ultimo. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestisci relativo a YouTube Premium e premi sulla dicitura Annulla iscrizione che si trova nel menu in basso.

Per concludere, indica il motivo della tua scelta, selezionando una delle opzioni disponibili, fai tap sulle voci Avanti e Sì, annulla e il gioco è fatto. Per ulteriori dettagli, ti invito a fare riferimento al mio post incentrato specificamente su come disattivare YouTube Premium.

Come avere YouTube Premium gratis iPhone e iPad

YouTube Premium iPhone

Ti interessa capire come fare per avere YouTube Premium gratis agendo dal tuo iPhone o iPad? Ti spiego subito in che modo procedere. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

In primo luogo, se non hai già provveduto a farlo, scarica e installa l’app di YouTube sul tuo dispositivo, collegandoti alla relativa sezione dell’App Store direttamente da quest’ultimo, facendo tap sul pulsante Ottieni/Installa e autorizzando il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app premendo sul pulsante Apri comparso su schermo oppure selezionando la relativa icona presente in home screen.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, se non l’hai già fatto, effettua l’accesso al tuo account Google premendo sull’icona con l’omino che si trova in alto a destra, facendo tap sul bottone Accedi, selezionando la voce Aggiungi account, premendo sul bottone Continua in risposta all’avviso su schermo e digitando indirizzo email e password nei campi appositi. Se sul tuo dispositivo usi già altre app Google e hai eseguito il login, ti verrà, invece, proposto semplicemente di selezionare il tuo account da un elenco.

Successivamente, fai tap sulla tua foto (o l’immagine con l’iniziale del tuo nome) posta nella parte in alto a destra dello schermo, seleziona la voce Passa a YouTube Premium dal menu che si apre, fai tap sul pulsante Provalo gratis e conferma l’acquisto tramite Face ID, Touch ID o password. In tal caso, pagamento e fatturazione avverranno mediante l’account Apple in uso sul tuo iPhone o iPad. Se vuoi attivare la prova dell’abbonamento famiglia, seleziona prima il collegamento Puoi anche risparmiare con un abbonamento Famiglia.

Se poi vuoi evitare di pagare il servizio una volta scaduto il mese di prova gratuito, disattiva preventivamente l’abbonamento a YouTube Premium procedendo nel seguente modo: recati nella home screen di iOS, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio), fai tap sul tuo nome che si trova nella parte in alto della schermata visualizzata e seleziona la voce iTunes Store e App Store.

A questo punto, seleziona il tuo ID Apple posto nella parte in alto del display, fai tap sulla voce Visualizza ID Apple nel menu che si apre, sblocca l’accesso all’account tramite Face ID, Touch ID o password e premi sulla dicitura Abbonamenti. Individua, quindi, YouTube Premium nell’elenco degli abbonamenti, premici sopra e seleziona l’opzione Annulla periodo di prova. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come disattivare YouTube Premium.

In caso di dubbi o problemi

Forum YouTube

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come avere YouTube Premium gratis ma, in corso d’opera, è sorto qualche intoppo oppure hai altri dubbi al riguardo? Date le circostanze, il miglior consiglio che posso offrirti è quello di dare uno sguardo alle domande con risposta presenti nel forum di assistenza di YouTube e nella community di assistenza di YouTube Music.

Se nemmeno in questo modo non riesci a risolvere, mettiti in contatto con “big G” per ricevere assistenza personalizzata, seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nelle mie guide su come contattare YouTube e come contattare Google. Ti anticipo già che la cosa è fattibile in diversi modi: tramite Twitter, telefonicamente, mediante un’app dedicata ecc.