Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricaricare UNO Mobile

di

Il mercato della telefonia è oggi sempre più ricco e variegato e conta, accanto agli storici gestori, un gran numero di operatori virtuali che presentano offerte spesso molto vantaggiose. Dopo un'attenta ricerca hai deciso di provarne uno anche tu e la tua scelta è ricaduta su UNO Mobile, operatore virtuale dall'esperienza decennale che si appoggia prevalentemente sull'infrastruttura della rete Vodafone.

Dopo aver scelto l'offerta più adatta a te, e ricevuto la SIM da inserire nel tuo cellulare, hai ben pensato di ricaricare il tuo credito telefonico così da poter iniziare a usufruire del servizio. Tuttavia, non trattandosi di un operatore tradizionale, hai incontrato qualche difficoltà e non sei ben sicuro su come ricaricare UNO Mobile.

Non preoccuparti, ti assicuro che dopo la lettura di questa mia guida non avrai alcun problema e riuscirai nel tuo intento. Mettiti dunque comodo e presta attenzione a quanto sto per dirti, ti elencherò infatti i principali metodi per ricaricare UNO Mobile. Ti anticipo già da ora che si tratta di operazioni molto semplici e accessibili a tutti!

Indice

Come ricaricare UNO Mobile da sito

Come ricaricare UNO Mobile da sito

Il primo metodo che intendo consigliarti è anche il più immediato, si tratta di come ricaricare UNO Mobile da sito. Ormai da diverso tempo, anche per gli operatori di telefonia tradizionali, non è più necessario recarsi in ricevitoria per acquistare la scheda di ricarica contenente il codice da riscattare per ricaricare il credito telefonico. É sempre più frequente, infatti, la possibilità di poter ricaricare il proprio numero di telefono online, tramite sito.

Anche UNO Mobile non fa eccezione. Il sito Web ufficiale è infatti ben realizzato e suddiviso in aree tematiche riconoscibili, tra cui un'apposita sezione Ricarica. Per ricaricare il tuo numero di telefono ti basterà dunque collegarti in questa sezione e seguire pochi semplici passaggi.

Noterai che, nella parte alta della schermata, saranno presenti due campi da compilare: Telefono, in cui dovrai inserire il numero di telefono relativo alla rete UNO Mobile da ricaricare, e Importo, dove dovrai decidere il valore del credito telefonico da aggiungere e che corrisponde alla spesa complessiva. Dopo aver compilato questi campi, fai clic sul pulsante arancione Vai al pagamento che ti porterà alla schermata conclusiva in cui inserire i dati relativi alla tua carta. Ti ricordo che puoi pagare anche tramite il comodo servizio PayPal.

Al termine dell'operazione riceverai un messaggio di conferma e vedrai a schermo il codice numerico assegnato alla transazione appena compiuta. Nel giro di qualche minuto dovresti ricevere conferma dell'avvenuta ricarica via SMS sul numero sul quale è stata eseguita la ricarica. Puoi poi verificare il credito residuo inserendo questo codice sul tuo tastierino numerico e confermando con il tasto di avvio chiamata: *5002#.

Come ricaricare UNO Mobile con PIN

Come ricaricare UNO Mobile con PIN

Esistono diverse soluzioni per ricaricare UNO Mobile senza dover passare dal sito. Una di queste è la ricarica tramite PIN.

Quando ti parlo di PIN mi riferisco al codice numerico da acquistare presso i punti vendita selezionati e da digitare per ricaricare il tuo telefono. Si tratta di un metodo di ricarica comune a quello dei principali operatori di telefonia e molto simile alle vecchie schede di ricarica. Tutto quello che dovrai fare sarà recarti in una ricevitoria Sisal o Lottomatica, nei circa 50000 PUNTOLIS, nei punti vendita Mooney abilitati al servizio o nelle tabaccherie con circuito Snaipay e richiedere una ricarica con PIN dell'importo prestabilito di 5, 10, 15, 30 o 50 euro.

La rete di punti abilitati alla ricarica di UNO Mobile non finisce qui. Potrai infatti ricaricare il tuo credito anche nei supermercati Carrefour, nei rivenditori del distributore La Flora Srl e presso gli sportelli bancari del circuito QuiMultibanca.In tutti i casi il valore della ricarica e il codice PIN saranno stampati su uno scontrino

Ottenuto il PIN corrispondente al taglio della ricarica scelto, potrai procedere alla ricarica vera e propria in uno di questi tre modi.

  • Chiamando il 401002 — tutto quello che dovrai fare sarà telefonare il numero gratuito 401002 direttamente dalla numerazione UNO Mobile che desideri ricaricare e digitare il codice PIN acquistato. Se ti trovi all'estero, o se chiami da telefono fisso, il numero da chiamare sarà +393464441002
  • Tramite codice da inserire sul tastierino numerico — un metodo ancora più rapido è quello di inserire la seguente stringa *5002*PIN# direttamente sul dialer del tuo smartphone o cellulare, confermando con il tasto di avvio chiamata, dove al posto della parola “PIN” dovrai ovviamente inserire il codice di ricarica in tuo possesso. Ricorda di non inserire spazi tra le varie cifre
  • Tramite app ufficiale — in questo caso ti consiglio di leggere il focus dedicato alle altre soluzioni per ricaricare UNO Mobile

Altre soluzioni per ricaricare UNO Mobile

Altre soluzioni per ricaricare UNO Mobile

I metodi che ti ho appena descritto per ricaricare UNO Mobile non ti convincono? Ti sembrano troppo macchinosi e preferiresti fare tutto comodamente tramite un'app? Anche in questo caso posso confermarti che esistono altre soluzioni per ricaricare UNO Mobile. La prima che voglio consigliarti proprio è quella tramite app ufficiale di UNO Mobile, disponibile per smartphone Android e iPhone.

Dopo aver scaricato l'app e averla avviata, troverai nella schermata principale il tuo credito residuo e un pulsante arancione con su scritto Ricarica. Facendo un tap su di esso ti accorgerai che puoi procedere alla ricarica in due modi diversi: tramite Carta di Credito, selezionando l'importo da ricaricare e inserendo i dati della tua carta (questo metodo è molto simile a quanto visto sul sito) oppure digitando il PIN a tua disposizione nella voce Codice di ricarica. Spunta dunque il metodo da te preferito e conferma.

Sempre più spesso i gestori telefonici stringono accordi con applicazioni di terze parti di Home Banking e app di pagamento online per poter eseguire la ricarica in modo rapido e sicuro.

La lista degli operatori compatibili cambia in continuazione, ti consiglio pertanto di verificare il supporto alla ricarica di UNO Mobile nel tuo home banking o nella app della tua carta prepagata, ad esempio HYPE, Revolut o Flowe. Anche il servizio di pagamento Satispay (disponibile come app per Android e iOS) consente di effettuare ricariche telefoniche: controlla se c'è il supporto a UNO Mobile dopo aver aperto un conto.

Come ricaricare UNO Mobile da altro numero

Come ricaricare UNO Mobile da altro numero

Vuoi acquistare una ricarica UNO Mobile da regalare a un tuo amico o familiare? Ti chiedi dunque come ricaricare UNO Mobile da altro numero? Niente di più semplice, esistono diverse strade da seguire. La prima è quella di effettuare una ricarica tramite sito, come ti ho già spiegato poco fa

Se invece hai a disposizione un PIN di ricarica e se la SIM dalla quale vuoi effettuare la ricarica è anche essa UNO Mobile, puoi allora digitare la seguente stringa sul dialer e confermare sempre con il tasto di avvio chiamata: *5002*PIN*Numero-da-ricaricare#. Ovviamente inserisci il codice della ricarica al posto della voce PIN, seguito dal numero che intendi ricaricare e dal tasto cancelletto.

Vuoi invece ricaricare un numero UNO Mobile da un operatore differente? Tutto quello che dovrai fare sarà chiamare il 3464441002 e digitare il numero di telefono da ricaricare. Ricorda di indicare, prima del numero, il prefisso internazionale 39. Successivamente ti verrà chiesto di inserire il PIN e di digitare 1111.

Ricarica UNO Mobile non funziona

Ricarica UNO Mobile non funziona

Hai eseguito una ricarica sul tuo numero UNO Mobile tramite sito o PIN, o ne hai ricevuta una da un altro numero, tuttavia la ricarica sembra non arrivare. Non farti prendere dal panico, se tutto è stato eseguito correttamente, come da istruzioni riportate in questa mia guida, non dovresti avere alcun problema. Si tratta dunque di pazientare ancora un po'!

Un piccolo trucchetto che voglio insegnarti, per velocizzare la ricezione della ricarica, è quello di riavviare il telefono. Ti sembrerà strano ma molto spesso, eseguendo un riavvio del cellulare, che sia esso un Android o un iPhone, il messaggio corrispondente all'avvenuta ricarica verrà ricevuto istantaneamente.

Neanche questa dritta sembra funzionare? Beh in questo caso la cosa migliore da fare è dare un'occhiata alle domande frequenti o contattare il supporto UNO Mobile. Ti basterà digitare il numero 401001 sul tastierino del tuo cellulare e spiegare la problematica all'operatore. Come già detto, non dimenticare di comunicare il codice numerico, associato alla ricarica online, o il PIN, se hai utilizzato un metodo diverso. Se chiami da numero UNO Mobile la chiamata sarà totalmente gratuita, ti consiglio dunque di chiamare dallo stesso numero che presenta il problema della mancata ricezione della ricarica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.