Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM Fibra

di

Hai deciso di sottoscrivere un abbonamento per la fibra ottica con TIM (ex Telecom Italia) ma sei ancora indeciso circa l'offerta da scegliere? Ti capisco: nel listino di TIM ci sono così tante offerte dedicate alla fibra che è facile “perdersi”. Facciamo una cosa: prendiamoci cinque minuti di tempo libero e proviamo a scoprire, insieme, quali sono le migliori offerte TIM fibra del momento. Ti va? Sono convinto che analizzando in dettaglio le caratteristiche di tutte le tariffe disponibili riusciremo a “scovare” quella più adatta alle tue necessità.

Come potrai notare a breve, le offerte di TIM per la fibra possono comprendere una connessione fino a 10 Gigabit, 1 Gigabit o 100/200 Mega in download. Questa differenza nelle velocità è dovuta al fatto che le infrastrutture non sono le medesime in tutte le città e il modo in cui la fibra arriva a casa degli utenti non è sempre lo stesso. Entrando più in dettaglio, ci sono città in cui la connessione in fibra è realizzata tramite la tecnologia Fiber to the Home (FTTH) e città in cui è realizzata tramite la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC). Nelle reti Fiber to the Home (FTTH) la connessione è realizzata interamente in fibra ottica dalla centrale alla casa dell'utente e quindi è più veloce (arriva cioè fino a 10 Gigabit); nelle reti Fiber to the Cabinet (FTTC), invece, la connessione è in fibra ottica dalla centrale all'armadio stradale e poi prosegue fino a casa dell'utente usando il classico cavo in rame adoperato anche per le connessioni ADSL (e quindi è più lenta). Quest'ultima soluzione viene detta anche VDSL o XDSL.

Fatta questa breve ma doverosa precisazione riguardante la velocità delle connessioni in fibra ottica, mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte TIM fibra del momento. Sono sicuro che al termine della lettura troverai la tariffa che fa per te e le tue esigenze di navigazione online. Buona fortuna!

Indice

Copertura TIM Fibra

TIM

Lo so, ti avevo promesso un focus immediato sulle offerte TIM Fibra, ma prima di passare all'analisi delle varie offerte forse è meglio se verifichi la copertura della rete nella tua zona. In questo modo saprai se puoi usufruire della fibra ottica di TIM e a quale velocità potrai, eventualmente, navigare.

Per verificare la copertura della fibra TIM non devi far altro che collegarti al sito Internet dell'operatore. Dopo aver fatto ciò, indica negli appositi campi di testo prefisso e numero di telefono o, se vuoi attivare una nuova linea, premi sulla relativa voce e poi compila il modulo che ti viene proposto con Comune, indirizzo e civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti corretti tra quelli proposti dal database di TIM.

Per avviare la verifica, poi, clicca sul pulsante azzurro Prosegui posto nella parte inferiore della pagina e il gioco è fatto.

Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica di TIM, visualizzerai un apposito messaggio e ti verranno proposte le offerte disponibili per te.

Offerte TIM fibra casa

Le offerte per la casa di TIM includono anche una linea fissa che, generalmente, aggiunge chiamate illimitate senza scatto alla risposta. Vediamole insieme.

Offerte TIM fibra e telefono fisso

tim fibra

Ora, come promesso, vediamo quali sono le principali offerte di TIM per la fibra ottica e cerchiamo di scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze.

  • TIM PREMIUM FIBRA — si tratta dell'offerta di TIM che mette a disposizione una connessione in fibra fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e di 300 Mbps in upload. TIM PREMIUM FIBRA include anche le chiamate a illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Nel prezzo sono inclusi il modem TIM Hub+ e il costo d'attivazione del servizio. Di questa promozione esiste la versione offerte TIM Fibra casa per già clienti, per quelli nuovi, per gli amici di altri clienti e per chi ha già un piano mobile, con leggere modifiche a seconda del caso. In ultimo esiste anche l'opzione PREMIUM FIBRA con TIMVISION Gold, la quale aggiunge un piano intrattenimento a un prezzo di favore con accesso a servizi quali Netflix, Disney+ e DAZN.
  • TIM Executive Fibra — permette di avere una linea Internet in grado di navigare alla velocità massima di 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload. Anche in questo caso, la promozione comprende le chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali. Il modem e i costi d'attivazione anche qui sono inclusi ma, a questo, si aggiungono i servizi Safe Web Plus (per la navigazione sicura) e TIM Quality Care (per l'assistenza al consumatore). Il segnale Wi-Fi di questa tariffa viene inoltre certificato e offre la garanzia di un Internet più stabile.
  • TIM Super Executive Mega — un'offerta che ricalca in tutto e per tutto la precedente, con la unica differenza di offrire una velocità massima in download di 200 Mbps.
  • Magnifica di TIM — offerta sperimentale che porta una connessione velocissima a casa degli utenti. Infatti il download dati può arrivare anche a 10 Gbps mentre l'upload a 2 Gbps. Il modem compreso nell'offerta è un modello adatto a supportare la connessione ultraveloce (incluso nel prezzo), mentre le chiamate sono a consumo con 0,19 cent. al minuto. Maggiori info qui.

Queste sono le offerte TIM fibra e fisso che permettono di navigare senza problemi e telefonare in tutta Italia a costi veramente vantaggiosi.

Offerte TIM fibra e mobile

tim mobile

Se invece stai cercando un'offerta che aggiunga alla classica fibra anche delle opzioni per la navigazione da dispositivi mobili, allora è il caso di andare a vedere cosa propone TIM.

  • PREMIUM FIBRA + OFFERTA MOBILE (39,90 euro/mese) — questa promozione è disponibile solo se attivata online e porta con sé il classico pacchetto PREMIUM Fibra con velocità in download fino a 1 Gbps e 300 Mbps in upload. A questo si aggiunge il modem TIM HUB+ e i costi d'attivazione inclusi nel prezzo. Per quanto riguarda il dispositivo mobile, TIM dà una SIM nuova con 20 GB inclusi, minuti e SMS illimitati. .
  • PREMIUM FIBRA con TIM UNICA (29,90 euro/mese) — anche qui la base rimane quella di PREMIUM FIBRA con gli stessi vantaggi per la linea di casa ma, per il mobile, TIM dà la possibilità di “regalare” Internet illimitato a 6 SIM differenti grazie al piano TIM UNICA. Queste possono appartenere anche a intestatari tutti diversi e con nulla in comune tra loro, il che significa poter condividere con amici e parenti questa promozione. .

Queste sono offerte TIM fibra per clienti TIM ma anche per chi si affaccia solo ora a quest'operatore. In ogni caso, da PREMIUM FIBRA e tutte le offerte ad essa connesse, è possibile recedere in qualsiasi momento pagando una quota fissa di 30 euro nel caso di disattivazione della linea mentre, per passaggio ad altro operatore, il costo scende a 5 euro.

Per maggiori informazioni

Offerte TIM Fibra

Se vuoi maggiori informazioni sulle offerte di TIM per la fibra ottica, prova a contattare l'operatore tramite telefono (119) oppure tramite social network, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come contattare un operatore TIM.

In alternativa, se preferisci rivolgerti fisicamente a un addetto TIM, puoi cercare il negozio dell'operatore più vicino a casa tua usando il modulo e la mappa presenti in questa pagina Web e chiedere lì delucidazioni sulle offerte per la fibra ottica.

Come dici? Hai già selezionato alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo e vorresti confrontarle nel dettaglio per scoprire quella davvero migliore per te? In tal caso, ti consiglio di provare il comparatore di SOSTariffe, che permette di visualizzare tutte le offerte di TIM per la fibra ottica e di confrontarle tramite una comoda tabella, all'interno della quale ci sono tutti i dettagli dei vari piani: velocità della connessione, accessori compresi (es. modem), prezzo mensile e così via.

Se, una volta giunto sulla pagina principale del sito, non visualizzi immediatamente le offerte di TIM per la fibra ottica (che dovrebbero essere disposte automaticamente in ordine di prezzo, dalla più economica a salire), seleziona la voce Fibra e il logo di TIM dalla barra laterale di sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.