Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare operatore TIM

di

Recentemente, hai deciso di lasciare il tuo vecchio operatore telefonico e passare a TIM. L’attivazione dell’offerta scelta è andata a buon fine e nelle prime settimane da nuovo cliente della celebre compagnia telefonica non hai riscontrato alcuna problematica. Adesso, però, hai la necessità di ricevere assistenza da parte di un operatore TIM e vorresti conoscere la procedura per contattare un addetto che possa aiutarti.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come contattare operatore TIM indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per parlare con il servizio clienti TIM per assistenza tecnica sulla propria linea fissa o mobile, troverai anche le istruzioni per contattare un consulente commerciale, sia direttamente che prenotando una chiamata. Inoltre, troverai anche i canali di contatto per ottenere supporto tecnico e commerciale per una linea TIM Business.

Se è dunque tua intenzione scoprire la procedura dettagliata per poter contattare un addetto TIM, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a parlare con l’assistenza del famoso gestore telefonico e ottenere tutte le informazioni che cerchi. Buona lettura!

Indice

Come contattare operatore TIM fisso

Telefono

Se la tua intenzione è contattare operatore TIM per informazioni o assistenza su linea fissa, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è chiamare il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana.

Per contattare operatore TIM fisso, componi dunque il numero 187 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è (+39)02.85.951 o (+39)06.36.881) e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, se stai chiamando per assistenza, premi il tasto 1 e poi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze: 1 per consulenza commerciale, 2 per segnalare un guasto sulla linea o richiedere assistenza relativa al modem TIM e 3 per assistenza amministrativa (es. pagamento fattura TIM).

Se, invece, vuoi contattare un operatore TIM per supporto, attivazione o informazioni relative a TIMVISION, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto non devi far altro che premere il tasto 2 e, poi, 1 per l’attivazione di uno dei pacchetti TV disponibili, 2 per assistenza amministrativa e 3 per assistenza tecnica sui servizi TV e TIMVISION Box. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare TIMVISION.

Ci tengo a sottolineare che il numero in questione è gratuito per tutti i clienti TIM e attivo 24 ore su 24. Inoltre, tieni presente che la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore TIM è spesso soggetta a variazioni: per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.

Per informazioni commerciali su eventuali offerte che desideri attivare, ti segnalo che puoi chiamare anche il numero 800.125.818. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Oltre alle soluzioni che ti ho appena indicato, puoi contattare un operatore TIM anche tramite Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale di TIM e selezionando l’opzione per inviare un messaggio, o tramite Twitter, inviando un messaggio a @TIM4UAngie.

A titolo informativo, ti segnalo che accedendo alla tua area MyTIM puoi aprire una nuova segnalazione o inviare un reclamo, così come trovi spiegato nella mia guida su come fare un reclamo a TIM. In alternativa, puoi inviare una comunicazione tramite PEC inviandola all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite posta raccomanda scrivendo a Servizio Clienti Fisso — Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM.

Come contattare operatore TIM mobile

Parlare con operatore TIM mobile

Per contattare operatore TIM mobile è sufficiente chiamare il servizio clienti della celebre azienda telefonica componendo il numero 119 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è (+39)33.99.119). Il servizio è attivo tutti i giorni e la chiamata è sempre gratuita da rete TIM.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico e componi il numero che ti ho indicato poc’anzi. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita sulla base di quelle che sono le tue esigenze: nel momento in cui scrivo questa guida, devi premere il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION o 2 per assistenza tecnica o amministrativa relativa alla linea dalla quale stai chiamando.

Ti segnalo che è possibile chiamare il servizio clienti TIM Mobile anche da rete fissa: in tal caso, ti verrà sùbito chiesto di indicare il numero di telefono per il quale desideri ottenere assistenza.

Se, invece, desideri parlare con un consulente commerciale di TIM, puoi chiamare il numero 800.583.930. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Così come ti ho indicato in precedenza per contattare operatore TIM Fisso, anche in questo caso puoi chattare con un operatore TIM sia su Facebook che su X (Twitter).

Accedendo, invece, alla tua area personale puoi aprire una segnalazione o inviare un reclamo senza però ottenere un riscontro immediato da parte di un operatore. Inoltre, puoi inviare una comunicazione all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite posta raccomanda scrivendo a Servizio Clienti Mobile — Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM.

Come contattare operatore TIM Business

Contattare TIM Business

Se sei cliente TIM Business o sei interessato a diventarlo, anche in questo caso puoi contattare un operatore telefonicamente sia per assistenza tecnica e amministrativa che per ottenere informazioni commerciali.

Nel primo caso, puoi chiamare il numero 191, dedicato a professionisti e titolari di partita IVA, o il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende. Se, invece, ti trovi all’estero, puoi chiamare i numeri 191 o (+39)33.44.191. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Chiamando il numero 800.583.911, invece, puoi contattare un consulente del reparto commerciale per attivare una nuova linea o personalizzare il tuo contratto. In alternativa, collegandoti al sito ufficiale di TIM Business, premendo sull’icona della cornetta, in basso a destra, e selezionando l’opzione Parla con l’operatore, puoi prenotare una chiamata specificando il tuo numero di telefono e selezionando l’opzione Chiamami sùbito.

In ogni caso, la chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.

Infine, ti segnalo che è possibile contattare un consulente commerciale di TIM Business anche tramite email, collegandoti al sito ufficiale dell’operatore e compilando il modulo di contatto disponibile nella schermata Contatta un consulente.

Come contattare operatore TIM da altro operatore

Telefono

Se hai la necessità di contattare operatore TIM da altro operatore, anche in questo caso puoi chiamare il 187 per informazioni o assistenza su una linea di rete fissa già attiva o il 119 (o il (+39)339.911.9119) per assistenza relativa a una linea TIM Mobile. In entrambi i casi, la chiamata è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.

Se, invece, non hai alcuna linea TIM attiva e vuoi ottenere informazioni su offerte e promozioni disponibili, puoi chiamare il numero 800.125.818 per quanto riguarda la linea fissa o il numero 800.583.930 per la linea mobile. In questo caso, la chiamata è gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare TIM se non sei cliente.

Se hai deciso di passare a TIM e vuoi il supporto di un operatore o desideri semplicemente ottenere informazioni su una specifica offerta, sarai contento sapere che è possibile farsi chiamare da TIM: tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’operatore, accedere alla sezione dedicata alle offerte e selezionare l’opzione Scopri l’offerta relativa a quella di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Chiamami gratis, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e seleziona l’opzione Chiamami sùbito. Tieni presente che il servizio in questione è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

In alternativa, puoi ottenere informazioni commerciali anche tramite WhatsApp. In tal caso, non devi far altro che visitare questo link e accettare l’apertura della chat con il numero di TIM (366.6677166) nella celebre app di messaggistica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.