Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare per parlare con un operatore TIM

di

Seguendo i consigli dei tuoi amici più fidati e cogliendo la palla al balzo di un’offerta decisamente conveniente di recente hai deciso di sostituire il tuo precedente gestore telefonico con TIM. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso hai la necessità di chiedere delucidazioni riguardo uno specifico servizio che ti è stato attivato ma proprio non riesci a capire come fare per parlare con un operatore TIM non hai motivo di allarmarti. Posso infatti spiegarti io come riuscire in quella che, soltanto in apparenza, si presenta come un’ardua impresa.

Infatti, anche se potrà sembrarti complicato ed anche se oggigiorno la maggior parte dei servizi di assistenza degli operatori italiani sono diventati dei veri e propri “labirinti”, parlare con un operatore TIM non è per nulla complicato. Attieniti alle indicazioni che sto per fornirti e anche tu, al pari di molti altri utenti, riuscirai a metterti in contatto con il famoso gestore. Non ci vorrà molto, promesso!

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa è possibile fare per parlare con un operatore TIM, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che parlare con un operatore TIM era in realtà molto più facile di quel che credevi.

Prima di iniziare…

Prima di chiamare un operatore, prova a collegarti al sito Internet di TIM e a consultare la sezione dedicata all’Assistenza: lì ci sono le risposte alle domande più frequenti fatte dagli utenti, dalla procedura per configurare Internet sullo smartphone alla procedura per disattivare le offerte attive sulla propria SIM. Se riesci a trovare l’argomento di tuo interesse potresti risolvere i tuoi dubbi e/o le problematiche che affliggono la tua linea senza contattare l’operatore.

Come fare per parlare con un operatore TIM

Per trovare le documentazioni relative alle varie tematiche non devi far altro che digitare dei termini nella barra di ricerca al centro dello schermo, pigiare sul pulsante Cerca e cliccare poi sui risultati che compaiono.

Qualora provando a dare uno sguardo alla sezione Assistenza del sito Internet dell’operatore non dovessi riuscire a trovare una risposta ai tuoi quesiti allora ti invito a passare alla fase successiva: parlare con un operatore TIM, appunto. In base alle tue esigenze e preferenze sappi che hai a disposizione due strade differenti per parlare con un operatore TIM: il centralino e i social network. Spetta soltanto a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più opportuna per le tue necessità.

Come fare per parlare con un operatore TIM tramite centralino

Se hai intenzione di parlare con un operatore TIM tramite centralino puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore avviando una chiamata verso alcune speciali ed apposite numerazioni. È possibile rivolgersi al servizio clienti di TIM sia per la telefonia mobile sia per quella fissa.

Assistenza telefonica TIM Mobile

Se hai problemi o dubbi riguardo la tua linea mobile TIM e desideri poter parlare con un operatore del famoso gestore in modo tale da poter chiarire a voce la cosa devi rivolgerti al 119, il numero telefonico dell’assistenza per la telefonia mobile di TIM. Una volta effettuata la chiamata al 119 segui le indicazioni della voce guida e poi pigia la combinazione di tasti che ti indicherà nelle seguenti righe. Per parlare con un operatore TIM per la tua linea mobile componi quindi il numero 119 sul tastierino numerico del tuo cellulare e poi pigia il pulsante mediante cui avviare una telefonata.

Come fare per parlare con un operatore TIM

Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio, premi il pulsante 4 per accedere alla sezione del 119 dedicata all’assistenza. Chiedi ora di accedere all’assistenza amministrativa e commerciale pigiando 2 e premi 6 per accedere alla sezione “altre esigenze” e parlare con un operatore.

Tieni presente che di tanto in tanto il servizio propone però le opzioni in ordine leggermente differente da quello che ti ho indicato quindi segui attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare e perdere del tempo prezioso. Sappi inoltre che quando gli operatori non sono immediatamente disponibili, ad esempio negli orari notturni, il servizio di assistenza TIM funziona su prenotazione. In tal caso puoi quindi richiedere di essere contattato premendo il tasto 1 e attendere la chiamata da parte dell’operatore. Tieni conto che per eseguire questa operazione viene prelevato 1 euro dal conto telefonico.

Se non vuoi risolvere un problema di natura tecnica ma vuoi segnalare il furto o lo smarrimento di uno smartphone (in modo da richiedere il blocco della SIM), chiama il 119 e premi la combinazione di tasti 4-3.

Il 119 di TIM è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La telefonata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa, a patto però che sia TIM.

Assistenza telefonica TIM fisso

Se hai problemi o dubbi riguardo la tua linea fissa TIM e desideri entrare in contatto con un operatore del famoso gestore in modo tale da poter chiarire a voce la cosa devi rivolgerti al 187, il numero telefonico dell’assistenza per la telefonia fissa di TIM. Una volta effettuata la chiamata al 187 segui le indicazioni della voce guida e poi pigia la combinazione di tasti che ti indicherà nelle seguenti righe.

Come fare per parlare con un operatore TIM

Per parlare con un operatore TIM per la tua linea fissa componi quindi il numero 187 sul tastierino numerico del tuo telefono e poi pigia il pulsante mediante cui avviare una telefonata. Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio pigia il pulsante 1 sul tastierino del telefono se desideri ricevere assistenza commerciale e poi pigia nuovamente il tasto 1 per poter entrare in contatto con un operatore. Se invece hai bisogno di assistenza tecnica digita prima il tasto 2 e poi pigia il pulsante 1 se hai problemi riguardanti la connessione ad Internet mentre puoi pigiare il tasto 2 per tutte le altre eventuali problematiche.

Stai chiamando da una linea diversa da quella che necessita di assistenza? In questo caso devi chiamare il 187, devi digitare il tasto numero 2 per accedere al servizio di assistenza e devi digitare il numero che necessita di supporto seguito dal simbolo cancelletto (#). Tieni presente che di tanto in tanto il servizio propone però le opzioni in ordine leggermente differente da quello che ti ho indicato quindi segui attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare e perdere del tempo prezioso.

Il 187 di TIM è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La telefonata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa, a patto però che sia TIM.

Come fare per parlare con un operatore TIM tramite social network

Se non ti interessa scoprire come fare per parlare con un operatore TIM tramite centralino perché preferisci comunicare tramite social network sappi che puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore tramite Twitter e Facebook, sia per quanto riguarda la linea mobile sia per quanto riguarda quella fissa. TIM dispone infatti di alcuni profili Twitter tramite i quali si occupa di fornire assistenza ai suoi clienti e di una fanpage ufficiale su Facebook.

Assistenza TIM su Facebook

Se desideri capire come fare per parlare con un operatore TIM tramite Facebook clicca qui per collegarti alla fanpage ufficiale del gestore, accedi al tuo account Facebook e poi pigia sul pulsante Messaggio collocato in a destra in modo tale da poter scrivere ed inviare un messaggio privato.

Componi il messaggio illustrando in maniera concisa il problema da te riscontrato o un tuo eventuale dubbio. Il messaggio da inviare a TIM deve inoltre contenere il numero di telefono per il quale desideri ricevere assistenza, il nome e il cognome dell’intestato della SIM e il codice fiscale dello stesso. Ti suggerisco di inserire nel testo del messaggio anche l’hashtag #TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa (in questo modo gli operatori potranno “smistare” più facilmente la pratica).

Come fare per parlare con un operatore TIM

Una volta inviato il messaggio, dovresti ricevere una risposta da parte dell’operatore in tempi abbastanza brevi. Se dopo un po’ di tempo non ricevi “segni di vita” da TIM, prova a richiamare l’attenzione dell’operatore pubblicando un messaggio pubblico sulla sua pagina ufficiale (quindi nel campo Scrivi qualcosa su questa pagina). Nel messaggio non inserire i tuoi dati personali, aspetta la risposta da parte dell’operatore e continua la conversazione tramite i messaggi privati.

Assistenza TIM su Twitter

Se desideri scoprire come fare per parlare con un operatore TIM tramite Twitter sappi che puoi farlo rivolgendoti ad uno dei profili ufficiali dedicati all’assistenza. Come ti ho già accennato su Twitter TIM dispone infatti di alcuni account che si occupano in via esclusiva di fornire aiuto ai clienti. Gli account Twitter di TIM dedicati all’assistenza per la telefonia mobile sono @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia e @TIM4UStefano, quelli dedicati all’assistenza per la telefonia fissa sono invece @TIM4ULuca@TIM4UFabio e @TIM4USara.

Per parlare con un operatore TIM tramite Twitter devi eseguire il login al tuo account, pigiare sul pulsante per la composizione di un nuovo tweet e anteporre ad esso @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia o @TIM4UStefano se hai problemi o dubbi da chiarare riguardo la telefonia mobile oppure @TIM4ULuca@TIM4UFabio o @TIM4USara se hai problemi o dubbi da chiarire riguardo la telefonia fissa. Successivamente, spiega in 140 caratteri il tuo problema o il tuo dubbio e pubblica messaggio pigiando sull’apposito pulsante.

Come fare per parlare con un operatore TIM

Entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta da parte di TIM, che diventerà tuo “follower” su Twitter e così ti consentirà di continuare la discussione tramite messaggi diretti, cioè tramite messaggi privati senza la limitazione dei 140 caratteri.Nei messaggi privati dovrai esporre in maniera più dettagliata il tuo problema o i tuoi dubbi relativi ai servizi di TIM e dovrei fornire tutti i tuoi dati personali (numero, nome e codice fiscale). Il customer care di TIM ti guiderà in tutti i passaggi.

I servizi di assistenza online di TIM sono disponibili tutti i giorni della settimana dalle 07.00 alle 24.00. I tempi necessari per la presa in carico delle richieste degli utenti possono variare.