Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricaricare Google Play

di

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e hai già provveduto a scaricare diversi giochi e app gratuite. Adesso, però, hai messo gli occhi su un gioco a pagamento e una tra le tue app preferite offre la possibilità di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive al costo di qualche euro. Vorresti quindi, ottenerli sul tuo dispositivo, ma non hai credito su Google Play e non come fare per aggiungerlo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi come ricaricare Google Play? In tal caso, lascia che chiarisca tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti parlerò di dove acquistare le Carte regalo Google Play e di come utilizzare ricaricare il tuo saldo Google Play. Inoltre, ti parlerò come aggiungere un metodo di pagamento al tuo account Google, in modo che tu possa acquistare giochi, app o eseguire micro transazioni, tramite acquisti in-app.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più e, se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone o tablet Android. Segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, per riuscire nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon acquisto!

Indice

Ricariche Google Play dove trovarle

Ricariche Google Play

Se ti domandi come ricaricare Google Play, devo innanzitutto parlarti delle Carte regalo Google Play: si tratta di carte prepagate con un determinato importo, che permettono di caricare del credito all’interno del proprio saldo Google Play, da utilizzare come metodo di pagamento per l’acquisto di app e giochi nello store virtuale Google oppure per effettuare acquisti in-app, tramite microtransazioni.

Le Carte regalo Google Play possono essere acquistate presso i principali negozi di elettronica di consumo, come per esempio Unieuro, Gamestop o Mediaworld. Collegati al sito Web ufficiale delle Carte regalo Google Play, per conoscere l’elenco completo dei rivenditori.

Detto ciò, nei prossimi paragrafi di questa mia guida, ti spiegherò come ricaricare il saldo di Google Play tramite una carta regalo precedentemente acquistata, ma anche di come aggiungere un metodo di pagamento all’account Google, in modo che tu possa fare acquisti nel Play Store tramite carta di credito, conto Paypal o tramite il credito telefonico della tua SIM.

Caricare Google Play su Android

Play Store

Se hai già associato il tuo smartphone o tablet a un account Google, per caricare il saldo di Google Play su Android, devi innanzitutto avviare il Play Store, cioè il negozio virtuale di Google.

Pigia, quindi, sulla sua icona a forma di triangolo colorato che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, fai tap sul pulsante situato nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Metodi di pagamento.

Adesso, nella successiva schermata che ti verrà mostrata, ti verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento. Segui, quindi, le istruzioni che ti indico nelle prossime righe, per caricare il saldo di Google Play con una Carta regalo, oppure per associare un metodo di pagamento diverso.

Ricaricare Google Play con Carta regalo

Carta regalo

Per ricaricare il saldo di Google Play tramite una Carta regalo che hai precedentemente acquistato, fai tap sulla voce Utilizza un codice, che trovi nella schermata Metodi di pagamento di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Adesso, nel campo di testo Inserisci Codice, digita il codice della Carta regalo e premi sul pulsante Utilizza Codice, per vedere un messaggio di conferma, che ti avviserà che il credito è stato correttamente aggiunto al tuo account Google.

Ricaricare Google Play con PayPal

Paypal

Se possiedi un conto PayPal, aggiungere questo metodo di pagamento, in modo da poter fare acquisti su Google Play. Detto ciò, nella schermata Metodi di pagamento, premi sulla voce Aggiungi PayPal e digita, nei successivi campi di testo che ti vengono mostrati, l’indirizzo email e il numero di telefono del tuo account PayPal, poi fai tap sul pulsante Consenti.

Adesso, verifica la tua identità, per confermare l’aggiunta di questo metodo di pagamento: premi sul pulsante Richiedi codice, per ricevere, via SMS, il codice di conferma. Dopo averlo inserito nel successivo campo di testo, premi poi su Verifica.

In alternativa, pigia sulla voce Verifica in altro modo e premi sul pulsante Accedi a PayPal, in modo da effettuare il login al tuo account ed eseguire il collegamento.

Infine, per portare a termine l’operazione ed eseguire la corretta associazione, verifica che sia selezionato il corretto metodo di pagamento al tuo conto PayPal, dopodiché premi sul pulsante Accetta e continua.

Ricaricare Google Play con Carta di credito

Carta credito

Se possiedi una carta di credito o di debito ma anche una carta di credito virtuale (a patto che appartenga al circuito VISA, MasterCard o American Express come per esempio HYPE o BuddyBank) puoi utilizzarla per ricaricare il saldo di Google Play.

Per compiere quest’operazione, fai tap sulla voce Aggiungi carta di credito o di debito, situata nella schermata Metodi di pagamento.

Adesso, nei successivi campi di testo che ti vengono mostrati, digita tutte le informazioni richieste relative alla tua carta di credito o di debito e quelle che riguardano il tuo indirizzo di fatturazione. Dopodiché conferma l’aggiunta, facendo tap sul pulsante Salva.

Ricaricare Google Play con Credito telefonico

Credito wind

Per aggiungere il credito telefonico come metodo di pagamento di Google Play devi, innanzitutto, assicurarti che il tuo smartphone o tablet (in caso in cui quest’ultimo disponga di un vano SIM), non sia in modalità aereo. Detto ciò, se il tuo gestore di telefonia mobile supporta la possibilità di selezionare il credito telefonico della tua SIM come metodo di pagamento (come nel mio caso Wind), nella schermata Metodi di pagamento troverai la dicitura Usa fatturazione [nome del gestore].

In tal caso, premi sulla voce in questione e attendi la verifica automatica da parte del gestore. Al termine di quest’operazione automatica e, in caso di esito positivo, il nome del gestore di telefonia mobile ti verrà  mostrato in alto, nella schermata Metodi di pagamento.

Prima di acquistare giochi o app tramite questa modalità di pagamento, ovviamente assicurati di avere credito a sufficienza per portare a termine l’acquisto. A tal proposito, ti consiglio le mie guide su come conoscere il credito Wind, come sapere credito TIM, come si vede credito Tre, come sapere credito Vodafone, come si vede il credito PosteMobile e come vedere credito Iliad.

Come fare ricarica Google Play da PC

Per ricaricare il saldo Google Play tramite una Carta regalo, oppure per aggiungere un metodo di pagamento al tuo account Google, puoi agire anche da PC. Detto ciò, collegati al Play Store di Google tramite un browser Web, ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, per riscattare il codice di una Carta regalo precedentemente acquistata, fai clic sulla voce Utilizza codice situata nella barra laterale di sinistra.

Dopodiché digita, nel campo di testo Inserisci il codice della carta regalo o il codice promozionale il codice della Carta regalo e premi sul pulsante Utilizza. A conferma dell’avvenuta operazione ti verrà mostrato un avviso che ti indicherà che il credito è stato correttamente aggiunto al tuo saldo Google Play.

Carta regalo codice

Se, invece, vuoi aggiungere un metodo di pagamento all’account Google, in modo da poter fare, in qualsiasi momento, acquisti nel Play Store, fai clic sulla voce Metodi di pagamento situata nella barra laterale di sinistra.

Adesso, scegli un metodo di pagamento supportato tra carta di credito o di debito (Aggiungi carta di credito o di debito) o account PayPal (Aggiungi PayPal).

Nel primo caso, digita tutti i dati riguardanti la tua carta di credito o di debito e anche quelli relativi all’ indirizzo di fatturazione. Per confermare l’aggiunta, premi sul pulsante Salva.

Carta di credito

Per aggiungere il tuo conto PayPal, invece, premi sul pulsante Continua, in modo da essere reindirizzato, in una nuova finestra del browser, alla pagina di login dello stesso.

Digita, quindi, l’indirizzo email e la password relativi al tuo account e premi sul pulsante Accedi. Per terminare l’associazione, verifica che sia stato selezionato il corretto metodo di pagamento associato al tuo account PayPal e premi sul pulsante Accetta e continua.

Paypal

Ti ricordo che, agendo da PC, non è possibile selezionare come metodo di pagamento il credito telefonico, in quanto si tratta di una possibilità riservata a smartphone e tablet che dispongono di una SIM.

In caso di dubbi o problemi sull’aggiunta di un conto PayPal oppure di carta di credito o di debito come metodo di pagamento, fai riferimento ai passaggi indicati nei capitoli precedenti.