Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe Internet mobile

di

Dato che passi sempre più tempo fuori casa, hai pensato di sottoscrivere un’offerta telefonica che ti permetta di navigare su Internet anche quando non hai la possibilità di collegarti a una rete Wi-Fi. Non conoscendo bene le tariffe presenti nei listini dei vari operatori, però, non hai la più pallida idea di quale attivare.

Ti piacerebbe provare a fare chiarezza? Se hai risposto affermativamente, ti trovi nel posto giusto al momento giusto, in quanto nei paragrafi che seguono avrò modo di illustrarti alcune delle migliori tariffe Internet mobile. Confrontandole e mettendole in relazione con le tue necessità, potresti effettivamente riuscire a individuare l’offerta che fa al caso tuo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe, individua l’offerta che fa al caso tuo e attivala sul sito del provider che l’ha formulata, che puoi raggiungere tramite il link apposito. Ti auguro buona lettura e buona scelta!

Indice

Migliori tariffe Internet mobile ricaricabile

Iniziamo questa disamina partendo da quelle che sono le migliori tariffe Internet mobile ricaricabile dei principali operatori italiani. Sono sicuro che tra queste ce n’è qualcuna che fa al caso tuo.

TIM

Offerte TIM

TIM include nel proprio listino tante tariffe interessanti: alcune includono anche chiamate ed SMS; altre solo la navigazione Internet. Le trovi elencate qui sotto.

  • TIM Advance — si tratta di una tariffa che include, oltre alla connessione Internet, anche minuti ed SMS senza limiti verso tutti e connessione Internet fino a 2 Gigabit in download. È disponibile in tre versioni differenti: TIM Advance 4.5G, che comprende minuti ed SMS illimitati, oltre a 40 Giga in 4.5G a 19,99 euro/mese; TIM Advance 5G, che include minuti ed SMS illimitati, oltre a 50 GB di traffico Internet in 5G a 29,99 euro/mese e TIM Advance 5G UNLIMITED, che include minuti, SMS e Giga illimitati in 5G + 250 minuti verso le destinazioni estere a 39,99 euro/mese. L’attivazione di TIM Advance costa a 15 euro per le versioni 4.5G, 9 euro per la versione 5G ed è gratis euro per la versione UNLIMITED. Nell’attivare una versione 5G di questa tariffa, assicurati di disporre di un dispositivo in grado di sfruttare la tecnologia e di trovarti in una zona che sia coperta dalla rete 5G. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — questa tariffa è pensata per gli utenti che hanno meno di 25 anni e comprende 30 GB di traffico in 4G, che vengono raddoppiati se si imposta il pagamento con la domiciliazione bancaria. Inoltre, sono inclusi minuti senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso quelli dell’UE + navigazione illimitata su social, chat e musica a 14,99 euro/mese. L’attivazione dell’offerta costa 9 euro se si opta per il pagamento con carta di credito o C/C bancario oppure 12 euro per chi opta per il pagamento con credito residuo. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — come suggerisce il suo nome, questa tariffa è pensata per gli utenti che hanno 60 anni o più. Comprende minuti senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE, 4 GB di traffico Internet in 4.5G e navigazione senza limiti sulle principali app di messaggistica. Costa 13 euro/mese se si opta per il pagamento con il credito residuo, 12 euro/mese se si decide di pagare con la carta di credito, con il conto corrente o con TIM Pay oppure 9,90 euro/mese se si è clienti TIM sulla linea fissa e si decide di attivare l’addebito in fattura. Maggiori info qui.
  • Supergiga 20 — è un’offerta “solo Internet” che include 20GB di traffico dati in 4.5G, hotspot incluso e con extra-soglia permette di navigare se si finiscono i GB sfruttando l’opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB, fino a massimo 1 GB per un importo non superiore a 9,50 euro. Il costo dell’offerta è di 9,99 euro/mese, ma in fase iniziale occorre pagare 25 euro per l’acquisto della SIM (5 euro sono per l’acquisto della la SIM e 20 euro sono di traffico prepagato). L’offerta può essere abbinata all’acquisto di un modem, con 50 euro di sconto. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50 — ha tutte le caratteristiche e i costi del piano citato nel punto precedente, ma in questo caso offre 50GB di traffico Internet. Costa 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Supergiga 100 — presenta le medesime caratteristiche di Supergiga 20 e Supergiga 50, con la differenza che in questo caso i GB disponibili sono 100GB. Costa 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Vodafone

Offerte Vodafone

Passiamo adesso alle tariffe Vodafone analizzando le caratteristiche e i costi di quelle che potrebbero in qualche modo interessarti.

  • Vodafone Simple Digital — questa tariffa è pensata per i nuovi clienti e include 20GB di traffico dati in 5G (ovviamente bisogna disporre di un dispositivo in grado di sfruttare la rete 5G e bisogna trovarsi in una zona coperta da tale rete), oltre a 1.000 minuti verso tutti + 1.000 SMS verso tutti. Costa 14,99 euro/mese se si decide per il pagamento automatico con carta di credito o conto corrente, altrimenti ha un costo di 17,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone RED — questo piano comprende minuti ed SMS illimitati verso tutte le numerazioni nazionali e internazionali della zona UE e, cosa che ti interessa di più, 40 GB di traffico dati in 5G (per sfruttare la navigazione 5G, ovviamente, bisogna trovarsi in una zona coperta da questa rete e bisogna avere un dispositivo in grado di sfruttarla). Inoltre, la navigazione su social, chat, mappe e musica è illimitata. Costa 18,99 euro/mese se si opta per il pagamento automatico con carta di credito o C/C, altrimenti costa 24,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake it easy — è una tariffa pensata per gli utenti under 30, che include minuti ed SMS senza limiti verso tutti e 60 GB di Internet in 5G e navigazione illimitata su social, chat, mappe e musica. Ovviamente, per navigare in 5G bisogna disporre di un device adatto e bisogna trovarsi in una zona coperta da questa tecnologia. Costa 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile — per gli utenti Over 60, invece, è disponibile questa tariffa che comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti e 4 Giga di traffico dati in 5G (purché si abbia la copertura della rete 5G, oltre a dispositivo in grado di sfruttarla) e navigazione senza limiti sulle principali piattaforme di messaggistica a 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga Speed 20 — è un’offerta ricaricabile con 20GB per navigare a 9,99 euro/mese. È possibile abbinare all’offerta anche l’acquisto di un modem Wi-Fi mobile, che costa 64 euro una tantum. Per i nuovi clienti è previsto un costo di attivazione di 10 euro una tantum che viene addebitato insieme al costo del primo mese. Se si vuole attivare il piano su una SIM già attiva, questo costo ammonta a 19 euro una tantum.
  • Giga Speed 50 — questa offerta presenta le stesse caratteristiche di Giga Speed 20, con la differenza che include 50 GB per navigare a 13,99 euro/mese. È disponibile anche in versione in abbonamento.

WINDTRE

Offerte WINDTRE

Adesso, analizziamo alcune tariffe presenti nel listino di WINDTRE, l’operatore nato dalla fusione di WIND e 3 Italia. Anche in questo caso, ci sono sia delle tariffe “voce + Internet” che delle offerte “solo Internet”. Vedi tu quale potrebbe fare al caso tuo.

  • Unlimited Easy Pay — include minuti ed SMS illimitati verso tutti + GB illimitati in 5G (purché si disponga di un dispositivo adatto e si abbia la copertura della rete 5G nella zona in cui ci si trova) + 200 minuti verso l’estero a 29,99 euro/mese. L’attivazione costa 49,99 euro, ma se l’offerta viene sottoscritta online e rimane attiva per almeno 24 mesi è gratis. Inoltre è richiesto il pagamento di 10 euro una tantum per l’acquisto della SIM. Maggiori info qui.
  • XLarge Easy Pay — questa tariffa comprende minuti senza limiti verso tutti + 200 SMS verso tutti + 100GB alla massima velocità disponibile + 50 minuti verso l’estero al costo di 16,99 euro/mese. Salvo promozioni in corso nel periodo di attivazione, l’offerta richiede il pagamento di 10 euro una tantum per l’acquisto della SIM e 49,99 euro per l’attivazione (che è gratis se l’offerta viene attivata online e rimane attiva per almeno 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Large Easy Pay — include minuti illimitati verso tutti + 200 SMS verso tutti e 50 GB a 14,99 euro/mese. Anche in questo caso è previsto il pagamento di 10 euro una tantum per la SIM + 49,99 euro per l’attivazione (che è gratis se l’offerta rimane attiva per almeno 24 mesi e viene attivata online). Maggiori info qui.
  • Medium Easy Pay — include minuti illimitati verso tutti, 200 SMS verso tutti e 30 Giga di traffico Internet a 12,99 euro/mese. Salvo promozioni in corso, è previsto il pagamento di 10 euro una tantum per l’acquisto della SIM e il pagamento di 49,99 euro per l’attivazione (che è gratis se l’offerta viene sottoscritta online e rimane attiva per almeno 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Cube Large — questa offerta comprende 100 GB e il modem WebCube incluso a 12,99 euro/mese. È previsto il pagamento di 10 euro per l’acquisto della SIM a cui aggiungere 49,99 euro per l’attivazione (che diventa gratis se l’offerta viene attivata online e rimane attiva per almeno 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Cube Medium — questa tariffa include 60 GB alla massima velocità a 8,99 euro/mese. Anche in questo caso bisogna pagare 10 euro per l’acquisto della SIM a cui aggiungere 49,99 euro per l’attivazione (che diventa gratuita purché la si attivi online e la si mantenga attiva per almeno 24 mesi). Maggiori info qui.

Iliad

Offerte Iliad

Tra i principali operatori presenti nel mercato italiano c’è anche Iliad, compagnia francese che è diventata famosa per la sua politica di prezzi “aggressivi”, che ha per certi versi rivoluzionato il settore delle telco italiane. Nel momento in cui scrivo, nel suo listino sono disponibili le seguenti offerte.

  • Giga 70 — comprende 70 GB alla massima velocità disponibile + minuti e SMS illimitati verso 60 destinazioni estere. Nell’offerta sono inclusi anche 6 GB dedicati in Europa. Costa 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 50 — questa tariffa include minuti ed SMS senza limiti verso i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere + 50 GB di traffico dati alla massima velocità disponibile. La tariffa include anche 4 GB dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 40 — questo piano include minuti ed SMS illimitati verso tutto i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere + 40 Giga di traffico dati alla massima velocità disponibile. La tariffa comprende anche 3 GB dedicati in Europa. Costa 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Tutte e tre le offerte presentano un costo iniziale di 9,99 euro una tantum per l’acquisto della SIM fisica o della eSIM. L’attivazione è gratuita.

Migliori tariffe Internet mobile in abbonamento

Come dici? Saresti interessato anche alle offerte nel menu abbonamento per Internet mobile? In realtà queste ultime sono sempre meno presenti nei listini degli operatori (gli utenti preferiscono di gran lunga le tariffe ricaricabili), ad ogni modo qualcosa c’è.

Mi riferisco ad alcune delle offerte già elencate prima, che sono disponibili anche in abbonamento. Ti rimando, dunque, ai capitoli precedenti per individuare le migliori tariffe Internet mobile in abbonamento che potrebbero essere adatte a te.

Confronto tariffe Internet mobile

Concludo l’articolo parlandoti di come effettuare il confronto delle tariffe Internet mobile. Se hai ancora dubbi su quali offerte attivare, forse potresti provare a risolverli mettendo a confronto più tariffe tramite il comparatore presente nel portale di SOS Tariffe.

Per confrontare le offerte che comprendono anche chiamate ed SMS, recati su questa pagina e serviti dei bottoni e dei menu visibili a schermo per filtrare le offerte al quantitativo di Giga per navigare su Internet che desideri avere nella tua offerta (ed eventualmente anche sui minuti e gli SMS da includere). Per confrontare le offerte solo Internet, invece, collegati a quest’altra pagina di SOS Tariffe.

Per maggiori informazioni su come confrontare le tariffe per cellulari, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato interamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.