Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori tariffe telefoniche

di

Ormai ci sono così tanti operatori telefonici e così tante offerte tra cui scegliere che è diventato quasi impossibile avere un quadro chiaro della situazione e individuare quali sono le migliori tariffe telefoniche disponibili sul mercato. L’unica cosa che si può fare è chiedere una mano a siti e blog affidabili — che pubblicano periodicamente articoli come quello che ti propongo io oggi — e ad alcuni servizi di comparazione delle tariffe. Alla fine, comunque, bisogna fare ugualmente delle valutazioni di carattere personale perché una “migliore tariffa” universale, ideale per tutti, non esiste affatto.

Detto questo, passerei direttamente al sodo: qui sotto trovi una lista con tutte le offerte più complete e/o più economiche disponibili in Italia. Ci sono tariffe per l’ADSL e la linea di casa, offerte per la fibra ottica e piani che invece riguardano la telefonia mobile (con minuti, messaggi e navigazione Internet inclusi). Consultala attentamente  e riuscirai sicuramente ad individuare qualche piano adatto alle tue necessità.

Ah, quasi dimenticavo… puoi abbonarti a qualsiasi offerta direttamente online, non devi far altro che utilizzare i pulsanti e i link disponibili all’interno del post. Prima di compiere un passo del genere, però, leggi attentamente tutte le caratteristiche delle offerte e verifica scrupolosamente tutti i costi di attivazione e i vincoli contrattuali previsti dai vari piani tariffari. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori tariffe telefoniche casa | Altre offerte interessanti per la linea fissa | Migliori tariffe telefoniche cellulari | Altre offerte interessanti per la linea mobile

Migliori tariffe telefoniche casa

Migliori tariffe telefoniche

Iniziamo questo excursus tra le migliori tariffe telefoniche partendo dalle soluzioni dedicate alla linea fissa. Qui di seguito trovi quelle che a mio modesto parere rappresentano le migliori proposte di tutti i principali (ma non solo) gestori telefonici italiani. Dagli subito uno sguardo, sono certo che riuscirai a scovare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Wind

Cominciamo questa disamina partendo dalle offerte per la linea fissa di Wind. Nella fattispecie, iniziamo dalla promozione FIBRA1000 che a 24,90 euro/mese include la connessione in fibra ottica fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH oppure fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTC. L’offerta comprende le chiamate a 18 cent verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate a 18 cent verso tutti i numeri internazionali di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada + il modem Wi-Fi (che costa 5 euro/mese per 48 mesi). Coloro che sono già clienti Wind mobile, inoltre, possono disporre di un bonus di ben 100 Giga di traffico dati condivisibili con i membri della propria famiglia. L’attivazione è gratuita per i nuovi clienti, l’offerta presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di disattivazione, bisogna pagare un contributo pari a 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per il passaggio ad altro provider. Il piano è disponibile anche nella versione ADSL con connessione a Internet fino a 20/7 Mega in download. Maggiori info qui.

L’offerta FIBRA1000 Unlimited, invece, comprende tutti i vantaggi del piano FIBRA1000 “base” e in più offre chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. I costi e i vincoli dell’offerta sono gli stessi del piano FIBRA1000.

WINDADSL Unlimited è un’altra interessante offerta di Infostrada che include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. Nel piano è incluso il modem Wi-Fi (il cui costo è di 5 euro/mese per 48 mesi) e l’attivazione (gratis per le nuove linee e per chi proviene da altri provider). Anche in questo caso, coloro che sono già clienti Wind mobile, possono disporre di 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. Come per le offerte precedenti, è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di disattivazione, bisogna versare un contributo di 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per il passaggio a un altro gestore.

Vodafone

Sebbene il catalogo Vodafone non sia molto vasto, i pochi piani disponibili sono senza ombra di dubbio molto interessanti. Internet Unlimited è l’offerta base del “gestore rosso” per la linea fissa, che propone una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH, oppure fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTC (se non si è raggiunti dalla fibra ottica di Vodafone, è possibile attivare la versione ADSL dell’offerta che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload). Il piano include anche le chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i numeri mobili nazionali e verso i fissi internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta.

L’offerta comprende anche il modem Vodafone Station Revolution, 12 mesi gratis del servizio PlayStation Plus, 40 Giga in regalo (20 Giga ogni 2 settimane) se si ha una SIM Vodafone e, fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. L’attivazione dell’offerta costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese, se si ha la necessità di attivare una nuova linea telefonica. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna pagare una penale di 45 euro e/o le restanti rate dell’attivazione a cui bisogna aggiungere un contributo di 41 euro per la disattivazione completa della linea o 35 euro in caso di passaggio ad altro gestore. Trascorsi 48 mesi dall’attivazione dell’offerta, il canone mensile aumenta.

Internet Unlimited+, invece, include tutti i vantaggi dell’offerta base Internet Unlimited e a questi aggiunge le chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso i numeri nazionali e internazionali. Anche in questo caso, l’offerta è disponibile sia in versione Fibra che ADSL. I costi e i vincoli di Unlimited + sono i medesimi del piano precedente.

TIM

Anche TIM propone tariffe interessanti per quanto concerne la linea fissa. Una di queste è TIM Connect Fibra/ADSL Limited Edition che include una connessione a Internet illimitata fino a 1000/200/100/50/20 Mega in download (in base alla copertura disponibile) + chiamate a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, TIMvision e modem in comodato d’uso gratuito. L’offerta comprende il servizio di assistenza TIM Expert (che include anche i costi di attivazione), che è possibile pagare in un’unica soluzione a 331,20 euro oppure a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Dopo il primo anno d’abbonamento, gli utenti che dispongono della linea a 1000 Mega, devono pagare 5 euro/mese in più sull’abbonamento, altrimenti la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega. In caso di disattivazione della linea, bisogna pagare 49 euro per la cessazione completa della linea oppure 35 euro in caso di passaggio ad altro provider.

TIM Connect Gold è il piano di TIM che offre tutti i vantaggi dell’offerta Limited Edition e a questi aggiunge le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta. I costi di attivazione e disattivazione sono gli stessi del piano Limited Edition. TIM Connect Black, invece, comprende tutti i vantaggi del piano Gold e a questi aggiunge un bundle per i cellulari che include 1.000 minuti di chiamate verso tutti + 5 Giga di traffico Internet in 4G. I costi di attivazione sono comuni alle offerte precedenti, ma a questi bisogna aggiungere 15 euro necessari per l’attivazione della componente mobile che caratterizza il piano Black.

TIM Internet senza limiti, invece, è l’offerta per coloro che si accontentano di una linea ADSL di base e non fanno un ampio uso della linea voce. Prevede la connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate verso tutti i fissi nazionali a 0 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i numeri mobili nazionali a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta. Nella promozione sono inclusi 60 minuti mensili di chiamate gratis verso tutti i numeri fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) e altri 60 minuti al mese di chiamate verso tutti i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i mobili nazionali. Il modem non è compreso nell’offerta, ma si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. L’attivazione è gratis per le nuove linee e per chi proviene da altro gestore. I costi di disattivazione sono i medesimi delle offerte precedenti.

Fastweb

Fra le tariffe per la linea fissa formulate da Fastweb, spicca INTERNET, il piano solo dati che, a seconda della copertura, prevede la connessione fino a 1000/200/100/20 Mega in download + 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. PlayStation Plus, Xbox Live,  un quotidiano in versione elettronica, etc.) + modem incluso nel prezzo. L’offerta non prevede vincoli di contratto o costi di attivazione, ma in caso di cessazione del servizio è richiesto il pagamento di un contributo di 56 euro. Dopo il primo anno dall’attivazione dell’offerta, il canone mensile può aumentare. Il piano può essere associato anche a un abbonamento a Sky o a Eni gas e luce, così da usufruire di sconti e promozioni speciali.

INTERNET e TELEFONO, a differenza del piano precedente, include sia la connessione a Internet che la linea voce. Comprende tutti i vantaggi del piano INTERNET (fibra o ADSL) e in più aggiunge le chiamate nazionali gratuite verso i numeri fissi, chiamate verso i numeri mobili nazionali a 5 cent/minuto + chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni estere a 5 cent/minuto.

EOLO

EOLO, l’operatore che sfrutta la tecnologia proprietaria basata sulle onde radio per garantire una connessione veloce anche in zone non raggiunte dalla fibra o dall’ADSL, ha formulato il piano EOLO Easy, che include la connessione a Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + 5.000 minuti di chiamate verso numeri mobili e fissi nazionali. Il modem è gratuito nei periodi promozionali (di solito costa 3 euro/mese) e anche l’attivazione e l’installazione sono gratuite nei periodi di promo. Il piano presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato bisogna versare un contributo di 122 euro per l’installazione antenna e la differenza fra canone di listino e canone promozionale per ogni mese di servizio erogato a cui bisogna aggiungere 73,20 euro per la disattivazione del servizio.

EOLO Super, invece, include la connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gioco online (dopo tre mesi bisogna pagare 10 euro/mese in più per continuare alla massima velocità, altrimenti la connessione viene abbassata a 30 Mega in download e 3 Mega in upload). Anche in questo caso, il piano include 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + l’abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video, un giornale in versione digitale, etc.). I costi di attivazione/disattivazione sono i medesimi del piano precedente.

Cheapnet

Anche Cheapnet, come EOLO, permette di avere una connessione a Internet attiva mediante l’utilizzo di tecnologie (CMAX, WIMAX e HIPERLAN2) che permettono di bypassare le limitazioni delle aree geografiche non ancora raggiunte dalla fibra ottica o dall’ADSL. Il suo piano base — Home 20 Mega — comprende la connessione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro ed è in promo (normalmente costa 122 euro o 244 euro, in base alla tipologia di antenna che si vuole installare). In alternativa, è possibile attivare l’offerta Home 30 Mega che include tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega e che permette di navigare a una velocità leggermente superiore (30 Mega in download e 3 Mega in upload per la precisione).

Altre offerte interessanti per la linea fissa

Se vuoi una “panoramica” ancora più ampia sulle offerte per Internet e telefono proposte dagli operatori italiani, visita il sito Internet SOS Tariffe che consente di confrontarle tutte in maniera estremamente facile e veloce.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale e utilizzare le icone collocate nella barra laterale di sinistra per delineare il tuo profilo di consumi ideale. Successivamente tutte le offerte rispondenti ai parametri impostati ti verranno mostrate sulla destra in ordine di prezzo. Per maggiori info riguardo uno specifico piano, fai clic sulla voce Ulteriori informazioni oppure sul bottone Dettagli/Attiva online.

Migliori tariffe telefoniche cellulari

Migliori tariffe telefoniche

Passiamo ora al versante mobile e cerchiamo di capire quali sono le migliori tariffe telefoniche della categoria attualmente disponibili sulla piazza. Qui di seguito trovi indicate quelle che sono le più interessanti del momento.

Nota: per ovvie ragioni, di seguito non ho incluso alcune offerte speciali, come le offerte WinBack (formulate dagli operatori per avere indietro i propri ex clienti) o le operator attack (formulate per conquistare clienti di uno o più operatori specifici) che si possono attivare solo nei centri e/o solo se contattati direttamente dai gestori. Comunque sia, sappi che esistono anche queste promozioni non presenti nei listini ufficiali, attivabili esclusivamente nei negozi dei principali operatori nazionali.

3 Italia

Cominciamo da 3 Italia. La sua lista delle offerte è molto vasta e variegata. Fra i piani più interessanti ti segnalo Play Power che al costo di 9 euro/mese consente di fruire di 30 Giga d Internet in 4G e di 1000 minuti di chiamate da consumare verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L’attivazione dell’offerta è gratuita. Maggiori info qui.

Se vuoi attivare un’offerta un po’ più economica, invece, puoi sottoscrivere Play Master che a fronte di 6,99 euro/mese offre ben 15 Giga in 4G + 1000 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. In questo caso, l’offerta presenta un costo di attivazione di 9 euro. Maggiori info qui.

In caso di superamento delle soglie mensili disponibili, è previsto l’applicazione della tariffa di 29 cent/minuto senza scatto alla risposta per quanto riguarda le chiamate e 20 cent/20 MB senza scatto di apertura sessione per quanto riguarda la navigazione in Internet. Gli SMS, invece, hanno un costo di 29 cent/cadauno. Per conoscere ulteriori offerte puoi consultare il mio articolo dedicato alle offerte ricaricabili Tre.

Wind

Nel listino Wind sono presenti offerte destinate a tantissimi tipi di utenze diverse. Uno dei piani più convenienti è Noi tutti, che per 7 euro/mese offre 400 minuti verso tutti. L’attivazione presenta un costo pari a 19 euro, ma è gratis per i nuovi clienti che passano a Wind attivando l’offerta online e mantengono attiva la SIM per almeno 24 mesi.  Maggiori info qui.

L’offerta Noi tutti Unlimited, invece, sempre a 7 euro/mese offre minuti illimitati verso tutti. L’attivazione di questa tariffa è di 19 euro, ma è gratis per i nuovi clienti che passano a Wind attivando l’offerta online e mantengono attiva la SIM per almeno 24 mesi. Volendo, è possibile aggiungere all’offerta 1 o 3 Giga pagando, rispettivamente, 3/6 euro al mese in più.  Maggiori info qui.

Se vuoi attivare una promozione un po’ più corposa, puoi optare per All Inclusive Online Edition che, a soli 12 euro/mese, comprende, minuti illimitati + 100 SMS + 20 Giga di traffico Internet in 4G. Acquistando la SIM online non bisogna pagare alcun costo di attivazione, sia che si decida di effettuare la portabilità del numero o meno. Maggiori info qui.

Per conoscere altre offerte e ricevere maggiori dettagli riguardo quelle già menzionate puoi leggere il mio articolo su quali sono le offerte di Wind.

Vodafone

Passa a Vodafone da TIM

Vodafone presenta nel suo listino tantissime offerte interessanti per la linea mobile. Tra le più economiche c’è Vodafone Simple+ che prevede 10 Giga di Internet in 4G con hotspot incluso + Giga illimitati per social e chat + 1000 minuti e 1000 SMS a 9,99 euro/mese per chi richiede l’addebito su carta di credito o conto corrente o 14,99 euro/mese se si decide di richiedere l’addebito sul credito residuo. Maggiori info qui.

Unlimited x2, invece, è un’altra offerta che comprende 2 Giga di traffico Internet in 4G + Giga illimitati per social e chat + minuti illimitati a fronte di 9,99 euro/mese se si richiede l’addebito su carta di credito o conto corrente che diventano 11,99 euro/mese se si richiede l’addebito sul credito residuo. Questa promozione di solito ha un costo di attivazione di 29 euro, ma i nuovi clienti possono usufruire di una promozione che riduce questo costo a 3 euro (purché vengano effettuate e utilizzate ricariche per almeno 149 euro) o 19 euro per chi è già cliente Vodafone. Maggiori info qui.

Per conoscere le altre offerte dell’operatore ti consiglio di visionare il mio post sulle tariffe Vodafone.

TIM

Adesso parliamo di TIM e più in particolare TIM Senza Limiti Silver, un’offerta che comprende chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE) + 5 Giga di traffico Internet in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nell’UE e traffico illimitato per le app di messaggistica e i social network al costo di 12 euro/mese se si richiede l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay oppure di 15 euro/mese se si decide di richiedere l’addebito su credito residuo. L’offerta presenta un costo di attivazione di 44 euro, ma se il numero rimane in TIM per almeno 24 mesi si può usufruire di uno sconto speciale che lo riduce a 5 euro per i nuovi clienti e a 9 euro per i già clienti. I nuovi clienti che attivano l’offerta online richiedendo l’addebito su credito residuo, inoltre, possono avere il primo mese di sottoscrizione gratis. Maggiori info qui.

Un’altra interessante offerta TIM mobile che ti invito a prendere in considerazione è TIM Senza Limiti Gold che prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE) + 18 Giga di traffico dati alla velocità del 4.5G (da utilizzare anche nell’UE) e navigazione illimitata per chat, social network, radio online e servizi di musica in streaming. Ha un costo di 25 euro/mese, che si abbassa a 18 euro/mese se si richiede l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. I costi di attivazione sono gli stessi dell’offerta precedente. Maggiori info qui.

Per maggiori dettagli e per conoscere anche altri piani puoi leggere il mio articolo sulle offerte TIM mobile.

Iliad

Sicuramente avrai già sentito parlare di Iliad, il nuovo operatore che opera in Italia e che ha fatto tanto discutere a motivo delle sue offerte caratterizzate da prezzi molto “aggressivi”. Nel momento in cui scrivo, è possibile attivare i seguenti piani.

  • Giga 40 — include minuti illimitati e SMS illimitati verso i numeri nazionali e di 60 destinazioni estere + 40 Giga in 4G/4G+ + minuti e SMS illimitati e 3 Giga dedicati in Europa. Costa 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 50 — prevede minuti illimitati e SMS illimitati  verso i numeri nazionali e di 60 destinazioni estere + 50 Giga in 4G/4G+ + minuti e SMS illimitati e 4 Giga dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Voce — comprende minuti illimitati e SMS illimitati verso i numeri nazionali e di 60 destinazioni estere + 40MB in 4G/4G+. Costa 4,99 euroMaggiori info qui.

Per le offerte in questione, è previsto il pagamento di 9,99 euro una tantum da aggiungere al canone del primo mese. Per maggiori informazioni su come passare a Iliad e su come attivare le offerte Iliad, consulta le guide che ti ho appena linkato.

Fastweb

Per quanto riguarda Fastweb ecco alcune offerte mobile piuttosto interessanti, che non prevedono vincoli contrattuali (a meno che non vengano abbinate all’acquisto di uno smartphone a rate). Prima di descriverti le loro caratteristiche, ci tengo a dirti che permettono di utilizzare i minuti sia in Italia che verso 60 destinazioni estere e, in caso di superamento delle soglie mensili, è possibile continuare a effettuare chiamate pagando 5 cent/minuto (senza scatto alla risposta), inviare SMS per 5 cent/messaggio inviato e navigare su Internet pagando 2 euro per ogni Giga di navigazione utilizzato. Chi sottoscrive una di queste offerte online non deve pagare il contributo di 5 euro per la SIM, i 16 euro per la prima ricarica e i 5 euro per la spedizione della SIM.

  • Mobile Base — è il piano base di Fastweb che per 1,95 euro/mese per coloro che sono già clienti Fastweb sul fisso e per 2,95 euro/mese per tutti gli altri utenti, include 100 minuti di chiamate e 100 SMS verso tutti + 1 Giga di traffico dati in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile Voce & GIGA — questo piano costa 5,95 euro/mese per chi è già cliente Fastweb sul fisso e 10,95 euro/mese per tutti gli altri utenti e comprende 1000 minuti verso tutti + 100 SMS + 20 Giga di traffico dati in 4G. Il primo mese è gratis. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom — a 9,95 euro/mese per i clienti Fastweb fisso e a 14,95 euro/mese per tutti gli altri clienti, comprende minuti illimitati + 100 SMS + 30 Giga di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Per approfondimenti sulle offerte in questione e per conoscerne altre puoi consultare il mio articolo dedicato, appunto, alle offerte Fastweb.

Ho Mobile

Concludiamo in bellezza questa disamina delle offerte parlando di Ho Mobile, l’operatore virtuale controllato da una società del gruppo Vodafone, che ha formulato un’offerta che comprende minuti illimitati, SMS illimitati e 50 Giga in 4G Basic con velocità fino a 30 Mega, il tutto a 9,99 euro/mese. La spedizione della SIM è gratuita, mentre è previsto un costo di 9,99 euro per l’attivazione a cui bisogna aggiungere altri 10 euro per la prima ricarica. Maggiori info qui.

Altre offerte interessanti per la linea mobile

Migliori tariffe telefoniche

Quelle che ti ho appena elencato sono le migliori offerte telefoniche in base al rapporto contenuti-prezzo, ma non è detto che altre offerte, magari anche un po’ più costose, non possano interessarti. Allora, anche in questo caso, ti suggerisco di collegarti alla sezione del sito Internet di Sos Tariffe dedicata alla telefonia mobile e di confrontare le offerte di tutti gli operatori nazionali per scoprire quelle più adatte alle tue necessità.

Per impostare le tue preferenze, utilizza le barre di regolazione relative a chiamate, SMS e Internet e clicca sul pulsante Confronta tariffe. Ti verrà mostrato l’elenco completo delle offerte più indicate per le tue necessità in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).