Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare TIM se non sei cliente

di

Hai deciso di rimpiazzare il tuo attuale operatore telefonico mobile con TIM ma prima di compiere questo passo ti piacerebbe ricevere delle info riguardo una data tariffa? Vorresti attivare una nuova linea telefonica fissa con l’ormai ex Telecom Italia ma prima vorresti chiedere delle delucidazioni al famoso gestore? Beh, non vedo il problema? Mettiti subito in contatto con l’operatore ed è fatta. Come dici? Un amico ti ha detto che non è possibile contattare TIM se non sei cliente? Ma non è assolutamente vero. Se vuoi, posso spigarti io come fare.

Se mi concedi qualche minuto del tuo presso tempo posso infatti illustrati, per filo e per segno, come fare per parlare con il servizio clienti di TIM e/o con il servizio adibito a fornire le informazioni a carattere commerciale ai non ancora clienti. La procedura è molto semplice da effettuare ed i canali che hai a tua disposizione sono più di uno. In base a quelle che sono le tue esigenze e le tue preferenze nonché i mezzi in tuo possesso puoi infatti contattare TIM da non cliente tramite social network oppure mediante telefono. Puoi altresì fare in modo che sia la stessa TIM a contattarti.

Per completezza d’informazione, a fine guida sarà altresì mia premura indicarti come fare consultare il forum di supporto ufficiale del gestore, tramite cui puoi trovare delle risposte già pronte ai tuoi quesiti seguendo le discussioni intavolate da altri utenti e/o puoi porre tu stesso delle domande agli altri membri dal community. Ti segnalerò anche com fare per “sbirciare” le pagine della sezione assistenza del sito Internet di TIM così che tu possa fugare ogni tuo dubbio riguardo eventuali quesiti a livello più tecnico. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Buona lettura!

Indice

Contattare TIM se non sei cliente tramite social network

Come detto qualche riga più su, puoi contattare TIM se non sei cliente tramite social network. Per riuscirci, ti basta adoperare Facebook oppure Twitter. Su entrambi i servizi il famoso gestore dispone di canali ufficiali e puoi servirete sia da computer che da mobile, in maniera totalmente gratuita (escludendo gli eventuali costi della connessione ad Internet che andrai ad usare, ovviamente). Per maggiori info continua pur a leggere, trovi spiegato tutto qui di seguito.

Facebook

Come contattare TIM se non sei cliente

Un primo sistema per mettersi in contatto con TIM anche da non clienti consiste nello sfruttare Facebook. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito, è facilissimo. Provvedi innanzitutto a collegarti al social network con il tuo account ed a recarti sulla fanpage ufficiale di TIM dopodiché clicca/tappa sul pulsante Messaggio collocato in alto.

Nella finestra di chat che vedi apparire su schermo, scrivi il messaggio da inviare spiegando brevemente il tuo dubbio o comunque sia esponendo il tuo quesito. Nel testo, puoi aggiungere l’hashtag #TIMmobile se necessiti di info relative alla linea mobile o #TIMfisso se hai bisogno di ottenere delucidazioni riguardo la linea fissa. Premi quindi il tasto Invio sulla tastiera se stai agendo da computer oppure il pulsante con l’aeroplano di carta che vedi apparire sulla destra se stai agendo da mobile ed è fatta.

Nel giro di breve tempo riceverai una risposta da parte di TIM. Tieni presente che tu puoi scrivere al servizio clienti di TIM su Facebook a qualsiasi orario del giorno e della notte. Essendo però il social care operativo tutti i giorni solo dalle ore 07:00 alle ore 24:00 potresti tuttavia non ricevere subito una risposta nel caso in cui scrivessi nella fascia oraria non contemplata.

Twitter

Come contattare TIM se non sei cliente

Disponi di un account Twitter e preferisci metterti in contatto con TIM mediante il famoso servizio di microblogging? Allora collegati al social network con il tuo profilo dopodiché avvia la composizione di un nuovo tweet anteponendovi uno dei seguenti account ufficiali del gestore in base a quelle che sono le tue necessità.

Nel corpo del messaggio devi dunque inserire il destinatario e devi descrivi brevemente le ragioni che ti stanno spingendo a contattare TIM. Pigia poi sul pulsante Tweet per inviarlo. Tieni presente che il messaggio è pubblico, ricordati quindi di non inserire numeri di telefono o dati sensibili.

Attendi poi che l’operatore TIM a cui hai scelto di rivolgerti ti risponda. A quel punto, potrai proseguire in la conversazione in via privata, tramite DM, fornendo eventuali ulteriori info che ti vengono richieste.

Se non sai come si fa, puoi inviare un messaggio diretto collegati nella pagina del profilo da contattare dopodiché se stai agendo da computer dvi pigiare sul bottone Messaggio che sulla sinistra, mentre da mobile dvi fare tap sul pulsante con il simbolo della busta da lettera posto in alto. Digita poi il corpo del messaggio nell’apposito campo che vedi apparire in basso e clicca sul bottone Invia (da computer) oppure tappa sul simbolo dell’aeroplano di carta (da mobile).

Anche nel caso di Twitter, nel giro di breve tempo riceverai una risposta da parte del social care di TIM. Tu puoi scrivere al servizio clienti su Twitter a qualsiasi orario del giorno e della notte ma essendo il servizio di assistenza operativo solo dalle ore 07:00 alle ore 24:00 (tutti i giorni) potresti non ricevere subito una risposta qualora decidessi di contattare uno degli account di cui sopra nella fascia oraria non contemplata.

Contattare TIM se non sei cliente tramite telefono

Come anticipato qualche riga più su, puoi contattare TIM se non sei loro cliente anche tramite telefono. Per riuscirci puoi percorre due diverse strade: parlare con il servizio clienti vero e proprio oppure con il reparto commerciale. Tutto dipende dalle tue necessità. Per scoprire come fare in entrambi i casi continua a leggere, trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno qui sotto.

Servizio clienti

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Anche se non possiedi ancora una SIM TIM o se non ha attivato un’offerta su linea fissa con il famoso gestore puoi comunque contattare il suo servizio clienti ma in questo caso, è però bene tenerlo a mente, la chiamata non è gratuita (come invece lo sarebbe chiamando da linea TIM dall’Italia) ma è a pagamento e viene tariffata secondo il piano o l’offerta della SIM in uso con l’attuale operatore telefonico.

Fatta questa doverosa precisazione, per contattare il servizio clienti di TIM per questioni relative alla telefonia mobile ti basta effettuare una chiamata al 119 e seguire le istruzioni della voce guida per per parlare con un’operatore o comunque per ricevere le info desiderate. Se il servizio non è disponibile, puoi chiamare il seguente numero: 339 9119119. Per le chiamate effettuate dall’esterno, la numerazione alla quale telefonare è la seguente: +393399119119.

Per quel che concerne invece la linea fissa, la numerazione da chiamare è 187. Anche in tal caso, a chiamata avviata basta seguire le istruzioni della voce guida per parlare con un operatore o comunque per ottenere le informazioni desiderate.

Entrambe le numerazioni sono attive tutti i giorni della settimana 24 ore su 24 ma solo nella fascia oraria compresa tra le 7.00 alle 22.30 è possibile mettersi in contatto con gli operatori “in carne ed ossa” per ottenere informazioni commerciali e amministrative.

Reparto commerciale

Come farsi chiamare da TIM

Se stai pensando di passare a TIM ma non sai ancora se c’è un piano realmente adatto alle tue esigenze, invece che telefonare tu il gestore puoi metterti in contatto con TIM facendoti chiamare e chiedere delucidazioni sulle offerte disponibili al momento. Per riuscirci, ti basta rivolgerti al reparto commerciale di TIM, tramite il servizio Passa a TIM con operatore, che è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 19.00.

Per fare ciò, collegati alla sezione dedicata del sito Internet ufficiale di TIM, inserisci il tuo numero telefonico nel campo apposito e fai clic sul pulsante rosso Chiamami subito. A conferma dell’avvenuta richiesta, sullo schermo comparirà il messaggio Il nostro servizio clienti ti contatterà al seguente numero [numero telefonico].

Entro breve verrai riceverai dunque una telefonata da TIM. Rispondendo alla chiamata partirà una voce registrata che ti avviserà che stai per essere messo in contatto con un addetto il quale ti illustrerà tutte le offerte disponibili e potrai quindi decidere se sottoscrivere un abbonamento o meno.

Se invece hai già quale offerta TIM attivare, puoi usufruire del servizio Porta in TIM la tua linea fissa e mobile con un nostro operatore, che è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30 e consente di essere contattati dal gestore per avviare la pratica della portabilità o per le nuove attivazioni.

Per fare ciò, collegati alla pagina principale del sito di TIM e clicca sul pulsante identificato da una cuffia su sfondo blu in basso a destra. Inserisci poi il tuo recapito telefonico nel campo apposito e clicca sul bottone Chiamami adesso. Sarai subito contattato da TIM e messo in linea con un addetto.

Risorse online

In ultima battuta, desidero indicarti alcune risorse online che pur non permettendoti di contattare TIM in maniera diretta possono comunque rivelarsi utili per dissipare eventuali tuoi dubbi riguardo il servizio di linea mobile e fissa del famoso gestore. Sto parlando della community ufficiale di TIM e della sezione dedicata all’assistenza del sito Internet dl gestore. Per conoscere tutti i dettagli del caso continua pure a leggere.

Community

Come contattare TIM se non sei cliente

Se vuoi, puoi rivolgerti alla community ufficiale di TIM, una sorta di forum in cui gli utenti del gestore (e quelli che vorrebbero diventarlo) si scambiano opinioni tra loro su tematiche attinenti, si pongono domande e cercano di aiutarsi a vicenda. Per esplorare le varie discussioni già avviate e trovare quelle relative agli argomenti di tuo interesse puoi selezionare la categoria di riferimento dalla pagina principale (es. Tariffe e offerte) oppure puoi servirti dell’apposito campo di ricerca posto nella parte in alto al centro della home page andando a digitare quelle che sono le parole chiave di riferimento e selezionando poi il suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi provare a vedere se ci sono argomenti per te interessanti consultando le sezioni Le ultime richieste e Le migliori risposte sempre presenti nella home page della community e che ti permettono di accedere rapidamente, rispettivamente, alle richieste inserite di recente sul forum ed a a quelle che hanno ricevuto le migliori risposte.

Più in basso trovi invece la sezione Wiki TIM, che generalmente contiene collegamenti a tutorial relativi al mondo TIM, e quella News dal mondo TIM, che come facilmente immaginabile offre una panoramica riguardo le più recenti notizie relative al mondo della telefonia mobile e fissa di TIM.

Se poi così facendo non riesci a trovare nulla che ti interessi, puoi porre direttamene tu la tua domanda agli altri utenti cliccando sul pulsante Fai una domanda che trovi collocato nella parte destra delle pagine della community.

Assistenza

Come contattare TIM se non sei cliente

Come ti dicevo, puoi provare a dare un’occhiata anche alla sezione Assistenza del sito Internet di TIM. Al suo interno potrai trovare documentazioni abbastanza approfondite e risposte a varie domande frequenti relative alle linee TIM. Certo, si tratta di una soluzione orientata perlopiù a chi è già cliente del gestore ma potrebbe comunque tornarti utile per risolvere eventuali dubbi o problemi senza dover per forza di cose passare per social network, servizio clienti telefonico o community. Insomma, io ti consiglio di dargli un’occhiata, non si può mai sapere!

Per creare tra i vari argomenti e le documentazioni disponibili puoi avvalerti dell’apposito campo di ricerca in alto oppure più esplorare le varie sezioni di riferimento che trovi immediatamente sotto (es. Gestione linea e servizi). Più in basso ancora trovi invece la sezione In evidenza con tutti gli argomento di maggior rilievo del momento a cui puoi accedere al volo senza dover effettuare ricerche particolari.