Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come contattare operatore TIM

di

Hai acquistato da pochissimo un nuovo cellulare con a corredo una SIM della TIM e stai riscontrando qualche problema nel capire quale piano tariffario ti è stato attivato? Vorresti maggiori delucidazioni riguardo uno specifico servizio attivo sul tuo numero TIM ma non sai proprio come fare? Se la risposta a queste domande è “si” voglio subito rassicurarti su una cosa: purtroppo non sei il solo. Fortunatamente a tutto c’è rimedio e in questi e altri casi la miglior soluzione consiste sicuramente nel contattare operatore TIM. Come dici? non sai come fare? Beh, non temere: ci sono qui io, pronto a fornirti tutte le spiegazioni del caso per poter contattare operatore TIM.

Lo so, ormai tutti i servizi di assistenza degli operatoti telefonici italiani, TIM compresa, sono diventati dei veri e propri “labirinti” all’interno dei quali riuscire a destreggiarsi è diventato davvero difficile. Questo però non sta a significare che non esiste un metodo efficace mediante cui riuscire a contattare operatore TIM. Seguendo infatti le indicazioni che sto per darti riuscirai in men che non si dica a parlare con l’assistenza del famoso gestore, a risolvere tutti i tuoi eventuali problemi legati alla SIM in uso ed a fugare ogni dubbio circa i servizi ad essa associati.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter contattare operatore TIM ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine sarai pronto ad urlare ai quattro venti che era molto più facile di quel che credevi e sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici come fare.

Prima di illustrarti nel dettaglio come fare per contattare operatore TIM è però necessario che tu sappia una cosa. Oltra a poter contattare operatore TIM sfruttando il classico centralino puoi fare altrettanto anche mediante altri canali. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi infatti contattare operatore TIM tramite call center oppure tramite servizi social. Spetta a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più pratica.

Contattare operatore TIM tramite centralino

Se desideri contattare operatore TIM ed è tua intenzione spiegare “a voce” il tuo problema devi rivolerti al 119, il numero telefonico dell’assistenza di TIM, seguire le indicazioni della voce guida e pigiare la combinazione di tasti che ti indicherò nelle seguenti righe.

Per contattare operatore TIM componi quindi il numero 119 sul tastierino numerico del tuo cellulare e pigia il pulsante mediante cui avviare una telefonata. Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio, pigia il pulsante 4 sul tastierino del telefono per accedere ai servizi di assistenza commerciale, tecnica e amministrativa.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Adesso chiedi di accedere ai servizi di assistenza amministrativa e commerciale pigiando 2 e parla con un operatore TIM scegliendo l’opzione altre esigenze, che dovrebbe corrispondere al tasto numero 6.

Quando gli operatori non sono immediatamente disponibili (negli orari notturni ad esempio) il servizio di supporto TIM funziona su prenotazione: devi richiedere di essere contattato (premendo il tasto 1) e attendere la chiamata da parte dell’operatore. In questo caso, viene prelevato 1 euro dal conto telefonico.

Ricapitolando: per contattare operatore TIM e ricevere assistenza per la tua linea devi telefonare al 119 e digitare la sequenza di numeri 426.

Tieni conto del fatto che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente differente da quello che ti ho indicato quindi segui attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare e perdere del tempo prezioso. Il 119 di TIM è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La chiamata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa, a patto che sia TIM.

Contattare operatore TIM tramite social network

Se non è tua intenzione contattare operatore TIM tramite centralino o molto più semplicemente non hai voglia di spendere parte del tuo tempo nel cercare di ricevere assistenza telefonica puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore tramite social network. TIM dispone infatti di una fanpage ufficiale su Facebook e di alcuni profili Twitter mediante cui si occupa di fornire assistenza ai suoi clienti.

Se preferisci contattare operatore TIM tramite Facebook clicca qui per collegarti alla fanpage ufficiale del gestore, effettua il login al tuo account Facebook dopodiché pigia sul pulsante Messaggio collocato in a destra in modo tale da poter comporre ed inviare un messaggio privato in cui illustrare brevemente il problema da te riscontrato o un tuo eventuale dubbio.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Il messaggio da inviare a TIM deve contenere il numero di telefono per il quale desideri ricevere assistenza, il nome e il cognome dell’intestato della SIM e il codice fiscale dello stesso. Ti suggerisco inoltre di inserire nel testo del messaggio l’hashtag #TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Dopo aver composto ed inviato il messaggio entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta da parte di un operatore TIM, il quale dovrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema.

Se invece sei iscritto a Twitter e preferisci contattare operatore TIM tramite il famoso servizio di microblogging puoi farlo rivolgendoti ad uno dei profili ufficiali dedicati all’assistenza. Su Twitter TIM dispone infatti di alcuni account che si occupano in via esclusiva di fornire aiuto ai clienti. Gli account Twitter di TIM dedicati all’assistenza sono: @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia, @TIM4UStefano e @TIM4ULuca.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Per contattare operatore TIM tramite Twitter ti basta quindi effettuare il login al tuo account, pigiare il pulsante mediante cui comporre un tweet, anteporre ad esso @ TIM4UAlessio@TIM4UGiulia, @TIM4UStefano o @TIM4ULuca e spiegare brevemente il tuo problema o il tuo dubbio.

Una volta composto il tweet tramite il quale contattare operatore TIM pigia il pulsante mediante cui procedere con la pubblicazione. Entro qualche istante dovresti ricevere risposta da parte dell’operatore che hai scelto di contattare.