Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM Fibra

di

Hai deciso di sottoscrivere un abbonamento per la fibra ottica con TIM (ex Telecom Italia) ma sei ancora indeciso circa l’offerta da scegliere? Ti capisco: nel listino di TIM ci sono così tante offerte dedicate alla fibra che è facile “perdersi”. Facciamo una cosa: prendiamoci cinque minuti di tempo libero e proviamo a scoprire, insieme, quali sono le migliori offerte TIM fibra del momento. Ti va? Sono convinto che analizzando in dettaglio le caratteristiche di tutte le tariffe disponibili riusciremo a “scovare” quella più adatta alle tue necessità.

Come potrai notare a breve, le offerte di TIM per la fibra possono comprendere una connessione fino a 30, 100, 300 Mega o addirittura 1 Gigabit in download e fino a 100 o 20 Mega in upload. Questa differenza nelle velocità è dovuta al fatto che le infrastrutture non sono le medesime in tutte le città e il modo in cui la fibra arriva a casa degli utenti non è sempre lo stesso. Entrando più in dettaglio, ci sono città in cui la connessione in fibra è realizzata tramite la tecnologia Fiber to the Home (FTTH) e città in cui è realizzata tramite la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC). Nelle reti Fiber to the Home (FTTH) la connessione è realizzata interamente in fibra ottica dalla centrale alla casa dell’utente e quindi è più veloce (arriva cioè fino a 1 Gigabit); nelle reti Fiber to the Cabinet (FTTC), invece, la connessione è in fibra ottica dalla centrale all’armadio stradale e poi prosegue fino a casa dell’utente usando il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL e quindi è più lenta. Quest’ultima soluzione viene detta anche VDSL o XDSL.

Fatta questa breve ma doverosa precisazione riguardante la velocità delle connessioni in fibra ottica, mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte TIM fibra del momento. Sono sicuro che al termine della lettura troverai la tariffa che fa per te e le tue esigenze di navigazione online. Buona fortuna!

▶︎ Copertura TIM Fibra | Migliori offerte TIM Fibra | Per maggiori informazioni

Copertura TIM Fibra

Offerte TIM Fibra

Lo so, ti avevo promesso un focus immediato sulle offerte TIM Fibra, ma prima di passare all’analisi delle varie offerte forse è meglio se verifichi la copertura della rete nella tua zona. In questo modo saprai se puoi usufruire della fibra ottica di TIM e a quale velocità potrai, eventualmente, navigare.

Per verificare la copertura della fibra TIM non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore e selezionare la scheda Verifica copertura ADSL e Fibra che si trova in alto a destra. Indica quindi la tua provincia e il tuo comune di residenza negli appositi menu a tendina, digita il tuo indirizzo negli appositi campi di testo e seleziona l’indirizzo corretto dalla lista con i suggerimenti che compare in basso. Se richiesto, copia il codice di sicurezza nel campo Inserisci il codice qui a fianco o, se al posto del codice di sicurezza trovi una levetta, sposta quest’ultima verso destra usando il mouse e clicca sul pulsante Verifica per avviare la verifica della copertura.

Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica di TIM, visualizzerai il messaggio Complimenti! La tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA fino a xx Mega di TIM e una lista delle offerte che puoi attivare sulla tua linea.

Procedura alternativa

Offerte TIM Fibra

Il sito di TIM non è momentaneamente disponibile? Non sei riuscito ad effettuare il test per la copertura della fibra ottica? Niente panico! Collegandoti al sito Internet FiberMap, puoi controllare lo stato della rete in tutta Italia e sapere se la tua zona è servita dalla fibra ottica, dalla VDSL (in pratica la connessione FTTC) o dalla comune linea ADSL.

Per verificare la copertura della fibra ottica con FiberMap, collegati alla pagina iniziale del sito, seleziona la tua regione di residenza dalla schermata che ti viene proposta e procedi selezionando prima la tua provincia e poi il tuo Comune. Digita quindi il tuo indirizzo di residenza (non inserire né numero civico né CAP), seleziona l’indirizzo esatto dai suggerimenti che compaiono in basso e completa la procedura selezionando il numero civico esatto del tuo indirizzo.

A questo punto, dovresti trovarti al cospetto di due tabelle: una con i dati relativi alla copertura della fibra ottica e una con i dati relativi alla copertura DSL (quindi ADSL) nella tua zona. Se nella tabella dedicata alla fibra ottica trovi i valori relativi alla velocità max della connessione, significa che la tua zona è coperta dal servizio, altrimenti no.

Se vuoi maggiori informazioni sui termini tecnici e sulle sigle presenti nelle tabelle di FiberMap, fai clic sulla voce Vuoi chiarimenti su sigle e significato? Consulta la legenda collocata in fondo alla pagina.

Migliori offerte TIM Fibra

Ora, come promesso, vediamo quali sono le principali offerte di TIM per la fibra ottica e cerchiamo di scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze.

TIM Connect Fibra Limited Edition è una delle offerte più economiche di TIM per quel che concerne la fibra ottica. Include una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTC + chiamate nazionali a consumo: 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi e i cellulari. Include inoltre il modem, concesso in comodato d’uso gratuito, e l’accesso al servizio TIMvision. Si può poi arricchire con l’acquisto del decoder TIM Box per TIMvision, al costo di 2,99 euro/mese per 48 mesi. È bene sottolineare che l’offerta prevede il pagamento del servizio TIM Expert per l’assistenza e l’attivazione, il quale costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può rateizzare a 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 mesi. In caso di cessazione della linea, si devono pagare 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, 35 euro. Dopo il primo anno di sottoscrizione, si pagano 5 euro/mese in più sull’abbonamento, altrimenti la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

TIM Connect Fibra Gold è l’offerta di TIM per chi necessita contemporaneamente di una connessione veloce a casa e fa anche un largo uso della linea voce. Comprende una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle aree coperte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle aree coperte dalla rete FTTC/FTTE. Come già accennato, offre la possibilità di effettuare chiamate nazionali verso fissi e cellulari a costo zero senza scatto alla risposta e include sia il modem che l’accesso al servizio TIMvision. Il decoder TIM Box si può prendere per 2,99 euro/mese per 48 mesi. C’è da pagare, anche in questo caso, il servizio di assistenza e attivazione TIM Expert (in unica soluzione a 331,20 euro o a rate di 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 mesi) e un contributo in caso di disattivazione della linea: 49 euro per la cessazione completa e 35 euro per il passaggio ad altro operatore. Dopo il primo anno di sottoscrizione, la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega se non si pagano 5 euro/mese in più sull’abbonamento.

TIM Connect Fibra Black è l’offerta più completa dell’attuale listino TIM. Unisce, infatti, tutti i vantaggi del piano Gold a chiamate verso l’estero e a un bundle per i cellulari con minuti e traffico Internet in 4G. Entrando più nel dettaglio, propone una connessione fino a 1000 Mega (FTTH) o 100/200 Mega (FTTC) a casa, chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari), chiamate internazionali verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1) da linea fissa e un bundle per i cellulari che comprende 1.000 minuti e 5 Giga di traffico in 4G. Ovviamente comprende anche il modem e l’accesso al servizio TIMvision. I costi legati al servizio TIM Expert per l’attivazione sono i medesimi del piano Gold, ai quali vanno aggiunti 15 euro per l’attivazione della componente mobile. Anche opzioni e costi di disattivazione sono in linea con il piano Gold.

Per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sulle offerte di TIM per la fibra ottica, prova a contattare l’operatore tramite telefono (187) oppure tramite social network (Facebook e Twitter) come ti ho spiegato nel mio tutorial su come contattare un operatore TIM.

In alternativa, se preferisci rivolgerti fisicamente a un addetto TIM, puoi cercare il negozio dell’operatore più vicino a casa tua usando il modulo e la mappa presenti in questa pagina Web e chiedere lì delucidazioni sulle offerte per la fibra ottica.

Come dici? Hai già selezionato alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo e vorresti confrontarle nel dettaglio per scoprire quella davvero migliore per te? In tal caso, ti consiglio di provare il comparatore di SOSTariffe, che permette di visualizzare tutte le offerte di TIM per la fibra ottica e di confrontarle tramite una comoda tabella, all’interno della quale ci sono tutti i dettagli dei vari piani: velocità della connessione, accessori compresi (es. modem), prezzo mensile e così via.

Se, una volta giunto sulla pagina principale del sito, non visualizzi immediatamente le offerte di TIM per la fibra ottica (che dovrebbero essere disposte automaticamente in ordine di prezzo, dalla più economica a salire), seleziona la voce Fibra e il logo di TIM dalla barra laterale di sinistra.