Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Very Mobile

di

Hai appena ricevuto una comunicazione dal tuo attuale operatore telefonico riguardante l'imminente aumento del costo dell'offerta attiva sul tuo numero. Avendo già intenzione da diverso tempo di passare a un altro operatore, hai colto la palla al balzo e hai individuato in Very Mobile un'offerta interessante, che adesso vorresti attivare. Non sapendo bene come procedere per mantenere il tuo attuale numero, ti stai chiedendo se posso darti una mano al tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come passare a Very Mobile fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti le offerte che Very Mobile dedica agli utenti provenienti da altri operatori. Successivamente, troverai non solo la procedura dettagliata per effettuare il passaggio direttamente online ma anche le istruzioni per acquistare una nuova SIM tramite telefono o recandoti di persona presso un punto vendita.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, dire di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua l'offerta che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni, riuscirai a passare a Very Mobile senza riscontrare alcuna difficoltà. Buona lettura!

Indice

Offerte per passare a Very Mobile

Offerte Very Mobile

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per passare a Very Mobile, lascia che ti illustri le offerte attualmente disponibili nel listino dell'operatore telefonico, alcune delle quali variano a seconda dell'operatore di provenienza.

Per esempio, se la tua intenzione è passare a Very Mobile da Vodafone, passare a Very Mobile da WINDTRE, passare a Very Mobile da TIM, passare da Kena a Very Mobile o passare da ho a Very Mobile, nel momento in cui scrivo questa guida le uniche offerte disponibili sono 200 Giga e 270 Giga.

La prima offre 200 GB di traffico dati in 4G, ulteriori 11,9 GB di dati in roaming in Europa e minuti di chiamate e SMS illimitati al costo di 12,99 euro/mese, mentre la seconda include 270 GB in 4G e 12,8 GB di traffico dati da usare in Europa e minuti e SMS illimitati al costo di 13,99 euro/mese. In entrambi i casi, non è previsto alcun costo d'attivazione e di spedizione della SIM.

Se, invece, ti stai chiedendo quali sono le offerte per passare da Iliad a Very Mobile, passare da PosteMobile a Very Mobile o altri operatori come Fastweb, Lycamobile, Coopvoce e diversi altri, devi sapere che hai più opzioni tra cui poter scegliere.

  • Minuti e SMS illimitati (4,99 euro/mese) — offre chiamate e messaggi illimitati e un 1 GB di Internet, sia in Italia che in Europa.
  • 120 Giga (5,99 euro/mese) — oltre a chiamate e SMS illimitati, include 120 GB in 4G e ulteriori 5,5 GB di dati in roaming in Europa.
  • 150 Giga (6,99 euro/mese) — offre 150 GB in 4G, 6,4 GB per navigare in Europa e include chiamate e messaggi illimitati.
  • 200 Giga (7,99 euro/mese) — include 200 GB in 4G per l'Italia e 7,3 GB per l'Europa, oltre a chiamate e SMS illimitati.
  • 270 Giga (9,99 euro/mese) — a chiamate e messaggi illimitati, sia in Italia che in Europa, si aggiungono 270 GB in 4G e 9,1 GB di dati in roaming in Europa.

Tutte le offerte che ti ho appena indicato, a prescindere dal tuo operatore di provenienza, possono essere attivate gratuitamente e, per le attivazioni online, la SIM viene spedita a domicilio senza costi aggiuntivi.

Infine, ci tengo a sottolineare che le offerte 150 Giga, 200 Giga e 270 Giga possono essere attivate anche da coloro che desiderano passare a Very Mobile attivando un nuovo numero, con le stesse condizioni dedicate a coloro che portano il proprio numero Iliad, Postemobile, Fastweb ecc.

Inoltre, sempre attivando un nuovo numero, è disponibile anche un'offerta solo dati: Very Giga SPECIAL! offre 300 GB e 12,8 GB di dati in roaming in Europa al costo di 11,99 euro/mese con 9,99 euro di attivazione.

Come passare a Very Mobile online

Dopo aver scelto l'offerta che desideri attivare per passare a Very Mobile, la soluzione più semplice per completare l'attivazione è quella di procedere online. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come passare a Very Mobile mantenendo lo stesso numero

Passare a Very Mobile con stesso numero

Per passare a Very Mobile mantenendo lo stesso numero, collegati al sito ufficiale dell'operatore telefonico e clicca sul box relativo al tuo operatore di provenienza in modo da visualizzare tutte le offerte disponibili.

Premi, poi, sul pulsante Scopri relativo all'offerta che intendi attivare, seleziona l'opzione Ottieni l'offerta, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Codice fiscale, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata Consensi, seleziona l'opzione Personalizza, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni per le quali intendi prestare il tuo consenso (es. per ricevere comunicazioni commerciali) e clicca nuovamente sul pulsante Avanti. Specifica, poi, i tuoi contatti nei campi Email e Numero di cellulare, premi sul pulsante Avanti e, nella sezione Indirizzi, inserisci i dati relativi alla spedizione della SIM.

Fatto ciò, indica il numero di telefono che intendi portare in Very Mobile inserendolo nel campo Numero di cellulare, seleziona il tuo operatore di provenienza nel menu a tendina Gestore di provenienza e, se hai attualmente una eSIM, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono in possesso di una eSIM.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanti in modo da ricevere un codice di verifica sul numero che hai appena indicato: inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice OTP e fai clic sul pulsante Verifica.

Verifica Very Mobile

Fatta anche questa, nella schermata Completa la tua offerta, scegli se attivare la ricarica automatica apponendo il segno di spunta accanto alla relativa opzione e, se sei in possesso di un eventuale codice amico (consente di ottenere 5 euro di ricarica sia per l'invitato che per l'invitante) o codice coupon, premi sulla relativa voce per inserirlo.

Infine, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal e premi sul pulsante Paga con carta di credito o Paga con PayPal, per inserirne i relativi dati e procedere al pagamento.

Completato l'ordine, riceverai un'email all'indirizzo indicato in precedenza con il riepilogo dei tuoi dati e le indicazioni per monitorare la spedizione della SIM, che ti verrà consegnata direttamente nella cassetta delle lettere entro 5 giorni lavorativi. Una volta ricevuta, potrai procedere alla sua attivazione effettuando la video identificazione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare SIM Very Mobile.

Come passare a Very Mobile con nuovo numero

Attivare Very Mobile

Se hai deciso di passare a Very Mobile attivando un nuovo numero, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per mantenere lo stesso numero.

Infatti, anche in questo caso non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Very Mobile, cliccare sull'opzione Per nuovi numeri e selezionare l'opzione Scopri relativa all'offerta che intendi attivare.

Fatto ciò, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Dati personali, Consensi, Contatti, Indirizzi e Completa la tua offerta e procedi al pagamento selezionando l'opzione di tuo interesse tra carta di credito/debito e PayPal.

Come passare a Very Mobile telefonicamente

Telefono

Se preferisci passare a Very Mobile con il supporto di un operatore in carne e ossa, devi sapere che puoi farlo telefonicamente. Infatti, è disponibile un apposito servizio gratuito che consente non solo di acquistare una nuova SIM attivando l'offerta di proprio interesse ma anche di monitorare lo stato del proprio ordine e, una volta ricevuta la SIM, anche di attivarla con l'aiuto di un addetto Very Mobile.

Se ritieni questa una valida soluzione per passare a Very Mobile, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 1929 e avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, non devi far altro che premere il tasto 1 e la tua chiamata verrà automaticamente presa in carico dal primo operatore disponibile, che ti aiuterà a scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e completare il passaggio a Very Mobile.

Anche in questo caso, riceverai la SIM direttamente nella cassetta postale, di norma entro 5 giorni lavorativi, senza bisogno di essere presente al momento della consegna. In qualsiasi momento, chiamando nuovamente il numero 1929 e premendo il tasto 2, potrai monitorare lo stato del tuo ordine. Allo stesso modo puoi procedere anche per attivare la SIM una volta che l'avrai ricevuta.

Come passare a Very Mobile in negozio

Negozi Very Mobile

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per passare a Very Mobile è recarti di persona presso un negozio dell'operatore telefonico o presso un Very Point, degli stand disponibili presso centri commerciali, negozi di elettronica, supermercati e librerie dove è possibile acquistare una SIM per poi attivarla comodamente dove e quando vuoi.

Per trovare un negozio Very o un Very Point nelle tue vicinanze, collegati al sito ufficiale di Very Mobile, inserisci la tua città nel campo Inserisci una posizione (o autorizza la localizzazione automatica del browser) e selezionala dai risultati comparsi a schermo. A questo punto, premi sul segnaposto relativo al negozio o al punto vendita di tuo interesse in modo da visualizzarne i relativi dati, come indirizzo e numero di telefono.

In ogni caso, ricordati di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità e i dati della SIM della quale intendi effettuare la portabilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.