Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare Very Mobile online

di

Dopo averci pensato un po’, sei passato con il tuo cellulare a Very Mobile e ti stai anche trovando bene, in quanto questo operatore virtuale riesce a soddisfare tutte le tue esigenze. Adesso però vorresti qualche informazione in più su come ricaricare Very Mobile online, visto che non hai alcuna voglia di fare la fila dal tabacchino ed, essendo un nuovo cliente, non ti sono ancora note tutte le modalità di ricarica che il provider in questione offre da smartphone o PC. No problem, sono qui pronto a chiarire tutti i dubbi che hai sulla questione: vediamo immediatamente come ricaricare Very Mobile tramite app e sito ufficiale dell’operatore, nonché tramite home banking e altri sistemi abilitati. È un gioco da ragazzi, non temere!

Indice

App Very Mobile

App Very Mobile

La prima soluzione utile per poter effettuare una ricarica è quella di utilizzare l’app Very Mobile, disponibile sia su Android (controlla su store alternativi se hai un device senza servizi Google) che su iOS, tramite la quale potrai gestire diversi aspetti del tuo piano tariffario e ovviamente effettuare anche una ricarica.

Per installarla, cercala nello store del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente al link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa/Ottieni. Su iPhone potrebbe esserti richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Ad installazione completata, per ricaricare la tua SIM Very Mobile non devi far altro che aprire l’app sul tuo smartphone, accedere al tuo account (se sei sotto rete dati potrebbe essere riconosciuta in automatico la linea, altrimenti dovrai registrarti premendo sul pulsante apposito, inserendo il tuo numero e poi il codice di verifica che riceverai) e andare sull’opzione Ricarica posta in basso a destra.

Dopo qualche secondo di attesa verrà caricata la schermata dedicata alla ricarica della tua SIM dove potrai scegliere il taglio della ricarica tramite un comodo indicatore: i tagli vanno da un minimo di 5 euro a un massimo di 50 euro. Una volta scelto il taglio di ricarica che preferisci, fai tap sul pulsante Ricarica di xx euro posto in basso e dal menu di scelta che appare a schermo seleziona il metodo di pagamento da utilizzare.

Se non hai mai impostato alcun metodo di pagamento, non devi far altro che premere sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento e scegliere tra due opzioni: Carta di credito (vanno bene anche la carte prepagate) o PayPal: una volta selezionato il metodo che preferisci, fai tap sul pulsante Paga con carta di credito o Paga con PayPal che compare in basso e inserisci i dati richiesti.

Sito Very Mobile

Sito Very Mobile

Se non hai il tuo smartphone a portata di mano puoi anche operare direttamente tramite un PC utilizzando il sito Very Mobile, raggiungibile da questa pagina Web. Una volta aperto il sito Web di Very Mobile, fai clic sul pulsante Ricarica posto in alto e, nella schermata successiva, inserisci il numero da ricaricare nell’apposito box; dopodiché conferma il numero nell’apposito box e scegli il taglio della ricarica (da un minimo di 5 euro a un massimo di 50 euro) tramite il comodo indicatore.

Scegli poi il metodo di pagamento che vuoi utilizzare tra Carta di credito (vanno bene anche le carte prepagate) e PayPal, inserisci il tuo indirizzo email (obbligatorio), fai clic sul pulsante Paga con carta di credito o Paga con PayPal che compare in basso e inserisci i dati di pagamento richiesti per completare l’operazione di ricarica.

Home banking

home banking

La terza alternativa che ti propongo è quella di utilizzare il tuo sistema di home banking. Come dici? Vuoi sapere quale sia il collegamento tra home banking e una ricarica telefonica? Molto semplice, tutti i sistemi di home banking integrano anche una comoda funzione per poter effettuare una ricarica telefonica, senza quindi la necessità di inserire i dati della tua carta sul sito Web ufficiale dell’operatore, ma farai tutto direttamente dal sito della tua banca.

rima di proseguire, però, è bene sottolineare che non tutti gli istituti e carte prepagate potrebbero supportare l’operatore Very Mobile.

Ti stai chiedendo come effettuare ricarica Very Mobile Intesa Sanpaolo? Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te: purtroppo questo istituto bancario ancora non supporta le ricariche verso questo operatore.

In ogni caso, per poter effettuare una ricarica tramite home banking non devi far altro che recarti sul sito Web o tramite app della tua banca ed effettuare l’accesso inserendo i dati richiesti. Una volta entrato nel tuo conto personale, dal menu posto in alto a destra fai clic sulla voce Ricariche. Nella schermata successiva si aprirà una schermata dedicata alle ricariche telefoniche: inserisci il numero di cellulare che vuoi ricaricare, scegli l’operatore a cui appartiene la SIM che vuoi ricaricare, in questo caso Very Mobile, seleziona l’importo che vuoi ricaricare (in alcuni casi il minimo importo è di 15 euro e il massimo è di 100 euro) e fai clic sul pulsante Continua posto in basso.

Conferma l’operazione facendo tap sulla notifica arrivata sul tuo smartphone (qualora utilizzassi l’app della tua banca) o tramite l’inserimento del codice OTP giunto tramite SMS. In pochi secondi l’operazione verrà conclusa e la ricarica verrà effettuata sulla tua SIM.

Le stesse indicazioni sono valide anche se si utilizzano altri sistemi di home banking o tramite le app delle carte prepagate collegate a conti smart (es. HYPE, N26, Revolut e Illimity; controlla se alcune di esse supportano Very Mobile per le ricariche telefoniche).

Anche il noto sistema di pagamento da smartphone Satispay (disponibile come app per Android e dispositivi Apple) consente di effettuare ricariche telefoniche, ma nel momento in cui scrivo non supporta, purtroppo, Very Mobile.

Altri sistemi per ricaricare Very Mobile

Come ricaricare Very Mobile online

Come dici? Nessuno dei sistemi di ricarica che ti ho illustrato in precedenza fanno al caso tuo? In questo caso ti consiglio di dare un’occhiata ad altri sistemi per ricaricare Very Mobile che ti mostrerò qui di seguito.

  • Sisal: puoi ricarica la tua SIM Very Mobile in qualsiasi Punto Vendita LIS di Lottomatica Servizi presenti su tutto il territorio nazionale. Per trovare il PUNTOLIS di Lottomatica Servizi più vicino a te, recati sul questo sito Web, mentre per trovare il punto vendita SisalPay più vicino a te dai un’occhiata a questo sito Web.
  • Bancomat: se invece vuoi effettuare una ricarica Very Mobile bancomat non devi far altro che seguire le procedure che ti ho mostrato in precedenza, sia tramite l’utilizzo dell’app ufficiale che tramite il sito Web ufficiale dell’operatore.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.