Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare TIM se non sei cliente

di

Hai deciso di cambiare il tuo operatore telefonico mobile con TIM, ma prima di compiere questo passo ti piacerebbe ricevere delle informazioni riguardo una determinata tariffa? Vorresti attivare una nuova linea telefonica fissa con l’ormai ex Telecom Italia, ma prima vorresti chiedere delle informazioni al famoso gestore? Beh, non vedo quale sia il problema? Mettiti sùbito in contatto con TIM ed è fatta. Come dici? Un amico ti ha detto che non è possibile contattare TIM se non sei cliente? Ma non è assolutamente vero! Se vuoi, posso spiegarti io come fare.

Se mi concedi qualche minuto del tuo presso tempo, posso illustrarti per filo e per segno come parlare con il servizio clienti di TIM e/o con il servizio adibito a fornire le informazioni commerciali ai non ancora clienti. La procedura è molto semplice e i canali a disposizione sono vari. In base a quelle che sono le tue esigenze e le tue preferenze potrai contattare TIM tramite social network oppure mediante telefono, con anche la possibilità di ricevere tu una chiamata dalla stessa TIM.

Per completezza d’informazione, a fine guida sarà altresì mia premura indicarti come consultare il forum di supporto ufficiale del gestore, tramite il quale potrai trovare le risposte ai tuoi quesiti e interagire con gli altri membri della community. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Buona lettura!

Indice

Contattare TIM se non sei cliente tramite social network

Come detto qualche riga più su, puoi contattare TIM se non sei cliente tramite social network. Per riuscirci, ti basta adoperare Facebook oppure Twitter. Su entrambe le piattaforme, infatti, il famoso gestore offre canali ufficiali da usare per ottenere informazioni e assistenza in maniera gratuita (escludendo, ovviamente, gli eventuali costi della connessione Internet che andrai a usare). Per maggiori informazioni, continua pure a leggere: trovi spiegato tutto qui di seguito.

Facebook

Pagina Facebook di TIM

Un primo sistema per mettersi in contatto con TIM online, anche da non clienti, consiste nell’usare Facebook. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito, è facilissimo. Provvedi innanzitutto a collegarti al social network con il tuo account ed a recarti sulla pagina ufficiale di TIM e premi sul pulsante Messaggio collocato in alto.

Nella finestra di chat che vedi comparire sullo schermo, scrivi il messaggio da inviare, spiegando brevemente il tuo dubbio o comunque sia esponendo il tuo quesito. Nel testo puoi aggiungere l’hashtag #TIMmobile, se necessiti di informazioni relative alla linea mobile, oppure dell’hashtag #TIMfisso, se hai bisogno invece di ottenere delucidazioni riguardo la linea fissa. Premi quindi il tasto Invio, se stai agendo da computer, oppure il pulsante con l’aeroplano di carta, se stai agendo da un dispositivo mobile, e il gioco è fatto.

Nel giro di breve tempo, riceverai una risposta da parte di TIM. Tieni presente che tu puoi scrivere al servizio clienti di TIM su Facebook in qualsiasi orario, ma riceverai delle risposte solo dalle ore 07:00 alle ore 24.00.

Twitter

Come contattare TIM se non sei cliente

Disponi di un account Twitter e preferisci metterti in contatto con TIM mediante il famoso servizio di microblogging? Allora collegati a Twitter con il tuo profilo e avvia la composizione di un nuovo tweet menzionando all’inizio uno dei seguenti account ufficiali del gestore, in base a quelle che sono le tue necessità.

Nel messaggio, dopo la menzione all’account TIM, devi descrivere brevemente le ragioni che ti stanno spingendo a contattare TIM. Pigia poi sul pulsante Tweet per inviarlo. Tieni presente che il messaggio è pubblico, ricordati quindi di non inserire numeri di telefono o dati sensibili.

Attendi poi che l’operatore TIM a cui hai scelto di rivolgerti ti risponda. A quel punto, potrai proseguire la conversazione in via privata, tramite DM, fornendo eventuali ulteriori informazioni che ti verranno richieste.

Anche nel caso di Twitter, puoi scrivere al servizio clienti di TIM in qualsiasi orario, ma riceverai risposta solo dalle ore 07:00 alle ore 24:00 (tutti i giorni).

Contattare TIM se non sei cliente tramite telefono

Come anticipato qualche riga più su, puoi contattare TIM se non sei già cliente anche tramite telefono. Per riuscirci, puoi percorre due diverse strade: parlare con il servizio clienti vero e proprio oppure con il reparto commerciale. Tutto dipende dalle tue necessità. Per scoprire come fare in entrambi i casi, continua a leggere: trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno qui sotto.

Servizio clienti

Come chiamare all'estero da fisso

Anche se non possiedi ancora una SIM TIM o se non ha attivato un’offerta di linea fissa con il famoso gestore, puoi contattare il suo servizio clienti senza problemi. In questo caso, però, è bene tenerlo a mente, la chiamata non è gratuita (come invece lo sarebbe chiamando da linea TIM dall’Italia): si paga in base alla tariffa attiva sulla propria linea.

Fatta questa doverosa precisazione, per contattare il servizio clienti di TIM per questioni relative alla telefonia mobile, ti basta effettuare una chiamata al 339 911 9119 e seguire le istruzioni della voce guida per per parlare con un’operatore, o comunque per ricevere le informazioni desiderate.

Per quel che concerne, invece, la linea fissa, la numerazione da chiamare è 187. Anche in tal caso, a chiamata avviata basta seguire le istruzioni della voce guida per parlare con un operatore o, comunque, per ottenere le informazioni desiderate.

Entrambe le numerazioni sono attive tutti i giorni della settimana 24 ore su 24, ma solo nella fascia oraria compresa tra le 07:00 e le 22:30 è possibile mettersi in contatto con gli operatori “in carne e ossa” per ottenere informazioni commerciali e amministrative.

Reparto commerciale

Farsi chiamare da TIM

Se stai pensando di passare a TIM ma non sai ancora se c’è un piano realmente adatto alle tue esigenze, puoi metterti in contatto con l’operatore facendoti chiamare da un consulente. Per riuscirci, ti basta rivolgerti al servizio Passa a TIM con operatore che è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00, oppure il fine settimana dalle 09:00 alle 18:00.

Per procedere, collegati al sito di TIM, clicca sul bottone Scopri annesso a una qualsiasi delle offerte che scorrono nella home page e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Chiamami. Dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella No, per indicare che non sei cliente TIM, fornisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul bottone Chiamami subito. Nel giro di poco tempo riceverai una chiamata (con prefisso 06) da parte del reparto commerciale del provider.

Altrimenti, un’altra cosa che puoi fare è contattare direttamente il reparto commerciale di TIM, tramite il numero verde gratuito 800 583 993, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00 e il sabato dalle 09:00 alle 19:00.

Soluzioni online

In ultima battuta, desidero indicarti alcune soluzioni online che, pur non permettendoti di contattare TIM in maniera diretta, possono comunque rivelarsi utili per dissipare eventuali tuoi dubbi riguardo i servizi di linea mobile e fissa del famoso gestore. Sto parlando della community ufficiale di TIM e della sezione dedicata all’assistenza del sito Internet dl gestore. Per conoscere tutti i dettagli, continua pure a leggere.

Community

Community TIM

Se vuoi, puoi rivolgerti alla community ufficiale di TIM: una sorta di forum in cui gli utenti del gestore (e quelli che vorrebbero diventarlo) si scambiano opinioni tra loro su tematiche attinenti, si pongono domande e cercano di aiutarsi a vicenda.

Per esplorare le varie discussioni già avviate e trovare quelle relative agli argomenti di tuo interesse, puoi selezionare la categoria di tuo interesse dalla pagina principale (es. Attivazione e portabilità, Tariffe e offerte, etc.) oppure puoi servirti dell’apposito campo di ricerca posto nella parte in alto al centro della home page, andando dunque a digitare quelle che sono le parole chiave di tuo interesse e selezionando il suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi provare a vedere se ci sono argomenti per te interessanti consultando le sezioni Le ultime richieste e Le migliori risposte, sempre presenti nella home page della community (puoi vederle scorrendo la pagina) e che ti permettono di accedere, rispettivamente, alle richieste inserite di recente sul forum e a a quelle che hanno ricevuto le migliori risposte. Più in basso, invece, trovi la sezione Videoguide, che contiene collegamenti a tutorial relativi al mondo TIM.

Se così facendo non riesci a trovare nulla che ti interessi, puoi porre direttamene tu la tua domanda agli altri utenti, cliccando sul pulsante Chiedi alla community che trovi collocato nella in alto a destra della home page del sito.

Assistenza

Assistenza online TIM

Come ti dicevo, puoi provare a dare un’occhiata anche alla sezione Assistenza del sito Internet di TIM. Al suo interno, potrai trovare documentazioni abbastanza approfondite e risposte a varie domande frequenti relative alle linee TIM.

Certo, si tratta di una soluzione orientata perlopiù a chi è già cliente del gestore, ma potrebbe comunque tornarti utile per risolvere eventuali dubbi o problemi senza dover necessariamente passare per social network, servizio clienti telefonico o community. Insomma, io ti consiglio di darle un’occhiata, non si può mai sapere!

Per creare tra i vari argomenti e le documentazioni disponibili, puoi avvalerti dell’apposito campo di ricerca posto in alto oppure puoi esplorare le sezioni che trovi immediatamente sotto (es. Gestione linea e servizi). Ancora più in basso, trovi invece la sezione In evidenza con tutti gli argomento di maggior rilievo, ai quali puoi accedere “al volo” senza dover effettuare ricerche particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.