Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Numero TIM per parlare con operatore

di

Sei appena passato a TIM, vorresti delle delucidazioni sulle offerte attive sulla tua linea ma non sai quale numero chiamare? Hai un guasto sulla linea TIM/Telecom di casa, vorresti contattare il servizio di assistenza tecnica usando il tuo cellulare ma non sai qual è il numero giusto da comporre? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io.

Qui sotto trovi non solo il numero TIM per parlare con operatore, ma anche tutte le indicazioni necessarie per parlare con un tecnico in carne ed ossa, ossia la combinazione di tasti da premere per aggirare i labirintici menu del servizio di assistenza automatico e parlare con una persona vera. Purtroppo queste combinazioni sono soggette a frequenti cambiamenti, quindi alcune sequenze potrebbero essere modificate da un momento all’altro, ma ti assicuro che seguendo le mie indicazioni (e aiutandoti con le istruzioni del servizio di assistenza TIM) riuscirai ad ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

Allora, si può sapere che aspetti a cominciare? Prendi subito il telefono e scopri come contattare il supporto tecnico di TIM sia dal cellulare che dal telefono di casa. La chiamata sarà in ogni caso gratuita. Inoltre non dovrebbero esserci limiti di orario o di giorno per parlare con gli operatori. In bocca al lupo!

Numero TIM per cellulari: 119

Se hai bisogno di assistenza per una linea di rete mobile TIM (quindi per un cellulare), il numero che devi comporre è il 119. Avvia quindi il dialer del tuo smartphone (ossia la schermata in cui si compongono i numeri di telefono), digita il numero TIM per parlare con operatore e pigia sull’icona della cornetta per avviare la conversazione.

Numero TIM per parlare con operatore

Ora, ascolta il messaggio di benvenuto del 119 e pigia sul pulsante 4 per accedere ai servizi di assistenza commerciale, tecnica e amministrativa. Dopodiché richiedi l’accesso ai servizi di assistenza amministrativa e commerciale pigiando sull’apposito pulsante (che dovrebbe essere il 2), scegli l’opzione altre esigenze (che dovrebbe corrispondere al tasto 6) e attendi qualche secondo affinché la tua chiamata venga accolta da un operatore in carne ed ossa.

Se non stai chiamando per ricevere assistenza tecnica, bensì per richiedere il blocco di una SIM smarrita, devi seguire una procedura leggermente diversa: dopo aver contattato il 119 e aver pigiato sul tasto relativo all’assistenza commerciale, tecnica e amministrativa, devi premere 3 per chiedere di bloccare la linea per furto o smarrimento.

Ricapitolando, al momento in cui scrivo, le combinazioni da digitare per contattare un operatore del 199 sono le seguenti.

  • Per richiedere informazioni o assistenza: 4-2-6.
  • Per bloccare una SIM smarrita o oggetto di furto: 4-3.

Qualora non riuscissi a metterti in contatto con un operatore TIM seguendo le indicazioni di cui sopra (ad esempio perché cade la linea prima che un tecnico possa accogliere la tua chiamata), prova a chiamare nuovamente il 119 e scegli le opzioni relative all’assistenza per TIMVision o TIM Music. In questo modo, anche se non chiami realmente per dei problemi legati ai servizi appena menzionati, riuscirai a metterti in contatto con un operatore di TIM.

Contattare il 119 da rete fissa

Se sei impossibilitato ad utilizzare il tuo cellulare, puoi contattare il 119 anche da rete fissa. La chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM/Telecom Italia.

Numero TIM per parlare con operatore

La procedura da seguire per mettersi in contatto con un operatore è quasi identica a quella che abbiamo appena visto insieme per la chiamata da cellulare, ma per accedere al servizio bisogna comporre il numero di cellulare per il quale si richiede assistenza.

Dopo aver contattato il 119 dal telefono di casa e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, digita quindi il numero di cellulare per il quale desideri ricevere assistenza e premi il tasto 1 per confermare. Il numero deve essere anticipato da un asterisco (*) e seguito dal simbolo cancelletto (#).

Una volta immesso il numero di cellulare, richiedi di accedere ai servizi di assistenza tecnica commerciale e amministrativa premendo l’apposito tasto (dovrebbe essere il 4) e scegli se parlare con un operatore per ricevere assistenza (premendo 3) o se segnalare il furto/smarrimento di una SIM (pigiando su 4).

Numero TIM per rete fissa: 187

Se hai un problema sulla tua linea di casa (o su quella dell’ufficio), puoi contattare il servizio di assistenza TIM componendo il 187.

Numero TIM per parlare con operatore

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto da parte della voce registrata, pigia dunque sul tasto 2 per segnalare un guasto ed entro pochi secondi dovresti essere messo in contatto con un operatore in carne ed ossa.

Contattare il 187 da cellulare

Se vuoi, puoi contattare il 187 anche da cellulare. La chiamata è gratuita da tutte le linee TIM e la procedura da seguire per parlare con un tecnico è semplice come quella che abbiamo visto in precedenza per le chiamate da rete fissa.

Dopo aver chiamato il 187 e aver ascoltato il messaggio di benvenuto del servizio, devi pigiare sul tasto 2 per richiedere assistenza, dopodiché devi digitare il numero di linea fissa per il quale necessiti di assistenza (seguito dal tasto #) ed entro qualche secondo la tua chiamata verrà accolta da un operatore.

Servizi online per parlare con operatore TIM

Come già specificato in apertura del post, le combinazioni di tasti da premere per contattare telefonicamente gli operatori di TIM possono cambiare da un momento all’altro. Insomma: ci si può davvero perdere in quel labirinto che è diventato il servizio di assistenza tecnica di TIM (così come lo sono diventati i servizi di assistenza tecnica di tutti i principali operatori di telefonia fissa e mobile), ma per fortuna c’è una soluzione alternativa che permette di risparmiare un bel po’ di tempo.

Se non vuoi “impazzire” dietro al servizio di assistenza telefonica di TIM, puoi collegarti a Facebook o Twitter e usufruire dei servizi di assistenza online messi a nostra disposizione dal noto operatore italiano.

Numero TIM per parlare con operatore

  • Per contattare TIM su Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell’operatore sul noto social network e pigia sul pulsante per l’invio di un messaggio privato. All’interno del messaggio devi esporre brevemente il problema per cui stai contattando TIM e devi fornire i tuoi dati personali: nome, cognome e codice fiscale. Inserisci inoltre l’hashtag #TIMmobile o l’hashtag #TIMfisso a seconda se stai contattando l’operatore per un problema sul cellulare o sulla rete fissa (questo permette ai tecnici di smistare più rapidamente le comunicazioni).
  • Per contattare TIM su Twitter, scrivi un tweet pubblico indirizzato a uno degli account di assistenza dell’operatore e richiedi di essere contattato in privato per risolvere un problema sulla tua linea. Nel messaggio non inserire dati sensibili, in quanto questo sarà visibile da chiunque. In seguito al tuo messaggio, l’account di assistenza TIM ti aggiungerà ai suoi “following” e ti contatterà in privato per proseguire la conversazione. Gli account di assistenza TIM su Twitter sono i seguenti.

I servizi di customer care di TIM su Facebook e Twitter sono disponibili tutti i giorni dalle 07:00 alle 24:00.