Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore tariffa ricaricabile

di

Vorresti attivare una nuova offerta mobile per poter chiamare, messaggiare e navigare in Internet dal tuo smartphone ma considerando il gran numero di soluzioni presenti sul mercato stenti a individuare quella più adatta a te? Stai cercando un'offerta per la telefonia mobile vantaggiosa (sia in termini economici che di servizi offerti) ma preferiresti evitare di sottoscrivere un abbonamento? Nessun problema, posso darti una mano io. Mi chiedi come? Beh, è semplice: indicandoti quella che per te può rappresentare la migliore tariffa ricaricabile del momento.

Con questo mio articolo di oggi, infatti, desidero illustrati tutte quelle che sono le più interessanti tariffe ricaricabili per cellulari attualmente presenti sul mercato italiano. Ce ne sono un po' per tutti i gusti e da parte di tutti gli operatori: dovrai essere tu a valutare qual è la più adatta per te. Io, dal canto mio, posso “semplicemente” preoccuparmi di illustrarti il tutto in maniera chiara e dettagliata, in modo tale da metterti in condizione di fare una scelta oculata.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo e inizia a concentrati sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di essere riuscito a trovare la tariffa ricaricabile dei tuoi sogni e, perché no, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

TIM

Offerte TIM

Iniziamo questo excursus tra le tariffe per cellulari di natura ricaricabile con TIM. Nel listino del gestore sono presenti svariate soluzioni pensate in maniera specifica per chi necessita di GB, minuti e/o SMS da consumare su base mensile pagando una certa quota a ogni rinnovo, oltre che alcune offerte molto vantaggiose destinate in via esclusiva ai più giovani e agli over 60. Le trovi indicate qui di seguito, con relativi dettagli e costi.

  • TIM 5G Power Smart — è un'offerta strutturata per fornire 50 GB di traffico Internet in 5G con Navigazione Prioritaria (o GB illimitati se si dispone di TIM UNICA Power), minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali (ma anche per il roaming in UE) e 1000 SMS mensili. Oltre a questo prevede Navigazione Sicura e Google One 100 GB incluso per tre mesi. L'offerta, inoltre, si declina in altre due varianti, rispettivamente TIM 5G Power Top e TIM 5G Power Unlimited che prevedono 100 GB e GB illimitati più altri servizi extra. Il prezzo di TIM 5G Power Smart è di 14,99 euro/mese con primo mese gratuito per i nuovi clienti che attivano online. Maggiori info qui.
  • TIM Young — è un'offerta indicata per gli utenti under 25, che comprende 50 GB di traffico in 5G se l'addebito è su credito residuo (che diventano 100 se si opta per TIM Ricarica Automatica e illimitati se di dispone di TIM UNICA Power), chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e verso i numeri internazionali dell'UE + 200 SMS. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro/mese con primo mese gratuito per i nuovi clienti che sottoscrivono l'offerta online. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — è un'offerta pensata per gli utenti che desiderano prevalentemente un buon numero di GB. Prevede, infatti, 100 GB (aumentabili a 200 con 0,99 euro in più o illimitati con TIM UNICA Power), Google One 100 GB Try&Buy incluso per 3 mesi e, opzionalmente, un Modem Wi-Fi (a partire da 29,99 euro) o TIM Cam (3 euro). Il suo prezzo è di 14,99 euro/mese con primo mese gratuito per chi sottoscrive online ed è disponibile anche in versione da 50 GB (TIM Giga Power 50) al prezzo di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — come suggerisce il suo nome, è un'offerta pensata per gli utenti che hanno più di 60 anni. Include chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE, 200 SMS e 6 GB se si attiva TIM Ricarica Automatica, 4 GB se si scala l'offerta dal credito residuo o GB illimitati in 5G se si dispone di TIM UNICA Power. Inoltre è sempre compreso il servizio Doctor TIM Mobile che consiste in un numero verde da chiamare per informazioni sull'uso e la configurazione dello smartphone e TIM Navigazione sicura. Il suo prezzo è di 12,99 euro/mese con primo mese gratuito per i nuovi clienti che attivano online o 9,99 euro/mese con TIM Unica Power. Maggiori info qui.

Se non sei ancora cliente TIM e intendi attivare una data offerta acquistando una nuova SIM del gestore o effettuando la portabilità del numero, ricordati prima di sincerarti del fatto che l'operatore abbia effettivamente copertura nella tua zona. Se non sai come riuscirci, puoi leggere le istruzioni contenute nel mio articolo su come verificare la copertura TIM. Inoltre, per chiedere ulteriori delucidazioni a un operatore del servizio clienti di TIM, puoi consultare il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche nel listino di Vodafone ci sono diverse soluzioni che possono concorrere tranquillamente al titolo di migliore tariffa ricaricabile ma, ovviamente, tutto dipende dalle singole necessità. Le trovi indicate tutte qui di seguito, con relativi dettagli e costi.

  • Bronze Plus — offerta per chi ha deciso di cambiare operatore passando a Vodafone da Iliad, Coop, PosteMobile, Fastweb, Linkem, Lyca e Tiscali, per citare le più note. Prevede Giga illimitati in 5G attivando l'offerta con SmartPay (con addebito su carta di credito o conto corrente), altrimenti 70 GB mensili + minuti e SMS illimitati verso mobili, fissi nazionali e Paesi dell'UE e prezzo bloccato per 24 mesi. Attivando l'offerta online, inoltre, la SIM è gratuita. Il suo prezzo è di 9,99 euro/mese con attivazione di 0,01 euro. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 25 — offerta pensata per i giovani al di sotto dei 25 anni, al prezzo di 9,99 euro/mese prevede 100 GB in 5G, minuti ed SMS illimitati verso mobili, fissi nazionali e Paesi dell'UE, Rete sicura e Vodafone Club incluso se l'offerta viene attivata con SmartPay. Il suo prezzo è di 9,99 euro/mese con attivazione di 6,99 euro una tantum. Maggiori info qui. L'offerta è disponibile anche in una variante senza limiti di età al prezzo di 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Infinito — l'offerta prevede GB illimitati in 5G + minuti e SMS illimitati verso i numeri mobili, fissi nazionali e quelli dei Paesi UE + 1000 minuti verso i Paesi extra UE (Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Hong Kong, India, Israele, Giappone, Malesia, Messico, Singapore, Tailandia e USA) + 1 Giga di roaming e 200 minuti nei Paesi extra UE (Albania, Australia, Brasile, Canada, Cina, Hong Kong, India, Israele, Giappone, Malesia, Messico, Monaco, Singapore, Tailandia, Turchia, USA). Inoltre è compresa Rete Sicura e Vodafone Club+, quest'ultimo a patto che si attivi l'offerta con SmartPay. Il suo prezzo è di 24,99 euro/mese con attivazione di 6,99 euro. Attivando l'offerta online la SIM è gratuita. Maggiori info qui.
  • Red Pro — simile a Red Max di cui ti ho parlato in precedenza, questa offerta prevede 50 GB di traffico in 5G, minuti e SMS illimitati verso mobili, fissi nazionali e Paesi dell'UE, Rete Sicura e Vodafone Club se si sottoscrive l'offerta con SmartPay. Il suo prezzo è di 14,99 euro/mese con attivazione di 6,99 euro e SIM gratuita se sottoscritta online. Maggiori info qui.

Se non sei ancora cliente Vodafone e desideri attivare una specifica offerta acquistando una nuova SIM dell'operatore o tramite portabilità del tuo attuale numero, ricordati prima di assicurarti che nella tua zona (o comunque sia in quelle in cui andrai a utilizzare maggiormente la scheda) il gestore abbia effettivamente copertura. Per scoprire come fare, puoi leggere il mio tutorial sulla copertura Vodafone tramite cui ho provveduto fornirti tutte le info del caso. Per parlare con un operatore in carne e ossa, invece, fai affidamento a quanto riportato nella mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.

WINDTRE

Offerte WINDTRE

Anche WINDTRE propone un mucchio di interessanti tariffe ricaricabili adatte un po' a tutte le necessità. Si contraddistinguono perlopiù per i loro pezzi alla mano e per il discreto quantitativo di minuti, SMS e GB inclusi in ciascun bundle. Per maggiori informazioni continua pure a leggere.

  • Start 5G — è un'offerta che costa 12,99 euro/mese e comprende minuti illimitati, 100 GB di traffico Internet in 5G Priorità Pass e 200 SMS. Oltre a ciò puoi aggiungere uno smartphone a partire da 0 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Super 5G — l'offerta prevede 100 GB con 5G Priority Pass, minuti illimitati verso mobili, fissi nazionali e Paesi UE e 200 SMS. Il suo prezzo è di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Unlimited 5G — questa offerta, al prezzo di 29,99 euro/mese con spedizione della SIM gratuita, prevede GB illimitati in 5G Priorità Pass, minuti illimitati verso mobili, fissi nazionali e Paesi UE, 200 SMS e 200 minuti verso i Paesi extra UE. Maggiori info qui.
  • Full Care — l'offerta in questione, al prezzo di 8,99 euro/mese, è pensata per coloro che hanno bisogno di assistenza a distanza. Prevede minuti illimitati verso i mobili e i fissi nazionali + Paesi dell'UE, 500 MB e 200 SMS. In più contempla Comarch ConTe, un bracciale smart di emergenza da indossare 24 ore su 24, utile per chiamate di emergenza e geolocalizzazione in caso di necessità. Inoltre, è disponibile anche l'app Comarch CareMate. Maggiori info qui.

Vuoi attivare una nuova scheda WINDTRE o vuoi effettuare la portabilità del tuo attuale numero? Prima accertarti del fatto che l'operatore abbia realmente copertura (soprattutto per quanto riguarda il 5G) nella tua zona o comunque in quella dove andrai a usufruire maggiormente del servizio. Per riuscirci, segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio articolo interamente dedicato a come verificare copertura WINDTRE. Per parlare con un operatore, invece, puoi dare un'occhiata al mio tutorial dedicato in via esclusiva a come parlare con un operatore WINDTRE.

Iliad

Tariffe Iliad

Iliad, altro noto gestore operante nel mercato italiano, ha nel proprio listino alcune offerte che meritano di essere attenzionate. Eccone alcune degne di nota, tutte con costo di attivazione di 9,99 euro una tantum.

  • Giga 100 — comprende chiamate e SMS senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 100 Giga in 4G/4G+ + minuti e SMS senza limiti con 9 Giga dedicati in Europa + minuti illimitati verso oltre 60 Paesi extra UE al costo di 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 150 — include chiamate e SMS senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 150 Giga in 4G/4G+/5G + minuti e SMS senza limiti con 11 Giga dedicati in Europa + minuti illimitati verso 60 Paesi extra UE al costo di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — include 300 GB di dati in 4G/4G+ e 15 GB di roaming europeo. Il suo prezzo è di 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Voce — mette a disposizione chiamate e SMS senza limiti verso tutti + 40MB in 4G/4G+ a 4,99 euro. Maggiori info qui.

Prima di sottoscrivere una delle offerte sopraccitate, verifica la copertura Iliad seguendo le indicazioni che ti ho dato nell'approfondimento appena linkato. Per parlare con un operatore, invece, puoi leggere i suggerimenti presenti in questo tutorial.

Fastweb

Offerte Fastweb

Forse non tutti lo sanno ma Fastweb, operatore noto per le sue offerte per la fibra ottica e l'ADSL, ha a listino anche alcune tariffe per la telefonia mobile capaci di soddisfare un po' tutte le necessità.

Nel momento in cui scrivo, ad esempio, è possibile sottoscrivere Fastweb Mobile che offre, a 7,95 euro/mese, minuti senza limiti verso tutti, 100 SMS e 150 GB anche in 5G. La spedizione della SIM è gratis e sono previsti anche i corsi della Fastweb Digital Academy. Maggiori info qui.

Prima di attivare una qualsiasi offerta di casa Fastweb sulla tua scheda o comunque prima di comprare una SIM del gestore, assicurati che quest'ultimo abbia effettivamente “campo” nella tua zona, in modo tale da poterti assicurare di riuscire a sfruttare senza problemi il servizio una volta attivo. Se non sai come fare, puoi leggere il mio articolo sulla verifica della copertura Fastweb tramite cui ho provveduto a parlarti in maniera approfondita della questione. Per parlare con un operatore, invece, dai un'occhiata al tutorial che ho dedicato all'argomento.

ho

Tariffe ho

Anche ho, l'operatore virtuale che fa parte del gruppo Vodafone, ha nel proprio listino alcune offerte degne di nota. Per i nuovi clienti che optano per una nuova numerazione, una di queste propone chiamate ed SMS senza limiti, 100 Giga in 4G (con velocità fino a 30 Mega) e 7 euro/mese oppure 150 GB con gli stessi vantaggi elencati in precedenza a 8,99 euro/mese.

La spedizione della SIM di solito è gratis, così come l'attivazione dell'offerta ed è necessario solo effettuare la prima ricarica utile per coprire il costo dell'offerta. Maggiori info qui.

Se, prima di procedere, desideri parlare con un operatore in carne e ossa, ti invito a dare un'occhiata al mio tutorial su come parlare con un operatore ho, dove troverai tutte le istruzioni sul da farsi.

Kena Mobile

Kena

Kena Mobile è l'operatore virtuale di TIM che ha nel proprio listino Kena Smart 100: al costo di 5,99 euro/mese, comprende minuti illimitati, 200 SMS, 100 GB di traffico in 4G, 6,5 GB di roaming europeo e SIM gratis. Il costo di attivazione, invece, ammonta a 4,01 euro. Maggiori info qui.

Per verificare la copertura Kena Mobile, ti invito a seguire le istruzioni contenute nell'approfondimento che ti ho appena linkato. Spero possa tornarti utile. Per quanto riguarda il parlare con un operatore, invece, puoi fare riferimento al mio tutorial sull'argomento.

Confronto tariffe

SOS Tariffe

Pur avendo letto con la massima attenzione questa mia guida non sei ancora riuscito a identificare la migliore tariffa ricaricabile per le tue necessità? Vorresti mettere a confronto i piani che ti ho segnalato nelle precedenti righe con quelli di altri operatori, per così dire, minori, presenti sul mercato? Allora fai un salto sul sito Internet di SOS Tariffe e vedrai che non te ne pentirai. Su questo famoso portale (se ben ricordi, te ne ho parlato in diverse occasioni qui sul mio sito) puoi infatti trovare tutti gli strumenti di cui hai bisogno per mettere a confronto tutte le offerte telefoniche (e non solo) del momento.

Per servirtene, visita la sua sezione dedicata alla telefonia mobile, utilizza i pulsanti e i filtri disponibili per impostare il quantitativo di minuti per le telefonate e di Internet che la tua offerta ideale dovrebbe avere, indica se sei un privato e la tipologia di telefono (opzionale) che dovrebbe essere compreso nell'offerta, dopodiché clicca sul pulsante Confronta le tariffe.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi troverai l'elenco completo delle tariffe rispondenti ai criteri precedentemente impostati e, con i filtri sulla sinistra, potrai affinare ulteriormente la ricerca indicando, per esempio, gli SMS, l'operatore attuale ecc. Per maggiori dettagli su una data offerta, clicca sul tasto Scopri che trovi in sua corrispondenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.