Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Migliori tariffe telefoniche

di

Ormai ci sono così tanti operatori telefonici e così tante offerte tra cui scegliere che è diventato quasi impossibile avere un quadro chiaro della situazione e individuare quali sono le migliori tariffe telefoniche disponibili sul mercato. L’unica cosa che si può fare è aiutarsi con dei blog – con degli articoli come quello che ti propongo oggi – e con dei servizi di comparazione delle tariffe, ma alla fine bisogna fare ugualmente delle valutazioni di carattere personale perché una “migliore tariffa” universale, ideale per tutti, non esiste.

Detto questo, passerei direttamente al sodo: qui sotto trovi una lista con tutte le offerte più complete e/o più economiche disponibili in Italia. Ci sono tariffe per l’ADSL e la linea di casa, offerte per la fibra ottica e piani che invece riguardano la telefonia mobile (con minuti, messaggi e navigazione Internet inclusi). Consultala attentamente  e riuscirai sicuramente ad individuare qualche piano adatto alle tue necessità.

Ah, quasi dimenticavo… puoi abbonarti a qualsiasi offerta direttamente online, non devi far altro che utilizzare i pulsanti e i link disponibili all’interno del post. Prima di compiere un passo del genere, però, leggi attentamente tutte le caratteristiche delle offerte e verifica scrupolosamente tutti i costi di attivazione e i vincoli contrattuali previsti dai vari piani tariffari. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori tariffe telefoniche casa | Altre offerte interessanti per la linea fissa | Migliori tariffe telefoniche cellulari | Altre offerte interessanti per la linea mobile

Migliori tariffe telefoniche casa

Migliori tariffe telefoniche

Iniziamo questo excursus tra le migliori tariffe telefoniche partendo dalle soluzioni dedicate alla linea fissa. Qui di seguito trovi quelle che a mio modesto parere rappresentano le migliori proposte di tutti i principali (ma non solo) gestori telefonici italiani. Dagli subito uno sguardo, sono certo che riuscirai a scovare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Infostrada

Una delle migliori tariffe telefoniche per la casa proposte da Infostrada è senza dubbio alcuno WindHome ADSL Vera che offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate a 18 cent. l’una verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Nell’offerta è inclusa anche una SIM dati con 50GB di traffico Internet che possono essere condivisi su un massimo di tre SIM Wind Home Magnum attive sullo stesso conto telefonico. Pagando poi 2 euro/4 sett. per 48 rinnovi ed una rata finale di 39,90 euro è possibile ottenere due modem, uno per la propria abitazione ed uno portatile, mediante cui fruire dell’offerta scelta. L’attivazione è gratis e durante i periodi di promo possono essere compresi nel prezzo anche dei servizi digital in prova o degli sconti sull’acquisto di dispositivi tech.

Per chi fa un uso più intensivo della linea voce è invece disponibile il piano WindHome Unlimited ADSL Vera che presenta le medesime caratteristiche dell’offerta di cui sopra fatta eccezione per le chiamate che in tal caso sono illimitate verso tutti i numeri nazionali e i fissi internazionali della Zona 1.

Da notare che nelle zone raggiunte dalla fibra ottica è possibile sottoscrivere le versioni fibra dei piani Internet Infostrada appena menzionati, le quali offrono una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Cabinet e una connessione fino a 1 Gigabit in download e 10 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home. Per maggiori dettagli, leggi il mio post dedicato alle offerte Fibra Infostrada.

Fastweb

Fastweb offre diverse soluzioni per il telefono di casa e la connessione ad Internet. Una delle più economiche è Internet + Telefono che include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate illimitate e gratuite verso rete fissa nazionale e a 5 cent./min. verso i cellulari nazionali e i numeri di oltre 50 paesi esteri + 12 mesi di abbonamento a un servizio a scelta fra NOW TV, Chili o altri servizi digitali oppure un quotidiano in  versione digital. Modem e attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Per chi invece preferisce optare per un piano solo Internet c’è Internet, appunto, che offre esclusivamente una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + 3 mesi di abbonamento ad un servizio digital a scelta tra quelli disponibili. Il modem e l’attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb per due anni.

Entrambe le offerte sono disponibili anche in versione fibra che porta la connessione a 200 Mega in download e 10 Mega in upload (gratis per un periodo di prova, poi a pagamento, per qualche euro in più al mese). Per ulteriori info, leggi il mio articolo dedicato alle offerte Fibra ottica Fastweb.

Vodafone

Sebbene il catalogo Vodafone non sia molto vasto, i pochi piani disponibili sono senza ombra di dubbio molto interessanti. Uno dei più economici è Super ADSL che associa una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload a telefonate nazionali verso i numeri fissi a 19 cent. e verso i cellulari a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta. Nei periodi di promo, nell’offerta possono essere incluse anche le chiamate verso i cellulari.

Nel pacchetto sono inclusi anche il modem, 1GB di Internet mobile in 4G e dei servizi digital in prova gratuita per alcuni mesi. L’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi in caso di allacciamento di una nuova linea, ma nei periodi di promo non si paga. Dopo il primo anno di sottoscrizione viene apportato un aumento di 4 euro al canone del piano che però non riguarda i clienti di linea mobile Vodafone.

Chi ha bisogno di chiamate illimitate può invece optare per Super ADSL Family che per qualche euro in più al mese offre tutti i benefici del piano Super ADSL più, per l’appunto, le chiamate illimitate verso i numeri nazionali ed internazionali (fissi di USA, Canada ed Europa Occidentale e mobili di USA, Cina e Canada). Dopo il primo anno di sottoscrizione c’è un aumento di 7 euro del canone che però non viene applicato ai clienti di linea Vodafone.

I piani Super ADSL e Super ADSL Family di Vodafone sono disponibili anche in versione fibra, la quale può comprendere una connessione fino a 50/100/300 Mega o addirittura 1 Gigabit a seconda delle zone. Per saperne di più, consulta il mio articolo dedicato alla offerte Vodafone Fibra.

TIM

TIM (ex Telecom Italia) propone una vasta gamma di offerte per Internet e telefono di casa. Quella più completa è TIM Smart Casa che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in fibra fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 3 mesi di prova gratuita della connessione a 100 Mega, chiamate nazionali gratuite e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. (che diventano 2,49 euro/4 sett. per i già clienti TIM), l’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49 euro, stesso prezzo che devono pagare i già clienti di TIM), mentre in caso di allacciamento di una nuova linea bisogna versare un contributo aggiuntivo di 90 euro che però viene annullato se si resta in TIM almeno 36 mesi. Il noleggio del decoder TIMVision costa invece 2,99 euro/4 sett.

L’offerta appena menzionata può eventualmente essere accoppiata ad altre opzioni come Smart Mobile, che permette di ottenere 1000 minuti verso tutti e 2GB sul cellulare al costo extra di 10 euro/4 sett., e l’opzione Voce Internazionale, per effettuare chiamate senza limiti verso Europa e Nord America.

Chi non fa un uso particolarmente intenso della linea voce e non ha bisogno di una connessione particolarmente “scattante” può scegliere il piano Internet Senza limiti che include ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, telefonate a 16,13 cent. verso i fissi e telefonate a 19,15 cent./min. + 16,13 cent. alla risposta verso i cellulari. Il modem costa 4,90 euro/4 sett., l’attivazione è gratis se si resta in TIM per almeno 24 mesi.

Nelle aree raggiunte dalla fibra ottica è possibile attivare anche il piano TIM Smart Fibra+ che propone una connessione fino a 1 Gigabit, l’accesso al servizio TIMVision e le telefonate nazionali verso fissi e cellulari a 6 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta. Il modem va pagato 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi, mentre il decoder TIMvision costa 2,99 euro/4 sett. sempre per 48 rinnovi. L’attivazione costa 49 euro per i già clienti TIM che effettuano la domiciliazione della fattura, mentre è gratis per i nuovi clienti (sempre se si effettua la domiciliazione della fattura).

Anche in tal caso, è possibile arricchire il piano con opzioni quali Smart Mobile e Smart Casa che per 10 euro/4 sett. in più al mese propongono, rispettivamente, un bundle per i cellulari con 2GB di Internet e 1000 minuti di conversazione e chiamate illimitate dal telefono di casa.

Ehiweb

Ci sono anche operatori, per così dire, minori che offrono delle interessanti tariffe per l’ADSL con chiamate VoIP (quindi via Internet). Ehiweb, ad esempio, ha a listino l’offerta ADSL 7 Mega che include una connessione a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent. e il modem (che è gratis nei periodi di promo). L’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento di una nuova linea costa 79,90 euro.

Chi è interessato in maniera particolare alle telefonate può invece optare per l’offerta ADSL VivaVox che include una linea ADSL fino a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload, chiamate VoIP nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent./min. verso i cellulari. Il modem è gratis, l’attivazione costa 29 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee 79,90.

Lo stesso piano appena menzionato è disponibile anche in variante fibra, denominata Fibra VivaVox, con una connessione ano a 30 Mega in download e 3 Mega n upload. L’attivazione costa 49 euro, mentre l’allacciato va pagato 99 euro.

Altre offerte interessanti per la linea fissa

Se vuoi una “panoramica” ancora più ampia sulle offerte per Internet e telefono proposte dagli operatori italiani, visita il sito Internet Sos Tariffe che consente di confrontarle tutte in maniera estremamente facile e veloce.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale e utilizzare le icone collocate nella barra laterale di sinistra per delineare il tuo profilo di consumi ideale. Successivamente tutte le offerte rispondenti ai parametri impostati ti verranno mostrate sulla destra in ordine di prezzo. Per maggiori info riguardo uno specifico piano, fai clic sulla voce Ulteriori informazioni oppure sul bottone Dettagli/Attiva online.

Migliori tariffe telefoniche cellulari

Migliori tariffe telefoniche

Passiamo ora al versante mobile e cerchiamo di capire quali sono le migliori tariffe telefoniche della categoria attualmente disponibili sulla piazza. Qui di seguito trovi indicate quelle che ritengano siano le più interessanti del momento ed in grado di soddisfare un po’ tutte le esigenze.

3 Italia

Cominciamo da 3 Italia. La sua lista delle offerte è molto vasta e variegata. Fra i piani più economici ti segnalo Play che al costo di 3 euro/mese consente di fruire di 3GB d Internet in 4G e di 300 minuti di chiamate da consumare verso tutti. Extra-soglia le telefonate si pagano 29 cent./min. così come anche gli SMS, mentre la navigazione Internet si paga 20 cent./20MB. L’attivazione costa 9 euro per i nuovi clienti (altrimenti 15 euro) ed il pagamento dell’offerta avviene sul credito residuo della SIM. Maggiori info qui.

Per chi invece cerca un’offerta più completa c’è ALL-IN Prime Special che al costo di 7 euro/mese (che diventano 10 euro/mese se il pagamento non viene effettuato con carta ma sul credito residuo della SIM) consente di fruire di 1000 minuti e 1000 SMS verso tutti e di 10GB di Internet in 4G. L’offerta prevede una durata minima di 24 mesi che se non rispettata implica il pagamento dei costi di attivazione pari a 49 euro. Maggiori info qui.

Per conoscere ulteriori offerte puoi consultare il mio articolo dedicato alle offerte ricaricabili Tre.

Wind

Nel listino Wind sono presenti offerte destinate a tantissimi tipi di utenze diverse. Uno dei piani più convenienti è All Inclusive Unlimited che per 12 euro/4 sett. offre minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 500 SMS e 5GB di Internet in 4G. Consente anche di ricevere 5 euro di credito omaggio e 1GB di traffico extra scaricando la app VEON sullo smartphone, registrandosi ad essa entro 15 giorni ed effettuando una ricarica. L’attivazione presenta un costo pari a 3 euro per chi resta in Wind per almeno due anni, mentre ammonta a 19 euro per tutti gli altri. Maggiori info qui.

In alternativa, c’è il piano Wind Magnum 10 (abbonamento) che al costo di 14,90 euro/mese minuti illimitati e 10 Giga di navigazione in 4G. L’attivazione costa 5 euro al posto di 50 se si resta in Wind almeno 24 mesi. È possibile associare l’offerta all’acquisto di un nuovo smartphone versando un anticipo e pagando delle rate e/0 quella di un dispositivo smart in catalogo. Inoltre, esistono delle varianti dell’offerta che comprendono 20 o addirittura 30 Giga di Internet. Maggiori info qui.

Per conoscere altre offerte e ricevere maggiori dettagli riguardo quelle già menzionate puoi leggere il mio articolo su quali sono le offerte di Wind.

Vodafone

Una delle migliori tariffe telefoniche per cellulari offerte da Vodafone è Vodafone Smart che al costo di 12 euro/4 sett. (che pagando con carta di credito o con conto corrente invece che con il credito residuo della SIM diventano 10 euro/4 sett.) permette di fruire di 2GB di Internet in 4G, di 500 minuti di chiamate verso tutti e di 100 SMS da inviare a tutti i gestori. Sempre effettuando il pagamento con carta o C/C, nell’offerta è compresa anche Vodafone Pass Social & Chat mediante cui poter navigare sui social e chattare sui servizi di instant messaging senza consumare i GB. Maggiori info qui.

Per i più esigenti c’è invece Vodafone Red (disponibile anche in versione abbonamento) che per 35 euro/4 sett. (che pagando con carta o con conto corrente invece che con il credito residuo diventano 25 euro/4 sett.) offre 8GB di Internet in 4G e minuti ed SMS illimitati verso tutti. Anche in questo caso, l’opzione Vodafone Pass Social & Chat risulta inclusa nel prezzo se il rinnovo del piano viene fatto con carta o C/C. Maggiori info qui.

Per conoscere le altre offerte dell’operatore ti consiglio di visionare il mio post sulle tariffe Vodafone.

TIM

Adesso parliamo di TIM e più in particolare di TIM Special Medium, un’offerta che al costo di 14,90 euro/4 sett. consente di fruire di 400 minuti di chiamate vero tutti i numeri nazionali, di 2GB di traffico Internet in 4G, dell’opzione Turbogiga Day per avere un giorno di Internet gratis e dell’accesso gratuito al servizio Serie A TIM per tutta la stagione. Pagando con carta di credito o con conto corrente è possibile ottenere il raddoppio dei Giga e uno sconto sul canone mensile. Inoltre, i clienti di rete fissa TIM hanno minuti illimitati. Quando in promo, l’attivazione e le prime 4 settimane sono solitamente gratis . Maggiori info qui.

Altro piano interessante è TIM Special Large che al costo di 14,90 euro/4 sett. pagando con conto corrente o carta di credito (altrimenti costa 5 euro/4 sett. in più) consente di ottenere 1000 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali, 3GB di traffico Internet in 4G, Turbogiga Day e la stagione intera di Serie A TIM. Attivazione e prime 4 settimane sono gratis per i nuovi clienti. È altresì previsto il raddoppio dei GB per chi effettua l’addebito su carta o su conto corrente bancario ed i minuti diventano illimitati per i clienti TIM anche su rete fissa. Maggiori info qui.

Per maggiori dettagli e per conoscere anche altri piani puoi leggere il mio articolo sulle offerte TIM mobile.

Fastweb

Per quanto concerne Fastweb in salsa mobile, ti segnalo l’offerta ricaricabile Mobile 250 che al costo di 9,95 euro/4 sett. (che si riducono a 5,95 euro/4 sett. se si è clienti di rete fissa Fastweb) propone 250 minuti di chiamate, 250 SMS e 6GB di Internet in 4G. Al superamento della soglia mensile, le chiamate costano 5 cent./min. mentre la navigazione Internet si paga 2 euro/GB. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi prendere in considerazione il piano Mobile Freedom che per 14,95 euro/4 sett. (9,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb) con ricarica automatica propone chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 6GB di Internet in 4G. Al superamento della soglia mensile la navigazione Internet si paga 2 euro/GB. Maggiori info qui.

Per approfondimenti sulle offerte in questione e per conoscerne altre puoi consultare il mio articolo dedicato, appunto, alle offerte Fastweb.

Altre offerte interessanti per la linea mobile

Migliori tariffe telefoniche

Quelle che ti ho appena elencato sono le migliori offerte telefoniche in base al rapporto contenuti-prezzo, ma non è detto che altre offerte, magari anche un po’ più costose, non possano interessarti. Allora, anche in questo caso, ti suggerisco di collegarti alla sezione del sito Internet di Sos Tariffe dedicata alla telefonia mobile e di confrontare le offerte di tutti gli operatori nazionali per scoprire quelle più adatte alle tue necessità.

Per impostare le tue preferenze, utilizza le barre di regolazione relative a chiamate, SMS e Internet e clicca sul pulsante Confronta tariffe. Ti verrà mostrato l’elenco completo delle offerte più indicate per le tue necessità in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).