Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Numero TIM per parlare con operatore

di

Sei passato di recente a TIM e controllando la prima bolletta ricevuta, hai riscontrato alcune presunte anomalie: per avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, per capire se c’è stato qualche errore da parte dell’operatore, vorresti metterti in contatto con l’assistenza clienti, ma essendo un nuovo cliente non sei a conoscenza né del numero da comporre per parlare con TIM né tantomeno della combinazione di tasti da premere per comunicare con un operatore in carne e ossa. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti con precisione qual è il numero TIM per parlare con operatore, sia per richiedere assistenza e segnalare un guasto che per avere informazioni su offerte, pagamenti e molto altro ancora. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per contattare TIM da rete fissa, fornendoti anche la combinazione di tasti da premere per parlare con un addetto dell’azienda telefonica. Successivamente, troverai anche le indicazioni per richiedere assistenza su un numero TIM fisso e/o mobile da cellulare. Infine, ti spiegherò anche come parlare con un addetto TIM chiamando da un altro gestore telefonico.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero TIM per parlare con operatore da rete fissa

Foto di un telefono

Il numero TIM per parlare con un operatore varia a seconda delle proprie esigenze: per chiamate da e per rete fissa, il numero da comporre è il 187, mentre per ottenere informazioni di vario tipo e/o richiedere assistenza per un numero TIM mobile è necessario comporre il 119.

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come metterti in contatto con un operatore TIM in carne e ossa, devi sapere che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 o il 119 è spesso soggetta a variazioni e, per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni dalla voce guida, per evitare di commettere errori.

Detto ciò, per parlare con un operatore TIM Fisso da linea fissa, prendi il tuo telefono, componi il 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto ed eventuali promozioni a te dedicate, premi la combinazione di tasti di tuo interesse. Quella attiva nel momento in cui scrivo è la seguente.

  • 1 per parlare con un operatore e ottenere informazioni su offerte e fattura TIM;
  • 2 per segnalare un guasto sulla linea o sul modem. Se stai chiamando dalla linea fissa per la quale stai richiedendo assistenza, rimani in attesa per metterti in contatto con un operatore TIM, altrimenti digita il numero della linea di tuo interesse, seguito dal tasto cancelletto (#);
  • 3 per contattare un operatore TIM in carne e ossa e ottenere informazioni sulle offerte del momento;
  • 5 per parlare con un operatore TIM e ottenere informazioni sulla cessazione della linea.

Ti sarà utile sapere che il 187 è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative e disponibile 24 ore su 24 per assistenza tecnica. La chiamata è gratuita.

Come dici? Vorresti parlare con un operatore TIM mobile da linea fissa? In tal caso, componi il 119 (che è attivo 24 ore su 24 e gratuito per tutti i clienti TIM per chiamate effettuate dall’Italia), avvia la chiamata e ascolta il messaggio di benvenuto, dopodiché premi il tasto asterisco (*), digita il numero di cellulare per il quale stai richiedendo assistenza e premi il tasto cancelletto (#).

Premi, quindi, il tasto 1, per confermare il numero TIM appena digitato, e poi il tasto 3, per accedere alla sezione per richiedere assistenza. A questo punto, premi 1, per parlare con un operatore e richiedere il blocco della SIM in caso di furto, o il tasto 2, per ottenere assistenza in caso di altre esigenze.

Numero TIM per parlare con operatore da cellulare

Numero TIM per parlare con operatore da cellulare

Se la tua intenzione è parlare con un operatore TIM da cellulare per ottenere in formazioni di vario tipo o richiedere assistenza, devi sapere che i numeri da comporre sono gli stessi che ti ho indicato per parlare con un operatore da rete fissa: il 119 per informazioni e/o assistenza su una linea TIM mobile e il 187 per TIM fisso. Tuttavia, la procedura per mettersi in contatto con un operatore in carne e ossa è diversa da quanto indicato in precedenza.

Per parlare con un operatore TIM mobile, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il 119 (o il +393399119119 se ti trovi all’estero) e avvia la chiamata, premendo sull’apposito pulsante (solitamente la cornetta verde).

A questo punto, non devi far altro che ascoltare il messaggio di benvenuto e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce guida, in modo da parlare con un operatore TIM in carne e ossa. Nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere il tasto 3 (per due volte consecutive), per accedere alla sezione dedicata all’assistenza, e poi 1, per bloccare la tua SIM in caso di furto, o 2, per ricevere assistenza di altro genere.

Se, invece, vuoi parlare con un operatore TIM fisso da cellulare per segnalare un guasto sulla tua linea o richiedere informazioni, componi il numero 187 e avvia la chiamata (che, anche in questo caso, è gratuita per i clienti TIM).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi 1 e digita il numero di linea fissa sul quale stai richiedendo assistenza, seguito dal tasto cancelletto (#). A questo punto, la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore varia a seconda delle tue esigenze ed è identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla procedura per chiamare il 187 da rete fissa.

Se, invece, hai richiesto una nuova linea e vuoi verificarne lo stato d’attivazione o non sei ancora cliente TIM e vuoi ottenere informazioni sulle offerte più adatte alle tue esigenze, componi il 187, ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto 2. Infine, ti segnalo che se hai cessato la linea TIM e necessiti di assistenza, puoi premere il tasto 3 per parlare con un operatore TIM e ottenere le informazioni che desideri.

Numero TIM per parlare con operatore da altro gestore

Telefonare

Se ti stai chiedendo se è possibile parlare con un operatore TIM chiamando da un altro gestore telefonico, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, sia per i clienti TIM che hanno la necessità di ottenere assistenza ma non hanno la possibilità di farlo da una linea TIM fissa o mobile che per coloro che non sono ancora clienti della celebre azienda italiana.

Inoltre, ti sarà utile sapere che i numeri da chiamare e la combinazione di tasti da premere sono gli stessi che ti ho già indicato nelle righe precedenti di questa guida. Le chiamate verso il 119 da altro operatore, però, sono a pagamento secondo quella che è la tariffa attiva sulla linea impiegata.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se la tua intenzione è conoscere il numero TIM per parlare con operatore da Vodafone, sia su rete fissa che cellulare, puoi comporre il 187 per informazioni o assistenza su una linea TIM fissa o il 119 (se non è disponibile, puoi chiamare il numero 3399119119) per le linee TIM mobile. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare TIM se non sei cliente.

In alternativa, se stai pensando di passare a TIM e vorresti maggiori informazioni sulle offerte disponibili, puoi optare per il servizio Entra in TIM con operatore che permette di prenotare e ricevere una chiamata da parte di un operatore in carne e ossa.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di TIM, inserire il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e cliccare sul pulsante Chiamami subito, per essere contattato gratuitamente da TIM. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come farsi chiamare da TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.